202
26 settembre 2004

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, vi invito anche oggi ad essere amore laddove c´è odio, e cibo laddove c´è fame. Aprite, figlioli, i vostri cuori e che le vostre mani siano protese e generose cosicchè ogni creatura attraverso di voi ringrazi Dio Creatore. Pregate, figlioli, e aprite il cuore all´amore di Dio, ma non potete se non pregate. Perciò pregate, pregate, pregate. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 settembre 2004


IO ED IL MIO DIO

Chi dice la gente che io sia? Questa è la domanda di Gesù ai suoi discepoli. Essi immediatamente risposero: Giovanni il Battista, Elia, uno dei profeti… Ma quando Gesù chiede: E voi chi dite che io sia, rispondere è difficile. Pietro gli rispose: Tu sei il Messia! (cfr. Mc 8,28-30).

Conoscere la verità sul proprio Dio è molto importante. Il mio ed il tuo Dio non è qualcosa, ma Qualcuno. Dio è una persona concreta e non qualcosa di lontano ed irreale. Non si trova tra le nuvole. Egli è nel tuo cuore. Si è manifestato sino in fondo attraverso il Dio-uomo Gesù Cristo. Che immagine ed idea abbiamo di Dio? Spesso accade che amiamo Dio in base ai nostri criteri e non perché Dio possa compiere la sua opera in noi. Talvolta riduciamo Dio ad uno strumento dei nostri bisogni, programmi e desideri. A volte leviamo il nostro sguardo deluso al cielo pensando che Dio si sia dimenticato di noi perché non ha fatto quello che avremmo voluto che facesse per noi.

Il primo livello della vita con Dio ed in Dio consiste nel mettere la nostra volontà a sua disposizione. In questo la Vergine è per noi modello e compagna. Ella fa quello che Dio vuole e non quello che Lei desidera. Per questo motivo la Vergine è riuscita a pronunciare il suo "fiat". Il pensatore cristiano Dietrich Bonhoeffer nei suoi ultimi scritti mette in rilievo la condizione del credente che si presenta attraverso la "resistenza ed il donarsi". Noi allo stesso tempo ci opponiamo a Dio, ma cerchiamo anche il suo intervento. Si potrebbe dire che mettiamo dei limiti a Dio e restringiamo il suo campo di azione. In questo modo facciamo di Dio una divinità o un idolo simile ai feticci pagani.

La Vergine a Medjugorje nei suoi messaggi vuole che seguiamo Gesù. Questo significa seguirlo in tutto. Non c´è scelta. L´imitazione non è solo una dichiarazione, ma un´azione ed una decisione esistenziale. Seguire i sentieri divini significa accettare i piani di Dio e non i nostri. Ecco perché è importante innanzitutto dire sinceramente a se stessi quanto si crede in Dio. Cosa mi aspetto davvero da Lui? Ed infine il mio Dio è davvero "Dio Gesù Cristo", come il titolo di un libro?

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di agosto nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 221.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 4.763 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Durante il mese di agosto a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Italia, Austria, Polonia, Corea, USA, Inghilterra, Irlanda, Libano, Francia, Repubblica Slovacca, Paesi Bassi, Argentina, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Cina, Spagna, Slovenia, Romania, Lituania, Messico, Australia, Repubblica Sudafricana, Belgio, Canada, Croazia e Bosnia-Erzegovina.


25º ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO DI DUE FRANCESCANI DELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Il 1 agosto hanno celebrato il loro 25º anno di sacerdozio fra Ivan Cilic e fra Mate Cilic, entrambi appartenenti alla parrocchia di Medjugorje. Hanno trascorso gran parte della loro vita sacerdotale operando in Germania.

La S. Messa presso la chiesa di san Giacomo è stata concelebrata da numerosi sacerdoti, tra i quali anche il provinciale dell´Erzegovina fra Slavko Soldo, ufficiata dai due festeggiati con l´omelia del parroco fra Branko Radoš.


MONS. FRANCISCO VITI, ARICIVESCOVO A RIPOSO DELL´ANGOLA, IN VISITA A MEDJUGORJE

Francisco Viti, arcivescovo a riposo di Huamboa in Angola, si è recato in visita a Medjugorje.

Ecco le sue impressioni: Sono venuto per pregare e consacrarmi alla Vergine come cristiano e credente. Ringrazio il Signore per l´esperienza di fede che ho vissuto qui, in particolare per il sacramento della riconciliazione e dell´Eucarestia. Mi rallegra in particolare l´atmosfera di preghiera che regna in questo luogo. Lo spirito di comunione cristiana che avverto qui tra i pellegrini è una particolare grazia divina."


