145
14 giugno 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, gioisco con voi e in questo tempo di grazia vi invito ad un rinnovamento spirituale. Pregate, cari figli, che lo Spirito Santo dimori in pienezza in voi cosX che siate capaci di testimoniare nella gioia a tutti coloro che sono lontani dalla fede. Pregate, cari figli, specialmente per i doni dello Spirito Santo, affinchP nello spirito dell´ amore ogni giorno ed in ogni situazione siate pij vicini al fratello e nella sapienza e nell´ amore superiate ogni difficoltB. Io sono con voi ed intercedo per ognuno di voi presso Gesj. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 maggio 2000


MODELLO DI FEDE NELLA PAROLA DI DIO

Alla vigilia del 19º anniversario delle apparizioni della Vergine P necessario tornare sui contenuti fondamentali e centrali dei messaggi della Vergine. E´ indispensabile ripeterli e tenerli a mente per preservare l´ereditB che la Madonna ci consegna. Questa P l´ereditB del Suo Figlio, che la Chiesa ha ricevuto e deve vivere e tramandare. Secondo le testimonianze dei veggenti, durante i primi incontri la Vergine P apparsa loro con il Bambino Gesj e sotto la croce. In quest´ottica sono comprensibili i suoi inviti alla conversione, alla preghiera, al digiuno ed alla riconciliazione. Alla luce di queste prime apparizioni, si pub comprendere anche la risposta di milioni di pellegrini e della parrocchia. Dai tempi dei padri della Chiesa, Maria P stata considerata modello di fede ed obbedienza alla parola di Dio. Questo modello della Chiesa oggi parla alla Chiesa attraverso le apparizioni e gli avvenimenti della parrocchia di Medjugorje ed attraverso la risposta dei cristiani in tutto il mondo.

fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel mese di maggio presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 102.000 comunioni e la Santa Messa P stata concelebrata da 2470 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero, ovvero 80 sacerdoti al giorni.

Un gran numero di fedeli ha scelto proprio il mese di maggio per venire in pellegrinaggio a Medjugorje, poiché questo P il mese dedicato alla Beata Vergine Maria. I gruppi pij numerosi sono giunti da Ungheria, Italia, Lussemburgo, USA, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Argentina, Messico, Slovenia, Corea, Irlanda, Germania, Francia, Reunion, Belgio, Inghilterra, Canada, Libano, Australia, Romania, Repubblica Sudafricana, Filippine, Svizzera, Singapore, Malta, Russia, Lituania, Indonesia e naturalmente Croazia. Tra i pellegrini locali, registriamo anche il pellegrinaggio di circa 200 malati provenienti da Zagabria, wakovo, Osjek e Zara. Il loro pellegrinaggio P stato organizzato da “Vjera i svjetlo”.


LA VISITA DEL VESCOVO DEL BRASILE

Dall´1 al 4 giugno a Medjugorje ha soggiornato Monsignor Waldemar Chaves de Araujo con un gruppo di pellegrini brasiliani. Prima del suo arrivo a Medjugorje fra Slavko Barbaric ha parlato con Monsignor de Araujo. Riportiamo integralmente il loro colloquio.

S.B.: Eccellenza, dica ai nostri lettosi qualcosa di sé.

WCH: Sono Monsignor. Waldemar Chaves de Araujo, vescovo della diocesi di Sao Joao del Rei in Brasile. La situazione nella mia diocesi P buona. Ho instaurato buoni rapporti con i miei sacerdoti, religiosi e laici ed abbiamo vari gruppi di persone attive che operano a vari livelli. In questo periodo organizziamo soprattutto incontri nelle comunitB parrocchiali, nella diocesi ed anche a livello regionale. Nella mia diocesi ci sono circa 300.000 fedeli, con 304 comunitB. Sono venuto in pellegrinaggio qui con un piccolo gruppo del Brasile, che P venuto in pellegrinaggio in questo luogo dedicato alla presenza di Maria. Preghiamo insieme, meditiamo e rimaniamo in silenzio. Questa P la prima volta che vengo a Medjugorje.

