106
16 dicembre 1998

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

"C'era un tempo in cui si salvava la Bibbia quando la casa andava in fiamme" (Wolfgang Koeppen). Siamo vicini al Natale. Gli inviti ad uno stile di vita che prepari la strada a Gesù, non solo come pargolo appena nato, ma anche come Gesù Cristo adulto, col passare del tempo ci stancano. Si ricomincia a parlare sempre di conversione, di penitenza, di rinnovamente, di peccato... Si invita alla riconciliazione, alla meditazione, a rallentare il ritmo ed invece aumentano le attività. Ciò vuol dire correre di più, preoccuparsi e stancarsi maggiormente. Sempre nuovi appelli al pentimento. Ma per cosa e per quanto?

I periodi santi, come quello pre-natalizio e natalizio, intendono risvegliare in noi il desiderio di un serio rinnovamento. Ciò può voler dire anche piccoli passi. In tutti noi ci sono generosità, amore, affetto, desiderio di pace, la volontà di aiutare gli altri, la fede in un cammino cristiano.. Ma in noi ci sono anche delle forze che si oppongono a tutto questo e che vogliono spingere il bene verso ciò che è negativo. Talvolta è sufficiente respingere una sola di queste virtù e prenderne il posto e la casa sarà già in fiamme.

Cari lettori, la casa della fede e dell'umanità in ognuno di noi si è trovata in mezzo alle fiamme. E' bruciata. La Madonna, invitandoci al rinnovamento della vita e dell'ardore cristiani, ci insegna a sfuggire dall'incendio che devasta l'edificio della fede. Ci insegna quello che dobbiamo fare quando il fuoco divampa: non dobbiamo perdere una perla preziosa, la fede. Quando riusciremo ad impiegare tutte le nostre forze in tal senso, per noi sarà Natale. Possa il Signore benedire noi tutti con la sua venuta ed il tesoro della fede possa diventare per noi ancora più prezioso. Il Natale sia per voi santo.

Fra Ivan Landeka

NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di novembre presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 33.000 sante comunioni e la S. Messa è stata concelebrata da 980 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero, vale a dire 32 sacerdoti al giorno. I pellegrini che nel corso del mese di novembre hanno visitato Medjugorje provenivano dai seguenti paesi: Germania, USA, Portogallo, Austria, Polonia, Corea, Italia, Slovenia, Brasile, Gabon, Francia, Messico, Cina, Libano, Argentina e naturalmente Croazia.

LA FESTIVITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

Negli ultimi giorni un'atmosfera di preghiera, pace e comunione regnava nel santuario di Medjugorje grazie ai numerosi gruppi di pellegrini che lo hanno visitato in occasione della festività dell'Immacolata Concezione. I pellegrini nazionali provenivano da ogni zona del paese, mentre quelli stranieri giunti più numerosi sono stati i pellegrini australiani, italiani, americani, cechi, tedeschi, sloveni, francesi e spagnoli.

Il giorno dell'Immacolata Concezione sulla collina delle apparizioni ri è recitato il Rosario della pace. Alla Santa Messa serale hanno partecipato circa 2500 fedeli.

In occasione di questa festività anche l'arcivescovo di Spalato-Makarska in pensione, Monsignor Frane Franic, è venuto in visita a Medjugorje.

Prima di questa festività a Medjugorje ha soggiornato anche l'arcivescovo della città austriaca di Salisburgo, Monsignor Georg Eder. Delle sue impressioni parleremo nel prossimo numero del Press Bulletin.

LA CELEBRAZIONE DELLA FESTA DI S. NICOLA

In occasione della festa di S. Nicola il 6 dicembre nella chiesa di Medjugorje si sono raccolti molti bambini per una celebrazione collettiva. Anche quest'anno l'arrivo di S. Nicola ha portato molta gioia tra i bimbi. Le loro preghiere, il loro entusiasmo e la loro gioia erano infiniti. Anche questa volta San Nicola ha premiato la bontà dei bambini ed ha invitato quelli non sempre ubbidienti ad esserlo almeno ora che il Natale è alle porte.

