Commento al Messaggio del 25 luglio 2005


SFRUTTATE QUESTO TEMPO DI GRAZIA

"Cari figli, anche oggi vi invito a riempire la vostra giornata con brevi e ardenti preghiere. Quando pregate il vostro cuore è aperto e Dio vi ama con amore particolare e vi dona grazie particolari. Perciò utilizzate questo tempo di grazia e dedicatelo a Dio come mai prima d´ora. Fate novene di digiuno e di rinunce affinchè satana sia lontano da voi e la grazia sia intorno a voi. Io vi sono vicina e intercedo presso Dio per ognuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." Messaggio del 25 luglio 2005


La Vergine Maria ci dice: “Riempite la vostra giornata di brevi e fervide preghiere.“ Intende dirci di riempire tutto il giorno di preghiere così che Dio sappia dove andare, mentre il male ed i malvagi non possano avere accesso alla nostra vita. Ci sono troppo male e malvagità, troppe notizie negative ed infauste che portano paura e preoccupazione nei nostri cuori. Ci sono troppe notizie tragiche, terrorismo, omicidi intorno a noi e ne sentiamo parlare ogni giorno. Troppe sono le parole malvagie che feriscono la fiducia e l´amore in noi e nel nostro prossimo. C´è troppa superficialità nei nostri discorsi, che ci lasciano vuoti e appesantiti. Maria ci indica la via e ci fornisce il mezzo che consente a Dio di essere sempre con noi.

Tutto quello che vediamo, sentiamo, leggiamo, plasma la nostra interiorità, il nostro cuore ed il nostro modo di parlare. Le nostre parole ed i nostri discorsi esprimono il contenuto del nostro cuore. Se il nostro cuore è angosciato, nelle tenebre e pieno di negatività, lo saranno anche le nostre parole. Un cuore del genere vedrà solo male e negatività. “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio“ – ci dice Gesù. Soltanto un cuore puro non potrà essere macchiato, ferito, angosciato. Un cuore puro cercherà di lavare e purificare le impurità con altro. Chi è nervoso, infelice, renderà tali anche coloro che lo circondano.

Sicuramente avrete avuto l´esperienza di alcune persone che vi rendono inquieti, nervosi, bui. Ci sono invece persone che irradiano pace, sicurezza e fiducia. Sono coloro che sono legati a Dio, che è fonte di pace, sicurezza, amore e fiducia. Maria vuole che, in quanto suoi figli, ci uniamo a Dio, il quale diffonderà pace ed amore. Soltanto un cuore che prega può aprirsi e, ad un cuore aperto, Dio potrà donare la sua grazia, la sua forza e la sua onnipotenza.

Non basta leggere ed ascoltare il Vangelo e le parole della Vergine. Bisogna metterle in pratica, trasformarle in prassi. Ci sono moltissime persone che hanno udito il Vangelo, il messaggio della Vergine, ma solo coloro che li mettono in pratica sono riconoscibili. Meritano il paradiso soltanto coloro che sono riusciti a realizzare almeno qualcosa di quello che hanno udito. Ci sono persone che pregano in continuazione, ma non fanno nulla. Ci sono anche quelli che pregano, ma criticano tutto e tutti. Tutti costoro agiscono secondo le loro preghiere teoriche, che rimangono prive di frutto e non si realizzano nella vita di preghiera. La preghiera ha senso soltanto se cambia la vita, il cuore e se l´uomo cerca di cambiare i propri comportamenti. Dio non fa nulla senza di noi, ma con noi. Egli aspetta la nostra opera per poter collaborare con noi ed aiutarci. Pertanto pregare e non agire significa ostacolare la collaborazione di colui che noi preghiamo.

Ancor peggio è attendere a lungo prima di mettere in pratica le proprie decisioni. E´ indispensabile agire subito e non posticipare, non rimandare. Quanto più l´uomo ritarda la sua preghiera, il suo impegno, quell´obbligo che lo attende, crea in lui un senso di vuoto e disperazione. Allora iniziano l´autocommiserazione e la depressione. Bisogna iniziare da un piccolo millimetro per essere superiori rispetto a coloro che criticano. La fede senza le opere non vale nulla, è una fede morta.

Anche le parole del messaggio della Vergine rimarranno lettera morta se non si cerca di metterle in pratica almeno un po´ nella propria vita. Quando l´uomo inizia, allora scopre l´immensità ed onnipotenza di Dio nella sua vita. Possa Dio, attraverso le nostre decisioni e le nostre preghiere, proteggerci da satana ed effonderci con la sua grazia.

Fra Ljubo Kurtovic
Medugorje 26.7.2005



BackHomeOverviewInfo
Last Modified 08/14/2005