114
07 aprile, 1999

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

LA RESURREZIONE

L'uomo sceglie volentieri le risposte intermedie ed è propenso alle decisioni non irrevocabili. Questo è comprensibile: siamo in cammino ed in un tale contesto in cui sensatezza ed insensatezza, vita e morte sono mescolati, tutto è incompiuto ed imperfetto. Ma non dobbiamo perseverare con questo comportamento. La vita prosegue e la realtà ci costringe, che noi lo vogliamo o no, a dare risposte non ambigue che dobbiamo confermare con la nostra vita personale. Si tratta di decisioni per la vita e la morte, per la sensatezza e l'insensatezza (K. Rahner).

Gesù accetta il rifiuto, accetta di non essere amato, accetta perfino la morte, ma Egli torna come il Risorto in mezzo a coloro che lo hanno cacciato dal mondo. Come Risorto, Vivo, torna in mezzo ai suoi discepoli, in mezzo a coloro ai quali negli ultimi giorni era divenuto un interrogativo.

Quello stesso Gesù è in mezzo alla comunità dei discepoli in un nuovo modo. Egli, allo stesso modo, oggi è nella nostra comunità.

Vi benedicano la Pasqua e l'incontro con il Risorto.

fra Ivan Landeka

N O T I Z I E

LA PASQUA A MEDJUGORJE

Durante la Settimana Santa ed anche a Pasqua sono continuamente arrivati a Medjugorje nuovi gruppi di pellegrini che hanno voluto prepararsi e celebrare insieme la più importante festività cristiana: la Pasqua. Nel santuario di Medjugorje hanno celebrato la Pasqua alcune migliaia di pellegrini. Per questo gran numero di fedeli, la liturgia del Giovedì Santo, i riti del Venerdì Santo e del Sabato Santo sono stati organizzati in dieci lingue, per ciascun gruppo linguistico. Tra i pellegrini stranieri, i più numerosi erano quelli provenienti da Germania, Austria e Francia. Eccezionalmente numerosi sono stati in questi giorni i pellegrini provenienti da tutte le regioni della Croazia, ma anche dalle parrocchie circostanti, venuti a Medjugorje per la confessione pasquale. Il gran numero di fedeli che ha visitato Medjugorje nei giorni della Pasqua è testimoniato anche dal fatto che tutte le sere, nel corso del programma di preghiera serale della durata di tre ore, in media 20 sacerdoti si sono dedicati alle confessioni.


NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di marzo nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 52 000 sante comunioni e la S. Messa è stata concelebrata da 1041 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori. I paesi dai quali provenivano i pellegrini che hanno visitato Medjugorje nel mese di marzo e durante le festività pasquali sono: Francia, Austria, Germania, Italia, Lettonia, USA, Messico, Spagna, Aruba, Colombia, Argentina, Australia, Portogallo, Inghilterra, Repubblica Ceca, Canada, Repubblica Slovacca, Polonia, Ungheria, Romania, Slovenia, Reunion, Paesi Bassi, Danimarca e naturalmente Croazia.


SEMINARI DI DIGIUNO E PREGHIERA

Presso la casa di preghiera "Domus Pacis" durante la Quaresima si sono svolti 5 seminari di digiuno e preghiera. Ai seminari hanno partecipato 230 pellegrini di diversi gruppi linguistici. Il seminario è stato guidato da fra Slavko Barbaric.


IL VIAGGIO MISSIONARIO DI FRA SLAVKO BARBARIC

Il 19 marzo 1999 fra Slavko Barbaric ha visitato i prigionieri croati detenuti a L'Aia. L'incontro si è protratto dalle ore 13 alle 17. Tutti si sono accostati alla confessione pasquale ed hanno celebrato la Santa Messa. Con fra Slavko c'era fra Pavo Dominkovic, francescano bosniaco, missionario dei nostri lavoratori nei Paesi Bassi, che regolarmente si reca in visita e segue i nostri prigionieri. Tutti sono molto grati per ogni visita che ricevono, soprattutto quelle provenienti da Medjugorje, perchè Medjugorje significa molto per ciascuno di loro.

Il 20 marzo fra Slavko ha avuto un incontro di preghiera nel santuario nazionale belga di Banneux, dove la Madonna è apparsa come madre dei poveri nel 1932/1933 invitando alla preghiera per la conversione dei peccatori. Il programma è iniziato alle 10 e si è concluso alle 18 con l'adorazione e la preghiera per la guarigione. Hanno partecipato molti gruppi di preghiera e complessivamente c'erano 3000 persone.

Il 21 marzo si è tenuto un incontro di preghiera a Eindhoven nei Paesi Bassi. E' stato organizzato dalla comunità "Amore crocifisso e ferito", che ha la sua casa madre a Maastricht. Questa è una comunità moplto giovane, ma davvero attiva. Hanno accolto Medjugorje e ne diffondono i messaggi. Tutti questi incontri sono solo una nuova dimostrazione di quanto Dio abbia fatto per mezzo di Maria, Regina della Pace.


AVVISO

Con il passaggio all'ora legale, il programma di preghiera serale di Medjugorje ha inizio con il Rosario alle ore 18, prosegue con la Santa Messa alle 19, seguita dalle benedizioni. L'adorazione del Santissimo Sacramento si svolte il giovedì dopo la Santa Messa serale ed il mercoledì e venerdì dalle 22 alle 23. Il Rosario sulla collina delle apparizioni si tiene la domenica alle 15 e la via crucis alla stessa ora del venerdì sul Krizevac.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 04/07/99