201
26 agosto 2004

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, vi invito alla conversione del cuore. Decidetevi, come nei primi giorni della mia venuta qui, al totale cambiamento della vostra vita. Così, figlioli, avrete la forza di inginocchiarvi e davanti a Dio aprire i vostri cuori. Dio sentirà le vostre preghiere e le esaudirà. Io davanti a Dio intercedo per ognuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 agosto 2004


SIAMO VENUTI A VEDERE GESU´…
AL 15º FESTIVAL DEI GIOVANI A MEDJUGORJE

Ci siamo lasciati alle spalle un altro straordinario incontro di giovani, entusiasmante, pieno di canti, fede ed ottimismo. Lasceremo le cifre ed i dati ad altri, sebbene neppure questi siano da trascurare. Un´impressione generale: una reale disposizione spirituale. Una nuova Pentecoste a Medjugorje. Da nessuna parte traccia di paura, timore, pessimismo, diffusi nella Chiesa dell´emisfero settentrionale. Analizzando e riflettendo su questo incontro di sei giorni, si vedono le immagini bibliche che circondano Gesù. La voce di Gesù rimbomba, attorno a lui si radunano persone provenienti da ogni luogo. Gesù attira, insegna, cura ogni male e debolezza del popolo. Le celebrazioni eucaristiche sono state simili a quelle di Gesù sul monte delle beatitudini.

Mentre nella Chiesa istituzionale dell´Europa e dell´America si accumulano problemi interni di ogni genere, questi giovani sono una garanzia ed una testimonianza contro la sfiducia e la paura. Il Santo Padre ne aveva parlato profeticamente vent´anni fa. Nei giovani egli aveva visto la forza del futuro della Chiesa e per questo motivo cerca, proprio attraverso i giovani, di iniettare alla Chiesa un vaccino contro lo svilimento, la disperazione, il pessimismo, la malinconia e l´accasciamento che si diffondo al suo interno. La Chiesa dei giovani è la Chiesa del futuro, la Chiesa che nasce, la Chiesa che crede nel domani, che non vuole avere gambe e pensieri vacillanti, la Chiesa è quella che cerca e trova forza e consolazione in Gesù Cristo, nella preghiera, nell´Eucarestia, nell´adorazione, nel sacramento della riconciliazione.

Tutto è molto semplice, nessuno infastidisce o interferisce con gli altri. Non c´è bisogno di centinaia di poliziotti, né di forze dell´ordine, come invece accade negli stadi; tutto è permeato di disposizione ed apertura interiore, di preghiera e canto. Senza copertura dei media, grandi cartelloni pubblicitari o pubblicità. Medugorje non fonda su questo le proprie aspettative. Medugorje parla solo per sé, è di per sé una calamita attorno alla quale, come ad un focolare, giungono forze provenienti da ogni parte del mondo. Analizzando quanto si spende per incentivare singoli progetti, quanto si pubblicizzino talune cose e quando tempo e denaro si dedichino alla realizzazione di singoli gruppi, allora per questo festival di Medjugorje si può dire tranquillamente che si tratti di una perfetta rappresentazione celeste.

Siamo venuti a vedere Gesù Cristo? Questo è possibile soltanto tramite noi, te e me. Siamo pronti per questa prodezza? Maria dice che ci vorrebbe condurre tutti da suo Figlio, che ognuno di noi è nel triangolo tra Lei e Gesù. Le missioni celesti di Medjugorje sono durature.

fra Tomislav Pervan,
(Passaggi del suo testo sul Festival dei giovani )


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di luglio nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 95.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 4.145 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Durante il mese di luglio a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Italia, Francia, Polonia, Belgio, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Irlanda, USA, Germania, Nuova Zelanda, Ungheria, Romania, Austria, Messico, Inghilterra, Corea, Canada, Grecia, Israele, Libano, Indica, Paesi Bassi, Croazia e Bosnia - Erzegovina.


