78
19 novembre 1997.

PRESS BULLETIN - Italiano





UNA SCUOLA PER LE PERSONE SINCERE

Chi trascorre qualche giorno in più a Medjugorje inizia a notare volti che appartengono a popoli e razze diverse. La persona dopo essersi quindi orientata nello spazio e nel tempo e dopo aver definito il proprio rapporto nei confronti degli eventi di Medjugorje, può dedicarsi all'osservazione di chi lo circonda. Quello che nota può essere riassunto in poche parole: tutti pregano insieme, stanno insieme e nessuno da' fastidio all'altro.

Naturalmente non c stato semplice per loro raggiungere questo stadio. E' stato necessario superare tutti gli schemi abituali e riconoscere che dinanzi agli occhi di Dio siamo tutti uguali. Ripeto, siamo tutti uguali e nessuno lo c di più.

La Regina della Pace c colei che ha aperto questa scuola. E' Lei l'insegnante più importante e Dio ha preparato il programma. Perciò gli studenti di questa scuola portano a termine la propria educazione solo se lo vogliono, indipendentemente dalle proprie attitudini umane. I loro voti sono identici, poichc Dio valuta l'impegno e non solo il risultato raggiunto.

La materia che si insegna non riguarda solo la parrocchia di Medjugorje e non dipende dal numero di studenti. Alla Vergine ed a Dio basta anche un solo studente ed anche in capo al mondo. Essi vanno da lui e desiderano istruirlo. Tutto quello che bisogna fare c aprire le porte del proprio cuore ed iniziare a sillabare le prime lettere di questa scuola. Questa c l'unica ricompensa per ogni momento di apprendimento.

So già chi non si iscriverà a questa scuola: si tratta di coloro che si accostano alla vita in modo non sincero. Essi sanno che Dio guida questo mondo, ma a questo rispondono facendo un cenno negativo con la mano. Ad essi c più caro lo splendore effimero e momentaneo di questa terra che non il Regno dei Cieli che ci attende. Allo stesso tempo so anche chi si iscriverà subito: si tratta di tutte le persone sincere che non hanno paura di superare le difficoltà per giungere alle cose vere. Questa scuola c proprio per loro.

Fr. Miljenko Stojic


N O T I Z I E


NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di ottobre presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 139.000 sante comunioni e la S. Messa c stata concelebrata da 3.364 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori, vale a dire 108 sacerdoti al giorno.

Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante lo scorso mese hanno visitato Medjugorje: Polonia. Inghilterra, Italia, Irlanda, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Corea, Canada, America, Australia, Francia, Scozia, Slovenia, Ungheria, Brasile, Austria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia, Portogallo, Nuova Guinea e naturalmente Croazia.

Alla fine di ottobre sono stati particolarmente numerosi i pellegrini francesi. Circa in 2000 sono venuti a fare visita a Maria in questo santuario. E' ormai una consuetudine che i francesi organizzino gran parte dei propri pellegrinaggi durante l'ultima settimana di ottobre. Questa c anche un'occasione d'incontro per gli organizzatori dei gruppi, per condividere le proprie esperienze ed arricchirsi gli uni con gli altri grazie ai frutti della propria pluriennale attività.

LA FESTIVITA' DI TUTTI I SANTI

In occasione della festività di Tutti i Santi e dei Defunti, c consuetudine che dall'Italia giunga un gran numero di pellegrini. In questi giorni presso il santuario, con pellegrini provenienti da tutto il mondo, si prega in modo particolare per i defunti e soprattutto per quanti sono caduti difendendo la Croazia. I pellegrini stranieri non li conoscono, ma i fedeli di Medjugorje sono diventati grandi amici del popolo croato e benefattori nel periodo della guerra. Hanno vissuto le nostre sofferenze come proprie e le nostre esigenze come le loro. In molti nel mondo hanno sentito parlare del nostro piccolo paese proprio dai pellegrini di Medjugorje ed hanno dato il proprio contributo al popolo sfinito della nostra patria nei momenti più duri. Essi hanno davvero dimostrato di voler vivere la parola della Vergine riportata nelle Sacre Scritture: "... Fate tutto quello che Egli vi dirà...". Sia i parrocchiani di Medjugorje, sia tutti coloro che hanno sentito il suo amore, la sua cura e la sua premura li trasfondono sempre nelle proprie preghiere e su di essi invocano la benedizione di Dio.

VIII. INCONTRO INTERNAZIONALE DEI CENTRI PER LA PACE DEL CENTRO E SUD AMERICA

I rappresentanti dei 20 centri per la pace di tutti i paesi dell'America Latina si sono dati appuntamento l'ultima settimana di ottobre a Medjugorje per l'VIII incontro internazionale dei Centri per la Pace. Questi centri sono sorti come luoghi di incontro di tutti coloro che hanno avvertito l'importantza dell'invito della Vergine a Medjugorje. La loro opera consiste soprattutto nella diffusione del messaggio e nell'organizzazione dei gruppi di preghiera e dei pellegrinaggi. E' già l'ottavo incontro, ma per la prima volta si tiene a Medjugorje. I circa 350 partecipanti hanno trascorso una settimana in preghiera e riflessione, scambiandosi le proprie esperienze di anni nella diffusione del messaggio di pace della Vergine tra tutti i credenti del territorio di lingua spagnola. E' emersa in particolar modo l'esigenza di collaborazione tra tutti i centri per un'autentica diffusione del messaggio della Vergine al mondo.

PREGHIERA PER LA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE E PER LA CHIESA LOCALE

La saggezza ci insegna che se vogliamo che un fiume sia pulito dobbiamo innanzitutto cercare di non inquinarne in alcun modo la sorgente. Sin dall'inizio delle sue apparizioni la Regina della Pace ha detto di aver scelto in modo particolare la parrocchia di Medjugorje rendendola la sorgente attraverso la quale scorre il fiume delle sue opere.

Poichc non c sempre facile tenere pulita la fonte su questo pianeta imperfetto, invitiamo tutti gli amici della Regina della Pace ad unirsi al gruppo di coloro che pregano per Medjugorje e per la Chiesa locale. Se essi sapranno quindi vivere le parole della Vergine, il mondo cambierà più semplicemente.

Tutti i giorni recitiamo almeno un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre fino al giorno in cui la Chiesa non riconoscerà le apparizioni della Regina della Pace. Allora decideremo sul da farsi.

Ci farebbe piacere conoscere il numero di coloro che pregano. Naturalmente il successo non dipende solo dal numero.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 11/19/97