200
26 luglio 2004

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, di nuovo vi invito: siate aperti ai miei messaggi. Desidero, figlioli, avvicinarvi tutti a mio figlio Gesù, perciò voi pregate e digiunate. Vi invito in modo particolare a pregare per le mie intenzioni, cosicchè possa presentarvi a mio figlio Gesù, e Lui trasformi e apra i vostri cuori all´amore. Quando avrete amore nel cuore, in voi regnerà la pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 luglio 2004


200 VOLTE CON VOI

Tutto ha un inizio. Lo stesso è stato anche per il nostro Press Bullettin. Dieci anni fa, il 23 novembre 1994, le persone che allora prenedevano cura sulle attivitá a Medjugorje diedero il via al Press Bullettin. Con questo numero scriviamo il numero 200 del Bollettino, un giubileo davvero significativo, sia per l´editore, sia per i lettori. Nel numero zero la redazione scriveva: «Questo è ancora un tempo in cui le parole di amore e riconciliazione, giustizia e amore per la verità vengono pronunciate con facilità ed ascoltate volentieri, ma raramente vengono messe in pratica e vissute. Molte persone vivono come un fiume che scorre senza meta, senza sapere né il dove, né il perché.» Tuttavia il desiderio dei promotori era quello di unire tutti i devoti della Madonna al nostro paese ed al mondo, riportando loro il messaggio della Vergine e tutte le altre informazioni riguardanti Medjugorje. Negli ultimi 10 anni i 200 numeri del Bollettino non sono stati un fiume che scorre senza meta. La sua meta è sempre stata chiara: portare la verità alla gente. Crediamo di esserci riusciti.

Nel numero del febbraio 2001 l´allora parroco di Medjugorje fra Ivan Landeka nell´introduzione riportò questa citazione: „E´ sufficiente essere ingenui per andare in qualsiasi direzione. Chi vuole seguire la giusta direzione ha bisogno di una bussola’ (K. Steinbach). Sì. La direzione e la meta sono importanti se vogliamo arrivare a quest´ultima. Il Bollettino di Medjugorje ha sempre percorso quei sentieri nei quali Gesù è via, verità e vita, ascoltando sempre l´eco dei messaggi della Vergine. Perciò grazie a tutti coloro che hanno riempito le pagine del Bollettino e che in questo modo sono riusciti ad unire molti cuori in un´unica famiglia. Noi che abbiamo scritto e che scriviamo queste riflessioni ci siamo spesso sorpresi dell´assiduità con cui leggete ogni riga. Così anche voi influenzate i nostri tentativi di accostarvi a tutto quello che avviene sotto la protezione della Regina della Pace.

A Medjugorje tutte le cose, tutte le imprese e gli avvenimenti rendono il loro grazie al caro Dio attraverso Maria. Lo stesso vale anche per questo Bollettino. Ed allora grazie alla Vergine ed al Signore ed a tutte le brave persone che sono al loro servizio affinché tutto questo si compia per dare a voi le informazioni.

Fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di giugno nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 140.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 3100 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Durante il mese di giugno a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Spagna, Italia, Corea, Polonia, Ungheria, Inghilterra, Irlanda, Indonesia, Canada, USA, Repubblica Slovacca, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca, Portogallo, Australia, Repubblica sudafricana, Albania, Messico, Libano, Perù, Reunion, Germania, Lettonia, Lituania, Russia, Vietnam, Slovenia, Nuova Zelanda, Scozia, Romania, Croazia e Bosnia-Erzegovina.


MONS. BRUNO TOMMASI, VESCOVO A RIPOSO DI LUCCA, IN PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE

Mons. Bruno Tommasi, vescovo emerito della diocesi di Lucca è venuto a Medjugorje nel mese di giugno 2004. Ha celebrato la Messa per i pellegrini italiani il 19 giugno.


GLI INDIANI CANADESI IN PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE

Un gruppo di appartenenti alle tribù indiane del Canada del nord è venuto in pellegrinaggio a Medjugorje in occasione del 23º Anniversario delle apparizioni. Erano accompagnati da P. Chatland, un missionario degli indiani nella diocesi di McKenzie e dalla signora Becket. Il loro vescovo, Monsignor Denis Croteau ha incoraggiato questo pellegrinaggio ed egli stesso è venuto in pellegrinaggio a Medjugorje due volte nel 2001.

