Commento al Messaggio del 25 maggio 2003


PREGATE LO SPIRITO SANTO

"Cari figli, anche oggi vi invito alla preghiera. Rinnovate la vostra preghiera personale, e in modo particolare pregate lo Spirito Santo affinchè vi aiuti a pregare col cuore. Intercedo per tutti voi, figlioli, e vi invito tutti alla conversione. Se vi convertite anche tutti coloro che sono attorno a voi saranno rinnovati, e la preghiera sarà per loro gioia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." Messaggio del 25 maggio 2003


La Beata Vergine Maria durante tutte le apparizioni di quest´anno ha sempre detto con lo stesso amore ed impegno: "Oggi vi invito alla preghiera". In queste poche parole ha messo tutto il suo cuore ed il suo amore per noi suoi figli. Ella desidera e vuole che ci convertiamo e questo significa essere felici. Ella non prevede il futuro, né soddisfa la nostra curiosità umana, ma ci dice quello che Dio desidera realmente da noi. Per questo è nata la parola di Dio, Cristo; Dio attraverso di Lei ci dice tutto, tutto quello che per noi è più importante.

"Rinnovate la vostra preghiera personale." Maria dice ad ogni cuore. Non si rivolge alle masse, ma al singolo, alla persona, con un nome ed un cognome. Si tratta di te e di me. Ella sa bene che il mondo può cambiare soltanto se si inizia dall´individuo. Non succederà mai se aspettiamo che siano gli altri a cambiare, a divenire migliori, ad iniziare a pregare, a perdonare e vivere più coscientemente e responsabilmente la propria vita e la propria fede. E´ molto più facile cambiare e superare gli altri, piuttosto che se stessi.

La preghiera è il mezzo con il quale ci aiuta a cambiare noi stessi. Se la preghiera non ci cambia, allora dobbiamo cambiare la preghiera ed il nostro modo di pregare. La preghiera fine a se stessa non ha senso se non ci cambia, se il nostro cuore, grazie ad essa, non cambia e non ci avvicina a Dio. Per questo ci dice: «Pregate lo Spirito Santo». San Paolo nella lettera ai Romani dice: "Nello stesso modo anche lo Spirito, coadiuvandoci, viene in aiuto alla nostra debolezza; infatti noi non sappiamo che cosa dobbiamo chiedere convenientemente, ma è lo Spirito santo che prega per noi con gemiti inespressi" (Rm 8, 26).

Una persona pregando ha detto: "Vieni, o Spirito Santo, nelle nostre città, nelle nostre case, nelle nostre famiglie, nei nostri sguardi, nei nostri cuori. Senza di te leggiamo libri, ma non siamo saggi, senza di te parliamo molto, ma non siamo vicini. Senza di te tutto per noi è avvenimento, fatto e numero. Senza di te la nostra vita si sfalda nei giorni senza senso. Senza di te non c´è fede. Senza di te i pensieri diventano follia. Senza di te la tecnica ci annulla. Senza di te le chiese divengono musei. Senza di te la preghiera è chiacchiera. Senza di te il nostro sorriso si pietrifica. Senza di te la natura diventa deserto. Vieni, Spirito Santo, il nostro vuoto anela alla tua pienezza. Vieni, Spirito creatore, rimani nel nostro mondo."

Potremmo e dovremmo continuare a pregare e ad invocare lo Spirito Santo perché venga e discenda su tutti i luoghi della nostra vita dove lo Spirito Santo non è presente. E´ necessario che venga e scenda nelle nostre famiglie dove ci sono incomprensione, maltrattamenti, sfruttamento ed accusa, che venga lì dove dominano odio, bestemmia, ubriachezza ed immoralità, laddove gli uomini sono prigionieri del peccato e della disperazione.

"Se vi convertirete, anche tutto quello che è attorno a voi sarà rinnovato". E´ impossibile che chi ci è vicino rimanga indifferente se noi siamo sulla via della conversione. Eco perché nel messaggio del mese scorso ci ha detto: "Decidete in favore di Dio perché Egli in voi ed attraverso di voi cambi il cuore degli uomini."

Per tutti questi motivi Dio ci manda la Madre Maria. Laddove Ella si manifesta, divampa e fiorisce la presenza dello Spirito Santo. Molti lo hanno sperimentato recandosi in pellegrinaggio a Medjugorje con il cuore aperto e pentito ed il desiderio di accostarsi a Gesù per mezzo di Maria. Dove c´è Maria, c´è anche lo Spirito Santo. Lo sappiamo dalle parole dell´angelo Gabriele: "Lo Spirito santo scenderà su di te e la potenza dell´Altissimo ti coprirà con la sua ombra" (Lc 1, 35) e dalle parole di Gesù agli apostoli affinché rimangano in città fino alla discesa promessa dello Spirito ed essi attesero la Pentecoste in preghiera insieme a Maria nella sala dell´Ultima Cena. Possa questa Pentecoste che ci attende non essere senza cuore per noi, senza quello Spirito di Dio che Dio desidera donarci per mezzo di Maria.


Fra Ljubo Kurtovic
Medugorje 26.5.2003



BackHomeOverviewInfo
Last Modified 06/02/2003