80
17 dicembre 1997.

PRESS BULLETIN - Italiano





LA FANCIULLEZZA DELLA STORIA

Tutti su questa terra hanno un'infanzia, anche il genere umano. Su questo saremo tutti facilmente d'accordo, ma non saremo così facilmente d'accordo su quando questa fanciullezza abbia avuto inizio. Gli scienziati che conoscono solo la scienza, ma non l'anima, cercheranno di definire questo inizio ricorrendo al numero di anni da cui l'uomo ha iniziato ad avvicinarsi biologicamente al suo aspetto attuale. Coloro che conoscono anche l'animo nella vita dell'uomo, cercheranno di determinare tutto questo utilizzando un metodo più adatto. Noi che ci definiamo cristiani, e che siamo scienziati o svolgiamo altre dignitose attività, diremo sicuramente che la fanciullezza dell'umanità c iniziata con Gesù Cristo. Questa espressione ci ricolmerà come il più bello dei doni.

Tutto quello che c accaduto prima di Gesù Cristo sono in realtà solo quei nove mesi necessari perchc un bambino venga alla luce. L'umanità si c sviluppata ed c stata pronta a vedere la luce del giorno. Anche quando c nato Gesù, Egli c stato pronto a venire ed a dire: sono qui. Così Gesù Cristo c diventato la pietra di confine nella storia dell'umanità. Non si può più vivere come se Egli non esistesse o meglio, si può, ma in questo modo la vita diventa ancora più difficile di prima.

Ogni anno in mezzo mondo celebriamo l'evento della venuta di Gesù nella nostra vita. A giudicare dall'esterno, queste celebrazioni sono più o meno sempre le stesse, tuttavia il nostro stato interiore c diverso. Ci sono tra noi quelli per i quali la cosa più importante c rallegrarsi, ricevere qualche regalo, andare a far visita agli amici... e questo c quanto, ma dovrebbe essere diverso. La celebrazione della nascita di Cristo c il momento in cui analizzare il nostro atteggiamento verso quello che Egli ha fatto per ognuno di noi. Solo quando otterremo la giusta condizione, potremo rallegrarci insieme agli altri.

Dio non ci lascia a noi stessi per le vie di questo mondo. Perchc comprendessimo quello che ha fatto per noi e ne traessimo il giusto beneficio, ci ha mandato sua Madre ed Ella di giorno in giorno ci riferisce i suoi messaggi. Desidera insegnarci come proteggere in se stessi la freschezza ed il calore della propria infanzia. Sta a noi comprendere questa saggezza.

Sia come individui, sia come genere umano, abbiamo un determinato numero di anni e gli altri forse per questo ci considerano adulti, ma saremo adulti solo quando avvertiremo in noi stessi il flusso incessante della nostra fonte fino alla nostra anima: solo quando potremo avere la nostra storia personale e collettiva ovvero quando questa potrà avere la propria fanciullezza. E se ci sarà, non sarà fredda e scontrosa, ma calda e soave.

Fr. Miljenko Stojic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di novembre presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 29.000 sante comunioni e la S. Messa c stata concelebrata da 1388 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori, vale a dire 46 sacerdoti al giorno.

Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante lo scorso mese hanno visitato Medjugorje: Polonia, Italia, Irlanda, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Corea, America, Francia, Ungheria, Austria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e naturalmente Croazia.


IL NUOVO ANNO

Anche quest'anno nella chiesa di Medjugorje si terrà la veglia di preghiera per il nuovo anno. La veglia inizierà alle 22 e terminerà con la Santa Messa a mezzanotte.


REDAZIONE DEL PRESS BULLETIN

Comunichiamo i componenti della redazione del Press Bulletin:

1. Fr. Miljenko Stojic
2. Fr. Ivan Landeka
3. Fr. Slavko Barbaric
4. Marija Dugandzic
5. Stipe Cavar
6. Kreso Sego


NONO INCONTRO INTERNAZIONALE GIOVANILE DI PREGHIERA

Il nono incontro giovanile internazionale di preghiera si terrà dal 31 luglio al 6 agosto 1998. Riportiamo integralmente il programma dell'incontro:

TEMA DELL'INCONTRO: "VIENI CREATORE, SANTO SPIRITO"

TEMI DELLE GIORNATE

- 31.VII, venerdì,
18.00 Rosario
- 19.00 Santa Messa
- 22.00 Presentazione del gruppo ed adorazione

1. VIII, sabato: "Spirito Santo - Tu sei Dio"
Hans Buob, Germania
- 9.00 preghiera allo Spirito Santo, Hans Buob
- 16.00 Hans Buob, Ivan Dragicevic

2.VIII, domenica: "Lo Spirito Santo e Maria"
Andrea Gasparini, Italia
- 9.00 Incontro a Podbrdo - Andrea Gasparini, Mirjana Soldo
- 16.00 Andrea Gasparini

3.VIII, lunedì: "Spirito Santo, apri i nostri cuori"
don Cosimo Cavalluzzo, Italia
- 9.00 Preghiera, don Cosimo
- 16.00 Jakov Colo, don Cosimo
- Dopo la Santa Messa serale, processione eucaristica per la parrocchia

4. VIII, martedì: "Spirito Divino e Spirito del mondo"
Suor Elvira, fondatrice della comunità "Cenacolo"
- 9.00 Preghiera, suor Elvira
- 16.00 Vicka Ivankovic, ragazzi della comunità di suor Elvira
- Programma della comunità "Cenacolo" - "Spirito Divino e Spirito del mondo", 22.00-24.00

5. VIII, mercoledì: "Medjugorje - opera dello Spirito Santo"
Fra Jozo Zovko
- 9.00 Preghiera, Fra Jozo
- 16.00 Testimonianze
- I giovani cantano alla Vergine e consacrazione generale alla Vergine

6.VIII, giovedì - Krizevac - "Siate miei testimoni nel mondo"
- Rosario a Krizevac alle 3.00 del mattino - * Santa Messa alle 5.00 del mattino *

RACCOMANDAZIONI
1. Portare con sc:
a. cuffie ed una radiolina con frequenza FM
b. Bibbia, ombrello per il sole e candela per la processione

2. Le persone con strumenti classici (violino, flauto, oboe, ecc.) informino Agostino, responsabile della musica, al numero di fax: 00387-88-651-888. Consentiremo loro di soggiornare presso "Domus Pacis". Nel fax indicate il vostro nome, cognome, indirizzo, età, esperienze, strumento. Vi faremo sapere.

3. I gruppi che parteciperanno all'incontro di preghiera non programmino altre attività durante l'incontro giovanile.

4. La sera c'c la Santa Messa collettiva.

PROGRAMMA GIORNALIERO
9.00-10.00 preghiera mattutina
10.00-11.00 lezioni
11.00-11.30 prova canti
11.30-12.00 lezioni
11.00 preghiera di mezzogiorno
12.30 pausa
16.00-17.00 testimonianze/veggenti ed altri testimoni
18.00 Rosario collettivo e Santa Messa
22.30-23.30 Adorazione

PER TUTTO IL TEMPO CI SARA' L'ADORAZIONE DELL'EUCARESTIA


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 12/17/97