154
18 ottobre 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, oggi vi invito ad aprirvi alla preghiera. Che la preghiera diventi la vostra gioia. Rinnovate la preghiera nelle vostre famiglie e formate gruppi di preghiera, cosi sperimenterete la gioia nella preghiera e comunione. Tutti quelli che pregano e sono membri di gruppi di preghiera, nel cuore sono aperti alla volonta di Dio e testimoniano gioiosamente l´amore di Dio. Io sono con voi a vi porto tutti nel mio cuore e vi benedico con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 settembre 2000


COS´HANNO IN COMUNE PREGHIERA E VITA?

“Al campo abbiamo spesso pregato insieme e questo è stato molto, molto importante…. Ho una grande dose di fiducia in Dio da cui deriva un fondamentale ottimismo”. (Werner Wallert, per mesi ostaggio sull´isola di Jolo). Spesso consideriamo la preghiera come una parte della vita distinta o che poco ha a che fare con la quotidianitò, il lavoro, il successo o l´insuccesso. Sembra molto pij facile pregare nelle situazioni di difficoltòdella vita piuttosto che quando le cose vanno bene. Ma siamo sinceri: è forse poco se nei momenti difficili riusciamo a pregare? E se la preghiera genera ottimismo?

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

OTTOBRE – IL MESE DI MARIA

Nella tradizione cattolica, ottobre è il mese consacrato a Maria e durante questo mese si mette in risalto la preghiera del Rosario. Tante volte siamo stati testimoni della forza e del potere di questa preghiera. Ecco perché ci rallegra che questi giorni a Medjugorje siano stati caratterizzati da un elevato numero di pellegrini giunti da ogni parte del mondo. Particolarmente numerosi sono stati i pellegrini croati che, proprio per la solennitò della Regina del Rosario, il 7 ottobre, sono giunti in gran numero in visita a Maria – Regina del Rosario. Desideriamo esortare tutti, sia i pellegrini di Medjugorje, sia tutte le persone nelle vostre parrocchie, a recitare in modo particolare il Rosario durante il mese di ottobre così da avvicinarsi a Gesj tramite di esso.


IL SANTO PADRE, INSIEME AI VESCOVI DEL MONDO, HA AFFIDATO A MARIA IL TERZO MILLENNIO

Nel contesto delle celebrazioni del grande Giubileo, l´8 ottobre 2000, il Santo Padre, insieme ai vescovi presenti, al termine della celebrazione eucaristica alla quale hanno partecipato migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo, inginocchiandosi dinanzi alla statua della Madre di Dio di Fatima, ha affidato alla Madre di Cristo il futuro della Chiesa e del mondo.

A questo atto solenne sono stati chiamati in modo particolare tutti i devoti di Maria ed i gruppi di preghiera mariani. Alla vigilia della celebrazione, in occasione della festa della Regina del Rosario, il Santo Padre ha recitato con tutti i presenti i misteri gloriosi del Rosario. Al termine tra le altre cose ha detto:

“...Nel contesto del Grande Giubileo dell´Anno 2000, abbiamo voluto esprimere la riconoscenza della Chiesa per la materna solecitudine che Maria ha sempre mostrato verso i suoi figli, pellegrini nel tempo. Non vi è secolo, non vi è popolo in cui Ella non abbia fatto sentire la sua presenza portando ai fedeli specialmente piccoli e poveri, luce, speranza, conforto”

Tra i numerosi gruppi e pellegrini, va evidenziata la presenza di un ampio numero di pellegrini di Medjugorje e del nuovo parroco di Medjugorje, fra Ivan Sesar.


LA SOLENNITA´ DI SAN FRANCESCO D´ASSISI

La festa di San Francesco d´Assisi viene celebrata il 4 ottobre in tutto il mondo cattolico. Questa solennitò è dedicata in modo particolare alle comunitò francescane. Il 3 ottobre, alla vigilia della festa, presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo a Mexugorje, dopo la santa Messa serale, è stato celebrato il rito della morte di S. Francesco d´Assisi. I francescani, le francescane ed i membri della gioventj francescana di Medjugorje con le candele accese hanno camminato insieme in processione nel salone della chiesa e sono giunti davanti all´altare dove è stato celebrato il rito della morte del serafico Padre Francesco. Tale rito si compie alla vigilia della solennitò del nostro Padre Francesco. Dopo il rito i ragazzi del Frama hanno trascorso altro tempo insieme cantando ed a loro si sono uniti anche molti pellegrini.


IL PRIMO VENERDI E LA PREGHIERA PER I MALATI

Durante l´anno del Giubileo, ogni primo venerdì del mese il programma di preghiera serale a Medjugorje è dedicato in modo particolare ai malati.

La chiesa parrocchiale di S. Giacomo durante la santa Messa, in questo primo venerdì, era piena di fedeli tra i quali c´erano anche numerosi malati. Alla fine della Santa Messa i sacerdoti hanno impartito l´unzione dei malati a tutti coloro che desideravano ricevere questo sacramento.


8º INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE GUIDE DEI CENTRI DELLA PACE E DEI GRUPPI DI PREGHIERA DI MEDJUGORJE

Come abbiamo giò annunciato nel Bollettino n. 149, l´ufficio parrocchiale di Mexugorje organizza l´VIII incontro delle guide dei centri della pace e dei gruppi di preghiera e caritò. L´incontro avrò luogo dal 26 febbraio all´1 marzo 2001 a Medjugorje. Il tema dell´incontro sarò “PACE E RICONCILIAZIONE”.

