180
26 novembre 2002

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, vi invito anche oggi alla conversione. Aprite il vostro cuore a Dio, figlioli, attraverso la santa confessione e preparate la vostra anima affinchè il piccolo Gesù possa nuovamente nascere nel vostro cuore. Permettetegli di trasformarvi e di condurvi sulla strada della pace e della gioia. Figlioli, decidetevi per la preghiera. In modo particolare adesso, in questo tempo di grazia, che il vostro cuore aneli alla preghiera. Io vi sono vicina e intercedo davanti a Dio per tutti voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 novembre 2002


SARA´ NATALE?

Alcuni anni fa a Lüttich nacque un bimbo senza mani. Otto giorni dopo gli fu somministrato un farmaco per dormire. La dose era eccessiva ed il bimbo morì. All´epoca si scrisse e si parlò molto di sua madre, della famiglia e delle responsabilità dei medici. Ma si parlò poco della vittima innocente.

Metto per iscritto questo avvenimento perché possa esserci di aiuto nel periodo che ci attende, quello dell´Avvento. Durante questo periodo ci prepariamo alla più bella novella venuta da est: è nato il Salvatore del mondo, Gesù Cristo. Noi cristiani celebriamo ogni anno questo avvenimento nel Natale. Ma tale celebrazione richiede una profonda preparazione. Dobbiamo essere pronti al Natale.

Per questo Dio, attraverso la Chiesa, dona un tempo di preparazione e di ordine interiore. Bisogna sfruttare questo periodo. Ogni tempo è un dono ed un´occasione di cambiamento in campo umano e spirituale. Se manchiamo il tempo della preparazione, quello della celebrazione non avrà frutto, né ripercussioni su di noi. Se non viviamo ogni momento in modo vigile, come il Vangelo ci esorta a fare, come potremo essere testimoni dei tempi e degli avvenimenti. Ecco perché dobbiamo vivere consapevolmente il tempo dell´Avvento e con uno spirito aperto all´ispirazione divina. Solo allora avremo il diritto di andare incontro al Natale, con la speranza che Gesù nasca anche nel nostro cuore.

Infine vorrei tornare all´immagine iniziale. Il bimbo è nato ed è morto. E´ una verità che purtroppo si verifica anche nella nostra vita spirituale. Gesù nasce a Natale ma la domanda è: rimane in noi nella nostra vita? In molti sembra dormire continuamente o essere morto. In molti Gesù vuole vivere, ma la dose del male, della dipendenza, della bestemmia, della lussuria è troppo forte e non gli permette di nascere e vivere.

Una cosa è certa: anche quest´anno Gesù busserà alla porta del nostro cuore. Spetta a noi farlo vivere o morire dentro di noi. Soltanto noi possiamo rispondere alla domanda se quest´anno ci sarà un Natale anche per noi!

Fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E CONCELEBRANTI

Durante il mese di ottobre nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 115.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 3182 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Nel mese di ottobre a Medjugorje hanno soggiornato pellegrini provenienti da Italia, Francia, Repubblica Sudafricana, Libano, Malesia, Germania, Nuova Zelanda, Australia, USA, Austria, Corea, Brasile, Gran Bretagna, Irlanda, Slovenia, Belgio, Svizzera, Romania, Indonesia, Canada. Ungheria, Polonia, Paesi Bassi, Spagna, Malta, Salvador, Arabia Saudita, Argentina, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, India, Jugoslavia, Filippine, Croazia e Bosnia. Erzegovina.


LE IMPRESSIONI DELL´ARCIVESCOVO DI FIJI

Come già citato nel precedente numero del Bollettino Monsignor George Pearce, arcivescovo emerito dell´isola di Fiji, è giunto in visita privata a Medjugorje tra la fine di settembre ed i primi di ottobre.

Qui di seguito le sue impressioni:

«Non dubito della veridicità di Medjugorje. Sono già stato qui tre volte ed ai sacerdoti che mi domandano, dico: andate e sedetevi nel confessionale e vedrete tutti i miracoli … per intercessione di Maria e con la potenza di Dio. Ci è stato detto: 'Li riconoscerete dai frutti'. Il cuore e l´anima dei messaggi di Medjugorje sono senza dubbio l´Eucarestia ed il sacramento della riconciliazione.

