144
31 maggio 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, gioisco con voi e in questo tempo di grazia vi invito ad un rinnovamento spirituale. Pregate, cari figli, che lo Spirito Santo dimori in pienezza in voi cosX che siate capaci di testimoniare nella gioia a tutti coloro che sono lontani dalla fede. Pregate, cari figli, specialmente per i doni dello Spirito Santo, affinchP nello spirito dell´ amore ogni giorno ed in ogni situazione siate pij vicini al fratello e nella sapienza e nell´ amore superiate ogni difficoltB. Io sono con voi ed intercedo per ognuno di voi presso Gesj. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 maggio 2000


LO STEMMA PAPALE

Alcuni giorni fa Papa Giovanni Paolo II ha celebrato il suo ottantesimo compleanno. Durante il periodo del suo pontificato, su di lui sono state scritte molte lodi e critiche. Tutti perb concordano su una cosa: quasi nessuno, in questo secolo, si P schierato con tanta forza quanto lui in sostegno dei propri principi. Uno di questi principi fondamentali P la dignitB dell´uomo. Il Papa rappresenta l´idea che, alla base di tale dignitB umana, vi sia il legame con Dio. Ecco perché i suoi incontri con individui, popoli e culture promuovono il valore della vita e dell´uomo, che non deve mai sottomettere i propri interessi ad alcuna ideologia, sistema economico o stato. Nel suo stemma papale, la croce sulla quale P iscritta la M di Maria occupa una posizione centrale. Con la croce di Cristo si misura il valore della persona e sotto la croce, cosX come la mamma di Gesj ha sperimentato, si trovano la grazia e la consolazione di Dio.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

LA VISITA DEL MINISTRO GENERALE DELL´ORDINE FRANCESCANO

Durante il trasferimento da Mostar a Spalato, fra Giacomo Bini, ministro generale dell´ordine francescano, ed il segretario dell´ordine, fra Stefan Ottenbreit, si sono fermati in visita a Medjugorje. Durante il breve incontro con i francescani, essi hanno discusso del pastorale della parrocchia, della vita del santuario e dei fratelli che qui operano.


CONFERENZA DEI DONATORI

L´incontro dei benefattori ispirati dai messaggi di Medjugorje, dal titolo “Quello che avete fatto a me” si svolgerB a Medjugorje il 26 giugno 2000 .

La prima conferenza internazionale dei rappresentanti delle organizzazioni umanitarie e di singoli che, ispirati dagli avvenimenti di Medjugorje, si occupano di attivitB umanitarie, avrB luogo a Medjugorje il 26 giugno 2000, con inizio alle ore 09.00. Alla conferenza sono invitati tutti coloro che, nel corso della guerra in Croazia, Bosnia ed Erzegovina, hanno offerto supporto materiale e spirituale alla popolazione in pericolo.

Invitiamo tutti i rappresentanti delle organizzazioni umanitarie, ed i singoli, che intendono partecipare ai lavori della conferenza a comunicare i dati dell´organizzazione ed i propri dati all´associazione “Mexugorje – Mir” di Spalato, al seguente numero di fax: + 385 21 34 22 58, oppure all´indirizzo e-mail: medjugorje-split@st.tel.hr

Tutti i partecipanti alla conferenza potranno usufruire del servizio di traduzione simultanea. Per qualsiasi altra informazione, si prega di contattare “Mexugorje Mir” a Spalato al numero di telefono: +385 21 36 13 54.


STUDENTI A MEDJUGORJE

Tra i fedeli del luogo, in questi ultimi giorni sono particolarmente numerosi gli studenti che, al termine dell´anno scolastico, si recano in gita scolastica. Gran parte di queste gite ha come meta anche Mexugorje, per non dimenticare di venire a rendere grazie alla Regina della Pace per il buon esito dell´anno scolastico e per la propria istruzione.


PELLEGRINAGGIO IN DONO

Dal 5 al 10 maggio presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje ha soggiornato un gruppo di pellegrini provenienti dalla Bulgaria. Una parrocchia austriaca ha finanziato il loro pellegrinaggio ed i pellegrini bulgari hanno accettato con entusiasmo. Il pellegrinaggio P stato guidato dalle suore che, insieme ai pellegrini, al ritorno da Medjugorje, si sono fermate in visita anche all´antico Santuario Mariano di Olov in Bosnia. I cattolici bulgari nutrono infatti una particolare gratitudine e rispetto per i frati bosniaci.


L´ASSEMBLEA DEL FRAMA

Presso il santuario mariano di Široki Brijeg, dal 12 al 14 maggio, si P svolta la consueta assemblea annuale del FRAMA – la gioventj francescana. All´incontro sul tema “Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo...” (Mt 28, 19) hanno partecipato circa 450 giovani, tra i quali anche ragazzi della parrocchia di Mexugorje. Ecco alcune parole sulle iniziative intraprese dai membri del Frama all´inizio della quaresima: i rappresentanti del Frama di Medjugorje hanno attuato una serie di attivitB ecologiche di organizzazione di parchi, il sabato pomeriggio hanno eseguito la via crucis sul Križevac e con i regolari incontri di preghiera del venerdi hanno cercato quanto pij possibile, durante la quaresima, di recarsi a Messa, unendosi ai numerosi pellegrini e parrocchiani. Inoltre essi hanno deciso di recitare tutte le sere, durante il periodo della quaresima, la “Preghiera della gioventj francescana”, unendosi in questo modo una catena invisibile di preghiera. Per quanto riguarda le attivitB in favore dei poveri, durante il periodo della quaresima hanno deciso di privarsi di “piccoli piaceri” e di raccogliere denaro per i bisognosi.

Le attivitB dei giovani meritano un elogio e sono il risultato della grazia di Dio e del lavoro instancabile di fra Branko Radoš, che guida la gioventj francescana nella parrocchia di Mexugorje.

Possa Dio benedirli per intercessione di Maria ed accompagnarli!


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 05/31/2000