216
26 novembre 2005

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, anche oggi vi invito pregate, pregate, pregate fino a che la preghiera non diventi vita. Figlioli, in questo tempo in modo particolare prego davanti a Dio affinchè vi doni il dono della fede. Solo nella fede scoprirete la gioia del dono della vita che Dio vi ha donato. Il vostro cuore sarà gioioso pensando all´eternità. Io sono con voi e vi amo con amore tenero. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 novembre 2005


UN BIGLIETTO DA VISITA

Di recente ho ricevuto il biglietto da visita di un pellegrino irlandese. Naturalmente, come si conviene, sul biglietto da visita c´erano tutti i dati sulla persona ed i metodi di comunicazione. Ma questo biglietto aveva, come spesso si sente dire, un risvolto della medaglia. Sono rimasto piacevolmente sorpreso quando sul retro di quello stesso biglietto ho letto un messaggio della Vergine. E mi è sembrato che proprio in questo lato posteriore potessi trovare più dati su quel pellegrino, che non nel nome, nei numeri di telefono o nell´indirizzo e-mail… Questo messaggio sul retro è ben più profondo. Sulla parte anteriore si leggono i dati, sul retro, l´identità, le inclinazioni e le aspirazioni della persona.

Questo pellegrino irlandese, che lavora in una località famosa di Dublino, vuole in questo modo diffondere il messaggio di Dio tra gli uomini e farlo giungere in modo inequivocabile alle persone che gli stanno a cuore. Non esita nemmeno un attimo a dare il biglietto da visita alle persone che incontra. In un ambiente dove si gioca a nascondino, dove spesso tacciamo la nostra appartenenza al cristianesimo, questo è un esempio di come essere coerenti. Gesù non ha mai accettato di giocare tra due o più opzioni. Ricordiamoci le sue parole su come non sia possibile servire Dio e la ricchezza ed il suo biasimo nei confronti di scribi e farisei.

Una grande questione teologica, ma anche psicologia e sociologica, è perché i cristiani non vogliano manifestare la propria fede? Pensano forse di avere maggiore successo tacendo la propria devozione a Cristo? Si arriva al punto di rimuovere qualsiasi simbolo del cristianesimo dal proprio ufficio, dall´auto, dalla porta. Per quanto si dica e ripeta ad alta voce che la fede sia una questione privata, essa è anche una questione sociale di rilievo. Soffocare in se stessi quello che ci denota, significa nascondere Colui in cui crediamo e nelle cui mani, soprattutto nelle miserie e nei dolori, riponiamo le nostre speranze.

Gesù dice chiaramente che coloro che si vergognano e che tacciono la propria appartenenza a Dio sulla terra, Egli stesso li rinnegherà dinanzi al Padre celeste, nel regno dell´eternità al quale aneliamo. Perciò il messaggio di un biglietto da visita è anche un taccuino col quale manifestare pubblicamente e confessare discretamente la propria fede ed invitare gli altri alla conversione. Tirarsi indietro nelle questioni essenziale non è corretto. Gesù non si è tirato indietro dinanzi a coloro che volevano sentire che non fosse lui colui che doveva venire. Egli è rimasto coerente al prezzo della croce e della morte.

Fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di ottobre nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 150.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 3.442 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Durante il mese di ottobre a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Italia, Germania, Vietnam, Malawi, Francia, USA, Irlanda, Inghilterra, Corea, Libano, Polonia, Paesi Bassi, Danimarca, Belgio, Svizzera, Australia, Ucraina, Canada, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Spagna, Grecia, Croazia, Bosnia e Erzegovina.


LA VISITA DEI VESCOVI DEL MALAWI

Il 4 novembre sono giunti in visita a Medjugorje quattro vescovi: tre del Malawi (Mons. Thomas Msusa, attuale vescovo diocesano di Zomba, il suo predecessore attualmente in pensione Mons. Allan Chamgwera e Mons. Remi Joseph Gustave Saint-Marie, vescovo diocesano di Dedza) ed il vescovo canadese Mons. Joseph Faber MacDonald, vescovo diocesano di Saint John, New Brunswick. I vescovi hanno parlato delle proprie esperienze positive e della soddisfazione di trovarsi in questo santuario della Vergine. In particolare, hanno messo in risalto il significato di Medjugorje, come il più grande confessionale del mondo.

Presso la casa parrocchiale di Medjugorje hanno incontrato il parroco e gli altri francescani di Medugorje.


LA VISITA DEL SEGRETARIO PER LE MISSIONI

Fra Vinzenzo Brocanelli, segretario generale per le missioni dell´ordine francescano minore, e fra Šime Samac, definitore generale dell´ordine francescano, sono venuti in visita a Medjugorje il 22 ottobre, in occasione della giornata missionaria mondiale. Hanno partecipato alla S. Messa serale della domenica, celebrata dal parroco di Medjugorje, fra Ivan Sesar, mentre l´omelia sull´importanza dell´opera missionaria e dell´amore per i bisognosi è stata tenuta da fra Vinzenzo Brocanelli.


SEMINARI PRESSO LA “DOMUS PACIS’

Nell´ultimo periodo presso la casa di preghiera “Domus Pacis’ si sono svolti sei seminari di digiuno, preghiera e silenzio, per i pellegrini di Polonia, Slovacchia, Germania, Lituania, Francia ed Austria. La guida dei seminari è stata fra Ljubo Kurtovic. Presso la stessa casa, le suore francescane hanno tenuto due seminari per la ragazze, mentre al rinnovamento spirituale in quattro seminari hanno partecipato i membri della gioventù francescana, dell´ordine secolare francescano ed i giovani del Montenegro.


UNDICESIMO SEMINARIO INTERNAZIONALE PER I SACERDOTI

L´undicesimo seminario internazionale per i sacerdoti si svolgerà a Medjugorje dal 3 all´8 luglio 2006. Il tema del seminario è: «La spiritualità del sacerdote» («...Preghiamo figlioli,... affinché la Chiesa risorga nell´amore ...» dal messaggio del 25 marzo 1999) Pubblicheremo il programma del seminario nel prossimo numero del Bollettino.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Mario Knezovic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 11/28/2005