175
26 giugno 2002

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, oggi prego per voi e con voi  che lo Spirito Santo vi aiuti e aumenti la vostra fede affinchè accettiate  ancor di più i miei messaggi che vi do qui in questo luogo santo. Figlioli, comprendete che questo è il tempo della grazia per ognuno di voi, e con me figlioli siete sicuri. Desidero condurvi tutti sulla via della  santità. Vivete i miei messaggi e mettete nella vita ogni parola  che io vi do. Siano preziose per voi  perchè vengono dal cielo. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 giugno 2002


I MESSAGGERI DELLA MADONNA

Gesù ha assegnato ai suoi discepoli il compito di andare per il mondo ad annunciare la buona novella. Tutti dovrebbero svolgere questo compito allo stesso modo. Questo è il compito, ma anche l´obbligo dei cristiani. Se vogliamo mettere in evidenza qualcuno nell´attività di annuncio, si tratta dei sacerdoti, persone consacrate a Dio che hanno la facoltà di annunciare. I sacerdoti al momento dell´ordinazione divengono lavoratori nella vigna del Signore. Essi sono i rappresentanti di Gesù nella Chiesa e nel mondo. Ecco perché è importante avere dei sacerdoti, perché in questo modo abbiamo il Cristo presente in mezzo agli uomini.

Il futuro senza Gesù è impossibile. Senza i sacerdoti, guardare avanti a Gesù significa chiudere le porte che  attraversano quegli uomini a cui Gesù ha dato facoltà di annunciare e di impartire i sacramenti. Cristo ha bisogno degli uomini, dei sacerdoti che sono diventati i suoi messaggeri disponibili nel mondo. Così come Maria è diventata la messaggera di Dio e la portatrice della speranza: anche noi dobbiamo essere così, ed i sacerdoti in modo particolare.

A Medjugorje arrivano sacerdoti da ogni parte del mondo. Arrivano insieme ai loro fedeli in questo santuario per cercare un vero messaggio cristiano. Nella maggior parte dei casi questi sacerdoti sono le guide dei gruppi di preghiera nei loro paesi, comunità sorte sulle basi di Medjugorje. Pertanto i sacerdoti si mettono al servizio della diffusione dei messaggi della Madonna. Essi divengono i messaggeri della Vergine ed i suoi rappresentanti. E´ interessante rendersi conto che a Medjugorje i sacerdoti arrivano impercettibilmente ed umilmente, così come arriva Maria. Molti di loro hanno ricevuto la vocazione proprio qui ed ora vengono per rendere grazie a Dio per il dono della chiamata a servire Dio in modo particolare. Non ci sono quasi diocesi e paesi al mondo dove non vi sia un sacerdote che non sia entrato nell´essenza di Medjugorje. A volte questi sacerdoti sono definiti i funzionari della Vergine. Così la Madonna e Medjugorje, per mezzo dei sacerdoti, sono presenti in ogni angolo di questa terra. Davvero a Dio tutto è possibile.

A Medjugorje, una volta l´anno, si svolge un incontro spirituale per i sacerdoti di tutto il mondo. Qui, nella preghiera, essi rinnovano la propria promessa a Dio. Così, all´inizio di luglio, Medjugorje diviene un´oasi per i sacerdoti.

Quando pensiamo ai sacerdoti non possiamo assolutamente separare noi stessi e la nostra preghiera da loro. Tenendo a mente l´importanza dei sacerdoti, non possiamo sfuggire alla domanda: cosa faccio perché vi siano sacerdoti santi? Prego qualche volta per i miei sacerdoti? Sono domande per tutti i pellegrini che mettono piede in questo santuario. Il sacerdote aspetta nel confessionale, sull´altare, sui monti, durante le lezioni … Avere un´occasione per accostarci ai sacramenti ed alla S. Messa non è un nostro diritto, ma un dono del cielo. Tale dono ci viene consegnato attraverso le mani dei sacerdoti. Sappiamo apprezzare questo dono e, in un atteggiamento di preghiera, rendere grazia a Dio per la loro vita ed il loro servizio spirituale.