LA NOVENA NATALIZIA

Anche quest'anno nella chiesa di Medjugorje si svolgerà la veglia di preghiera per il nuovo anno. La veglia avrà inizio alle 22.00 e si concluderà con la Santa Messa di mezzanotte. In questi giorni sono soprattutto i giovani a radunarsi nella chiesa di Medjugorje. Pertanto in questa occasione invitiamo tutti quei ragazzi che stanno ancora pensando a come congedarsi dal vecchio anno ed attendere il nuovo a trascorrere la notte "più folle" con i propri coetanei presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje e, attraverso la preghiera ed i canti, proseguire nella vita insieme al Signore.

QUARTO INCONTRO INTERNAZIONALE PER I SACERDOTI

Il quarto incontro internazionale per i sacerdoti si svolgerà a partire dalla sera del 30 giugno fino a mezzogiorno del 6 luglio 1999. Il tema dell'incontro è il seguente: "I SACERDOTI NELLA SCUOLA DI MARIA!"

DI SEGUITO IL PROGRAMMA ED I TEMI DELLE SINGOLE GIORNATE:

- 30/6, mercoledì 18.00: Rosario

19.00: Santa Messa

22.00-23.00: Adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare

- 1/7, giovedì "LA PREGHIERA - VITA CON DIO PADRE" - Cosimo Cavalluzzo

- 9.00 LODI IN LATINO

- 2/7, venerdì "IL SACERDOTE A SERVIZIO DELLA VITA" - Philip Reilly

- 9.00 LODI IN LATINO

- 3/7, sabato "LA CURA INTERIORE NECESSARIA PER IL SACERDOTE" Dott. Fernand Sanchez

- 9.00 LODI IN LATINO

- 4/7, domenica "IL SACERDOTE A SERVIZIO DI UN'ESISTENZA FERITA" - Suor Elvira

- 9.00 LODI IN LATINO

- 5/7, lunedì "MARIA, ANCELLA DI VITA" - Fra Jozo Zovko

- 9.00 LODI IN LATINO

6/7, martedì "ANDATE E PORTATE LA LIETA NOVELLA"

- 9.00 LODI IN LATINO

CONCLUSIONE CON LA SANTA MESSA DI MEZZOGIORNO!

PROGRAMMA GIORNALIERO:

09.00: Lodi in latino

09.30: Lezioni e conversazioni

11.00: Pausa

12.00: Preghiera/pausa

16.00: Lezioni

18.00: Programma serale (Rosario, Santa Messa, preghiera per la guarigione)

22.00-23.00 Adorazione - il mercoledì ed il sabato

RACCOMANDAZIONI:

1. Portare con sè:

a. cuffie ed una radiolina con frequenza FM

b. Bibbia e, se possibile, anche un breviario in latino.

2. Tutti gli incontri si svolgeranno nel nuovo salone alle spalle della chiesa.

3. Portare con sè alba e stola.

4. Sarà possibile incontrare i veggenti ed altri testimoni.

5. Si organizzeranno anche una visita alla collina delle apparizioni ed al Krizevac e la partecipazione al programma serale.

6. Chiunque desideri che l'ufficio parrocchiale organizzi alloggio lo comunichi al numero di fax 00387-88-651-888 oppure 00387-88-651-444. Le spese possono essere coperte con due intenzioni giornaliere.

L'organizzatore di questo incontro è fra Slavko Barbaric per conto dell'ufficio parrocchiale.

Anche al termine di questo Press Bulletin che viene pubblicato prima di Natale, cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i sostenitori del centro informativo "Mir" di Medjugorje per l'aiuto fornito durante questo anno. Ringraziamo tutti coloro che in ogni modo, con commenti, indicazioni ed ogni altra forma di collaborazione, hanno appoggiato il nostro lavoro. Auguriamo a voi tutti un felice e sereno Natale ed un santo Anno Nuovo!


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


Back Home Overview Info
Last Modified 12/16/98