Non ho alcun dubbio sul fatto che questa sia opera di Dio. Come ho già detto: non si può non credere quando si trascorre anche un po´ di tempo nel confessionale. Sia i segni, sia i miracoli sono opera della misericordia divina, ma per i sacerdoti il miracolo più grande è quello di vedere gli uomini attorno all´altare di Dio. Sono stato in molti santuari, ho trascorso abbastanza tempo a Guadalupe, sono stato otto volte a Fatima ed a Lourdes. E´ la stessa Maria, lo stesso messaggio, ma qui a Medjugorje questa è la parola odierna della Vergine per il mondo. Nel mondo ci sono tante difficoltà e tanta sofferenza. La Madonna è sempre con noi, ma a Medjugorje è insieme a noi in modo speciale.»

Alla domanda: Sa che nel mondo esistono migliaia di gruppi di preghiera sorti per esortazione dei messaggi della Madonna a Medjugorje, ne esistono più di mille nel suo paese, negli USA…? In quale misura ciò è realmente un segno del fatto che la Chiesa riconosca la parola di Dio nelle parole della Vergine? Monsignor Pearce ha risposto:

«Abbiamo un gruppo di preghiera nella cattedrale di Providence, dove attualmente vivo. Ci chiamano “La piccola chiesa di S. Giacomo’. Il gruppo si riunisce tutte le sere per adorare il Santissimo, per la benedizione e la Santa Messa. Penso che non abbiamo ancora accettato il messaggio. Molti si sono rivolti a Dio dopo gli avvenimenti dell´11 settembre dello scorso anno, ma penso che ci sia bisogno di più di questo perché tutta la terra si rivolga davvero a Dio. Prego per quel giorno, nella speranza che ci rivolgeremo al Signore prima di imparare troppe lezioni. Anche questa è opera della misericordia divina. Tutto questo è opera della misericordia divina. Sappiamo bene che Dio, nella sua misericordia e nel suo amore, nella sua provvidenza, farà di tutto perché nessuno dei suoi figli si perda totalmente e questo è quello che conta davvero.

Vorrei dire a tutti venite qui con la mente aperta, in preghiera, affidate il vostro viaggio alla Vergine. Venite soltanto e Signore farà tutto il resto.«


LE IMPRESSIONI DEL VESCOVO CANADESE

Nello scorso numero del Bollettino abbiamo scritto che Monsignor Pearse Lacey, vescovo emerito di Toronto, Canada, è giunto in vista privata a Medjugorje dal 12 al 19 ottobre insieme ad un gruppo di pellegrini canadesi.

Ecco le impressioni di Monsignor Lacey:

«Sono stato a Medjugorje nel 1987. Allora era tutto molto più semplice rispetto ad oggi, ma lo Spirito è ancora qui e la Madonna è onnipresente. Ovunque si avverte la meravigliosa grazia di Dio che agisce nelle vite degli uomini. Ho incontrato gente che qui ha risolto il problema della droga, dell´alcol; ho incontrato persone con situazioni di vita tragiche e mi sono imbattuto nei modi miracolosi con i quali Dio si manifesta ed appare. Un sacerdote mi ha detto che era stanco di confessare, che aveva smesso per andare via, ma che la gente lo tratteneva! Il numero di confessioni è un indicatore sufficiente della presenza di Dio in questo luogo. Incredibile. Per me questa è Medjugorje.

Le apparizioni della Vergine per me non sono un problema. Si tratta di una questione di fede. Non possiamo costringere nessuno a credere o ad essere devoto. Il massimo che possiamo fare è rendere testimonianza con il nostro esempio. Questa è una libertà che Dio ha concesso a tutti noi. Egli vuole che rispondiamo con fede ed amore.

Il messaggio di base di Medjugorje è assolutamente solido. Viviamo nel 2002, ma gli uomini sono ancora fatti di carne e spirito e tutti portiamo le tracce del peccato originale. I nostri bisogni sono uguali a quelli del tempo degli apostoli e di qualsiasi altro tempo. Siamo figli di Dio e le nostre necessità sono ugualmente grandi ed importanti quanto quelle di ogni altra generazione. Ecco perché anche il messaggio deve essere lo stesso! Non possiamo nulla senza Dio. Questa è la cosa meravigliosa di Medjugorje. Questa è un´oasi divina, è la vita della Chiesa così come dovrebbe essere. Tradizione non è una brutta parola, anche se ad alcuni sembra così! La vita dei sacerdoti consiste nel riportare gli uomini a Dio, gli uomini che si sono allontanati perché pensavano che la fede non fosse importante. Grazie a Dio che ci dona questo luogo. Sono stato anche in altri posti, ma Medjugorje è luce splendente nell´epoca attuale.»