Fra Mario Knezovic


NOTIZIE

CELEBRAZIONE DEL 21º ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA VERGINE NELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Negli ultimi 21 anni il messaggio di pace della Vergine per mezzo dei pellegrini si è diffuso in tutto il mondo ed è arrivato nelle case di mezzo mondo, rendendo così Medjugorje famosa in tutto il mondo. Ne è una conferma la presenza di più di 100 000 fedeli che sono venuti in visita a Medjugorje in occasione del 21º anniversario. Citare i paesi dai quali sono giunti i fedeli per rendere onore alla Regina della Pace sarebbe praticamente impossibile: sono arrivati comunque dai 5 continenti. Eccezionalmente numerosi sono stati anche i nostri pellegrini locali, molti dei quali giunti a Medjugorje scalzi per pregare per la pace Maria, Regina della Pace.

A causa della varietà dei gruppi linguistici, nelle mattine del 24 e 25 giugno le Sante Messe sono state celebrate in 16 lingue. Nel corso di questi due giorni sono sante impartite 48 000 sante Eucarestie.

La S. Messa serale della vigilia, il 24 giugno, è stata celebrata da fra Milan Loncar e concelebrata da 155 sacerdoti. Alla Messa erano presenti circa 15 000 fedeli. La Santa Messa serale della sera dell´Anniversario, alla quale hanno partecipato circa 35 000 fedeli, è stata ufficiata da fra Branimir Musa. Con lui hanno concelebrato 200  sacerdoti di una ventina di paesi.


LA MARCIA DELLA PACE

Alla vigilia del 21º anniversario delle apparizioni della Vergine, il 24 giugno, si è svolta l´undicesima “Marcia della pace”. Ha avuto inizio con la preghiera e con la benedizione dei pellegrini dinanzi al convento francescano di Humac. I pellegrini, ce n´erano circa 4000, si sono messi in marcia verso Medjugorje alle 6, 00. Dopo l´arrivo a Medjugorje i pellegrini si sono radunati dinanzi alla Chiesa per pregare brevemente insieme. La Marcia della pace è un´idea nata nei cuori dei pellegrini e degli amici di Medjugorje nei giorni più impetuosi della guerra nel 1992. Sebbene gli anni di guerra siano ormai alle nostre spalle, la Vergine nei suoi messaggi ci ricorda anche «... le guerre nei nostri cuori...». Questa Marcia per la pace di 13 km è una risposta all´inquietudine, alla violenza ed all´odio ed uno stimolo alla pace ed alla riconciliazione.


L´APPARIZIONE ANNUALE DELLA VERGINE ALLA VEGGENTE IVANKA

La veggente Ivanka Ivankovic Elez ha avuto la sua consueta apparizione annuale il 25 giugno 2002. Secondo la testimonianza della veggente Vicka, Marija ed Ivan hanno apparizioni ogni giorno mentre Mirjana, Ivanka e Jakov hanno un´apparizione all´anno.

In occasione dell´ultima apparizione quotidiana del 7 maggio 1985 la Madonna, rivelandole il decimo ed ultimo segreto, disse a Ivanka che per tutto il resto della sua vita avrebbe avuto un´apparizione all´anno nel giorno dell´Anniversario delle apparizioni. Così è avvenuto anche quest´anno. Ivanka ha avuto l´apparizione, durata 6 minuti, nella casa della sua famiglia. All´apparizione era presente soltanto la famiglia di Ivanka, suo marito ed i suoi tre figli.

La Madonna le ha affidato il seguente messaggio: “Cari figli, non stancatevi di pregare. Pregate per la pace, la pace, la pace.”

La Madonna ha parlato a Ivanka di alcune nuove particolarità della sua vita. Ci ha dato  la sua benedizione materna. La Madonna è stata gioiosa.


NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di maggio nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite circa 100.000 sante eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 2578 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Durante il mese di maggio a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Corea, Inghilterra, Irlanda, Ungheria, Belgio, USA, Malta, Repubblica Slovacca, Ucraina, Repubblica Ceca, Romania, Polonia, Italia, Germania, Austria Svizzera, Russia, Canada, Australia, Messico, Reunion, Libano, Slovenia, Brasile, Bosnia ed Erzegovina.


