118
02 giugno, 1999

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

P E N T E C O S T E

"Fuori di sé per la meraviglia dicevano: Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? Come mai ciascuno di noi li ode parlare nella propria lingua nativa? Parti, Medi, Elamiti, abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadocia, del Ponto e dell'Asia, della Frigia e della Panfilia…" (Atti 2,7-9). Il miracolo della giovane Chiesa ebbe inizio con gli Spiriti. Lo Spirito Santo ricolmò i cristiani di una tale forza che le parole di Gesù nel Vangelo divennero un modo di parlare materno per tutti, indipendentemente dal popolo di appartenenza e dalla lingua parlata. A conferma di questo miracolo San Luca inizia a citare numerosi nomi di popoli.

La Vergine è stata diretta testimone e partecipante di questo evento ed Ella ne rende testimonianza. Il suo invito del 25 maggio a convertirci ed a credere fermamente in Dio è un appello al quale i cristiani possono rispondere solo alla luce dei primi cristiani, per cui la Parola di Dio diviene una lingua materna per i cristiani. La sua presenza in questa epoca è un'occasione per la Chiesa di seguire coerentemente le orme del Signore.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di maggio nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 88 000 sante comunioni e la S. Messa è stata concelebrata da 2128 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero.

Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante il mese di maggio hanno visitato Medjugorje: Polonia, Austria, Italia, Germania, Svizzera, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Francia, Inghilterra, Ungheria, Belgio, Slovenia, Vietnam, Corea, Romania, Brasile, Paesi Bassi, Reunion, Australia, Libano, Irlanda, Repubblica Sudafricana, Stati Uniti e naturalmente Croazia.


LA GIORNATA DEL PAESE NATIO

L'associazione di formazione e assistenza "Majcino Selo" di Bijakovici, nella parrocchia di Medjugorje, il 22 maggio ha celebrato la giornata del paese natio. Per l'occasione i ragazzi hanno celebrato anche la giornata della mamma che era stata ufficialmente celebrata anche precedentemente. I ragazzi non hanno avuto timore di dimostrare con canti e rappresentazioni il sentimento più profondo che ognuno di noi nutre: l'amore per la mamma. In tutto questo essi non hanno dimenticato la Madre Celeste. Inoltre con canti hanno consacrato a Lei se stessi e la loro mamma terrena. Al programma delle celebrazioni hanno preso parte i ragazzi del "Majcino Selo" ed i bambini dell'asilo di Santa Teresa del Bambin Gesù, che agisce nell'ambito del "Majcino Selo"

Dopo lo speciale programma i genitori i cui figli frequentano il sopra citato asilo si sono recati in visita nella casa in cui vivono le suore con i bambini che hanno bisogno del loro amore e delle loro cure poiché hanno perso uno o entrambi i genitori. In questo caldo incontro si è avvertita l'unione tra i bambini: tra quelli che vivono con le proprie famiglie e quelli ce purtroppo non ne hanno. Ancora una volta i fanciulli hanno dimostrato che solo noi adulti creiamo barriere tra gli uomini.

Questa celebrazione caratterizzata dall'amore e dalla gioia si è conclusa con la Santa Messa di ringraziamento alla quale hanno partecipato componenti e suore del "Majcino Selo" ma anche i pellegrini amici dell'associazione. Dopo la Messa celebrata dal promotore e fautore di questo grande progetto umanitario fra Slavko Barbaric i membri della gioventù francescana della parrocchia di Medjugorje hanno cantato sotto la guida di fra Branko Rados.


SEMINARI PRESSO "DOMUS PACIS"

Verso la metà di maggio presso la casa di preghiera "Domus pacis" si è svolto un seminario di digiuno e preghiera per 50 pellegrini provenienti dagli Stati Uniti. Il seminario è stato guidato da Fra Slavko Barbaric.

Presso la stessa casa dal 21 al 23 maggio si è svolto il seminario della gioventù francescana dell'Erzegovina, guidato da Fra Ante Ivankovic.


IL DECIMO INCONTRO INTERNAZIONALE DI PREGHIERA DEI GIOVANI COMUNICAZIONE PER LE GUIDE DEI GRUPPI GIOVANILI

Tutte le guide dei gruppi collaborano con gli organizzatori che cercheranno di fare quanto segue:

- Che i propri gruppi arrivino puntualmente ai programmi;

- Che i componenti dei propri gruppi si comportino adeguatamente per tutta la durata del programma nel santuario e fuori da esso;

- Che i componenti dei propri gruppi si vestano adeguatamente, come si conviene ad un incontro di preghiera;

- Che non si organizzino altri incontri al di fuori del programma preparato;

- Che si trascorra il tempo libero con il proprio gruppo;

- Che i componenti dei propri gruppi mantengano la pulizia del santuario e dei monti;

- Che i componenti dei propri gruppi non si trattengano a lungo la notte fuori dalla casa presso la quale alloggiano.

Grazie per la collaborazione.

Gli organizzatori dell'incontro giovanile


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 06/02/99