MONS. MAURO PARMEGGIANI INVITA AL "PRIMO INCONTRO EUROPEO DEI GRUPPI DI ADORAZIONE EUCARISTICA PER LA GIOVENTU´" A ROMA

Mauro Parmeggiani di Roma è venuto in pellegrinaggio a Medjugorje durante l´incontro di preghiera dei giovani. Mons. Parmeggiani ha detto: E´ necessario fare tutto il possibile affinché Medjugorje mantenga la sua unicità, serietà ed intensità di preghiera, così che tutti possano incontrare Maria e, tramite Lei, il Suo Figlio Gesù, che ci invitano alla conversione e ad una vera esperienza cristiana oggi."

Mons. Parmeggiani è particolarmente impegnato nella diocesi di Roma nell´attività pastorale con i giovani e nella preparazione del "Primo incontro europeo dei gruppi di adorazione eucaristica per i giovani", che si svolgerà a Roma dal 6 al 10 ottobre 2004. Il tema dell´incontro è: "Eucarestia: sorgente e compimento della missione". Per ulteriori informazioni sull´incontro, contattare il seguente indirizzo: Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile - Vicariato di Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano, 6/A, 00184 – Roma, Italia. (http://www.adoremus2004.org, info@adoremus2004.org).


LA SOLENNITA´ DELL´ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

In occasione della solennità dell´Esaltazione della Santa Croce, che a Medjugorje viene celebrata la prima domenica dopo la Natività di Maria, presso il santuario della Regina della Pace sono giunti circa 50.000 pellegrini locali e stranieri. Come ogni anno, un fiume di pellegrini si è riversato a Medjugorje già nel corso della notte.. Molti di loro sono arrivati a piedi, percorrendo centinaia di chilometri, persino a piedi scalzi. La Santa Messa sul Krizevac è stata ufficiata da fra Ivan Ševo e concelebrata da 57 sacerdoti.

Per i pellegrini locali e stranieri che non hanno potuto recarsi sul Krizevac, nella chiesa parrocchiale fra Tomislav Pervan ha celebrato una Messa a mezzogiorno. La Santa Messa serale è stata celebrata da fra Ljubo Kurtovic insieme a 68 sacerdoti.

Anche quest´anno una settimana prima della festa, la croce sul Krizevac è stata illuminata, per ricordare il suo significato e per preparare i parrocchiani ed i pellegrini alla solennità, come segno evidente della luce eterna che si irradia dalla croce.


SEMINARI PRESSO LA CASA DI PREGHIERA DOMUS PACIS

Presso la casa di preghiera Domus Pacis hanno avuto luogo due seminari di digiuno, preghiera e silenzio per i pellegrini polacchi, slovacchi e lituani. La guida del seminario è stato fra Ljubo Kurtovic

Presso la stessa casa per gli esercizi spirituali si sono radunati 22 seminaristi degli ordini francescani delle province della Croazia e Bosnia – Erzegovina.


5º SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il quinto seminario internazionale per le coppie sposate si svolgerà presso il nuovo salone a Medjugorje dal 3 al 6 novembre 2004. Il tema del seminario è: "Come guarire il matrimonio e la famiglia?"

Si raccomanda di portare con sé una cuffietta, una radiolina con la frequenza FM e la Bibbia.

Il seminario si svolgerà nel salone accanto alla chiesa. Il contributo spese al seminario è di € 30 per coppia. E´ possibile inviare le proprie adesioni al seguente indirizzo e-mail: seminar.marija@medjugorje oppure al numero di fax: 00387 36 651 999.

Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima ed al più tardi entro la fine di settembre.Inoltre invitiamo tutte le coppie che parteciperanno al seminario a trovarsi un alloggio a Medjugorje.


ORARIO INVERNALE DEL PROGRAMMA DI PREGHIERA

Dal 13 settembre è cambiato l´orario del programma liturgico - di preghiera della parrocchia di Medjugorje. Il Rosario nella chiesa parrocchiale ha inizio alle 17, la S. Messa alle 18, seguita dalla benedizione degli oggetti sacri, preghiera di guraigione e dalla terza parte del Rosario. L´adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare si tiene il giovedì dopo la S. Messa serale, il mercoledì ed il sabato dalle 21 alle 22 mentre l´adorazione della croce del Signore si svolge il venerdì dopo la S. Messa serale.

Il Rosario sulla Collina delle apparizioni ha luogo la domenica alle 14 mentre la Via crucis sul Križevac il venerdì alla stessa ora. E´ possibile confessarsi tutte le sere durante il programma di preghiera serale.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 10/07/2004