68
02 luglio 1997

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

IL NOSTRO CAMMINO

Per tutti gli anniversari delle apparizioni della Regina della Pace a Medjugorje arriva un gran numero di persone. Giungono in vari modi da tutte le parti del mondo.

Sono molto interessanti coloro che vengono a piedi. Spesso il loro cammino c lungo centinaia di chilometri. Se la pioggia non li bagna, sicuramente il sole li scotta e la polvere li copre. Fisicamente stanchi, ma riposati nello spirito, vengono alla Regina della Pace per farsi consigliare su come camminare su questa terra.

Il loro esempio insegna che se non si conosce quello che davvero si vuole, nella vita non si arriva da nessuna parte. E' sbagliato trascorrere giorni e giorni alla ricerca di quello che non porta ad alcun risultato. Il tempo che i santi hanno trascorso alla ricerca nel deserto era un tempo in cui essi sapevano cosa volevano e, attraverso un duro cammino nel deserto, sono riusciti a raggiungerlo.

La Regina della Pace ci invita a prepararci alla nostra missione col nostro cammino. Esso sarà talvolta duro, ma ci condurrà alla meta desiderata solo se lo vorremo. A noi quindi avviarci e procedere a testa alta.

Fra Miljenko Stojic


N O T I Z I E

IL 16 ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA VERGINE NELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Nel corso degli ultimi 16 anni la presenza della Vergine in questa parrocchia si c diffusa in tutto il mondo grazie ai pellegrinaggi. Nonostante la guerra che ha colpito il nostro paese, il messaggio di pace della Vergine ha raggiunto anche le zone più remote del mondo facendo di Medjugorje una parrocchia mondiale. Lo conferma la presenza di circa 100.000 fedeli che hanno visitato Medjugorje in occasione del sedicesimo anniversario. E' praticamente impossibile elencare i paesi da cui essi sono partiti per recarsi in pellegrinaggio dalla Regina della Pace. Basti dire che in soli due giorni, il 24 ed il 25 giugno, sono state impartite 40.000 sante Comunioni. Una moltitudine di pellegrini provenienti dal paese, gran parte dei quali scalzi, c giunta a Medjugorje per rendere grazie a Maria per la pace ricevuta. La Santa Messa serale nel giorno dell'anniversario, a cui hanno partecipato più di 50.000 fedeli, c stata celebrata da Fra Gabrijel Jurisic. Con lui hanno concelebrato 212 sacerdoti provenienti da 31 paesi. Nella giornata dell'anniversario presso il santuario sono state celebrate Messe per gruppi di varie lingue, circa 15.

In occasione del sedicesimo anniversario delle apparizioni della Vergine a Medjugorje sono giunti anche tre importanti rappresentanti della Chiesa: l'arcivescovo di Spalato in pensione Frane Franic, il vescovo in Italia Paolo Hnilica e l'arcivescovo dell'arcidiocesi di Manizales in Columbia Fabio Betancur Tirado, in viaggio verso Roma dove incontrerà Sua Santità Giovanni Paolo II. Hanno celebrato la S. Messa insieme ai pellegrini e reso testimonianza della propria convinzione della presenza della Vergine nella parrocchia di Medjugorje.

Il 24 giugno, alla vigilia del sedicesimo anniversario delle apparizioni della Vergine, si c tenuta la sesta edizione della "Marcia della Pace". Ha avuto inizio alle 6,45 con la preghiera e la benedizione dei pellegrini dinanzi al convento francescano a Humac. I circa 7.000 pellegrini si sono messi in cammino alla volta di Medjugorje verso le 7,00. Dopo l'arrivo a Medjugorje i fedeli si sono raccolti dinanzi alla chiesa per una breve preghiera comunitaria. L'idea della "Marcia della Pace" venne ai fedeli ed amici di Medjugorje nei momenti più duri della guerra, nel 1992. Questa marcia di preghiera lunga 13 km c una risposta alla discordia, alla violenza ed all'odio ed uno stimolo alla vera pace e riconciliazione.


LA REGOLARE APPARIZIONE DELLA VERGINE ALLA VEGGENTE IVANKA

La veggente Ivanka Ivankovic Elez ha avuto la regolare apparizione annuale il 25 giugno 1997. Secondo la testimonianza degli stessi veggenti, i quattro (Vicka, Marija, Ivan e Jakov) continuano ad avere apparizioni giornaliere, mentre Mirjana ed Ivanka hanno un'apparizione l'anno. Durante la sua ultima apparizione quotidiana ad Ivanka il 7 maggio 1985, affidandole il 10 segreto, la Vergine disse a Ivanka che, per tutto il resto della sua vita, avrebbe avuto una visione l'anno in occasione dell'anniversario delle apparizioni. E cosi c stato anche quest'anno. Ivanka ha avuto l'apparizione, durata sei minuti, a casa dei genitori. Dopo l'apparizione Ivanka ha detto: "La Vergine mi ha parlato del quinto segreto ed ha pronunciato il seguente messaggio: Cari figli, pregate col cuore affinchc sappiate perdonare ed essere perdonati. Vi ringrazio per le preghiere e l'amore che mi donate.