MONSIGNOR SILAS S. NJIRU IN VISITA A MEÐUGORJE

Dal 6 al 10 maggio ha soggiornato in visita privata Medjugorje Monsignor  Silas S. Njiru, vescovo di Merua in Kenia. Al termine del pellegrinaggio ecco quanto ha detto a proposito delle sue impressioni:

«Medugorje è davvero famosa in tutto il mondo. Ovunque io vada, sia nel mio paese, in USA o in Europa, si parla di Medugorje!  Lo scorso anno sono stato a Orlando in Florida e una persona mi ha condotto in auto fino al locale centro spaziale.  Mi ha detto che era stato alcune volte a Medjugorje e che dovevo andarci anch´io. Gli risposi che mi dispiaceva, ma che non potevo andare per tre motivi: non avevo tempo, era lontano e non avevo i soldi. Mi rispose che la Madonna avrebbe fatto il miracolo. Quest´anno un missionario italiano mi ha detto che sarebbe andato a Medugorje. Mi ha chiesto se volevo andare con lui ed io gli ho risposto quello che avevo risposto a quell´americano: non ho tempo, è lontano e non ho soldi. Al suo ritorno a casa, mi scrisse una lettera in cui era scritto: i soldi sono qui, tutto è pronto, apri soltanto il tuo cuore alla Vergine. Ora sono qui e per questo rendo onore alla Beata Vergine Maria. Mi ha profondamente colpito la fede degli uomini nella chiesa. E´ una fede solida. Vedo soprattutto moltissimi giovani.  Inoltre vedo che molte persone si confessano e cercano di riconciliarsi con Dio. Oggi questo è un vero miracolo. Alcune persone mi hanno detto che per anni non erano andate in chiesa ma che da quando erano venute a Medjugorje si recano regolarmente a Messa. Per me questo è un vero e proprio miracolo. Chi è stato qui non può tacere, bisogna parlare e distribuire il Rosario. Un uomo mi ha fermato in un negozio e mi ha dato un Rosario ed una croce. Poi ha chiamato tutta la sua famiglia per farla benedire dal vescovo africano ed io li ho benedetti tutti! Per dirla sinceramente, quello che avviene qui va oltre le apparizioni. Anche da noi in Africa ci sono persone che hanno delle apparizioni. Sono possibili e sono presenti. Io mi pongo una domanda: se Dio permette le apparizioni, perché non fa in modo che la nostra fede divenga più profonda e che ci convertiamo? Sono fortunato se ho delle apparizioni, ma bisogna andare oltre. La nostra fede deve rinnovarsi perché se questo non accade, tutto questo non ha senso. Se la fede cresce, allora va bene.


GLI SCOLARI  A MEÐUGORJE

Tra i fedeli del luogo che vengono a Medugorje, in questi ultimi giorni sono stati particolarmente numerosi gli scolari che, al termine dell´anno scolastico, si recano a fare il loro consueto viaggio premio. E´ ormai tradizione che per gran parte di loro una delle destinazioni sia anche Medugorje, per rendere grazie alla Regina della Pace per l´anno scolastico conclusosi con successo.


LE PELLEGRINE DAGLI URALI

Dall´8 all´11 maggio a Medjugorje hanno soggiornato due pellegrine provenienti dalla città di Zlatoust, a sud degli Urali, lungo il confine tra Asia ed Europa.

Sono venute a Medjugorje con l´aiuto degli amici di Vienna, che spesso vengono in pellegrinaggio a Medugorje. La città di Zlatoust conta circa 200.000 abitanti, di cui soltanto 600 cattolici. Una volta al mese si reca da loro un prete che tiene il catechismo e celebra la Santa Messa. I fedeli si riuniscono tutte le domenice per ascoltare la Parola di Dio. Hanno un gruppo di preghiera all´interno del quale leggono e meditano i messaggi della Madonna. La loro piccola cappella è adornata dalla statua della Madonna di Medjugorje. In segno di gratitudine alla Madonna, hanno consacrato la chiesa alla Regina della Pace.


