Commento al Messaggio del 25 febbraio 2003


LA PACE E´ UN PREZIOSO DONO DI DIO

"Cari figli, anche oggi vi invito a pregare e a digiunare per la pace. Come vi ho già detto, anche adesso vi ripeto, figlioli, solo con la preghiera e il digiuno anche le guerre possono essere fermate. La pace è un dono prezioso di Dio. Cercate, chiedete e la riceverete. Parlate della pace e portate la pace nei vostri cuori. Abbiatene cura come di un fiore che ha bisogno di acqua, tenerezza e luce. Siate coloro che portano la pace agli altri. Io sono con voi e intercedo per tutti voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." Messaggio del 25 febbraio 2003


Le parole della Vergine, così come il suo amore per noi, i suoi figli, sono rimasti invariati. Così come nel messaggio precedente, anche oggi ci invita alla preghiera ed al digiuno per la pace. Si è presentata qui come la Regina della Pace, che ci porta e ci dona la pace. In molti l´hanno sperimentata e vissuta nei propri cuori. Hanno portato con sé questa pace nella propria quotidianità. Ma Ella nei messaggi si rivolge a tutti: cari figli; come una madre parla ad ognuno, ad ogni cuore. Dal singolo la pace inizia a diffondersi nella famiglia e dalla famiglia nel popolo ed in tutta la società. E´ importante, come individui, rispondere a questa chiamata. Tutto ha inizio dal singolo. Non dobbiamo aspettare che siano gli altri a cambiare, che gli altri divengano migliori, che gli altri credano; è fondamentale che io, come individuo, rivolga il mio cuore alla Madre che ci conduce al Re della Pace, Gesù. Ella vede bene quanto sia minacciato l´uomo e quanto sia minacciata la pace nel cuore dell´uomo. Ella sa bene che l´inquietudine e l´odio derivano da un cuore inquieto. Ella ci offre la cura per questo e per un tale cuore.

Qui la Vergine non ha rivelato nulla di nuovo, né ha portato qualcosa di sconosciuto. La Madonna ci invita a quello a cui ci invitavano i profeti già nell´Antico Testamento: conversione del cuore, fede, digiuno e preghiera. Secondo la testimonianza dei veggenti, la Vergine ha invitato noi tutti alla pace, al digiuno ed alla preghiera, alla conversione e ad una fede salda. Dall´inizio delle apparizioni e fino al 14 agosto 1984, si digiunava una volta alla settimana. Alla vigilia della solennità dell´Assunzione del 1984, attraverso il veggente Ivan, ci diede il seguente messaggio: «Vorrei che la gente in questi giorni preghi con me. E che preghi il più possibile! Che inoltre digiuni rigorosamente il mercoledì e il venerdì; che ogni giorno reciti almeno il Rosario: i misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi …»

Molti altri sono stati i messaggi nei quali la Vergine ha esortato al digiuno. Ad esempio il 20 settembre 1984, la Vergine ha invitato: «Cari figli! Oggi vi invito ad iniziare a digiunare con il cuore. Vi sono molte persone che digiunano, ma fanno questo perché lo fanno gli altri. E´ diventata un´abitudine che nessuno vuole interrompere.

«Cari figli! … Vivete particolarmente nel digiuno, perché con il digiuno raggiungerete e mi darete gioia, affinché si realizzi tutto il piano previsto da Dio qui a Medugorje...»

«Cari figli! Anche oggi vi invito alla preghiera ed al digiuno. Sapete, cari figli, che con il vostro aiuto posso fare tutto e costringere satana a non indurre al male e ad allontanarsi da questo luogo … Perciò, cari figli, vi esorto affinché la vostra giornata sia solo preghiera e fiducia in Dio…»

Nel messaggio del 25 luglio 1991 la Vergine dice: «Cari figli!… In questo tempo la pace è minacciata in modo particolare e chiedo a voi di rinnovare il digiuno e la preghiera nelle vostre famiglie. Cari figli, io desidero che voi capiate quanto è seria la situazione e che molto di quello che accadrà dipende dalla vostra preghiera. Ma voi pregate poco. Cari figli, io sono con voi e vi invito a cominciare con serietà a pregare e a digiunare come nei primi giorni della mia venuta…»

Nel messaggio del 25 aprile 1992 ci ha detto: «Cari figli! Anche oggi vi invito alla preghiera. Solo con la preghiera e il digiuno si può fermare la guerra…»

Per noi è essenziale ricordare le parole della Vergine ed ancor più importante è accettarle nel cuore e viverle nella propria vita. Può succedere che dimentichiamo le parole, ma se le prendiamo seriamente, allora queste parole ci porteranno e ci guideranno alla sorgente, a Gesù, dal quale anche Maria ci porta la tanto anelata pace del cuore e dello spirito.

La Beata Vergine Maria spesso ci esorta al digiuno ed ancor più frequenti sono i suoi inviti alla preghiera. Il digiuno è la preghiera del corpo. Il digiuno di per sé non esiste. Esso è sempre collegato alla preghiera, alla misericordia ed alle opere di carità. Lo stesso Gesù parla della forza del digiuno ( cfr. Mc 9, 29). Nei suoi messaggi la Vergine dice che con la preghiera ed il digiuno si può fermare anche la guerra. Anche il Santo Padre Giovanni Paolo ha invitato e continua ad invitare tutti i cristiani a pregare e digiunare per la pace nel mondo. Questo è l´unico modo per superare le complesse e profonde crisi che dominano nel mondo, raggiungendo per mezzo del digiuno la conversione del cuore e l´interruzione delle guerre che nascono nel cuore dell´uomo. Il mondo ha più bisogno di chi prega, che non di chi lotta e se nel mondo le cose vanno male o peggiorano è perché ci sono più combattenti che persone che pregano. Diveniamo combattenti alla scuola di preghiera e di amore della Madonna per poterci avvicinare sempre più a Dio, giorno dopo giorno, e divenire più divini in noi ed in questo mondo.


Fra Ljubo Kurtovic
Medugorje 26. 2. 2003



BackHomeOverviewInfo
Last Modified 03/03/2003