I PELLEGRINI DEGLI EMIRATI ARABI A MEDJUGORJE

Durante il mese di ottobre a Medjugorje ha soggiornato un gruppo di dieci pellegrini, cristiani che vivono e lavorano negli Emirati Arabi Uniti, a Dubai e ad Abu Dabi. Il pellegrinaggio è stato organizzato dalla televisione cattolica libanese «Telelumiere» ed i pellegrini sono stati accompagnati da Padre Boulos Fahd.


I MILITARI DELL´ONU A MEÐUGORJE

Una cinquantina di militari delle forze polacche dell´ONU in Bosnia ed Erzegovina, situati a Doboj, sono venuti in pellegrinaggio al santuario della Regina della Pace il 27 ottobre. Guidati dal loro cappellano militare, hanno pregato sulla Collina delle apparizioni e sul Krizevac ed hanno celebrato la Santa Messa nella piccola cappella delle adorazioni.


AIUTI UMANITARI IN AFRICA

L´associazione umanitaria tedesca «Gospa Mira», che opera nella parrocchia cattolica di S. Pietro a Sinzing, insieme all´associazione umanitaria «Medugorje-Mir» di Spalato, a fine ottobre ha organizzato il primo convoglio umanitario per l´Africa. Circa 20.000 kg di materiale per l´allestimento di un ospedale sono stati spediti via nave tramite Mombasa (Kenia) per Gomu (Congo), nella zona danneggiata dall´esplosione del vulcano. Padre Innocents del Congo, a nome del vescovo, ringrazia tutti gli amici della Vergine.


LA SOLENNITA´ DI OGNISSANTI

Per la solennità di Ognissanti e dei Defunti tradizionalmente arrivano a Medjugorje molti pellegrini. Anche quest´anno particolarmente numerosi sono stati quelli provenienti da Austria, Germania, Francia ed Italia. Questi sono giorni in cui nel santuario, insieme ai pellegrini di tutto il mondo, preghiamo in modo particolare per tutti i defunti, in modo particolare per i difensori croati che hanno perso la loro vita per la nostra libertà. Molti hanno sentito parlare del nostro piccolo paese proprio dai pellegrini di Medjugorje ed hanno dato il loro contributo alla popolazione sfinita del nostro paese nei momenti più duri. I parrocchiani della parrocchia di Medjugorje e tutti coloro che hanno provato loro amore, cura e preoccupazione, continuano a ricordarli nelle loro preghiere e ad invocare su di loro la benedizione divina. In occasione della solennità di Ognissanti oltre alla chiesa parrocchiale, le Sante Messe sono state celebrate anche negli 8 cimiteri della parrocchia di Medjugorje.


L´ORDINE DI MALTA HA FINITO IL SUO SERVIZIO PER QUEST´ANNO

I membri del pronto soccorso dell´Ordine di Malta di Colonia (Germania) ed i volontari all´inizio di novembre hanno portato a termine la loro attività di quest´anno a servizio dei pellegrini della Regina della Pace. Cogliamo l´occasione per ringraziarli per il loro generoso aiuto, che già da anni forniscono ai pellegrini di Medjugorje.

L´Ordine di Malta invita tutti i volontari interessati a partecipare a questo servizio, ad aderire tempestivamente.


L´ATTIVITA´ DELLA COLONIA ARTISTICA

Una trentina di artisti, principalmente pittori di accademia, scultori e grafici della Bosnia-Erzegovina e della Croazia si sono radunati il 3 novembre per la realizzazione di una colonia figurativa nel Giardino di S. Francesco. Lo scopo della colonia è quello di realizzare e donare opere per la realizzazione di un centro riabilitativo per l´ippoterapia nel Giardino di S. Francesco.

Questo primo incontro è durato un solo giorno, ma esiste la volontà di far sì che queste colonie divengano una tradizione e si svolgano d´estate.