LA SOLENNITA´ DEL CORPUS DOMINI

In occasione della solennità del Corpus Domini, il trenta maggio ottanta ragazzi e ragazze a Medjugorje hanno ricevuto il sacramento della cresima, che è stato loro impartito dal vescovo di Mostar, Monsignor  Ratko Peric. Il parroco di Medjugorje fra Branko Radoš ha rivolto le parole di benvenuto al vescovo. Nella sua omelia il vescovo Peric ha parlato dei segni che dimostrano se viviamo o meno i doni dello Spirito Santo ed ha esortato i cresimandi a non confrontarsi con il mondo, ma con Cristo.

Dopo la S. Messa serale, secondo la consuetudine della solennità, nella parrocchia si è svolta la processione del Corpus Domini con il Santissimo e ad essa hanno partecipato 38 sacerdoti locali e stranieri e numerosi parrocchiani e pellegrini.


INCONTRO DEI CORI INFANTILI

Presso la chiesa francescana di Mostar il 2 giugno si è svolto un altro incontro dei cori infantili dell´Erzegovina «Zlatna harfa». Hanno cantato i bambini di undici parrocchie e tra di essi anche il coro infantile “Golubici mira” della parrocchia di Medjugorje, diretto da Suor Slavica Kožul. Sebbene lo scopo di questi incontri sia quello di far incontrare questi bambini e cantare insieme lode al Signore non è meno importante il fatto che, a giudizio comune, i “Golubici mira” siano stati i migliori nell´esecuzione della proprie composizioni.


L´ORDINE DI MALTA A MEÐUGORJE

Già da cinque anni consecutivi, il servizio dei medici dell´Ordine di Malta tedesco si mette al servizio dei pellegrini di Medjugorje. Durante i mesi estivi, nel momento del maggiore afflusso dei pellegrini, gli operatori dell´ordine di Malta sono di turno vicino la chiesa parrocchiale ed i pellegrini possono chiedere un aiuto medico anche all´ ambulatorio dell´ordine di Malta che si trova sulla sinistra, lungo la strada che porta dalla chiesa al Krizevac, dalle 9 alle 21 ed anche durante la notte per le urgenze.

L´ordine di Malta esiste già da 900 anni. Il suo principio guida è: «Proteggere la fede ed aiutare i bisognosi, testimoniare la fede con amore ed essere a servizio della pace nel mondo».

Il primo giorno del loro servizio a Medjugorje, durante la S. Messa per i pellegrini tedeschi, fra Branko Radoš ha dato il suo benvenuto all´ordine di Malta ed al suo personale medico, esprimendo gratitudine a nome dei parrocchiani e dei pellegrini ed invocando su di loro la benedizione di Dio per intercessione della Regina della Pace.

Cogliamo l´occasione per ringraziarli a nome di tutti coloro che, nel corso di questa estate, sperimenteranno il loro aiuto e la grazia del loro apostolato.


IL PELLEGRINAGGIO DEL GRUPPO DI PREGHIERA STATUNITENSE  «REGINA DELLA PACE»

Il gruppo di preghiera internazionale «Queen of Peace» (www.iipg-queenofpeace.org), guidato negli USA, attraverso Internet, da Ana e Steve Shawl, viene regolarmente a Medjugorje in pellegrinaggio annuale in occasione dell´anniversario della sua costituzione il 4 giugno. Il gruppo conta attualmente circa 1500 membri di tutto il mondo.

Quest´anno è giunto in pellegrinaggio a Medjugorje un gruppo di una sessantina di persone.


SEMINARI PRESSO LA „DOMUS PACIS”

Presso la casa di preghiera «Domus pacis» durante il mese di maggio si sono svolti due seminari di digiuno e preghiera per gruppi provenienti da Francia, Russia ed Ucraina. Per i pellegrini provenienti da Russia ed Ucraina venire a Medjugorje è un sacrificio da tutti i punti di vista. Prima del viaggio si pone il problema del visto: lo avremo o non lo avremo? Il viaggio dura tre giorni e tre notti: in treno fino in Romania ed il resto del viaggio in autobus. Per i credenti ortodossi Medugorje è un luogo dove si sente l´unità della Chiesa. Sentono la presenza della Madonna e di Gesù in modo particolare. L´adorazione eucaristica per loro è un´esperienza particolare, che non conoscono nella propria tradizione: nell´adorazione essi avvertono la particolare vicinanza di Dio. Dopo Medugorje essi divengono apostoli dei messaggi della Madonna. Il viaggio, che va oltre le loro possibilità materiali, viene sempre organizzato con l´aiuto di benefattori dell´Europa occidentale. Per questo gruppo la donazione è stata fatta dall´organizzazione della Svizzera «Gebetsaktion».

