123
11 agosto 1999.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

I GIOVANI

"La gioventù odierna ama il lusso, si comporta male e disprezza l'autorità, è dispettosa con i genitori, siede a gambe incrociate e tiranneggia gli insegnanti"(Socrate). Siamo tutti d'accordo sul fatto che questa frase potrebbe essere una recente dichiarazione di un genitore deluso o di un educatore. Ma il filosofo greco Socrate l'ha scritta più di duemila e cinquecento anni fa. La generazione giovanile odierna non è la prima a non essere compresa o per la quale si prevede che, insieme a loro, scompariranno molte valide conquiste. In verità in mezzo ai giovani in questo momento si diffondono forme comportamentali che preoccupano non soltanto gli adulti, ma anche molti ragazzi. Forse proprio nel loro coraggio giovanile si celano soluzioni piene di belle speranze.

La scorsa settimana alcune migliaia di giovani si sono incontrate nella parrocchia di Medjugorje. Essi si sono radunati attorno alla Madre di Gesù, Maria, per conoscere Gesù Cristo durante questa settimana, pregando, cantando, ascoltando e dialogando. Quando si pensava che Maria fosse quasi scomparsa per la teologia ed il pastorale, i giovani la restituiscono alla Chiesa della nostra epoca. Dunque, come dubitare di loro?

fra Ivan Landeka


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Lo scorso mese di luglio nel santuario della Regina della Pace di Medjugorje sono state impartite 82.000 sante comunioni e la S. Messa è stata concelebrata da 2763 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero, ovvero 89 sacerdoti al giorno.

Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante il mese di luglio hanno visitato Medjugorje: USA, Canada, Australia, Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi, Germania, Francia, Austria, Lettonia, Lituania, Corea, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia Slovenia, Macedonia, Montenegro e, naturalmente, Croazia.


LA VISITA DEL REV. RUFUS PEREIRA A MEDJUGORJE

Alla fine dello scorso mese, esattamente il 27 e 28 luglio, è venuto in visita al santuario della Regina della Pace a Medjugorje il rev. Rufus Pereira, carismatico ed esorcista indiano. La prima sera del suo soggiorno, dopo il programma di preghiera serale, egli ha guidato la preghiera per la guarigione interiore, dinanzi al Santissimo Sacramento dell'Altare. Il secondo giorno ha tenuto un'ispirata omelia durante la Santa Messa delle ore 19.00; successivamente ha di nuovo guidato la preghiera per la guarigione in occasione della quale si sono radunati numerosi pellegrini stranieri ed un gran numero di fedeli provenienti dalla Bosnia-Erzegovina e dalla Repubblica di Croazia.


INCONTRO INTERNAZIONE DI PREGHIERA DEI GIOVANI

Dal 31 luglio al 6 agosto 1999 si è svolto il tradizionale incontro internazionale giovanile di preghiera, giunto alla decima edizione. Il tema del seminario di quest'anno, al quale hanno partecipato circa 15.000 giovani, è stato: "Dio padre - sorgente di vita". L'incontro è iniziato il 31 luglio con il programma di preghiera serale. I temi secondari dei quali i ragazzi hanno parlato e sui quali hanno meditato sono stati:

"Maria chiama: tornate al Padre" (rev. Maurizio De Sanctis);

"La tua vita - dono di Dio Padre" (Jo Croissant, rev. Cosimo Cavalluzzo);

"La collaborazione con Dio Padre" (rev. Tim Dieter, rev. Maurizio De Sanctis);

"L'amore del Padre ti cura" (suor Elvira Petrozzi, rev. Cosimo Cavalluzzo);

"Maria ancella di vita" (fra Jozo Zovko, rev. Cosimo Cavalluzzo);

"Rinnovati dall'amore del Padre, sarete suoi Testimoni" (Rosario e S. Messa sul Krizevac).

I veggenti di Medjugorje hanno parlato ai giovani delle loro esperienze. Il seminario si è concluso con la Santa Messa sul Krizevac il 6 agosto, in occasione della festività della Trasfigurazione di Gesù. E' simbolico il legame tra l'ultimo giorno dell'incontro di preghiera e la solennità che la Chiesa celebra in questo giorno. Infatti molti giovani, dopo una settimana trascorsa in preghiera, canti, comunione e raccoglimento tornano alle proprio case trasformati. Lo conferma il fatto che questo incontro sia giunto già alla sua 10 edizione. Affidiamo anche gli incontri futuri alle mani della Provvidenza divina raccomandandoli anche alle vostre preghiere.


LA CELEBRAZIONE DELL'ESALTAZIONE DELLA CROCE

La celebrazione dell'esaltazione della croce si svolgerà anche quest'anno la prima domenica dopo la Natività di Maria Vergine, ovvero il 12 settembre.

Questa è un'occasione per descrivere brevemente a tutti voi che intendete recarvi in pellegrinaggio a Medjugorje per questa solennità la storia del Krizevac e della croce che qui è stata eretta. A circa un km in linea d'aria dalla chiesa di Medjugorje si innalza il monte Krizevac, unito al monte Crnica così da formare un angolo. Sulla sua sommità (520 m s.l.m.) il parroco dell'epoca fra Bernardin Smoljan ed i parrocchiani nel 1934 costruirono una croce in cemento armato alta 8,56 m. Sulla croce sono incise le parole: "A Gesù Cristo, Redentore del genere umano, in segno della nostra fede, amore e speranza, in occasione del 1900 anniversario della Passione di Cristo". Proprio nel punto di intersezione vi sono delle reliquie giunte per l'occasione da Roma - un pezzettino di croce che i cristiani ritengono sia quella sulla quale è stato crocifisso Gesù Cristo, la cui parte principale è conservata presso la chiesa di Santa Croce di Gerusalemme a Roma. La croce fu ultimata il 15 marzo 1934. Successivamente si prese l'abitudine di celebrare la Santa Messa ai suoi piedi la prima domenica dopo la Natività di Maria Vergine, in ricordo dell'esaltazione della santa croce. Il Krizevac non attira così tanti pellegrini per le sue bellezze naturali, né per l'importanza della croce qui eretta, ma soltanto perché molte persone sostengono di aver visto su questa croce vari segni luminosi e di altro genere dopo l'inizio delle apparizioni di Medjugorje. Tutti li hanno messi in relazione con le apparizioni della Vergine e con il messaggio di tali apparizioni: pace tra Dio e gli uomini e tra gli uomini. Essi hanno compreso che il cammino verso questa pace passa inevitabilmente attraverso la croce. Molte persone proprio su questo monte hanno trovato la pace e la propria via verso Dio. Nella propria devozione e nella prassi del pellegrinaggio hanno inserito anche l'adorazione della croce. Salendo lungo l'irto cammino verso la croce sul Krizevac i pellegrini ripetono a devozione della via crucis. Per questo motivo verso la fine del sentiero del Krizevac sono stati posti sedici rilievi in bronzo, su ognuno dei quali è presente l'immagine della Vergine. La Madonna segue Gesù e noi lungo la via crucis della vita.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 08/11/99