197
26 aprile 2004

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, anche oggi vi invito a vivere ancor più fortemente i miei messaggi nell´umiltà e nell´amore affinchè lo Spirito Santo vi riempia con la sua grazia e forza. Solo così sarete testimoni della pace del perdono. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 aprile 2004


PERCHE´ TI RATTRISTI, ANIMA MIA…

Una piccola bimba di nove anni, in punto di morte, è riuscita a risvegliare la fede della sua mamma. La mamma infatti aveva sempre pregato con la sua bimba, era andata a Messa, aveva parlato di Gesù, dell´eternità. ... Ma quando la bimba, gravemente malata, era sul punto di morire, la mamma piangeva e le sue parole esprimevano un senso di dubbio sull´eternità. La bimba rimproverò la sua mamma: Mamma, perché piangi se sai che staremo di nuovo insieme nell´eternità? Non sei stata forse tu a dirmi che dopo la morte andiamo in cielo da Gesù, dove è molto più bello che qui sulla terra? La mamma, udite queste parole, rimase in silenzio.

Abbiamo appena celebrato la Pasqua. La Pasqua è il giorno della vittoria e dell´inizio dell´eternità per coloro che credono. Possiamo forse rimanere indifferenti dinanzi ad un tale evento che parla attraverso Gesù? Possiamo forse evitare di gridare al nostro Salvatore: Grazie, Vincitore! Bravo Gesù! Tu sei la nostra salvezza! In te la sorgente della vita, grazie alla tua luce non vediamo la luce!

Come cristiani non dobbiamo rattristarci nei momenti in cui la vita ci opprime o ci troviamo in una situazione difficile. La nostra fede, che cerca sempre Gesù, deve essere più forte delle momentanee prove terrene. Gesù rimane fedele al Padre fino alla fine, così come la Madre che non si muove dalla croce del suo Figlio. La Pasqua è una traccia illuminata che deve sempre ricondurci sul sentiero. La gioia di arrivare all´eternità dopo la lotta esistenziale non deve assolutamente essere messa in dubbio. Dobbiamo realmente vivere e testimoniare la vittoria di Gesù sulla morte.

A dire il vero avremo, e forse abbiamo già, momenti in cui siamo sotto la croce e non abbiamo né la forza, né la volontà di alzarci. Il peccato ci ha schiacciati sulla terra e non ci fa andare avanti. Ma proprio per questo Gesù è andato alla morte e per questo possiamo essere ispirati dalla sua resurrezione. La caduta dell´uomo non è una fine se vogliamo andare da Gesù. Alzarsi ed andare avanti è il compito di quanti credono che, con Gesù, possono raggiungere l´eternità. La Vergine, che con le sue apparizioni ha dimostrato quanto le stia a cuore che nessuno si perda d´animo, ma viva nello splendore della vittoria del suo Figlio, è la nostra Compagna lungo questa via. La fede è la cosa più importante. La fede di quella bambina che non si è persa d´animo in punto di morte.

Fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di marzo nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 58000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 1185 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Nel mese di marzo a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: USA, Spagna, Germania, Austria, Australia, Francia, Belgio, Canada, Corea, Irlanda, Inghilterra, Messico, Reunion, Croazia e Bosnia-Erzegovina.


LA PASQUA A MEÐUGORJE

Durante la settimana santa ed anche il giorno di Pasqua e Medjugorje sono arrivati continuamente nuovi gruppi di pellegrini che qui desideravano prepararsi ed anche celebrare la più importante solennità cristiana. La solennità della Pasqua è stata celebrata a Medjugorje da alcune migliaia di pellegrini giunti da ogni parte del mondo e tra di essi i più numerosi erano gli austriaci ed i tedeschi. Eccezionalmente numerosi, nel corso di queste giornate, sono state i pellegrini provenienti da ogni parte della Croazia ed anche dalle parrocchia circostanti, venuti a Medjugorje per la confessione pasquale. Il gran numero di pellegrini che ha visitato Medjugorje durante le giornate pasquali è confermato dal fatto che una trentina di sacerdoti erano a disposizione per le confessioni durante il programma di preghiera serale della durata di tre ore. Questi tre giorni santi sono trascorsi a Medjugorje nel raccoglimento e nella preghiera dei pellegrini che qui si erano radunati. Per il gran numero di pellegrini stranieri, le sante Messe serali del giovedì santo, i riti del venerdì santo, la via crucis sul Križevac e la veglia del sabato santo si sono svolti in 12 lingue.


