183
26 febbraio 2003

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, anche oggi vi invito a pregare e a digiunare per la pace. Come vi ho già detto, anche adesso vi ripeto, figlioli, solo con la preghiera e il digiuno anche le guerre possono essere fermate. La pace è un dono prezioso di Dio. Cercate, chiedete e la riceverete. Parlate della pace e portate la pace nei vostri cuori. Abbiatene cura come di un fiore che ha bisogno di acqua, tenerezza e luce. Siate coloro che portano la pace agli altri. Io sono con voi e intercedo per tutti voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 febbraio 2003


PRENDIAMO IL LARGO

Papa Giovanni Paolo II, consapevole della condizione della Chiesa, in uno dei suoi discorsi ha invitato i cristiani a “Prendere il largo’ (Duc in altum, Lc 5,4Si tratta dello stesso invito che Gesù ci ha rivolto per mezzo degli apostoliIl Papa avverte che noi cristiani abbiamo iniziato a vivere legati ai valori terreni. Spesso, e sempre più, troviamo la speranza nella caducità di questo mondoDesideriamo essere assicurati e trovare un compromesso con la logica contorta del mondo immorale. Come se divenissimo parte del mondo in cui anneghiamo e cessassimo di essere nave dell´umanità e porto di pace.

Cosa significa dunque prendere il largo nelle nostre condizioni. Significherebbe innanzitutto contare su quello stesso Gesù sul quale hanno contato i padri della nostra fede. Significherebbe ripristinare la fiducia in Colui che può condurci al porto della vita. Il cristiano di oggi deve mettere Gesù al primo posto e affidare tutta la sua sicurezza nelle sue mani. Anche la Vergine di Medjugorje ci invita a questo. Prendere il largo sarebbe un invito a fuggire dalla mediocrità, dall´indifferenza e dalla noncuranza muovendosi verso l´ispirazione divina. Dio desidera che siamo persone riscaldate e che ardono per la sua parola, cerca dei testimoni.

Prendiamo dunque il largo e liberiamoci dalle false certezze di questo mondo. Oggi, forse più che mai, l´invito di Gesù a prendere il largo può essere recepito come una risposta al dramma dell´umanità divenuta vittima dell´odio. La società di oggi si aspetta di vedere nei cristiani un esempio concreto del modo di agire di Gesù, del suo amore verso tutti. Da noi cristiani ci si aspetta che siamo davvero sale della terra e luce del mondo. Come cristiani dobbiamo rivolgerci a Gesù e questo significa alzare con decisione la voce contro la cultura della morte, dell´aborto, della separazione, del letale amore di coppia, dell´ingiustizia, dello sfruttamento dei poveri, dei deboli… Gesù ci invita tutti nella sua barca e vuole che, insieme a Lui, navighiamo fino a tutti quelli che ci aspettano come messaggeri del messaggio cristiano di pace e di speranza.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di gennaio nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 50.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 743 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Durante il mese di gennaio a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Corea, Italia, India, Francia, Slovenia, USA, Croazia e Bosnia-Erzegovina.


LA SANTA MESSA PER I MARTIRI DELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Il 10 febbraio, presso la chiesa parrocchiale di Medjugorje, è stata celebrata la S. Messa serale in ricordo dei francescani e parrocchiani della nostra parrocchia. La giornata è stata dedicata al ricordo della morte da martiri fra Križan Galic, fra Jozo Bencun, fra Marko Dragicevic, fra Mariofil Sivric, fra Grgo Vasilj e fra Jenko Vasilj, martirizzati nel 1944 e 1945. I fedeli presenti alla S. Messa hanno pregato per le vittime della prima e della seconda guerra mondiale e dell'ultima guerra nella nostra patria. Quasi tutte le famiglie della nostra parrocchia hanno perso qualcuno in una di queste tre guerre. Il 10 febbraio, giornata dedicata al cardinale croato beato Alojzije Stepinac, nella nostra parrocchia viene commemorato come una giornata di ricordo e preghiera per tutte le vittime della guerra. La celebrazione eucaristica è stata ufficiata dal parroco di Medjugorje fra Branko Radoš.


SI E´ SVOLTO IL 3º SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Dal 13 al 16 febbraio ha avuto luogo il terzo seminario internazionale per le coppie sposate dedicato al tema: “Mettete Dio al primo posto nelle vostre famiglie’. All´incontro hanno partecipato 120 coppie provenienti da 11 paesi di lingua inglese, francese, croata, tedesca, spagnola ed italiana.

Le coppie hanno preso parte al programma di preghiera serale in chiesa, si sono recate in preghiera sulla Collina delle apparizioni e sul Križevac.

L´ultimo giorno del seminario, durante la S. Messa conclusiva, le coppie hanno rinnovato le loro promesse e si sono affidate al Signore.


SI E´ SVOLTO IL 10º INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE GUIDE

A Medjugorje, dal 23 al 27 febbraio, si è svolto il decimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, di preghiera, pellegrinaggio e dei gruppi di carità. All´incontro hanno partecipato 200 guide e sacerdoti, a capo delle associazioni di Medjugorje in tutto il mondo. I docenti del seminario sono stati: fra Ljudevit Rupcic, fra Ivan Landeka, fra Petar Ljubicic, fra Svetozar Kraljevic, fra Jozo Zovko e fra Ljubo Kurtovic. L´incontro è stato coordinato da fra Mario Knezovic, direttore del Centro informativo Mir Medjugorje. Nel corso delle cinque giornate i partecipanti hanno pregato e meditato sull´essenza degli avvenimenti di Medjugorje, si sono recati in preghiera sulla Collina delle apparizioni e sul monte Krizevac ed hanno parlato di aspetti pratici legati ai pellegrinaggi a Medjugorje. Durante l´incontro c´è stata anche una serata di intrattenimento - informativa con la musica del coro «Hrvoje». L´incontro si è concluso con la S. Messa celebrata dal parroco di Medjugorje fra Branko Radoš.

Al termine dell´incontro i partecipanti hanno approvato una dichiarazione congiunta che pubblicheremo nel prossimo numero del Bollettino.


I SEMINARI NELLA “DOMUS PACIS’

Nel periodo trascorso si sono tenuti due seminari di digiuno e preghiera per i pellegrini polacchi ed austriaci. Le suore francescane hanno tenuto anche un seminario per giovani ragazze ed un seminario di rinnovamento spirituale per i giovani dell´organizzazione Collegio femminile di Spalato.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare ai seminari di digiuno e preghiera possono rivolgersi a fra Ljubo Kurtovic, ufficio parrocchiale di Medjugorje, Gospin trg 1, 88266 Medugorje, Bosnia Erzegovina (fax: 00 387 36 651 444).


I CALCIATORI A MEDJUGORJE

Negli ultimi due mesi, durante gli allenamenti sportivi invernali, a Medjugorje hanno soggiornato anche numerosi club calcistici. Oltre all´allenamento giornaliero, i giocatori si fermavano spesso in preghiera in chiesa, sulla Collina delle apparizioni e sul Križevac. Medjugorje è un luogo di preghiera e raccoglimento per chiunque la visiti. Lo ammettono anche i giocatori che ogni anno sono sempre più numerosi durante gli allenamenti invernali a Medjugorje.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 02/27/2003