130
17 novembre 1999.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, Non dimenticate: questo è un tempo di grazia, per questo, pregate pregate, pregate! Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 ottobre 1999

OGNISSANTI

La solennità di Ognissanti è l'occasione per riconoscere la forza dello Spirito di Dio nella vita di donne e uomini santi e per mettere a raffronto il contenuto delle nostre esistenze con le loro. Si tratta di persone in carne ed ossa che, nonostante la propria fragilità, hanno nobilitato ed arricchito la storia del cristianesimo. "La santità non è un premio Nobel della Chiesa, ma un invito ad ogni cristiano." (Klaus Arntz)

In numerosi messaggi la Vergine ci esorta a scegliere un cammino di santità nella vita Tale cammino non è possibile senza la Lieta Novella di Gesù e la Vergine ci guida innanzitutto a Gesù Cristo: Egli è misura e fonte di santità. Ecco perché una vita santa non è nulla di eccezionale per i cristiani, bensì un programma obbligatorio, un impegno ed un obiettivo di questo viaggio terreno.

fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

LA SOLENNITA' DI OGNISSANTI

Tradizionalmente un gran numero di pellegrini giunge al santuario di Meðugorje per la solennità di Ognissanti e del giorno dei Defunti. Quest'anno sono stati particolarmente numerosi i pellegrini giunti dall'Austria, Germania, Francia ed Italia. Questi sono infatti giorni durante i quali nel santuario, insieme ai pellegrini di tutto il mondo, preghiamo specialmente per tutti i defunti ed in modo particolare per i difensori della patria croata che hanno dato la loro vita per la nostra libertà. Essi non sono sconosciuti ai pellegrini stranieri: tutt'altro. I pellegrini di Meðugorje sono diventati grandi amici e benefattori del popolo croato durante la guerra nazionale. Essi hanno vissuto le nostre sofferenze come se fossero le loro ed i nostri bisogni come i loro. Molte persone nel mondo hanno sentito parlare del nostro piccolo paese proprio tramite i pellegrini di Meðugorje ed hanno dato il proprio contributo alla popolazione sfinita del nostro paese nei momenti più difficili. In verità essi hanno dimostrato come cercano di vivere quel messaggio della Madonna contenuto nelle Sacre Scritture:"... Fate tutto quello che Lui vi dirà..." I parrocchiani della parrocchia di Meðugorje e tutti coloro che hanno conosciuto il suo amore, cura e preoccupazione li ricordano costantemente nelle loro preghiere ed invocano su di loro la benedizione di Dio.


IL GENEROSO AIUTO DELL'ORDINE DI MALTA

L'Ordine di Malta tedesco già da due anni a Meðugorje offre supporto medico ai pellegrini. Fino ad oggi più di 4000 persone, sia della parrocchia, sia pellegrini, hanno chiesto il loro aiuto. Anche quest'anno essi hanno dato prova del proprio amore generoso aiutando quei pellegrini che talvolta hanno avuto bisogno di essere trasportati con mezzi speciali fino all'aeroporto di Spalato e, da lì, in cliniche all'estero. L'ordine di Malta presta il proprio servizio anche a Lourdes, Roma ed in molte altre mete di pellegrinaggio in tutta Europa e nel reso del mondo.

Cogliamo l'occasione per ringraziarli sentitamente a nome di tutti coloro che hanno sperimentato i benefici del loro apostolato.


IL VIAGGIO MISSIONARIO DI FRA SVETOZAR KRALJEVIÆ

Su invito degli organizzatori e dei pellegrini di Meðugorje, fra Svetozar Kraljeviæ ha partecipato ad una conferenza mariana svoltasi a Los Angeles, Stati Uniti, dal 22 al 24 ottobre. All'incontro, organizzato anche quest'anno dalla "Medjugorje Peace Conference" hanno partecipato circa cinquemila fedeli. Il tema del decimo incontro giubilare di quest'anno è stato: "Aprite il vostro cuore all'amore del Padre". La celebrazione eucaristica conclusiva è stata ufficiata dal neoeletto vescovo della contea di Orange, Monsignor Tod Brown. Particolarmente toccanti sono state le esperienze di sacerdoti e suore che hanno scoperto la propria vocazione proprio durante questi incontri di preghiera negli anni passati e l'impegno vivo in favore della diffusione dei messaggi di pace della Vergine nel loro ambiente. Come è già avvenuto molte altre volte fino ad ora, è emerso l'amore concreto verso i fratelli bisognosi: sono stati infatti raccolti fondi per restaurare il tetto della chiesa di S. Giovanni a Podmilaèje presso Jajca.


IL 100º ANNIVERSARIO DELL'OPERA DELLE SORELLE FRANCESCANE

Il 23 ed il 24 ottobre è stato celebrato solennemente il centenario dell'opera delle sorelle francescane del Regno di Cristo in Erzegovina. Alla provincia della Sacra Famiglia in Erzegovina, che attualmente conta 237 suore, appartengono anche quelle sorelle che prestano servizio nella parrocchia di Meðugorje. Crediamo che numerose persone e gruppi, venuti in pellegrinaggio a Meðugorje, le conoscano per la loro generosa opera quotidiana. L'attività principale di questa Congregazione consiste nell'educazione e nella formazione dei giovani ma le suore, oltre a questo, si occupano anche dei malati negli ospedali e dell'attività pastorale nelle parrocchie dell'Erzegovina. Questo importante anniversario è stato segnato in vari modi nel corso di tutto l'anno. La celebrazione principale ha avuto luogo il 23 ottobre quando la superiora provinciale suor Iva Bešliæ ha aperto i lavori di uno speciale simposio a Mostar. Il vescovo della città, Monsignor Ratko Periæ, ed il provinciale dei francescani dell'Erzegovina, fra Tomislav Pervan, hanno salutato i presenti con parole adeguate. La celebrazione del centesimo anniversario si è conclusa il 24 ottobre con la celebrazione eucaristica, ufficiata dal vescovo di Banja Luka Monsignor Franjo Komarica. Auspicando che il Signore benedica l'opera e l'impegno delle suore ed a nome di tutti i pellegrini che hanno visitato Meðugorje, rivolgiamo i nostri più fervidi auguri a tutte le sorelle di questa Congregazione.


INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI

Il quinto incontro internazionale per i sacerdoti, "I sacerdoti alla scuola di Maria" si svolgerà dal 30 giugno al 6 luglio 2000. Il tema dell'incontro è: "Il sacerdote - uomo della Santissima Trinità e servitore del Corpo del Signore". I docenti saranno: P. Daniel Ange, P. James Manjackal, P. Rufus Pereira, P. Martin Ramoser, Don Cosimo Cavaluzzo, Suor Elvira Petrozzi, fra Jozo Zovko e fra Slavko Barbariæ. La comunità parrocchiale offre il soggiorno a tutti i sacerdoti per la durata dell'incontro. Al vostro arrivo a Meðugorje presentatevi all'Ufficio parrocchiale dove la famiglia Vi preleverà e si prenderà cura di Voi per tutta la durata del soggiorno.

La prenotazione può essere inviata al numero di fax 00387 88 651 888 oppure eseguita telefonicamente all'Ufficio informazioni del santuario al numero 00 387 88 651 988.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 11/17/99