LA VISITA DEL VESCOVO ARGENTINO

Mons. Bernardo Witte, dell´ordine della Beata Vergine Maria e vescovo a riposo della diocesi argentina di Conception, ha trascorso la Settimana Santa a Medugorje. E´ venuto in pellegrinaggio con un gruppo di fedeli tedeschi poiché anche lui è tedesco. Ha celebrato la S. messa mattutina per i pellegrini di lingua tedesca, ha pregato e confessato.

Ecco le sue impressioni:

“Ho sentito parlare per la prima volta di Medjugorje nel 1984 quando andai a trovare un amico sacerdote a Vienna. Mi parlò di Medjugorje e gli credetti. Da allora ho sempre avuto il desiderio di venire a Medjugorje. Ora che sono in pensione ho tempo e per questo sono venuto a trascorrere la Settimana Santa a Medjugorje. Voglio vedere, conoscere, pregare. Padre Mathuni, il primo a parlarmi di Medjugorje, era presente ad un´apparizione, ha visto la sincerità dei veggenti e l´intensità della preghiera dei pellegrini presenti. Da allora seguo gli avvenimenti di Medjugorje ed in questi 20 anni mi sono convinto che siano reali. Essi portano un messaggio di fede e di speranza, lo stesso che la Chiesa trasferisce quando invita alla preghiera, al digiuno ed alla conversione. Potrei dire che questa intensità per me rappresenta una sorpresa ma io la interpreto così: la morale nel mondo è gravemente in pericolo. In un momento di eccezionale pericolo per il mondo, per la Chiesa e per le anime, c´è bisogno di strumenti eccezionali. Mi stupisco e mi rallegro. Ogni apparizione è una nuova speranza ed una nuova sfida. Anche qui la risposta è la stessa: nel grande pericolo della civiltà della morte, le apparizioni incoraggiano alla civiltà della vita. Ho l´impressione che tutto avvenga armonicamente: le apparizioni in questo luogo, il pontificato di Giovanni Paolo II che esorta al rinnovamento della vita pastorale nella Chiesa, molti vescovi che, col loro episcopato, danno un consapevole orientamento mariano. In breve: ripeterei le parole della Madonna di Fatima: «Alla fine il mio cuore immacolato trionferà.»Ritengo che le apparizioni di Fatima e di Medjugorje siano un invito al rinnovamento dell´Europa. L´oriente comunista ha iniziato a disgregarsi a Medjugorje. Medjugorje è portatrice di gioia, speranza e fiducia.


PROGRAMMAZIONE DI UN´INTERA GIORNATA DELLA STAZIONE RADIO “MIR’ ANCHE TRAMITE INTERNET

La stazione radio «Mir» Medugorje il 25 marzo, giornata dell´Annunciazione di Maria Vergine, ha iniziato a mandare in onda i suoi programmi per l´intera giornata. Sino ad oggi la nostra stazione radio, che copre la Bosnia-Erzegovina, gran parte della Croazia e, via satellite, l´Europa, il Medio Oriente ed il nord Africa, andava in onda per 12 ore.Il nuovo schema di programmazione di 24 ore è stato arricchito da trasmissioni di vario genere di contenuto adeguato ad ascoltatori di tutto il mondo.

Di recente sono stati ultimati i lavori per migliorare l´ascolto della nostra stazione radio tramite Internet. Crediamo che non ci saranno più ostacoli nella ricezione dei nostri programmi. Inoltre l´accesso al nostro sito web è stato migliorato perché abbiamo aumentato la velocità del nostro link. Poiché tutti vi servite di vari sistemi operativi e programmi per la riproduzione del suono o di video, potrete trovare le indicazioni per la risoluzione di eventuali problemi al seguente indirizzo: http://www.medjugorje.hr/uputeaudiovideohr.htm


SEMINARI NELLA “DOMUS PACIS’

Presso la casa di preghiera Domus Pacis si sono svolti 4 seminari di digiuno, preghiera e silenzio per i pellegrini ucraini, austriaci, italiani e tedeschi. La guida dei seminari è stata fra Ljubo Kurtovic.

