84
11 febbraio 1998

PRESS BULLETIN - Italiano





PREGATE PER DIVENTARE PIU' SENSIBILI ALLA PAROLA DI DIO

Il messaggio della Vergine che invita alla preghiera, affinchè diventiamo più sensibili alla parola di Dio, è la continuazione dei suoi messaggi in cui ci dice di leggere le Sacre Scritture, di viverle e di tenerle in un luogo ben visibile in casa. La parola di Dio contenuta nella Bibbia è oggetto della vita liturgica quotidiana della Chiesa. Durante la celebrazione dei sacramenti, la lettura e l'ascolto delle Sacre Scritture sono insostituibili. Nulla di significativo può avvenire nella vita della Chiesa senza le Sacre Scritture. Non sono una sorta di lettura obbligatoria, regolare o una specie di manuale. Esse rappresentano molto di più per la vita della Chiesa. Le Sacre Scritture sono la Costituzione della vita, dell'operato e dell'annunciazione della Chiesa. La Vergine raccomanda di leggerle e di viverle per riconoscere Gesù Cristo, la storia della salvezza ed in questo modo abituarsi alla sua conoscenza non solo per la vita dei credenti, ma anche per quella sociale e tra gli uomini.

Si è detto che le Sacre Scrittre sono la costituzione del comportamento cristiano. Non bisogna però dimenticare che è fondamentale accogliere non solo la sua validità, ma anche accettare e considerare la sua ricerca. L'uomo è incline a cercare scappatoie alla legge ed i punti deboli delle disposizioni costituzionali. Egli si sente più importante di una norma generica ed antepone il proprio utile al rispetto delle leggi. Tutti sappiamo bene quali siano le conseguenze del prendere la giustizia nelle proprie mani. L'uomo è maggiormente a rischio di sbagliare quando si arroga il diritto di fare giustizia. Proprio allora viene evidentemente defraudato.

Interpretando ed analizzando le Sacre Scritture a ragione sosteniamo che hanno dei punti fortemente importanti e meno importanti. Non è facile essere sicuri di aver riconosciuto quelli fortemente importanti. Siamo propensi a dire anche che alcune cose delle Sacre Scritture non sono così importanti ed a pensare che noi le capiamo meglio di coloro che le hanno registrate e scritte. E' una grande prova e non dobbiamo pensare che interpretando le singole cose non portiamo acqua al nostro mulino. Il portare acqua al proprio mulino è sempre una cattiva soluzione a tutte le forme di attività umana, anche quella spirituale. La spiritualità è uno dei campi più sensibili dell'essere umano e gli errori che qui si generano provocano danni incommensurabili alla vita personale e collettiva.

Pregate dunque, ci esorta la Vergine. Non ha più senso l'insensatezza nella preghiera, nel lavoro, il circondarsi di cose e persone. Seguite la parola di Dio! La preghiera, nella sensibilità alla parola di Dio, vi aiuterà di sicuro.

Fr. Ivan Landeka


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di gennaio presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 21000 sante comunioni e la S. Messa è stata concelebrata da 661 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori, vale a dire 21 sacerdoti al giorno.

Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante il mese di gennaio hanno visitato Medjugorje: Polonia, Italia, Francia, Corea, Stati Uniti e naturalmente Croazia.

LETTERA AL SANTO PADRE

Durante il mese di gennaio al Santo Padre è stata consegnata questa lettera:

Medjugorje, 1 Gennaio 1998
Solennità della Madre di Dio
A SUA SANTITà GIOVANNI PAOLO II

Beatissimo Padre,

dal cuore della Bosnia Erzegovina, qui dove nessuna bomba è caduta nei drammatici anni di guerra, dalla Parrocchia di Medjugorje, noi francescani, Le vogliamo mandare questo messaggio di pace e di consolazione per il Suo Ministero apostolico. Non vogliamo rattristarLa dandoLe delle cattive notizie ma consolarLa con una promessa che abbiamo fatto ala Regina della Pace che da più di 16 anni appare in questo luogo che è divenuto un centro internazionale di preghiera e di conversione, visitato da milioni di pellegrini, centinaia di vescovi e decine migliaia di sacerdoti.

Santità, questa è la nostra promessa a Lei: la Parrocchia di Medjugorje in vista dell ormai prossimo Grande Giubileo vuole offrire al Santo Padre il sostegno di una preghiera quotidiana e speciale per il Suo Ministero universale con questa intenzione: chè Giovanni Paolo II apra la Porta Santa nel Santo Natale del 1999.

La Madonna fin dall inizio nei suoi messaggi ha ripetutamente chiesto a noi tutti di pregare in modo particolare per il Papa perchè Lei ha un progetto particolare con Sua Santità. Noi oggi più che mai ci rendiamo conto che questa enorme battaglia spirituale-che noi in Bosnia Erzegovina abbiamo angosciosamente sperimentato nella guera-può essere solo vinta con le armi evangeliche che la Madonna ci ha ricordato: la preghiera, il digiuno, la conversione del cuore, la vita sacramentale, il rosario, la consacrazione al Suo Cuore Immacolato...

Consapevoli della nostra responsabilità pastorale che è stata ampliata delle apparizioni che hanno attirato milioni di pellegrini, sentiamo il dovere di far pregare i pellegrini che qui si recheranno più particolarmente per Lei carissimo Santo Padre. Questa ispirazione pensiamo che venga veramente dalla Regina della Pace che ci chiede di mettere spiritualmente Medjugorje al servizio di Sua Santità attraverso un ministero di intercessione, afinchè la grazia della preghiera che tanti cuori hanno qui ricevuto, possa diffondersi nel mondo anche con il contributo di Medjugorje a sostegno di Giovanni Paolo II, Papa di Maria, affinchè Lui possa portare a termine il compito che Dio gli ha confidato.

Lei, Santita, ha chiesto ai fedeli in Polonia, nel suo ultimo viaggio pastorale, di mettersi in ginocchio e implorare da Dio l aiuto per portare a termine quello che il Cardinal Wyszynyki di beata memoria Le ha profetizzato: "tu devi introdurre la Chiesa nel Terzo Millenio". La Parrocchia di Medjugorje ha raccolto questo Suo invito lanciato in Polonia e a sua volta lo estenderà a tutti i pellegrini che la Provvidenza non ha mai cessato di guidare ai piedi della Regina della Pace e che troveranno in noi francescani di questa benedetta parrocchia, il desiderio di sostenere Sua Santita in questi anni che ci preparano al Grande Giubileo, offrendo un contributo di preghiera a Maria Santissima per la intenzione che Lei ha con il Suo Papa "Totus tuus".

Voglia accettare Santità la nostra umile offerta e promessa,

Frati e pellegrini di Medjugorje


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 02/11/98