P. Chatland si è reso conto dei buoni frutti evidenti in coloro che tornano da Medjugorje e per questo ha deciso di venire. La sig.ra Becket ha sottolineato la bontà dei messaggi di Medjugorje per i suoi compatrioti che sono lacerati tra la cultura indiana tradizionale da un lato e le vecchie abitudini ed i nuovi stili di vita dall´altro.


IL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI LJUDEVIT RUPCIC

Sabato 26 giugno a Medjugorje si è celebrato il primo anniversario della morte del meritevole francescano dell´Erzegovina, professore, noto autore di numerosi testi e studi teologici, eccellente conoscitore della Bibbia e di Medjugorje e traduttore della Sacra Scrittura, fra Ljudevit Rupcic. La Messa dinanzi alla chiesa di San Giacomo a Medjugorje è stata concelebrata, insieme a 90 sacerdoti, dal direttore del Centro informativo «Mir» Medugorje fra Mario Knezovic. “Fra Ljudevit è stato innanzitutto un grande combattente. La sua lotta e la sua partita si sono svolte in seno alla Chiesa ed alla nostra Patria. La Chiesa ed la Patria erano i cardini della sua vita e sin dai primi giorni della sua ordinazione a frate la sua casa divennero le prigioni dei comunisti’ ha detto fra Mario rivolgendosi ai fedeli durante l´omelia, ed ha inoltre proseguito: “Non sono riusciti a smussare la sua verve, ma anzi egli si è preparato ai compiti che la Chiesa e la società in genere gli avrebbero messo dinanzi. Come docente di scienze bibliche tradusse il Vecchio Testamento ed i salmi dalle fonti originali in croato. Come membro della Commissione teologica della conferenza episcopale ha guidato il pensiero teologico della Chiesa». Parlando del suo rapporto nei confronti degli avvenimenti di Medjugorje e delle apparizioni della Madonna, il sacerdote ha detto: “Ha donato i 22 ultimi anni della sua vita alla Madonna ed a Medjugorje. Non chiedeva nulla in cambio, se non la Verità per la quale è morto ed ha bruciato per tutta la vita.’

Dal modo di parlare e dalla vita di Fra Ljudevit è sempre emerso il suo ardore per l´adorazione della Madonna, per un vivere totalmente e pienamente i suoi messaggi, per la limpidezza e la chiarezza della celebrazione liturgica e per la predicazione nel santuario di Medjugorje. Per lui non c´erano compromessi quando si trattava di Medjugorje. Da questo punto di vista nulla era per lui difficile o incomprensibile. L´amore per ogni pellegrino: era questa la sua missione negli ultimi anni della sua vita. Correva quasi incontro ai pellegrini ai quali aveva premura di riferire il messaggio di Medjugorje per l´uomo contemporaneo. Si può dire liberamente che fra Ljudevit sia stato il tribuno di Medjugorje e che la sua voce sia stata ascoltata, letta ed apprezzata nella Chiesa, indipendentemente da altre opinioni.


NONO SEMINARIO INTERNAZIONALE PER I SACERDOTI

Dal 5 al 10 luglio si è svolto il 9º seminario internazionale per i sacerdoti. Al seminario hanno preso parte 361 sacerdoti provenienti da 36 paesi e 16 aree linguistiche. Il prof. Tomislav Ivancic ha parlato ai sacerdoti sul tema dell´Identità del sacerdote.

Nel corso del seminario i sacerdoti hanno meditato, discusso, pregato insieme e celebrato l´Eucarestia con il popolo di Dio. Poiché i sacerdoti a Medjugorje si sentono come nella scuola di Maria, essi si sono recati in quei luoghi che la Vergine ha scelto in modo particolare per la preghiera: la Collina delle apparizioni ed il Krizevac. L´ultimo giorno del seminario si sono recati a pregare sulla tomba di fra Slavko Barbaric, che iniziò il seminario per i sacerdoti nel 1996.

Di anno in anno aumenta sempre più il numero dei sacerdoti che decidono di venire a Medjugorje, sotto la protezione di Maria, Regina della Pace, per gli esercizi spirituali.Quanto proficuo sia stato per tutti loro questo incontro è dimostrato dalla forte testimonianza al termine degli esercizi spirituali.

