Commento al Messaggio del 25 aprile 2002


CHIEDETE A DIO LA CONVERSIONE DEL CUORE

"Cari figli, gioite con me in questo tempo di primavera quando tutta la natura si risveglia e i vostri cuori anelano al cambiamento. Apritevi figlioli e pregate. Non dimenticate io sono con voi e desidero portarvi tutti a mio Figlio affinchè lui vi faccia dono dell´amore sincero verso Dio e verso tutto quello che viene da lui. Apritevi alla preghiera e chiedete a Dio la conversione dei vostri cuori, e tutto il resto lui vede e provvede. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 aprile 2002


La Beata Vergine Maria, Regina della Pace, cammina insieme a noi lungo i sentieri della vita, accompagnandoci ogni mese con le sue parole concise e materne. In questi ventuno anni, ci conferma continuamente con sicurezza che è sempre con noi.

Ci troviamo all´inizio del mese consacrato alla Madre di Gesù Cristo. Il mese di maggio è pieno del risveglio primaverile della vita nella natura che ci è stata donata. Ecco perché la Madre Maria ci invita ad imparare dalla natura affinché, insieme alla natura, si risvegli anche il nostro cuore. Ci ha detto che le nostre anime sono come fiori. Ogni peccato porta via la bellezza dell´anima, le ruba il sorriso, favorisce i pensieri neri e negativi, pesa sulla vita, avvelena i rapporti reciproci, distrugge l´amore e priva il cuore della gioia. Allo stesso modo la natura non tollera la violenza. Se l´uomo cerca di cambiare con la forza le ferree leggi della natura che il Creatore le ha dato, tutto ciò si ripercuote sull´uomo sotto forma di svariate malattie ignote che peggiorano di giorno in giorno.

Amare, vivere in pace, fa parte della natura umana. Se l´uomo non ama non può essere felice. Quando l´uomo si allontana da Dio, diventa pericoloso per sé e per gli altri. Egli inizia ad appassire ed a morire spiritualmente. Quando il nostro corpo soffre, cerca di guarire con tutte le sue forze e l´uomo cerca di aiutare il suo fisico a riprendersi utilizzando varie medicine. Dio ha dato anche alla nostra anima l´aspirazione alla felicità, alla pace ed all´amore. Nessuno ha inventato l´amore dagli uomini. Lo scopriamo come esigenza indispensabile per vivere su questa terra. L´uomo può cercarlo in vari modi e lungo diverse strade, ma soltanto Dio, che ha creato il cuore dell´uomo, può ricolmarlo e sanarlo fino in fondo. La Vergine ci invida la via: pregate. Ci promette la sua presenza, compagnia e collaborazione oggi, in questo momento.

Tutte le grandi cose sono molto semplici, quasi incredibili. Gesù è nato in modo molto semplice ed incredibile in una normale stalla. E´ cresciuto con semplicità ed ha scelto in modo molto semplice i suoi discepoli che non erano assolutamente insoliti. La Vergine viene qui in modo semplice, per mezzo di semplici veggenti, e ci parla utilizzando parole umane, comprensibili e semplici. Senza chiasso e confusione. In questo messaggio Ella vuole che impariamo dalla natura. Esistono bellezze naturali che stupiscono l´uomo e lo riempiono di maestosità, come se si trovasse dinanzi all´Onnipotente. Nella sua essenza la natura è molto semplice. Non esistono da nessuna parte delle fabbriche in grado di produrre la varietà di colori dei fiori e dei prati, la bellezza delle montagne e del mare. Tutto questo è opera del Creatore. Ecco perché Maria è grande, non per le opere compiute dalla mano umana, ma da quella del Creatore. Ed infatti Ella proclama: «Grandi opere ha compiuto il Signore e santo è il suo nome» (Lc 1, 49).

Tutto quello che accade nell´anima di numerosi credenti pellegrini che vengono in questo luogo santo è opera del Creatore, che non dimentica i suoi figli. Le apparizioni della Vergine oggi sono una conferma di tale certezza.

Le ultime parole della Vergine in questo messaggio sono evangeliche, parole di Gesù. «Cercate la conversione dei vostri cuori e tutto il resto Egli vede e provvede. Gesù dirà: «Cercate il suo regno e tutto il resto vi sarà dato» (Lc 12, 31).

Madre Maria, grazie per le parole di Dio, parole materne. Grazie per tutti coloro che, per mezzo delle tue parole, hanno creduto ed aperto il loro cuore all´incontro con Dio, fonte della vita, dell´amore e della pace. Maria, concedici la grazia di saper discernere ciò che è prezioso da ciò che è vano nella nostra vita.

Fra Ljubo Kurtovic
Medugorje 26. 4. 2002


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 05/03/2002