98
26 agosto 1998.

PRESS BULLETIN - Italiano





IL NUOVO

In questi giorni nelle letture dell'anno liturgico abbiamo ascoltato di un giovane che si reca da Gesù e gli manifesta il suo desiderio di volere di più dalla vita. Alle parole di Gesù: "Esegui i comandamenti" egli può rispondere di averlo fatto. E' consapevole di trovarsi in una situazione che va oltre l'adempiere ai comandamenti e cerca delle indicazioni su cosa fare. Gesù non perde l'occasione per indicargli la strada che consente di ottenere di più, ma che è anche quella che chiede di più. "Se vuoi essere perfetto, va', vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri ed avrai la ricchezza celeste! Poi vieni e seguimi!". Il giovane fu colto di sorpresa. Per lui questo era troppo e se ne andò afflitto. Quello che possedeva era per lui la sicurezza più promettente.

L'avere ed il possedere possono essere dei veri ostacoli. Ci sono anche altri ostacoli reali che in modo simile allontanano da una vita di integrità cristiana. Possono essere abitudini acquisite, una natura non gentile. Oppure può trattarsi di forme di comportamento che non si possono o non si devono cambiare.

Il cristiano che aspira ad essere un vero credente deve liberarsi dalla paura del nuovo. Questo non è tanto un nuovo esteriore, bensì interiore. Il nuovo interiore può poi condurre anche ad un nuovo esteriore. La vera novità nella vita cristiana sono una nuova volontà e lo stancio per voler essere simili a Gesù Cristo. Se oggi un medico rifiutasse nuove efficaci forme di cura, sarebbe per noi inaccettabile dal punto di vista della sua professionalità e dei pazienti.

Nuovi tentativi per essere cristiani sono necessari e possibili. Per tutti coloro che credono in Cristo questo è un compito improrogabile. Medjugorje è un grande segno di come, con la Vergine, sia possibile riconoscere il vero nuovo e quello che è assolutamente necessario.

Fr. Ivan Landeka


NOTIZIE

LA CELEBRAZIONE DELLA FESTIVITA' DELL'ASSUNZIONE

Ci sono stati davvero molti pellegrini in occasione della festività dell'Assunzione del 15 agosto. Elencare i loro paesi di provenienza sarebbe praticamente impossibile. Diremo soltanto che ce ne sono stati decine di migliaia provenienti da tutti i continenti. La chiesa di Medjugorje, sebbene ampia, in quei giorni sembrava proprio tale. Vista la diversità dei gruppi linguistici, le Sante Messe sono state celebrate in 11 lingue. Vale comunque la pena menzionare il fiume di pellegrini locali che a piedi scalzi sin dalle prime ore del mattino sono giunti a Medjugorje da tutte le parti della Bosnia-Erzegovina e dal sud della Croazia. Per dare un'idea del numero di pellegrini presenti a Medjugorje il 15 agosto basterà dire che una trentina di sacerdoti hanno confessato per quasi tutto il giorno. La Santa Messa serale è stata celebrata, insieme a 98 concelebranti, dal francescano dell'Erzegovina fra Filip Sucic, missionario in Africa.


LA GIORNATA STUDENTESCA

Il Fondo Amici dei Talenti, la fondazione che aiuta i giovani studenti, con sede a Medjugorje, il 16 agosto 1998 ha organizzato una giornata studentesca. L'incontro è iniziato alle 16,00 con il Santo Rosario sulla Collina delle Apparizioni. Dopo il Rosario i giovani si sono raccolti in chiesa per la confessione collettiva ed il consueto programma di preghiera serale. Alla Santa Messa della sera ha fatto seguito un concerto di musica spirituale. Durante il concerto si sono esibiti gli studenti dell'accademia musicale, i borsisti del Fondo, i giovani della comunità "Cenacolo" (ex tossicodipendenti) e Melinda Dumitrescu, un'ospite rumena. All'incontro hanno partecipato circa 100 studenti. In questa occasione è stata inaugurata anche una mostra mercato dell'artista di talento Stjepan Perkovic. La particolarità di questa mostra sta nel fatto che Stjepan Perkovic, a causa di una malattia, crea le sue opere non con le mani ma con i piedi. L'intero ricavato della vendita delle opere è stato devoluto al Fondo Amici dei Talenti.


