83
28 gennaio 1998

PRESS BULLETIN - Italiano





ORDINE NELLA VITA

Le parole della Regina della Pace sul bene e la sua esortazione al bene non sono tanto facilmente comprensibili. Il contenuto ed il significato della parola "bene" hanno oggi una tale varietà di interpretazioni che ci vuole davvero abilità a convincere gli altri che qualcosa sia buono, piuttosto che cattivo. E' sempre più difficile anche trovare consenso su quello che c utile e su quello che non lo c. Ufficialmente consideriamo la richiesta dei messaggi della Vergine di mettere Dio al primo posto buona e utile, ma la nostra vita cristiana di tutti i giorni smentisce non di rado la validità di tale affermazione. E quando l'uomo riflette dal punto di vista del piacere e dell'utilità, difficilmente metterà la mano sul fuoco per questo vero assunto cristiano. Subito ci troviamo di fronte alla domanda: che ne sarà di noi? Che cosa ne sarà dei nostri amici? E la carriera? E la professione attuale? Le persone sposate chiedono in questo caso cosa ne sarà dei loro partner e della prole? Non sappiamo quindi quali conseguenze avrà il mettere Dio al primo posto e neppure in che modo cambierà la nostra vita.

Se osserviamo le Sacre Scritture, ci si presenteranno alcuni esempi come possibili soluzioni, ma anche dopo questo, molto rimarrà oscuro. Eppure... per gli apostoli la decisione di mettere Gesù al primo posto significò abbandonare tutto il resto, andare con Lui e vivere come Lui. Con queste decisioni ebbero inizio l'annuncio e la diffusione del Vangelo. Ci sono stati anche altri. Per Zaccheo ad esempio il risarcire le persone lese ed il dare metà dei beni ai poveri fu il frutto della decisione di mettere Gesù al primo posto. Per Marta e Maria, la convinzione che Gesù potesse resuscitare il loro fratello morto fu il risultato della decisione di mettere Gesù al primo posto. Per la peccatrice pubblica, abbandonare il peccato fu il frutto della decisione di mettere Gesù al primo posto.

Con gli esempi di queste persone delle Sacre Scritture la Vergine ci invita a mettere Dio al primo posto. Questo ci aiuterà a capire che mettere Dio al primo posto non vuol dire creare confusione, bensì dare ordine alla propria vita.

Fr. Ivan landeka


NOTIZIE

IL VIAGGIO MISSIONARIO DI FRA IVAN LANDEKA

Fra Ivan Landeka, parroco di Medjugorje, non ha trascorso le festività natalizie e del nuovo anno a Medjugorje, bensì nel lontano Canada e negli Stati Uniti. Su invito dei missionari croati del posto egli si c recato in visita ai centri di preghiera croati che, oltre alla fede, intendono tutelare anche la cultura e gli usi del nostro popolo in quei paesi lontani. Durante il suo viaggio negli USA fra Ivan Landeka si c fermato a fare visita anche ai croati attualmente reclusi per ordine della Corte Internazionale de L'Aia. Al suo ritorno fra Ivan, tra le altre cose, ha detto anche:

"Nelle prigioni occidentali c quasi una norma che i sacerdoti si prendano cura pastoralmente dei detenuti e che seguano la loro pratica di credenti. Poichc a L'Aia, dove vi sono i reclusi dell'ONU, i detenuti croati non sono stati seguiti in questo modo, io ho ricevuto l'autorizzazione dei responsabili della prigione di andare a celebrare con loro la S. Messa a Natale. Il vescovo di Rotterdam ha espresso da tempo la necessità di avere un sac erdote che si impegni di più per la loro cura spirituale e questo non solo per i cattolici, ma anche per coloro che professano altri credi. Non ci sono state difficoltà per entrare in prigione ed il personale c stato molto cortese. I detenuti mi aspettavano tutti riuniti e vestiti a festa. Il fatto che fossero tutti riuniti non era una cosa che accade tutti i giorni. Erano ben disposti. Ho avuto l'opportunità di parlare con tutti individualmente e di offrire la possibilità di confessarsi a coloro che ne sentivano la necessità. Poi c'c stata la S. Messa di Natale. Abbiamo cantato canti natalizi ed i detenuti si sono divisi la lettura della preghiera dei fedeli. Alla fine ho benedetto il cibo, un prosciutto, con il quale hanno addolcito il giorno di Natale. Erano grati perchc ero andato lì ed hanno augurato a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo; hanno ringraziato tutti quelli che pregano per loro, che si interessano a loro e che offrono aiuto alle loro famiglie. Infine nell'ospedale della prigione ho avuto l'occasione di fare visita a Vlatko Kupresic. Si c un po' stupito della mia visita, ma ne c stato molto felice. Si sta riprendendo bene dalle ferite e dovrebbe presto uscire dall'ospedale ed unirsi agli altri.

SEMINARI DI DIGIUNO E PREGHIERA

Come ormai da alcuni anni a questa parte, in preparazione alla solenne festività cristiana della Pasqua, nella casa di preghiera "Domus Pacis" si terranno 5 seminari di digiuno e preghiera. Il primo inizia il 2 marzo 1998 e l'ultimo si conclude proprio prima di Pasqua.

Il Santo Padre Giovanni Paolo II nella sua enciclica: "Vangelo di vita" ci invita: "... tornate al digiuno ed alla preghiera con coraggio ed umiltà..." e la stessa Vergine nei suoi messaggi ci ha invitati tante volte al digiuno ed alla preghiera. Una volta ha proprio detto: "... con il digiuno e la preghiera si possono fermare anche le guerre...". Perciò invitiamo tutti coloro che desiderano accostarsi più profondamente al mistero della Redenzione di Cristo a partecipare a questi seminari, poichc sono davvero ricchi di esperienze. Fra Slavko Barbaric organizza e conduce i seminari.

CD PER LA NOSTRA RADIO

Nel numero 79 del Press Bulletin abbiamo chiesto il Vostro aiuto per la nostra stazione radio affinchc ci inviaste dei CD con musica del Vostro paese. Ne abbiamo già ricevuti alcuni e ve ne siamo davvero grati. Per le prossime festività pasquali non abbiamo abbastanza musiche adeguate e quindi vi preghiamo anche questa volta di inviarci CD con musica pasquale. Il nostro desiderio c quello di salutarvi dalle onde della nostra stazione radio quando verrete al Santuario della Regina della Pace a Medjugorje. Vi ringraziamo cordialmente sin da ora.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 01/28/98