Commento al Messaggio del 25 novembre 2004


PREGATE PER LE MIE INTENZIONI

"Cari figli, in questo tempo vi invito tutti a pregare per le mie intenzioni. In modo particolare, figlioli, pregate per coloro che non hanno conosciuto l´amore di Dio e non cercano Dio Salvatore. Siate voi, figlioli, le mie mani tese; con il vostro esempio avvicinateli al mio cuore e al cuore di mio Figlio. Dio vi ricompenserà con grazie e ogni benedizione. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." Messaggio del 25 novembre 2004


Maria come Madre della Chiesa e madre nostra cammina con noi, ci esorta e ci invita. Nel periodo dell´Avvento che ci attende ci esorta a pregare per le sue intenzioni. La Madre sa meglio di noi perché ha percorso prima di noi la via che ci aspetta. Ha vissuto su questa terra ed è entrata nella gloria celeste che è la nostra meta ed alla quale Ella desidera che anche noi giungiamo. Non sbaglieremo se affideremo tutte le nostre preghiere, i nostri desideri e le nostre intenzioni al suo cuore ed alle sue mani, perché Lei, meglio di chiunque altro, sa di cosa noi, le nostre famiglie ed il mondo in cui viviamo hanno bisogno. "Dio ci ha creato senza di noi, ma non può salvarci senza di noi." - dice S. Agostino. Siamo responsabili della nostra vita e della vita del nostro prossimo. Dio vuole che partecipiamo alla realizzazione di un mondo nuovo e migliore. Ecco perché anche Maria ci esorta a pregare ed a sentire la responsabilità per tutti coloro che non hanno ancora conosciuto l´amore di Dio e che non cercano Dio il Salvatore. La libertà umana è ferita, ma rimane un´aspirazione nel cuore dell´uomo, quell´aspirazione a Dio che solo Lui, e nessun altro, può appagare.

Se l´uomo non riempie il suo cuore con l´aspirazione e l´amore verso Dio, cercherà di colmarlo con il vuoto di altre cose, di idoli. Siamo testimoni di come l´uomo, lungo il cammino della sua esistenza, possa innalzarsi verso un ideale o cadere di fronte ad un idolo. Siamo stati creati ad immagine e somiglianza di Dio e per questo Lui è il nostro unico ideale. Tutto il resto sono idoli. Soltanto Dio può ricolmare l´anima con la luce del significato e donare la forza per vivere lungo il Suo sentiero. Per mezzo di Maria, Dio si piega verso di noi per attirarci a sé, non con la forza, ma con l´amore. L´amore, come diciamo, non può essere sereno fino a quando non vede serena la creatura amata. L´amore è la forza che attira Maria a noi, suoi figli. L´amore le ha dato la forza in tutti questi anni. L´amore è la sorgente da cui si prende forza e si ottiene la vittoria in molti cuori. Anche noi possiamo essere di aiuto in questo e lo vuole anche Maria.

Per aiutare Maria dobbiamo anche noi avvicinarci a Lei, al suo cuore. Soltanto noi possiamo essere gli artefici del cambiamento che vogliamo vedere e ottenere negli altri. Non ci sono altri modi, né altre vie. Sappiamo che è impossibile cambiare gli altri con i nostri consigli, moniti, parole sagge e critiche. Possiamo cambiare gli altri solo con l´amore, solo con il cambiamento e la conversione che essi vedranno in noi. La Madonna ci invita, oserei dire, ad essere le sue mani. Ella non ha altre mani se non le nostre Desidera che le nostre mani, i nostri piedi e le nostre parole divengano le sue e quelle del suo Figlio Gesù.

L´amore aspira alla similitudine. Giorno dopo giorno diventeremo quello che abbiamo dinanzi, quello che ci siamo posti come ideale di vita. Allora i nostri pensieri, sentimenti, parole ed il nostro cuore diverranno simili ai pensieri, ai sentimenti, alle parole ed al cuore di Maria e Gesù. Soltanto allora potremo accostare gli altri al cuore di Maria e di Gesù, cioè attraverso il nostro cuore.

Preghiamo anche noi con la beata Madre Teresa: "Prendi le mie mani o Dio perché tutto il giorno possano aiutare quanti hanno bisogno di aiuto. Dio, ti dono le mie mani. Prendi i miei piedi, perché ogni giorno, tutti i giorni, vadano da chi ha bisogno di un amico. Dio oggi ti dono i miei piedi Prendi la mia voce, Dio, perché per tutto il giorno possa parlare a chi ha bisogno delle tue parole d´amore. Dio, oggi ti dono la mia voce. Prendi il mio cuore, Dio, dall´alba al tramonto, perché ami tutti senza eccezioni. Dio, oggi ti dono il mio cuore."


Fra Ljubo Kurtovic
Medugorje 26. 11. 2004



BackHomeOverviewInfo
Last Modified 11/29/2004