155
01 novembre 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, oggi desidero aprire a voi il mio cuore materno e vi invito tutti a pregare per le mie intenzioni. Con voi desidero rinnovare la preghiera e invitarvi al digiuno che desidero offrire a mio Figlio Gesj per la venuta di un nuovo tempo, un tempo di primavera. In questo anno giubilare tanti cuori si sono aperti a me e la Chiesa si sta rinnovando nello Spirito. Gioisco con voi e ringrazio Dio per questo dono e vi invito figlioli, pregate, pregate, pregate affinchè la preghiera diventi gioia per voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 ottobre 2000


QUAL E´ IL RAPPORTO TRA SANTITA´ E VITA?

La solennitò di Tutti i santi è sempre messa in ombra dalla giornata dei defunti, a torto o a ragione, ma è cosX. La pietò, l´attenzione e la preghiera per i defunti sono degne di ogni rispetto e senza tutto cib il mondo sarebbe molto pij povero. Il ricordo dei defunti è comprensibile per ogni essere umano, ma solo i credenti cristiani possono intraprendere qualcosa con la solennitò di Tutti i santi. La domanda è: in quale misura e cosa? Gesj Cristo invita esplicitamente alla santitò della vita. San Paolo, scrivendo alle comunitò cristiane, si rivolge loro definendole “sante”.

Tutto quello che per noi è importante e prezioso lo definiamo “santo”, “sacro”. Convinti che Dio sia il nostro Creatore, accettiamo di essere importanti e preziosi per lui, che per lui l´uomo e la vita siano santi. Quanto pij radicalmente accogliamo tale consapevolezza, tanto pij aperti saremo, senza prevedere di essere santi, ad un vivere santo riconoscibile nella pienezza della vita di Gesj e nella vita di tutte le donne e uomini santi, a noi noti o sconosciuti.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

LEVISITE DEI VESCOVI

Dal 12 al 15 ottobre ha soggiornato a Mexugorje Monsignor Joseph Das della diocesi indiana di Berhampur. Domenica 15 ottobre ha celebrato la Santa Messa per i pellegrini di lingua inglese ed ha anche tenuto l´omelia. Questa è stata la sua prima visita a Mexugorje.

Il 26 ottobre, recandosi a Dubrovnik a seguito di don Ante Luburic, cancelliere della diocesi di Mostar-Duvanj, è venuto in visita a Mexugorje anche il vescovo messicano Monsignor Florencio Olvera Ochoa della diocesi di Tabasco. Ha affermato che era grande il suo desiderio di visitare Medjugorje perché numerosi sono i pellegrini che si recano in questo luogo. Alla fine di ottobre sono venuti a Medjugorje altri quattro vescovi. Grazie all´organizzazione di un´agenzia americana, insieme a circa 700 pellegrini, questi quattro vescovi hanno visitato per varie settimane i santuari mariani di mezza Europa. Medjugorje è stato uno dei luoghi in cui si sono fermati a pregare. I vescovi sono: Monsignor Leo Drona della diocesi di San Jose, Filippine; Monsignor Nestor CariZo, segretario generale della Conferenza Episcopale delle Filippine, Monsignor Cirilo Almario, vescovo a riposo della diocesi di Malolos nelle Filippine e Monsignor Nicodemus Kirima, arcivescovo di Nyeria in Kenia.


SEMINARIO PER LE COPPIE DI SPOSI

Il centro informativo “Mir” Medjugorje organizza il primo seminario internazionale per le coppie di sposi dall´8 all´11 febbraio 2001. Il seminario sarò dedicato al tema:

“ LE COPPIE NELLA SCUOLA DELLA SACRA FAMIGLIA ! ”

8. 02. (giovedX),
10,00 - 16,00 Iscrizione e registrazione delle coppie
16,00 Inizio del programma
17,00 Santo Rosario
18,00 Santa Messa

