96
29 luglio 1998

PRESS BULLETIN - Italiano





I GIOVANI

Quando oggi gli adulti pronunciano la parola "giovani", questa reca, insieme a molte aspettative, anche un po' di amarezza, ed anche quando si parla dei propri figli. Ma si dimentica che proprio gli adulti hanno realizzato, almeno in parte, quel mondo che oggi definiamo dei "giovani".

Nella parrocchia di Medjugorje siamo proprio alla vigilia della "Settimana di preghiera dei giovani". Negli anni, e fino ad oggi, questo incontro si c rivelato come un'autentica riunione di giovani che conoscono Dio e che non si accontentano di una fede superficiale. Gesù Cristo, che essi cercano, trovano e che vogliono conoscere in modo più approfondito, diviene un compagno di viaggio nel loro cammino esistenziale, una persona con diritto al voto nei loro piani e nella loro percezione del mondo e dell'uomo. Il Suo esempio e la Sua parola toccano la loro esistenza ed il loro essere. Gesù diviene la persona della quale non bisogna aver paura e dinanzi alla quale non si deve tremare. Ciò sfocia nella necessaria fiducia verso Gesù e verso la Chiesa. E la fiducia c la condizione per una matura prassi dei credenti e d'altro canto anche il frutto di una spiritualità vissuta.

La presenza di Maria nelle apparizioni prepara la via al Signore. Vicino a Lei c facile trovare Gesù e ricoprire la propria vita con il Suo vangelo. Questa c l'esperienza di molti giovani ed anziani e sulla loro testimonianza possiamo fare affidamento.

Fr. Ivan Landeka


N O T I Z I E

CELEBRATA LA FESTA DI S. GIACOMO

La festa di S. Giacomo, protettore della parrocchia di Medjugorje, c stata celebrata il 25 luglio. Alla presenza di un gran numero di fedeli, la celebrazione ha avuto inizio con la processione della statua del santo dalla chiesa parrocchiale verso il parco e qui fra Tomislav Pervan, Provinciale della provincia francescana dell'Erzegovina, ha celebrato l'Eucarestia.

La parrocchia di Medjugorje venne fondata nel 1892. Già allora i parrocchiani decisero di scegliere S. Giacomo, che era già il patrono di tutti i pellegrini, come proprio santo protettore! La vecchia chiesa parrocchiale venne costruita nel 1897. Poichc era stata edificata su un suolo friabile, rapidamente si diede inizio alla costruzione della nuova chiesa parrocchiale. I resti della vecchia chiesa si trovano nel parco, lungo la via crucis accanto alla chiesa. La nuova chiesa venne ultimata e consacrata nel 1969. Per quei tempi e per il numero di abitanti di allora era troppo grande e nessuno riusciva a capire perchc fosse stata costruita così grande. E del resto, nel lontano 1892, nessuno dei parrocchiani avrebbe potuto immaginare che nella loro parrocchia sarebbero giunti milioni di pellegrini e che il protettore della loro parrocchia, San Giacomo, sarebbe diventato anche il protettore di tutti questi pellegrini.


BENEDETTO IL NUOVO SALONE

Il 28 giugno 1998 c stato benedetto il nuovo salone da utilizzare per le esigenze della parrocchia di Medjugorje e del pastorale dei pellegrini. Alla presenza di un gran numero di pellegrini e parrocchiani, fra Zoran Ostojic, francescano nato nella parrocchia di Medjugorje, ha ufficiato il rito della benedizione. Fra Zoran ha vissuto per cinquant'anni negli Stati Uniti occupandosi del pastorale degli emigrati croati ed ora, in età avanzata, c tornato nella parrocchia in cui c nato ed c a disposizione per confessare i parrocchiani ed i pellegrini.

Il nuovo salone ha una superficie di circa 1000 metri quadrati e le sue pareti scorrevoli possono formare tre aree distinte. Il salone c dotato di impianto di condizionamento e la sua amplificazione c collegata a quella della chiesa parrocchiale. Ringraziamo di cuore tutti i benefattori ed i parrocchiani che ci hanno aiutato a realizzarlo..


UN NUOVO SPAZIO DI PREGHIERA

Alla vigilia del 17 anniversario delle apparizioni, il santuario di Medjugorje ha ricevuto un nuovo spazio destinato alla preghiera. L'area con la croce si trova vicino alla chiesa ed c dedicata agli incontri di preghiera dei gruppi e dei singoli e qui i pellegrini possono accendere le candele.


APERTO UN AMBULATORIO

Nella parrocchia di Medjugorje l'1 luglio 1998 c stato inaugurato un ambulatorio di primo soccorso diretto dall'Ordine di Malta di Colonia. I locali dell'ambulatorio sono stati benedetti dal parroco di Medjugorje, fra Ivan Landeka. L'ambulatorio si trova sulla sinistra della strada che conduce dalla chiesa parrocchiale verso Krizevac e sarà al servizio dei parrocchiani e dei pellegrini fino alla fine di ottobre di quest'anno.


"SCULTURE PER LA PACE"

Nei locali dell'ufficio parrocchiale di Medjugorje il 10 luglio c stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo "Sculture per la pace" dell'autore Jozo Ostojic di Medjugorje, che rimarrà aperta fino alla fine di luglio. Le "Sculture per la pace" sono state esposte nel mese di aprile e maggio 1998 presso il Palazzo delle Nazioni Unite a New York. Provenendo da Medjugorje, il luogo delle apparizioni della Regina della Pace e la terra colpita dalla guerra, esse hanno avuto una straordinaria risonanza. Durante il mese di giugno le "Sculture per la pace" sono state esposte in una mostra a loro dedicata presso l'Our World Gallery at The Stone Studio a Stamford, nel Connecticut, ed al Festival artistico di Filadelfia dove le "Sculture per la pace" hanno avuto una posizione centrale tra i lavori di una quarantina di artisti americani e del resto del mondo.

L'autore della mostra Jozo Ostojic c nato a Medjugorje nel 1969. L'attrito tra la realtà della guerrà ed i messaggi di pace di Medjugorje ha generato questa grande opera. Le sue sculture parlano dei profughi che continuano a girovagare in questa terra e rappresentano al tempo stesso un tentativo di risvegliare la coscienza del mondo addormentato.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


Back Home Overview Info
Last Modified 07/29/98