81
31 decembre 1997

PRESS BULLETIN - Italiano





LA VERIDICITA' DEI CONTI

Quando si conclude un periodo e ne inizia un altro vogliamo sempre fare i conti alla fine. Solitamente per= conosciamo gia il risultato. Faremo di tutto perchc per noi sia soddisfacente.

La precedente affermazione si conferma ogni anno, quando si celebra il Capodanno. I mass media elencano successi su successi. Perchc tutto questo non sembri troppo sfavillante e quindi poco credibile, si parla anche di pagine di vita nere. Alla fine salta fuori che la nostra direzione c stata quella giusta e che l'anno successivo bisogna solo stare un po' pi· attenti.

Mi sembra proprio che bisognerebbe fare attenzione. Come genere umano, ci siamo rintanati. La teoria del liberalismo ha aperto le porte a tutto ed a tutti. In questo modo si cercano di nascondere le basi sulle quali l'umanita e tutto quello che questa fa possono fondarsi. L'uomo non c pi· un essere che abita la terra, ma c un essere che la distrugge in nome del proprio benessere. Per questo gli succede di rintanarsi da solo, e nella tana di tremare dinanzi agli eventi futuri.

A Dio questa situazione non piace proprio. Per mezzo della Regina della Pace ci raccomanda continuamente di uscire alla luce del giorno e di non aver paura di nulla. Ci dice di essere felici, aperti, liberi e di respirare la vita a pieni polmoni. Ne abbiamo pieno diritto. Egli ce lo ha concesso con la nostra nascita e non desidera che qualcun altro ce ne privi. La Vergine come una madre sensibile ce lo assicura. Ci conduce per mano perchc ancora una volta ricominciamo a camminare e comprendiamo che su questa terra si pu= andare a testa alta.

Il passaggio da un anno all'altro presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje si vive nella preghiera e nel canto. La gioia c comunque presente, ma c diversa dalla "gioia" derivante da canti dissipati e dall'abbondanza di cibo e bevande. Chi la vive cerca di fare una previsione realistica per i propri conti. Forse non c cos8 bella, ma c quello che c e sicuramente sara meglio la volta successiva.

Fr Miljenko Stojic


NOTIZIE

NOVENA DI NATALE

Nel corso della novena di Natale i parrocchiani ed i pellegrini hanno recitato insieme il Rosario sulla Collina delle Apparizioni e si sono regolarmente radutati per il programma di preghiera serale.


ORGANIZZAZIONE UMANITARIA "AMICI DEI TALENTI"

Gia da sette anni opera a Medjugorje il "Fondo amici dei talenti". E' stato fondato da persone che

intendono aiutare giovani di talento a sviluppare i propri doni ed a metterli a disposizione del mondo. Il direttore c Fra Slavko Barbaric.

In questo breve testo intendiamo presentare ed illustrare le sue intenzioni ed invitare alla collaborazione quanti ne condividano gli stessi obiettivi. Grazie alla collaborazione si apriranno a tutti nuove possibilita di attivita e si aiuteranno i giovani su un cammino di realizzazione personale e di sviluppo dei doni che Dio ha dato loro, ma non solo per se stessi, bens8 per tutti gli uomini.

Il Fondo ha iniziato la propria attivita durante la guerra ed ha gia aiutato molti giovani nel proprio cammino esistenziale. Tuttavia le circostanze della guerra sono state estremamente sfavorevoli per molti giovani, da un punto di vista sia morale, sia materiale, e per questo hanno bisogno di un maggiore aiuto sotto molteplici aspetti.

Gli obiettivi ed i compiti concreti del Fondo sono:

- finanziamento e sostegno di ragazzi, alunni e studenti di talento;

- promozione degli obiettivi del Fondo al fine di stimolare persone fisiche e giuridiche a fornire i mezzi per sostenere e finanziare i talenti;

- elaborazione di sistemi di sostegno e finanziamento al fine di un sempre pi· completo sviluppo delle proprie doti e di una formazione pi· rapida e di qualita;

- collaborazione con universita ed enti scolastici, fondi statali ed altri per il finanziamento di alunni e studenti, con organizzazioni comunali, religiose, politiche ed altre, con persone fisiche e giuridiche, in armonia con le disposizioni contenute nei principi fondamentali del Fondo.

In questi anni accademici abbiamo aiutato regolarmente 100 studenti di varie facolta della Croazia e Bosnia ed Erzegovina, e dato un aiuto "una tantum" a famiglie con due o pi· studenti. Inoltre cerchiamo di fornire il nostro aiuto in particolari casi sociali.

Pertanto invitiamo sentitamente tutte le organizzazioni nel mondo con obiettivi simili a mettersi in contatto con noi per poter collaborare a questa benefica attivita.

Un sincero saluto da Medjugorje.

Mettetevi in contatto con noi al seguente indirizzo o numero di telefono:

"Fond prijatelji talenata"

Domus Pacis
88266 Medjugorje
Bosnia e Erzegovina
Tel/fax: 00387-88-651-549 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00)


L'ASSOCIAZIONE "MEDJUGORJE PER I BAMBINI" HA CELEBRATO IL SUO DECIMO ANNIVERSARIO

L'Associazione "Medjugorje per i bambini", fondata dal pianista svizzero Mauro Harsch un anno dopo la sua conversione spirituale del 1985 ha celebrato il decimo anniversario della propria attivita nell'ottobre 1997. Questa Associazione cerca di fornire un aiuto concreto ai bambini nel mondo. Cerca soprattutto di aiutare fattivamente i bambini abbandonati ed orfani in India, Brasile, Romania e fornisce gia il suo aiuto in Sud-America, Africa e Madagascar. Da citare in particolar modo l'aiuto nella realizzazione del "Villaggio della mamma", per l'accoglienza di bambini abbandonati ed orfani di guerra a Bijakovic - Medjugorje. L'Associazione "Medjugorje per i bambini" ha fornito i mezzi finanziari per la realizzazione di una casa in cui ora vivono sette bambini, di cui si prendono cura suor Zdenka Kozina e Ruzica Ruzic, profuga di Konjic, madre di Fra Dragan Ruzic, un francescano dell'Erzegovina.

Si tratta della prima Associazione benefica sorta per ispirazione degli eventi di Medjugorje. Il desiderio dei suoi fondatori c quello di continuare ad aiutare i bambini poveri ed abbandonati. Perci= nell'ambito delle celebrazioni per il decimo anniversario c stato organizzato un concerto di beneficenza. L'orchestra da camera diretta da Carla Maria Giulini ha tenuto un concerto di grande successo. Il fondatore dell'associazione Mauro Harsch ha inciso nel frattempo un CD, per motivi di beneficenza, con musiche di Mozard e Chopin. Tutti i proventi saranno devoluti per le finalita dell'Associazione.

Quattro volte l'anno l'Associazione distribuisce il suo giornale "Pupoljci" (Gemme). Cos8 lo spirito di Maria di preoccupazione per i bambini si diffonde e porta abbondanti frutti.

Accolgono volentieri informazioni su altre Associazioni e la collaborazione scritta di bambini di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria dell'Associazione: 00 41 - 91 - 6839902


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 12/31/97