Presso la stessa casa, a metà aprile, si sono svolti anche gli esercizi di rinnovamento spirituale per i membri della gioventù francescana dell´Erzegovina. Le sorelle francescane hanno tenuto un seminario per le ragazze al quale hanno preso parte 33 fanciulle.


NONO INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI

Il nono incontro internazionale dei sacerdoti avrà luogo a Medjugorje dal 5 al 10 luglio 2004. Il tema dell´incontro è: »L´IDENTITà DEL SACERDOTE».

Le adesioni possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr, di persona all´ufficio informazioni, oppure a mezzo telefono al numero 00387 36 651 988 (att.: Marija Dugandžic), fax 00387 36 651 999. Invitiamo tutti i sacerdoti che provvedono da soli a trovare alloggio presso le famiglie di Medjugorje, a comunicarci, nella propria adesione, nome, cognome e numero di telefono della famiglia presso cui alloggeranno. I sacerdoti che non hanno conoscenze o la possibilità di trovare da soli un alloggio, possono comunicarcelo nella propria adesione e provvederemo noi a trovarlo.

Le spese del seminario sono coperte da cinque intenzioni per le S. Messe.

E´ necessario portare con sé: celebret del proprio superiore, alba e stola, Bibbia, un radiolina con le frequenze FM e le cuffie (per la traduzione simultanea). Numerosi sacerdoti non hanno accesso a Internet e forse non sono neppure a conoscenza dell'esistenza di questo incontro internazionale a Medjugorje, Pertanto invitiamo tutti gli organizzatori dei pellegrinaggi, dei gruppi di preghiera e dei centri per la pace a rendere note queste informazioni attraverso tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione, affinché possa partecipare il maggior numero possibile di sacerdoti. Vi esortiamo inoltre, per quanto vi è possibile, ad aiutare materialmente i sacerdoti che desiderano venire, ma non hanno i mezzi per pagare il viaggio. Vi ringraziamo in anticipo per il vostro aiuto ed invochiamo sul vostro lavoro la benedizione di Dio e della Regina della Pace.


5º SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il quinto seminario internazionale per le coppie sposate si svolgerà presso il nuovo salone a Medjugorje dal 3 al 6 novembre 2004. Il tema del seminario è: “Come guarire il matrimonio e la famiglia?’

Programma:

Mercoledì 3 novembre 2004
13.00  Registrazione dei partecipanti
16.00  Introduzione al seminario
17.00  Programma di preghiera serale in chiesa (Rosario, S. Messa)
21.00  Adorazione del Santissimo sacramento dell´Altare

Giovedì 4 novembre 2004
09.00  Preghiera mattutina
09.30  Lezione, dibattito (Comunità MiR)
12.00  Adorazione nel silenzio del Santissimo sacramento dell´Altare
14.00  Lezione, dibattito (Comunità MiR)
17.00  Programma di preghiera serale in chiesa (Rosario, S. Messa, adorazione )

Venerdì 5 novembre 2004
06.30  Preghiera sul Križevac
09.30  Lezione, dibattito (Comunità MiR)
12.00  Adorazione nel silenzio del Santissimo sacramento dell´Altare
14.00  Lezione, dibattito (Comunità MiR)
16.00  Preparazione alla confessione
17.00  Programma di preghiera serale in chiesa (Rosario, S. Messa, adorazione della croce di Cristo)

Sabato 6 novembre 2004
07.00  Preghiera sulla collina delle apparizioni
09.30  Preghiera mattutina
12.00  S. Messa conclusiva

Si raccomanda di portare con sé:
1.cuffiette e radiolina con frequenza FM.
2. Bibbia


Il seminario si svolgerà nel salone accanto alla chiesa. Il contributo spese al seminario è di € 30 per coppia.