IL SEMINARIO PER LA GUARIGIONE INTERIORE

Dal 16 al 21 agosto 1998 presso la casa di preghiera "Domus Pacis" di Medjugorje si è tenuto un seminario sulla guarigione interiore. Il seminario è stato guidato da Padre John Cheriaveliyl e Suor Margaritha Valappila, entrambi particolarmente dotati in questo campo. Al seminario hanno partecipato circa 70 persone ed esso si è rivolto in modo particolare a coloro che hanno difficoltà in famiglia. L'effetto sui partecipanti è stato notevole e speriamo vi siano ancora altri seminari come questo!


"BALUARDO DELL'AMORE"

Come già annunciato nei precedenti numeri del Press Bulletin, il "Baluardo dell'amore", il movimento delle madri a favore della pace, organizza una novena di preghiera che si terrà durante l'ultimo sabato di ogni mese. Inoltre la stessa associazione il 17 agosto ha organizzato un altro incontro di preghiera a Medjugorje poichè proprio quel giorno a L'Aia è iniziato il procedimento giudiziario a carico di sei croati. L'incontro è iniziato alle 7,00 con la via crucis sul Krizevac. Alcune centinaia di fedeli quel giorno hanno pregato sentitamente sul Krizevac per tutti quei croati che, ancora oggi, seguono una via crucis di violenza ed ingiustizia. Dopo la santa confessione alle 13,00 c'è stata la celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Giacomo a Medjugorje. L'intenzione di questo incontro di preghiera era per quei croati che, ingiustamente accusati, si trovano a L'Aia, affinchè sopportino tutte le sofferenze ed affinchè la sentenza sia rapida ed equa.


INCONTRO CON I BENEFATTORI

Tre francescani dell'Erzegovina, fra Filip Sucic, fra Ante Kutlesa e fra Stojan Zrno, che operano come missionari nella Repubblica del Congo, quest'estate sono venuti a fare visita al loro paese, alla loro comunità francescana ed alle loro famiglie. I pellegrini di Medjugorje li hanno aiutati materialmente per anni, soprattutto per la costruzione della chiesa e di un ente formativo. Per questo motivo i tre missionari in questi giorni sono venuti in visita anche a Medjugorje, per incontrare i loro benefattori e ringraziarli per tutto quello che hanno fatto fino ad oggi.


IL SEMINARIO PER LE GUIDE

Visto l'interesse di numerose persone che vorrebbero lavorare come guide presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje, l'Associazione delle guide per i pellegrinaggi nella parrocchia di Medjugorje ha organizzato un seminario di formazione svoltosi dal 17 al 20 agosto 1998. Il seminario si è concluso con una prova di verifica. Tutti coloro che portano a termine con successo tale seminario hanno la possibilità di entrare a far parte dell'Associazione delle guide ed in tal modo anche la possibilità di lavorare con gruppi di pellegrini. Quindi tutti coloro che desiderano lavorare come guide presso il santuario devono avere ed acquisire determinate conoscenze per poter offrire ai pellegrini, con i quali intendono in futuro lavorare, informazioni attendibili.

In occasione del seminario i giovani hanno ascoltato lezioni inerenti quattro campi: i messaggi delle Sacre Scritture (fra Miljenko Stojic), i messaggi cristiani (fra Ivan Maric), i messaggi della Vergine (fra Slavko Barbaric) e turismo e pellegrinaggio nell'ambito degli eventi di Medjugorje (Marija Dugandzic).

Cogliamo l'occasione per invitare tutti coloro che conducono gruppi a Medjugorje a prendere una guida locale che li aiuti sotto tutti gli aspetti durante il loro soggiorno a Medjugorje ma, la cosa che più conta, si tratta di persone preparate e formate per offrire informazioni attendibili; essi svolgono il loro lavoro in collaborazione con il centro "Mir" presso l'Ufficio parrocchiale di Medjugorje.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


Back Home OverviewInfo
Last Modified 08/26/98