SOLENNITA´ DI S. GIACOMO

Il 25 luglio la parrocchia di Medjugorje ha celebrato la festa del suo protettore, S. Giacomo apostolo. Al mattino, come tradizione, l´adorazione eucaristica è iniziata e si è conclusa con la litania di tutti i santi e la processione con la statua di sanGiacomo, portata in questi anni dai Milecani. La S. Messa si è svolta nel boschetto affianco alla chiesa. Oltre ai numerosi sacerdoti locali e ad alcuni stranieri, la S. Messa è stata celebrata da fra Branimir Musa e concelebrata dal provinciale dell´Erzegovina, fra Slavko Soldo, e dal parroco di Medjugorje, fra Branko Radoš.

La Santa Messa serale, alla quale hanno partecipato alcune migliaia di fedeli e numerosi sacerdoti stranieri, è stata celebrata da fra Tomislav Pervan.


QUINDICESIMO INCONTRO INTERNAZIONALE DI PREGHIERA DEI GIOVANI

Anche quest´anno, dall´1 al 6 agosto, si è svolto a Medjugorje l´incontro internazionale dei giovani al quale hanno preso parte 25000 persone provenienti da ogni angolo del mondo. All´incontro hanno partecipato anche circa 400 sacerdoti, giunti insieme ai loro giovani parrocchiani. Il tema dell´incontro è: “Siamo venuti a vedere Gesù’. Al programma di preghiera serale dei giovani si sono uniti anche numerosi fedeli e, durante l´incontro di preghiera dei giovani, tutti i giorni al programma di preghiera serale partecipavano circa 30.000 persone.

I docenti ed i veggenti hanno invitato i giovani a conoscere Gesù Cristo, fratello di ogni uomo e Salvatore del genere umano, di cui i giovani di oggi hanno tanto bisogno.

Anche questo incontro è stato un´eccezionale esperienza spirituale per tutti i giovani partecipanti e per questo li invitiamo a tornare a Medjugorje anche il prossimo anno per rinnovare la propria promessa di fede a Dio, alla Chiesa ed al Papa.E´ stata fornita la traduzione simultanea in 17 lingue.


LA SOLENNITA´ DELL´ASSUNZIONE

Per la solennità dell´Assunzione a Medjugorje sono giunte migliaia di fedeli locali e stranieri. Al mattino la S. Messa è stata celebrata in decine di lingue, mentre alla S. Messa serale 54 sacerdotihanno concelebrato con fra Dario Dodig. Anche quest´anno molti pellegrini croati scalzi, dopo aver percorso decine di chilometri a piedi, sono giunti a Medjugorje già durante la notte.


SEMINARI PRESSO LA “DOMUS PACIS’

Presso la casa di preghiera Domus Pacis si sono svolti tre seminari di digiuno, preghiera e silenzio per i pellegrini polacchi, croati e della Bosnia-Erzegovina.. La guida dei seminari è stata fra Ljubo Kurtovic.

Presso la stessa casa si sono incontrati per il loro rinnovamento spirituale i giovani del Montenegro guidati da fra Franjo Dušaj.


5º SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il quinto seminario internazionale per le coppie sposate si svolgerà presso il nuovo salone a Medjugorje dal 3 al 6 novembre 2004. Il tema del seminario è: “Come guarire il matrimonio e la famiglia?’

Si raccomanda di portare con sé una cuffietta, una radiolina con la frequenza FM e la Bibbia.

Il seminario si svolgerà nel salone accanto alla chiesa. Il contributo spese al seminario è di € 30 per coppia. E´ possibile inviare le proprie adesioni al seguente indirizzo e-mail: seminar.marija@medjugorje oppure al numero di fax: 00387 36 651 999. Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima ed al più tardi entro la fine di settembre. Inoltre invitiamo tutte le coppie che parteciperanno al seminario a trovarsi un alloggio a Medjugorje.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 09/01/2004