E´ possibile inviare le proprie adesioni al seguente indirizzo e-mail:seminar.marija@medjugorje.hr, oppure direttamente all´Ufficio informazioni del santuario a mezzo telefono al seguente numero: 00387-36-651-988; fax:00387 36 651 999. Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima ed al più tardi entro la fine di settembre. Inoltre invitiamo tutte le coppie che parteciperanno al seminario a trovarsi un alloggio a Medjugorje.


Docenti:

La comunità "Molitva i Rijec" (Comunità MiR) è un´associazione cattolica di tipo laico fondata dal prof. dr. Tomislav Ivancic. E´ indubbio che la sua ispirazione, legata all´apostolato laico, affondi le sue origini ed abbia il suo caposaldo nelle indicazioni del Concilio Vaticano II svoltosi ai tempi dei suoi studi di teologia a Roma. Nel 1975 è stata pubblicata anche l´enciclica papale di Paolo VI "Evangelii nuntiandi" dedicata all´evangelizzazione nel mondo contemporaneo. La comunità l´ha riconosciuta come qualcosa di vicino alla propria essenza. Ecco perché la fase seguente di sviluppo della comunità è stata caratterizzata da una spiritualità evangelica che si è manifestata nei gruppi di preghiera e poi nei seminari di evangelizzazione. Nel corso di questi 20 anni i seminari di evangelizzazione hanno dimostrato il successo del loro modello non soltanto a livello nazionale, ma anche internazionale. Nei seminari si è visto che l´esperienza della vicinanza di Dio agisce in modo benefico nell´allontanare la sofferenza spirituale. Così il Dott. Ivancic ha gradatamente elaborato un vero e proprio modello di aiuto spirituale che ha preso il nome di "agioterapia" e che viene impiegato presso il Centro di aiuto spirituale costituito nel 1990 a Zagabria., L´opera della Comunità MiR si svolge a vari livelli:

La Comunità MiR è stata riconosciuta dalla Conferenza episcopale croata ed ha una missione particolare: mediare l´esperienza divina attraverso seminari di evangelizzazione, lavorare per il rinnovamento spirituale del mondo ed offrire aiuto spirituale presso i centri di aiuto spirituale (CDP) fondati nel 1990 come organizzazione sociale-umanitaria e fornire aiuto spirituale: alle persone che soffrono psicologicamente a causa di paure, frustrazione, assurdità, aggressività, senso di colpa, pensieri suicidi, pessimismo, esperienze di fallimenti, mancata accettazione di se stessi e degli altri, crisi familiari e matrimoniali, perdita della persona cara, ecc., alle persone con atteggiamento morale – esistenziale errato come ad esempio amarezza, desiderio di vendetta, malvagità, legami ideologici, sette, criminali, ecc., tossicodipendenti, alcolizzati, dediti al gioco ed alle pratiche occulte, persone alla ricerca di un senso, di Dio, della speranza, della comprensione. Il CDP opera in Croazia, Austria, Germania, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi ed Italia.

Il nome della comunità "Molitva i Rijec" (Preghiera e Parola) ne caratterizza l´essenza. Per mezzo della preghiera essa ottiene la forza dello Spirito Santo che le consente, per mezzo della Parola, di portare il Dio vivente agli uomini.


PROGRAMMA ESTIVO DEL SANTUARIO INIZIA L´1 MAGGIO

L´orario estivo del programma di preghiera del santuario della Regina della Pace a Medjugorje inizia l´1 maggio. Il Rosario nella chiesa parrocchiale ha inizio alle 18, la S. Messa alle 19, seguita dalle benedizioni e dalla terza parte del Rosario. L´adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare si tiene il giovedì dopo la S. Messa serale, il mercoledì ed il sabato dalle 22 alle 23 mentre l´adorazione della croce del Signore si svolge il venerdì dopo la S. Messa serale.

Il Rosario sulla Collina delle apparizioni ha luogo la domenica alle 16 mentre la Via crucis sul Križevac il venerdì alla stessa ora. E´ possibile confessarsi tutte le sere durante il programma di preghiera serale.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 04/29/2004