Presso la stessa casa di preghiera l´associazione «Marijina legija» di Zagabria ha tenuto gli esercizi spirituali per i 34 membri del suo gruppo di preghiera. In occasione del rinnovamento spirituale di metà maggio si sono radunati anche i 60 rappresentanti dei gruppi di preghiera del sud della Croazia.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare ai seminari di digiuno e preghiera possono rivolgersi a fra Ljubo Kurtovic, Ufficio parrocchiale di Medugorje, Gospin trg 1, 88266 Medugorje, Bosnia - Erzegovina (fax: 00 387 36 651 444).


13º INCONTRO INTERNAZIONALE DI PREGHIERA DEI GIOVANI

Il tredicesimo incontro internazionale di preghiera dei giovani avrà luogo da 31 luglio al 6 agosto di quest´anno e sarà dedicato al tema «TESTIMONIARE CON MARIA LA GIOIA E LA PACE».

Il programma e tutte le altre informazioni riguardanti l´incontro dei giovani sono disponibili sul nostro sito: www.medjugorje.hr, sezione Incontri Internazionali, MLADIFEST 13.


3. SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il terzo incontro internazionale per le coppie sposate si svolgerà presso la Nuova Sala di Medugorje dal 13 al 16 febbraio 2003. Il tema dell´incontro è  «Mettete Dio al primo posto nelle vostre famiglie»

Programma

Giovedì 13 febbraio 2003
14. 00 Registrazione dei partecipanti
16. 00 Introduzione al seminario
17. 00 Programma di preghiera serale

Venerdì 14 febbraio 2003
9. 00 Preghiera mattutina
9. 30 Lezione: Il dialogo nella famiglia
10. 30 Pausa
11. 00 Dibattito
14. 00  Visita alla Collina delle apparizioni
16. 00 Preparazione alla confessione
17. 00 Programma di preghiera serale

Sabato 14 febbraio 2003
9. 00 Preghiera mattutina
9. 30 Lezione: Famiglia – piccola chiesa
10. 30 Pausa
11. 00 Dibattito
14. 00 Visita al
17. 00 Programma di preghiera serale
21. 00 Adorazione

Domenica 16 febbraio 2003
9. 00 Preghiera mattutina
9. 30 Lezione: Genitorialità responsabile
10. 30 Pausa
11. 00 Testimonianza di una coppia sposata del Cenacolo
12. 00 S. Messa conclusiva

La guida del seminario è fra Ljubo Kurtovic.

Si raccomanda  di portare con sé:
1. cuffie ed una radiolina con la frequenza FM.
2. Bibbia

Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala dietro la chiesa. Il contributo spese al seminario è di 26 EUR a coppia. Le adesioni possono essere consegnate direttamente all´Ufficio informazioni del santuario oppure inviate telefonicamente/a mezzo fax al numero:  00387-36-651-988 oppure al seguente indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr Il numero di partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi preghiamo di comunicare le vostre adesioni quanto prima e comunque entro la fine di dicembre. Inoltre invitiamo tutte le coppie di partecipanti ad organizzare il proprio alloggio a Medjugorje.


10. INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE GUIDE DEI CENTRI PER LA PACE E DEI GRUPPI DI PREGHIERA, PELLEGRINAGGIO E CARITA´ DI MEDJUGORJE

Il decimo incontro internazionale delle guide dei Centri della pace, preghiera e carità legati a Medjugorje si terrà presso la nuova sala di Medugorje  dal 23 al 27 febbraio 2003. Pubblicheremo il programma del seminario nel prossimo numero del Bollettino.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 06/26/2002