S.B.: Quando e come ha sentito parlare per la prima volta di Medjugorje e qual P la sua esperienza a riguardo?

WCH: Ho letto relazioni sulle apparizioni di Medjugorje e su tutto quello che qui accade, ho parlato con la gente che P venuta qui in pellegrinaggio. Io credo che la Madonna qui appaia. Ella P la Madre di Gesj e Madre nostra e vuole aiutarci. Ecco perché sono venuto con un gruppo e viviamo questi giorni consapevoli che Ella sia presente in modo speciale come una Madre in mezzo a noi. In base alla mia esperienza posso dire che questo P realmente un luogo di preghiera. Posso dire che ho sempre avuto una speciale devozione per Maria, ma qui l´ho rinnovata ed approfondita. Non ci sono davvero difficoltB a credere che Ella appaia qui. Dio agisce come vuole e quando vuole e cosX ha deciso di operare a Medjugorje.

S.B.: Ha un messaggio particolare per i parrocchiani, i pellegrini e la gente in generale?

WCH: Il mio messaggio da Medjugorje P un messaggio di speranza. Chi sceglie una vera devozione per Maria e fa quello che Lei dice, incontrerB Gesj e Gesj dona la speranza. Chi vuole iniziare a vivere i sacramenti, come ho visto che qui vengono vissuti, la celebrazione della Messa, la confessione, l´adorazione e la preghiera, riempirB la propria vita di speranza e pace. Insieme a Maria il nostro cammino P sicuro. Accettate quello che dice, Ella conosce il cammino, conosce il suo Figlio e ci aiuterB lungo la nostra strada fino alla patria celeste. Dio vi benedica ed io pregherb per tutti voi.


INFORMAZIONI SULLA VIA LUCIS

Nel Bollettino n. 141fra Ivan Landeka nella sua riflessione ha scritto “…. Un interessante movimento di preghiera, meglio noto come una nuova forma di devozione…” che si chiama Via Lucis.

Leggendo questo testo, in molti ci hanno scritto chiedendo dove e come sapere di pij a proposito di questa forma di devozione. Per tutte le persone interessate, abbiamo cercato ed ottenuto i seguenti dati: la persona responsabile per l´internazionalizzazione di questo movimento P il Sig. Piano Franco di Roma e tutte le informazioni riguardanti la devozione della Via Lucis sono disponibili nel sito del movimento: http://www.vialucis.net.


L´ORDINE DI MALTA A MEDJUGORJE

L´ordine di Malta tedesco giB da tre anni offre supporto medico ai pellegrini. Fino ad ora sono state pij di 4000 le persone della parrocchia ed i pellegrini che sono ricorse al loro aiuto. Anche quest´anno saranno con noi a Medjugorje. L´ordine di Malta svolge la propria attivitB anche a Lourdes, Roma ed in molti altri luoghi di pellegrinaggio in tutta Europa e nel mondo.

Tutti i pellegrini che nel corso del proprio soggiorno a Medjugorje dovessero aver bisogno di aiuto medico possono rivolgersi al personale dell´ordine di Malta dinanzi alla chiesa, dove c´P la scritta “MALTESER”. Il personale del “Malteser” offrirB assistenza medica ai pellegrini anche presso il proprio ambulatorio situato a sinistra, lungo la strada che porta dalla Chiesa al Krizevac, dalle 9 alle 21 e durante la notte per i casi urgenti.

Cogliamo l´occasione per ringraziarli a nome di tutti coloro che, durante l´estate, beneficeranno del loro aiuto e benediranno il loro apostolato.


INCONTRO DELL´ASSEMBLEA DEI BAMBINI

A Tomislavgrad il 28 maggio si P svolto un altro incontro dei bambini dell´Erzegovina. Hanno cantato i bambini di nove parrocchie e tra di essi anche i “Colombi della pace” della parrocchia di Medjugorje, diretti da Slavica Kožul. Sebbene la finalita di questi incontri sia quella di far incontrare i piccoli e farli cantare insieme per lodare il Signore, P anche importante che, secondo il giudizio di una giuria esperta, i “Colombi della pace” siano stati i migliori nell´esecuzione dei propri brani.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 06/14/2000