Programma giornaliero

Lunedì, 26. 02. 2001
8,30 Preghiera mattutina
9,00 Lezione: “Il messaggio di pace e riconciliazione”, fra Bozo Lujie
10,00 Pausa
10,30 Incontro e discussione con il docente
12,00 Pranzo
15,00 Incontro con i francescani
17,00 Programma di preghiera serale in chiesa

Martedì, 27. 02. 2001
8,30 Preghiera mattutina
9,00 Lezione: “Mexugorje al servizio della Chiesa e del mondo – 20 anni” fra Ljudevit RupèiF
10,00 Pausa
10,30 Incontro e discussione con il docente
12,00 Pranzo
15,00 Ascesa alla Collina delle Apparizioni
17,00 Programma di preghiera serale in chiesa

Mercoledì, 28. 02. 2001
Mercoledì delle Ceneri: Giornata di preghiera: fra Slavko Barbariæ e fra Jozo Zovko
9,00 Lezioni, preghiera, dibattiti
12,00 Pranzo (pane e acqua)
14,00 Ascesa al Križevac
17,00 Programma di preghiera serale in chiesa
21,00 - 22,00 Adorazione

Giovedì, 1. 03. 2001
8, 30 Preghiera mattutina
9, 00 Esperienze dei partecipanti
11,00 Santa Messa - fra Ivan Sesar, parroco
... Pranzo comune

I docenti del seminario di quest´anno

Fra Božo Lujiæ nato nel 1946 a Osjecak, Odzak. E´ entrato nell´ordine francescano della provincia della Bosna Srebrena nel 1966. E´ stato ordinato sacerdote nel 1974. Ha portato a termine gli studi di teologia nel 1974 presso la facoltò francescana di teologia di Sarajevo; ha conseguito il magistero presso la facoltò di teologia di Lubiana nel 1977. Nel 1982, presso la stessa facoltò, ha conseguito il dottorato sul tema: L´esperienza di Dio e dell´uomo nel libro di Geremia”. Ha continuato l´approfondimento degli studi biblici presso l´Istituto Biblico Papale di Roma, conseguendo il diploma in scienze bibliche. Successivamente, per un breve periodo, ha continuato gli studi presso l´istituto biblico francescano di Gerusalemme. Ha inoltre conseguito la laurea in lingua e letteratura tedesca presso la facoltò di filosofia di Sarajevo nel 1984. Dal 1977 insegna teologia ed esegesi biblica presso la facoltò francescana di teologia di Sarajevo e dal 1993 insegna anche presso l´istituto di catechesi, presso l´istituto per la cultura teologica laica della facoltò di teologia di Zagabria e presso la facoltò teologica evangelica di Zagabria.

Fra Ljudevit Rupcic è nato nel 1920 a Hardomilje, Ljubuški. E´ entrato nell´ordine francescano nel 1939 ed è stato ordinato sacerdote nel 1946. Ha portato a termine gli studi di teologia nel 1947 presso la facoltò di teologia di Zagabria. Ha conseguito il dottorato nel1958 e l´abilitazione del 1971 presso la stessa facoltò. Dal 1958 al 1988 ha insegnato esegesi del Nuovo Testamento presso la facoltò francescana di teologia di Sarajevo e, per un certo periodo, anche presso la facoltò di teologia di Zagabria. Durante il regime comunista, è stato recluso dal 1945 al 1947 e dal 1952 al 1956. E´ stato a lungo (1968-1981) membro della commissione teologica presso la Conferenza episcopale dell´ex-Jugoslavia. Ha tradotto il Nuovo Testamento dai testi originali in croato. La traduzione ha avuto numerose edizioni. Ha pubblicato molti libri, studi ed articoli in croato, tedesco, italiano ed inglese ed ha tenuto numerose conferenze in occasione di congressi e simposi in Europa ed in America.

L´ottavo incontro delle guide dei centri della pace, dei gruppi di preghiera e caritò legati a Medjugorje si terrò presso il Nuovo Salone a Mexugorje.

Il numero di posti è limitato, mentre il numero dei partecipanti è in continuo aumento, anno dopo anno. Percib vi invitiamo a comunicarci la vostra partecipazione al pij presto e comunque non oltre la fine di dicembre 2000. Le adesioni potranno essere inviate al numero di fax (00387 36) 651 300 o 651 444 (per Marija Dugandzic) oppure all´indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr oppure all´Ufficio informazioni del santuario, di persona o telefonicamente al seguente numero: 00387 36 651 988.

E´ prevista la traduzione simultanea per tutti i gruppi linguistici. Il costo del seminario è di 120 DM a persona. In questa quota sono incluse tutte le spese organizzative ed i lavori del seminario (docenti, traduzione dei testi, traduzione simultanea e pranzo collettivo dell´ultimo giorno). All´atto del pagamento, all´inizio del seminario, tutti i partecipanti riceveranno l´accredito per la partecipazione al seminario. Per l´alloggio a Medjugorje, tutti i partecipanti dovranno organizzarsi autonomamente. Crediamo che per voi non sarò difficile perché venite a Mexugorje da anni e qui avete amici e conoscenti. E´ necessario portare con sé una radiolina con le cuffie per la traduzione simultanea, che, comunque, potrò essere acquistata anche durante il seminario.

Esprimiamo anticipatamente la nostra gioia per le vostre adesioni e per l´incontro in occasione del 20º anniversario delle apparizioni della Vergine nella parrocchia di Meðugorje!


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 10/18/2000