LA VISITA DEL VESCOVO DELLA TANZANIA MONSIGNOR DAMIANO KYARUZI

Alla fine di maggio si c recato in visita a Medjugorje il vescovo neo-eletto della Tanzania, Monsignor Damiano Kyaruzi. Durante il suo viaggio a Roma, dove sarà ordinato vescovo, egli ha fatto visita anche a Medjugorje. Ecco cosa ha dichiarato in questa occasione: "Sono un sacerdote della diocesi di Bukoba in Tanzania. Fino ad ora sono stato vicario generale della mia diocesi ed ora sono stato nominato vescovo della diocesi di Sumbawanga. Sono sacerdote già da 29 anni. Sarò consacrato vescovo in occasione dell'anniversario della mia ordinazione sacerdotale, il 29 luglio 1997. Questa c la prima volta che vengo a Medjugorje. Sono venuto qui per pregare prima di essere ordinato vescovo. Qui ho trovato un luogo e delle persone che pregano molto in chiesa, a Podbrdo e a Krizevac. Ho notato una profonda devozione nei confronti di questi monti. Questa c un'esperienza importante per me poichc mi fa comprendere che la gente c disposta a pregare quando viene loro data l'occasione e quando c ben guidata. Ma questo non c solo un luogo di preghiera, ma un luogo dove si può imparare molto. Ho capito una cosa importante: tutti noi siamo pellegrini. I pellegrini che vengono qui scoprono il dono della vita e Dio qui li cura; essi tornano a Dio, comprendono le leggi della vita e divengono messaggeri di pace. Ho intenzione nella mia opera di parlare alla gente e dire loro di non aver paura di accettare la vita, anche se so che non c facile. Salendo sui monti di Medjugorje possiamo comprendere queste difficoltà. Questa esperienza la si può vivere soprattutto a Krizevac. A Krizevac si impara questa lezione: bisogna accettare tutto quello che nella vita si riceve e portare a compimento il proprio compito. Bisogna solo guardare e seguire la via della croce di Gesù. Mi auguro che tutti i pellegrini qui accolgano il proprio pellegrinaggio di vita con Dio e con Maria."


LA VISITA DEL VESCOVO DEL CAMERUN

Monsignor ADALBERT HDZANA, vescovo della diocesi di Mbalmayo in Camerun c venuto in visita a Medjugorje a metà giugno. Ecco cosa ha dichiarato in quella occasione: "Faccio visita con piacere agli importanti luoghi mariani di pellegrinaggio. Sono già stato due volte a Lourdes e a Fatima. Sono molto felice e soddisfatto di essere venuto qui. Mi sembra che Medjugorje sia il proseguimento di Fatima. Lo ha già detto qualcuno prima, ma quello che vedo qui c un proseguimento di Fatima perchc vedo una realizzazione del Vangelo confacente all'attuale situazione ed all'uomo di oggi. La Vergine parla in modo molto semplice. Nei messaggi non ci sono minacce nc paure per il cuore dell'uomo. Qui si mette l'accento sulle cose importanti: l'amore e la fiducia in Dio. Però il peccato si oppone alla vita che Dio ci offre qui. Tutto quello che la Vergine ci dice qui c contenuto nel Vangelo ed i metodi ai quali ci invita sono quelli evangelici e della tradizione della Chiesa. Qui si parla di vita mentre nel mondo si vive la morte. I sacramenti sono i canali attraverso i quali ricevere la vita divina. Anche la Vergine ci invita ad accogliere i sacramenti ed a viverli. Si tratta soprattutto del sacramento della riconciliazione e, al centro, si trova l'eucarestia. Mi sembra che qui tutto accada in modo molto semplice e che si metta l'accento sulle cose più importanti. Credo che la Chiesa debba essere molto ragionevole verso questi avvenimenti. Può prendere tutte le precauzioni poichc gli avvenimenti qui non sono ancora terminati, ma qui accadono cose buone, e già da tempo, e questo deve aiutarci a capire di cosa si tratti. Penso che quello che ho appreso qui mi aiuterà a tornare più al pastorale, come ci ha detto anche il Papa, per poter fare di tutto per prepararci bene al Giubileo del 2000. La cosa che più mi sta a cuore di Medjugorje, che dirò ai miei, c la conversione e la consacrazione. La Vergine ci ripete continuamente di liberarci dal peccato e di aprirci all'amore di Dio. Al mio ritorno metterò di nuovo l'accento sulle cose che qui ho udito e vissuto. E' questa la re-evangelizzazione. Invito tutti ad approfittare di questo tempo di grazia che Dio ci concede per mezzo di Maria. Dio vi benedica. Pregherò per voi tutti e voi pregate per me e per il mio paese.



Published by : INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira
(Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace),
88266 Medjugorje, BiH, fax number: 00387 88 651 444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone
mode by dialing the Robofax in our Information Center at +387-88-65-15-55.
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 07/02/97