Li raccomandiamo alle vostre preghiere.


I SEMINARI PRESSO LA DOMUS PACIS

Presso la casa di preghiera Domus Pacis si sono svolti tre seminari di digiuno, preghiera e silenzio per i pellegrini cechi, francesi, croati e della Bosnia-Erzegovina. Seminari sono stati guidati da fra Ljubo Kurtovic.

Presso la stessa casa si sono incontrati per il loro rinnovamento spirituale i membri della “Legione di Maria’ di Zagabria ed i giovani del Montenegro, guidati da fra Franjo Dušaj.


INCONTRO INTERNAZIONALE DI PREGHIERA DEI GIOVANI

L´incontro internazionale di preghiera dei giovani si svolgerà dall´1 al 6 agosto. Il tema si ispira al messaggio del Santo Padre per la giornata mondiale dei giovani del 2005: “SIAMO VENUTI A VEDERE GESU´’per contribuire spiritualmente anche ai preparativi per la celebrazione della XX giornata mondiale dei giovani a Colonia.

La bellezza del festival sta proprio negli incontri dei giovani provenienti da ogni parte del mondo ed è quindi un´occasione perfetta per i giovani per chiarire come il tema fondamentale, quello radicato nella parte più profonda dell´essere umano, sia proprio l´incontro tra il Creatore e la sua creatura, ovvero “la caratteristica più evidente della dignità umana sta nel suo essere chiamato al rapporto con Dio in questo profondo scambio di punti di vista che trasforma la vita.’(cfr. citazione del Santo Padre per la giornata mondiale dei giovani del 2005).

Durante le giornate di preghiera, di canti, di comunione, siamo chiamati innanzitutto a permettere a Gesù di vederci (tema della 1º giornata) perché proprio attraverso l´esperienza della sua vista nasce in noi il desiderio di incontrarlo.

Poi bisogna scoprire in che modo proprio l´incontro con Gesù dia un significato pieno alla vita (tema della 2º giornata), un incontro che si rivela nell´Eucarestia (tema della 3º giornata), ovvero nell´amore eucaristico che è un donarsi ed un sacrificarsi in modo generoso per il prossimo, perché “amare non significa solo sentimento; questo è un atto della volontà; significa invece che il proprio bene presuppone sempre quello dell´altro… (cfr. citazione del Santo Padre per la giornata mondiale dei giovani del 2005).

Infine tutti i partecipanti sono invitati ad essere testimoni di Colui che hanno incontrato (tema della 4º giornata) perché il mondo ha bisogno di testimoni veri dell´Unigenito che dona la vita.

E´Lei quella che “forma un cuore contemplativo ed insegna a posare lo sguardo su Gesù’(cfr. citazione del Santo Padre per la giornata mondiale dei giovani del 2005). Ecco perché il cuore di Maria qui a Medjugorje è il luogo giusto per questo incontro, il luogo giusto per la nostra CONSACRAZIONE A DIO ATTRAVERSO MARIA – come ci chiede la Vergine. “Invito tutti coloro che mi hanno detto “SI´’ a rinnovare la consacrazione al mio Figlio Gesù ed al Suo cuore ed a me, affinché possiamo anche più potentemente utilizzarvi come strumenti di pace in questo mondo inquieto’. (Messaggio della Vergine del 25 aprile 1992).


5º SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il quinto seminario internazionale per le coppie sposate si svolgerà presso il nuovo salone a Medjugorje dal 3 al 6 novembre 2004. Il tema del seminario è:

“Come guarire il matrimonio e la famiglia?’

Si raccomanda di portare con sé una cuffietta, una radiolina con la frequenza FM e la Bibbia.

Il seminario si svolgerà nel salone accanto alla chiesa. Il contributo spese al seminario è di € 30 per coppia. E´ possibile inviare le proprie adesioni al seguente indirizzo e-mail: seminar.marija@medjugorje oppure al numero di fax: 00387 36 651 999. Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima ed al più tardi entro la fine di settembre. Inoltre invitiamo tutte le coppie partecipanti al seminario a provvedere autonomamente all´alloggio a Medjugorje.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 08/04/2004