86
11 marzo 1998.

PRESS BULLETIN - Italiano





NON PERDERE L'ISPIRAZIONE

Una scultrice dotata di talento trovava sempre qualche pretesto per non realizzare la sua ispirazione in un'opera artistica. Il rimorso di coscienza per questo fatto si trasformò in un sogno, nel quale si ripeteva incessantemente: dopo la sua morte la scultrice c stata ritrovata in una stanza decorata di nero. Piangeva ininterrottamente. Attorno a lei sui muri erano esposte alcune sculture da lei non completate in vita. (K. Seidl).

Questa immagine presa dalla vita vera dice molto. Dice molto anche se presa da sola. Alla luce di questo tempo (la Quaresima) ed alla luce dell'ultimo messaggio della Vergine, questa immagine parla in modo ancora più espressivo e stimolante. Gesù parla della lettura e del riconoscimento dei segni dei tempi. Una corretta lettura dei segni dei tempi rientra in una fondamentale connotazione positiva della vita cristiana. Ugualmente importante per la vita del cristiano c anche la conoscenza del tempo. "Il tempo c denaro", si sente dire sempre più di frequente e l'uomo inizia a comportarsi di conseguenza. Ma la vita c solo quello che con il denaro si può comperare, mettere da parte o permettersi? Il credente della nostra epoca sa che non c facile guadagnare e trarre profitto e questa c l'arte: saper guadagnare. Le difficoltà sorgono proprio quando l'uomo ripone tutte le proprie speranze nel guadagno; guadagna, ma non c soddisfatto. Una simile condizione di assenza di speranza coglie sia chi riesce, sia chi non riesce a guadagnare.

L'insegnamento della Quaresima c molto semplice: non tralasciare e non mettere da parte l'ispirazione dello Spirito Santo, evidente nella parola di Dio con i segni liturgici. Per riuscire in queste decisioni non c'c nessuna evidente garanzia, ma vi sono chiare indicazioni: "Pregate per non cadere in tentazione", "Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio", "Non tentare il Signore Dio Tuo". Tutte queste parole vennero pronunciate da Gesù dopo 40 giorni di digiuno e preghiera nel deserto.

Nient'altro vuole dirci la Vergine nel suo ultimo messaggio, oltre a questo.

Fr. Ivan Landeka


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di febbraio presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 30.000 sante comunioni e la S. Messa c stata concelebrata da 664 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori, vale a dire 23 sacerdoti al giorno. Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante il mese di febbraio hanno visitato Medjugorje: Polonia, Austria, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Brasile, Italia, Francia, Corea, Stati Uniti e naturalmente Croazia.


LA VISITA DELL'ARCIVESCOVO BRASILIANO

Dal 25 al 28 febbraio 1998 l'arcivescovo brasiliano Krieger c venuto in visita a Medjugorje. Durante la Santa Messa serale del 27 febbraio ha tenuto l'omelia ai fedeli riuniti. Riportiamo qui integralmente la sua omelia:

"Sono il vescovo Murillo Krieger, arcivescovo della città di Maringa in Brasile. Sono trascorsi già otto anni da quando sono venuto qui a Medjugorje. Per me c una grande gioia essere qui con voi perchc Medjugorje c sempre rimasta nel mio cuore. Poichc sono qui con voi, sicuramente vorrete sapere quello che un arcivescovo pensa di Medjugorje. Io vedo Medjugorje come un dono ed una responsabilità. Medjugorje c dono e grazia. La Vergine dona a tutti coloro che vengono qui la possibilità di trovare quello stesso amore e quella stessa tenerezza da lei messi in evidenza a Cana di Galilea. La Vergine si accosta a noi e ci chiede di fare "... tutto quello che Lui vi dirà...". Anche i servitori a Cana di Galilea fecero tutto quello che era stato loro detto e riempirono gli orci di acqua. Così a Gesù fu possibile compiere il primo miracolo a Cana. Se i nostri cuori fossero pronti ed aperti a seguire il cammino di Cristo, tutto quello che il Signore voleva compiere attraverso Medjugorje si compirebbe sicuramente. E' forse tanto difficile donare il nostro cuore a Gesù Cristo? Medjugorje c una grande responsabilità. L'ho capito subito, sin dal primo momento, mettendo piede sul suolo di Medjugorje. Questo avvenne nel maggio 1985, subito dopo la mia consacrazione alla carica di vescovo. Guardando ed ascoltando i veggenti sono giunto alla conclusione che essi necessitano della nostra preghiera per poter rimanere fedeli alla propria missione. Da quel momento ho deciso di dedicare a loro il primo Rosario della mia giornata. Questo c un mio piccolo dono. In questo modo offro loro supporto ed aiuto, poichc essi hanno una importante missione che consiste nel presentare Medjugorje alla parrocchia, alla Chiesa ed al mondo. Sono grato ai veggenti per la loro disponibilità ed apertura verso la grazia di Dio. Ringrazio anche i francescani per la loro consacrazione e perseveranza in questa attività pastorale. Ringrazio voi della parrocchia di Medjugorje, per aver risposto così numerosi all'invito della Vergine. Non potete neppure immaginare quanto sia importante il vostro ruolo in questa parrocchia per la Chiesa ed il mondo. La Vergine vi benedica tutti. Possa la Vergine, Regina della Pace, accompagnare voi, i vostri amici e fratelli a Medjugorje con la sua intercessione."


LA VISITA DELL'ARCIVESCOVO DELL'ESERCITO

Il 1 marzo 1998 l'arcivescovo dell'esercito statunitense c venuto in visita a Medjugorje. Ecco quanto ha dichiarato in quella occasione:

"Mi chiamo Edwin O'Brien e sono l'arcivescovo responsabile di tutte le forze armate degli Stati Uniti d'America. Questa responsabilità si rivolge a tutti i soldati americani, indipendentemente da dove si trovino, tanto negli ospedali militari, quanto nelle rappresentanze diplomatiche. Ho iniziato quest'attività nel mese di settembre 1997. Di recente sono diventato arcivescovo. Il mio compito c quello di fare visita ai militari americani, ovunque essi si trovino. Sono stato nel Pacifico, ora sono in Europa (Italia, Germania, Inghilterra, Belgio, Bosnia ed Erzegovina). A Natale sono stato a Sarajevo e mi c dispiaciuto molto non poter venire a Medjugorje. In America ho sentito tante volte parlare di Medjugorje. Molte persone mi hanno chiesto se ero stato qui ed io ho dovuto rispondere: No! Non ne ho avuta l'occasione. Sono stato a Roma dal 1985 al 1990, ma non sono venuto qui. Quando sono stato a Sarajevo ho chiesto ai miei superiori di venire a Medjugorje. Oggi sono qui. Il fatto di aver celebrato la S. Messa nella Chiesa parrocchiale di S. Giacomo c per me un grande privilegio. Ho sentito dire cose molto buone su Medjugorje. Molti cuori sono cambiati in meglio. Molti parlano della propria conversione. Sono stato per poco tempo a Medjugorje ed ora già sto programmando una mia seconda visita qui. Vorrei andare a Podbrdo, il luogo delle apparizioni, ma non ho tempo e questo mi dispiace. Sono contento di aver celebrato oggi la S. Messa qui e di aver pregato dinanzi alla statua della Vergine. Spero che la Madonna mi comprenda. Ho deciso che la prossima voltà avrò più tempo per stare qui. Farò tutto quello che fanno gli altri pellegrini. Farò di tutto perchc la mia seconda visita sia già quest'estate. Fino ad allora rimarremo uniti dalla preghiera per la pace nel mondo.


AVISO

Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto molte lettere con le quali i nostri fedeli ci chiedono cose strane (fine delle apparizioni, rivelazione dei misteri, inviti presunti ad un severo digiuno...) . Non sappiamo chi sia l'artefice di queste falsità e perchc lo faccia. Questo non c nc positivo, nc utile. Perciò cogliamo l'occasione per informarvi che nulla di quanto sopra c vero e, come abbiamo già detto molte volte fino ad ora, ripetiamo che tutte le notizie ed i nuovi avvenimenti vengono comunicati per mezzo di questo Bollettino Stampa.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 03/11/98