194
26 Gennaio 2004

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, anche oggi vi invito a pregare. Pregate, figlioli, in modo particolare per tutti quelli che non hanno conosciuto l´amore di Dio. Pregate affinchè i loro cuori si aprano e si avvicinino al mio cuore e al cuore di mio Figlio Gesù, così che possiamo trasformarli in uomini di pace e di amore. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 gennaio 2004


L´UOMO ED IL TEMPO

Un filosofo ha scritto che l´uomo si differenzia da tutti gli altri esseri perché può emergere dal fiume del tempo che scorre. L´acqua porta via ogni cosa e solo l´uomo può riempire il tempo e dargli un senso secondo l´intenzione di Dio. Tenendo dinanzi agli occhi questa possibilità di emergere dal tempo, dobbiamo chiederci: Usciamo dal flusso del tempo o piuttosto questo flusso ci trasporta, al punto che non sappiamo neppure da dove veniamo e dove andiamo? L´uomo infatti può smarrirsi facilmente nelle questioni di tutti i giorni, nei numerosi impegni, nelle necessità, nelle sventure, correndo da una parte all´altra, da un impegno all´altro, perdendo l´orientamento nel tempo e nello spazio e, ciò che è ancor peggio, allontanandosi da Dio e perdendo la Sua vicinanza.

Siamo entrati in un altro anno di vita, ma ci sembra sempre di essere nel tempo del vecchio e del passato. Molti di noi sono assillati dal passato personale, da questioni incompiute, da promesse personali e piani irrealizzati, da conti in sospeso e tentativi falliti. Il mondo e la società consumistica ci opprimono ed impongono la logica del proprio modo di agire. In tale contesto ci orientiamo con difficoltà e, come cristiani, perdiamo la nostra identità ed il nostro orientamento spirituale. Nel mondo e nella coscienza dell´uomo “moderno’, è come se Dio svanisse lentamente dai nostri cuori e perdesse valore.

Uno scrittore spirituale scrive: «Quando nei cuori regna il deserto, nel mondo c´è il caos.» Se teniamo a mente questo fatto, non ci stupiremo delle guerre e della malvagità. Qual è il perché delle separazioni, dell´immoralità, del malessere nella famiglia, della droga, della criminalità ...? Spesso, vivendo in questa epoca, sentiamo tutto questo e cerchiamo risposte a queste domande ma, al tempo stesso, è come se non volessimo avere o ascoltare la risposta di Gesù. Sappiamo che Gesù è misurato e concreto, chiede il massimo dell´amore, del perdono e del sacrificio; Gesù non offre compensazione, ma è esigente.

In questo mondo ed in questa prospettiva di vita, Medugorje è un faro nella notte ed un luogo di apertura a Dio. Qui il pellegrino riconosce, sotto la protezione della Vergine, quanto sia povero e vagabondo sulla terra senza Dio. La Madonna lo sa molto bene e per questo non abbandona i suoi figli. Pertanto come cristiani e figli della Vergine siamo chiamati ad impegnarci per un mondo giusto e migliore. Siamo chiamati ad essere Cristo per gli altri e voce di speranza. Siamo chiamati a testimoniare ed a gridare laddove si tace su Dio. Il nostro compito è quello di riempire dei valori di Dio il mondo in cui viviamo. Naturalmente non potremo riuscirci senza un rinnovamento della nostra vita sacramentale perché è qui che Dio ci fornisce gli strumenti della salvezza e la forza per camminare nella vita.

Come devoti della Vergine, decidiamoci a compiere questo passo ed a portare a termine il compito divino nel mondo.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di dicembre nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 69.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 1089 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Nel 2003 sono state impartite complessivamente 1.179.000 eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 27948 sacerdoti.

Durante il mese di dicembre a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Francia, USA, Italia, Austria, Inghilterra, Lituania, Corea, Libano, Sri Lanka, Hong Kong, Canada, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Australia, Polonia, Croazia e Bosnia- Erzegovina.


LA STAZIONE RADIO «MIR» MEÐUGORJE SUL SATELLITE

Nel giorno della solennità natalizia, il 25 dicembre, la stazione radio «Mir» Medugorje ha iniziato a trasmettere ufficialmente via satellite. In tal modo potranno udire la nostra stazione radio e la voce di Medjugorje gli ascoltatori in Europa, nel vicino oriente ed in nord Africa. Della ricca programmazione, desideriamo evidenziare in particolare la trasmissione in diretta del programma liturgico- di preghiera (S. Messa, Rosario ed adorazione di Gesù nel Santissimo Sacramento dell´Altare) dalla chiesa di S. Giacomo. Il programma può essere ascoltato tutte le sere a partire dalle 17.00 in inverno e dalle 18 nella stagione estiva.

Come trovarci ed ascoltarci?
Nome del satellite: HOT BIRD 6
Posizione: 13º E (gradi est)
Transponder n. 90
Frequenza di ricezione: 12 520 MHz
Polarizzazione: Y (verticale)
Symbol rate: 27 500
FEC (Forward Error Correction): 3/4
Territorio di copertura: Europa, vicino oriente e nord Africa.
Come sostenerci in questo progetto?

Poiché questa iniziativa mediatica richiede un ingente impegno finanziario, chiediamo liberamente a tutti i devoti della Regina della Pace di Medugorje, agli ascoltatori ed a tutti coloro che desiderano diffondere il messaggio della Madonna e la voce di Medugorje, di sostenerci con i loro contributi. Soltanto in questo modo potremo essere con voi e diffondere l´ascolto anche nel vostro continente.

