119
16 giugno 1999.

PRESS BULLETIN - Italiano





IL XVIII ANNIVERSARIO

Diciotto anni dopo l'inizio delle apparizioni della Vergine ai veggenti, la parrocchia ed i diretti testimoni delle prime apparizioni sul monte Crnica non sono ancora riusciti a fare ordine fino in fondo nelle proprie impressioni. Nel frattempo il nome del monte è cambiato, sono cambiate molte cose e le generazioni nate in quegli anni sono cresciute. Milioni di pellegrini sono passati per questa parrocchia. Critici e fautori delle apparizioni hanno lavorato nel corso di tutti questi anni, ma una cosa è rimasta invariata: la moltitudine di fedeli che ogni giorno si raccoglie e si apre a Dio affinché Egli li sorprenda e li ricolmi dei doni della grazia. Nei primi giorni ci fu l'opposizione del potere, successivamente le guerre e le raccomandazioni a non venire in questo luogo. Ma il cuore dei pellegrini non si è lasciato intimorire ed i pericoli non li hanno spaventati. Pellegrini nuovi ed altri che conosciamo ormai da lungo tempo affollano la chiesa di San Giacomo e si riversano su Podbrdo e Krizevac.

Qui l'opera di Dio si è fondata su piccole persone, sui sacerdoti, sui religiosi e le religiose che non sono migliori di altri. Dio qui sceglie le persone sconosciute, non per umiliare i grandi ed i saggi, ma perché aprano gli occhi gli uni agli altri.

Medjugorje non cessa di stupire, non cessa di essere un prodigio. Noi fedeli non dobbiamo permettere che si sopiscano il fuoco della preghiera, il digiuno e lo spirito di conversione. Cos'è tutto questo, se paragonato a quello che Dio e la Madonna fanno per noi?

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

"NOVE NOVENE DI PREGHIERA"

In occasione della pubblicazione di "nove novene di preghiera" p. Jozo Zovko si è proclamato con una comunicazione che riportiamo integralmente.

Fra Jozo Zovko
Convento
Siroki Brijeg

Carissimi amici e devoti della Regina della Pace,

Rilascio questa mia dichiarazione in merito alla situazione manifestatasi il 4 maggio 1999. La lettera invita a recitare una novena per la pace nel mondo e soprattutto nei Balcani. Essa si fonda sul messaggio della Regina della Pace e sull'esperienza della Chiesa a Lepanto ed in Croazia.

La lettera reca il mio nome senza firma apocrifa. Inoltre reca l'intestazione di Siroki Brijeg ed il titolo: Appello da Medjugorje.

A causa di questi recenti testi improvvisati, nella maggior parte dei casi catastrofici e pieni di paure e di minacce fatalistiche, sento la responsabilità di esprimere le mie riserve nei confronti di questi scritti e testi.

In verità questi testi fatalistici e minacciosi sono palesemente in contraddizione con i messaggi della Regina della Pace che da diciotto anni esorta, insegna ed anima all'apostolato della preghiera e del digiuno milioni di pellegrini e seguaci. Ella umilmente e coscienziosamente rende grazie a tutti coloro che hanno già risposto o cercano di rispondere a suoi messaggi.

Sì, io credo che sia possibile fermare la guerra con la preghiera ed il digiuno, come ci insegna la Regina della Pace.

Sì, io credo che la preghiera della Chiesa cambi il volto della terra e converta i cuori degli uomini.

La Madonna è la Madre e non ha mai minacciato guerre o catastrofi. Il suo amore attende i figli, li cerca e li ama.

Pertanto, dichiaro quanto segue: non ho scritto il documento sopra citato, né l'ho sottoscritto, né ho in alcun modo partecipato alla composizione dei suoi contenuti e messaggi

Fra Jozo Zovko
Siroki Brijeg, il 31.05.1999.


LA SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI E LA SANTA CRESIMA

Giovedì 3 giugno la Chiesa ha celebrato la solennità del Corpus Domini che quest'anno sarà ricordata in modo particolare dai cresimandi di Medjugorje. Circa 70 tra ragazzi e ragazze hanno ricevuto il sacramento della Confermazione, simbolo della loro maturità cristiana. Il sacramento è stato loro impartito dal vescovo locale Monsignor Ratko Peric, il quale ha celebrato la Santa Messa nella chiesa parrocchiale. Oltre ai cresimandi, ai loro padrini e madrine ed ai loro genitori, alla celebrazione hanno preso parte parecchie centinaia di fedeli che, nella sua omelia, il vescovo Peric ha esortato a coltivare lo spirito della verità ricevuto nel sacramento della Cresima. Egli li ha anche invitati a rendere testimonianza della Verità, che è solo Gesù Cristo, per mezzo di una vita religiosa matura.

All'inizio della Santa Messa il vescovo locale ha benedetto la nuova porta della chiesa, i nuovi confessionali ed il nuovo tabernacolo.

Particolarmente solenne è stata la processione, svoltasi dopo la Santa Messa serale, durante la quale il Santissimo Sacramento è stato portato attraverso il salone parrocchiale. La Santa Messa e la processione sono state guidate da fra Branko Rados. Il programma di preghiera serale si è concluso con la benedizione del Santissimo dinanzi alla chiesa.


GLI STUDENTI A MEDJUGORJE

Tra i fedeli croati in questi giorni sono stati particolarmente numerosi gli studenti che, al termine dell'anno scolastico, sono venuti qui per il solo consueto viaggio premio. Gran parte di essi considera anche Medjugorje come una destinazione e non dimentica di ringraziare la Regina della Pace per l'anno scolastico conclusosi con successo e per la propria istruzione.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 06/16/99