LA BENEDIZIONE DEL NUOVO AMBULATORIO

Presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje il 12 novembre è stato benedetto il nuovo ambulatorio «The donum Dei». L´ambulatorio è stato benedetto da fra Branko Radoš il quale, tra le altre cose, ha detto che già da tempo si sentiva il bisogno di una nuova struttura di questo genere, vicina alla zona di preghiera. Alla benedizione ha presenziato anche Joseph Canizaro, Presidente della fondazione umanitaria statunitense «The donum dei» che ha generosamente contribuito alla realizzazione della nuova struttura.

Fra Branko ha detto che l´ambulatorio entrerà in funzione in primavera, in attesa dell´acquisto delle necessarie attrezzature.


3. SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il terzo seminario internazionale per le coppie sposate si svolgerà a Medjugorje dal 13 al 16 febbraio 2003. Il tema dell´incontro è: «Mettete Dio al primo posto nelle vostre famiglie»

Si raccomanda di portare con sé :
1. cuffiette e radiolina con frequenza FM
2. Bibbia

L´incontro si svolgerà nel salone dietro la chiesa. Il contributo spese al seminario è di 26 € a coppia. Le adesioni potranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr oppure consegnate di persona all´Ufficio informazioni del santuario o inviate al seguente numero di fax: 00387-36-651-988 (all´attenzione di Marija Dugandžic). Il numero di partecipanti è limitato per esigenze di spazio; per questo vi invitiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima ed al massimo entro la fine di dicembre. Inoltre esortiamo tutte le coppie che desiderano partecipare a trovare un alloggio a Medugorje.

Il programma del seminario è disponibile sul nostro sito Internet: www.medjugorje.hr


10º INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE GUIDE DEI CENTRI DELLA PACE E DEI GRUPPI DI PREGHIERA, PELLEGRINAGGIO E CARITA´ DI MEDJUGORJE

Il decimo incontro internazionale delle guide dei centri per la pace e dei gruppi di preghiera e carità legati a Medjugorje si svolgerà a Medjugorje dal 23 al 27 febbraio 2003 e sarà dedicato al tema: „L´essenza di Medjugorje’. Il numero di partecipanti è limitato per esigenze di spazio ed è in continuo aumento ogni anno. Per questo vi invitiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima ed al massimo entro la fine di dicembre 2002. Comunicateci la vostra partecipazione al seminario. Le adesioni devono essere inviate al seguente numero di tel/fax: + 387 36 651 988 (all´attenzione di Marija Dugandžic) oppure all´indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr oppure possono essere consegnate personalmente all´Ufficio informazioni del santuario. E´ prevista la traduzione simultanea per tutti i gruppi linguistici. Il costo del seminario è di 62 EUR a persona e comprende tutte le spese organizzative ed i lavori del seminario (docenti, traduzione dei testi, traduzione simultanea e pranzo comune dell´ultimo giorno). Al momento del pagamento, all´inizio del seminario, tutti i partecipanti riceveranno un accredito che consentirà loro di partecipare ai lavori del seminario. Ciascuno provvederà individualmente a trovare un alloggio a Medjugorje. Crediamo non vi sarà difficile poiché da molti anni venite a Medjugorje e qui avete amici e conoscenti. Portare con sé una radiolina con le cuffiette per la traduzione simultanea.

Vi ringraziamo anticipatamente per le vostre adesioni e speriamo per l´incontro!

Il programma del seminario è disponibile sul nostro sito Internet: www.medjugorje.hr


OTTAVO INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI

L´ottavo incontro internazionale dei sacerdoti si terrà a Medjugorje dal 30 giugno al 5 luglio 2003. Il tema dell´incontro è: »SERVITORE DELL´EUCARESTIA».

PROGRAMMA DELL´INCONTRO

30. giugno 2003, lunedì
10. 00 – 18. 00 registrazione dei partecipanti (salone nuovo)
18.00 INIZIO DEL SEMINARIO
Rosario, S. Messa
Preghiera di guarigione e misteri glorioso del Rosario

1. luglio 2003, martedì
08.30 Lodi in latino ed adorazione al Santissimo
09.00 Lezione
10.00 Pausa
10.30 Discussione col docente
12. 00 Preghiera
15.30 Lezione
16.30 Pausa
17.00 Discussione col docente
18.00 Programma serale (Rosario, S. Messa, preghiera di guarigione)