Come eseguire la vostra donazione?
Per i versamenti dall´estero: Informativni centar MIR Medjugorje Zagrebacka banka BH D.D. Mostar Swift: ZABA BH BA 22/7100-48-06-027746
Per i versamenti dalla Bosnia-Erzegovina: n. di conto c/o Zagrebacke banke: 3381202200130247
Vi ringraziamo anticipatamente per l´amore con il quale operate e diffondete i messaggi della Vergine!

INCONTRO ANNUALE E RINNOVAMENTO SPIRITUALE PER I BORSISTI DEL FONDO “FRA SLAVKO BARBARIC’

Il 29 dicembre a Medjugorje si è svolta la “Giornata degli studenti’ organizzata dall´associazione «Fra Slavko Barbaric».

Le lezioni agli studenti presenti sono state tenute da fra Ivan Dugandžic (La Bibbia ci parla con leimmagini), Branka Šeparovic (Cos´hanno i croati nel loro scrigno), e dal prof. dr. Zvonimir Šeparovic (Il fondamento è nel sacrificio). E´ stata inaugurata la mostra figurativa Colonia figurativa Medjugorje 2003, ed i borsisti dell´associazione si sono esibiti in brevi punti musicali. I partecipanti si sono uniti al programma di preghiera serale nella chiesa di S. Giacomo a Medjugorje. Dal 29 dicembre all´1 gennaio l´associazione ha organizzato un rinnovamento spirituale e l´attesa dell´anno nuovo per gli studenti.

Tutti coloro che desiderano contribuire alla realizzazione degli obiettivi del Fondo possono rivolgersi a: Fondo “Fra Slavko Barbaric’ – Medugorje, PP 29, 88266 Medugorje, Bosnia- Erzegovina; tel/fax 00387 36 651 549; e-mail:studenti.talenti@tel.net.ba


IL NUOVO ANNO A MEÐUGORJE

In occasione della veglia di preghiera per l´attesa del nuovo anno a Medjugorje, anche quest´anno si sono radunate alcune migliaia di pellegrini provenienti da numerosi paesi di tutti i continenti. La veglia di preghiera è stata guidata da fra Ljubo Kurtovic e fra Mario Knezovic, ma alla concelebrazione hanno preso parte circa un centinaio di sacerdoti. A causa della mancanza di spazio nella chiesa parrocchiale, i pellegrini ed i parrocchiani si sono uniti alla preghiera grazie ad uno schermo video posto nel salone ed in un tendone. La veglia e la S. Messa sono proseguite dalle ore 22 fino all´1 del mattino e sono state tradotte in più lingue. Nel nostro mondo inquieto, nel quale spesso tutto sembra disperato, questa moltitudine di credenti, ed in modo particolare i giovani che sono i più numerosi a Medjugorje per l´anno nuovo, sono un segno di speranza per un mondo migliore.

Il primo giorno dell´anno è stato allietato anche da un bell´evento: La pellegrina tedesca Marijana Zovko ha tenuto un concerto di musica spirituale nella chiesa parrocchiale.


SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il quarto seminario internazionale per le coppie sposate avrà luogo a Medjugorje dall´11 al 14 febbraio 2004. Il tema del seminario è: “IL FRUTTO DELLA PACE E´ L´AMORE ED IL FRUTTO DELL´AMORE E´ IL PERDONO’ (Messaggio della Vergine, 25 gennaio 1996).

Si raccomanda di portare con sé una cuffietta, una radiolina con la frequenza FM e la Bibbia.

Il seminario si svolgerà nel salone accanto alla chiesa. Il contributo spese al seminario è di € 30 per coppia. E´ possibile inviare le proprie adesioni al seguente indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr oppure direttamente all´Ufficio informazioni del santuario a mezzo telefono o fax al seguente numero: 00387-36-651-988 (per Marija Dugandžic). Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima. Inoltre invitiamo tutte le coppie che parteciperanno al seminario a trovarsi un alloggio a Medjugorje.


11. INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE GUIDE DEI CENTRI DELLA PACE E DEI GRUPPI DI PREGHIERA, PELLEGRINAGGIO E CARITA´ DI MEDJUGORJE

L´undicesimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, preghiera e carità legati a Medjugorje si svolgerà a Medjugorje dal 22 al 26 febbraio 2004. Il tema dell´incontro è: “LA PENITENZA E L´UOMO CONTEMPORANEO’

Il numero dei posti è limitato per esigenze di spazio ed ogni anno il numero dei partecipanti è sempre maggiore. Pertanto vi esortiamo a farci pervenire le vostre adesioni quanto prima. Le adesioni possono essere inviate al numero di telefono / fax + 387 36 651 988 (per Marija Dugandžic) o al seguente indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr oppure direttamente all´Ufficio informazioni del santuario. E´ previsto il servizio di traduzione simultanea per tutti i gruppi linguistici. Il costo del seminario è di € 60 a persona. Il prezzo include tutte le spese di organizzazione ed i lavori del seminario (docenti, traduzione dei testi, traduzione simultanea e pranzo comune dell´ultimo giorno). Al momento del pagamento, all´inizio del seminario, tutti i partecipanti otterranno un accredito che darà loro la possibilità di partecipare ai lavori. Ciascuno provvederà personalmente all´alloggio a Medjugorje. Siamo certi che non avrete difficoltà perché ormai venite a Medjugorje da anni e qui avete conoscenti ed amici. Si raccomanda di portare con sé radiolina e cuffiette per la traduzione simultanea.

Saremo lieti di ricevere le vostre adesioni e di incontrarvi!


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 01/26/2004