TEMI DELLE GIORNATE:
9. 02. (venerdX), "La preghiera sia al primo posto nelle vostre famiglie” (1.11.1984)
9,00 Preghiera del mattino,
14,00 Via crucis sul Križevac
17,00 Santo Rosario
18,00 Santa messa;
19,00 adorazione e preghiera davanti alla croce

10. 02. (sabato), " Voglio che risvegliate l´amore nelle vostre famiglie e che lò dove sono inquietudine ed odio regni l´amore. . . !" (25.4.1993)
9,00 Preghiera del mattino
15,00 Testimonianze
17,00 Santo Rosario
18,00 Santa Messa,
21,00 – 22,00 Adorazione

11. 02, (domenica), ". . . Cari figli, possa la vostra famiglia essere un luogo in cui nasce la santitò. Aiutate tutti i a vivere santamente, soprattutto nella vostra famiglia!" (24.6.1986)
9,00 Preghiera del mattino Scambio di esperienze, proposte, testimonianze
14,00 Preghiera collettiva a Podbrdo Conclusione con la Santa Messa del programma serale

Programma

giornaliero:
9,00 Preghiera del mattino
9,30 Lezione e discussione
11,00 Pausa
12,00 Preghiera/pausa
15,00 Lezione
17,00 Programma serale (Rosario, Messa, preghiera per le guarigioni)
21,00-22,00 Adorazione (sabato)

I docenti del seminario sono: don Cosimo Cavaluzzo, coppie della comunitò ‘Cenacolo´, fra Jozo Zovko, fra Slavko Barbaric ed altri testimoni.

Si raccomanda di portare con sé:
1. cuffie ed una radiolina con frequenza FM
2. Bibbia ed ombrello.

Tutti gli incontri avranno luogo nel salone alle spalle della chiesa. Contributo spese al seminario: 15 DM a persona cioè 30 DM a coppia. Le adesioni potranno essere inviate a mezzo fax al numero: 00387-36-651-888; via e-mail all´indirizzo: medjugorje-mir@medjugorje.hr oppure di persona presso l´Ufficio informazioni o al numero di telefono 00387 36 651 988. A causa di vincoli di spazio, il numero di partecipanti è limitato; pertanto vi invitiamo ad inviare la vostra adesione quanto prima e, al pij tardi, entro la fine di dicembre. Invitiamo inoltre tutte le coppie che intendono partecipare a trovare un alloggio a Medjugorje.


FRA FILIP PAVIC HA LASCIATO MEDJUGORJE PER UN ALTRO INCARICO

Dopo 13 anni di generoso ed altruistico servizio a Dio ed ai pellegrini, soprattutto a quelli di lingua inglese, fra Filip Pavic è stato assegnato ad un altro incarico presso la custodia francescana di Chicago, negli Stati Uniti.

A nome di tutti voi che avete sperimentato il servizio e le cure di fra Filip durante il vostro pellegrinaggio Medjugorje, lo ringraziamo di tutto cuore per il bene compiuto. Inoltre gli promettiamo le nostre preghiera, affinché il Signore lo accompagni nel suo servizio ai fratelli ed alle sorelle.


NOTIZIA IMPORTANTE!!!

A partire dal prossimo numero dei Bollettino, ovvero dal numero 156, la rivista uscirò all´inizio di ogni mese (verso il 5 del mese) nelle consuete sette lingue.

Per le notizie pij recenti, potrete collegarvi, nel corso del mese, al nostro sito web, alla sezione: ULTIME NOTIZIE che, per motivi di rapiditò ed efficacia, pubblicheremo esclusivamente in lingua croata. La sintesi di queste notizie sarò poi disponibile in sette lingue nel Bollettino all´inizio di ogni mese.

Crediamo che questa notizia farò piacere a tutti coloro che attendono notizie ed informazioni dal santuario e che rafforzerò ancor di pij la nostra collaborazione, al fine di diffondere informazioni attendibili legate agli avvenimenti di Medjugorje.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 11/01/2000