2. luglio 2003, mercoledì
08.30 Lodi in latino ed adorazione al Santissimo
09.0 Lezione
10.00 Pausa
10.30 Discussione col docente
12. 00 Preghiera
15.30 Lezione
16.30 Pausa
17.00 Discussione col docente
18.00 Programma serale (Rosario, S. Messa, preghiera di guarigione)
22.00 Adorazione al Santissimo

3. luglio 2003, giovedì
6.00 Rosario sulla Collina delle apparizioni
09.30 Lezione
10.30 Pausa
11.00 Discussione col docente
12.00 Preghiera
15.30 Lezione
17.00 Pausa
17. 30 Incontro con il veggente
18.00 Programma serale (Rosario, S. Messai e adorazione)

4. luglio 2003, venerdì
6.00 Via crucis sul Križevac
Confessione
16.30 Lezione
18.00 Programma serale (Rosario, S. Messa, venerazione della Santa Croce)

5. luglio 2003, sabato
08.30 Preghiera sulla tomba di fra Slavko Barbaric
09.30 Scambio di esperienze, proposte e testimonianze

FINE DELL´INCONTRO CON SANTA MESSA ALLE ORE 12.00.

Potete inviare le vostre adesioni all´indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr, oppure consegnarle all´Ufficio Informazioni o inviare a mezzo tel/fax al numero: 00387 36 651 988 (all´attenzione di Marija Dugandžic).

Invitiamo tutti i sacerdoti che provvedono autonomamente a trovare un alloggio a Medjugorje di specificare sulla propria adesione il nome, cognome e numero di telefono della famiglia con la quale si sono messi d´accordo. I sacerdoti che non hanno conoscenze dirette o la possibilità di concordare da soli un accordo, ce lo segnalino e provvederemo noi ad aiutarli. I costi del seminario saranno coperti da cinque intenzioni per le S. Messe.

E´ necessario portare con sé: celebret del proprio superiore, alba e stola, Bibbia una radiolina con la frequenza FM e delle cuffiette (per la traduzione simultanea).

Molti sacerdoti non hanno la possibilità di accedere ad Internet e forse non sono neppure informati dell´esistenza di un tale incontro internazionale a Medjugorje. Pertanto invitiamo cortesemente tutti gli organizzatori dei pellegrinaggi, dei gruppi di preghiera e dei centri per la pace a rendere note queste informazioni attraverso tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione, in modo da consentire la partecipazione del maggior numero possibile di sacerdoti. Inoltre vi chiediamo, per quanto ciò sia nelle vostre possibilità, di aiutare materialmente i sacerdoti che desiderano venire, ma che non dispongono dei mezzi necessari per il viaggio. Vi ringraziamo anticipatamente, invocando su di voi la benedizione di Dio e della Regina della Pace.


I SEMINARI PRESSO LA „DOMUS PACIS’

Nella casa di preghiera «Domus pacis» nel mese di ottobre e novembre si sono svolti cinque seminari di digiuno e preghiera per gruppi tedeschi, austriaci, francesi ed ucraini. Ai seminari hanno partecipato circa 180 persone che, nel corso dei sei giorni, hanno approfondito la propria fede nel Signore seguendo l´invito della Vergine alla preghiera, al digiuno ed al silenzio interiore.

Nella stessa casa le sorelle francescane hanno guidato due seminari per 30 ragazze ed alla fine di ottobre i francescani hanno radunato 25 membri della gioventù francescana per il rinnovamento spirituale.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare ai seminari di digiuno e preghiera possono rivolgersi a fra Ljubo Kurtovic, Ufficio Parrocchiale Medugorje, Gospin trg 1, 88266 Medugorje, Bosnia ed Erzergovina (fax: 00 387 36 651 444).


VEGLIA DI PREGHIERA PER CAPODANNO

La notte di Capodanno, già da tempo, la chiesa parrocchiale di Medjugorje è divenuta luogo d´incontro di giovani provenienti da tutto il mondo. Sarà così anche quest´anno. L´adorazione del Santissimo inizia alle ore 22.00 e la veglia di preghiera si conclude con la S. Messa di mezzanotte.

Anche quest´anno sarà allestito un grande schermo nel salone nuovo ed anche una tenda per tutti coloro che non troveranno posto in chiesa.

Anche in quest´occasione esortiamo i giovani: venite a Medjugorje ed entrate nel nuovo anno in preghiera con Gesù e Maria.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 11/27/2002