73
10 settembre 1997

PRESS BULLETIN - Italiano





GLI ULTIMI MOMENTI

Quando la Vergine dice che rimpiangeremo i tempi in cui Ella ci trasmetteva i messaggi di Dio, vuol forse dire che questi momenti sono giunti al termine? Osservando la situazione nel mondo, non sarebbe certo difficile giungere a questa conclusione. Male e disordine, il vero prodotto di una civiltà che si vanta di non credere e di non voler credere in Dio, sono ovunque.

Agli inizi della cristianità alcuni dei cristiani pensavano che l'ultima ora fosse già giunta e per questo motivo non volevano fare nulla e trascorrevano le giornate aspettando l'ultimo minuto. Questo loro comportamente venne rapidamente rifiutato. I primi capi della cristianità compresero che questo concetto dell' "ultimo" sarebbe potuto durare più a lungo di quanto si potesse immaginare.

Non appoggio l'idea che la nuova venuta di Cristo sia molto lontana. Forse Egli sarà qui già tra alcuni giorni. Quello che invece sostengo c che la quotidianità dovrebbe essere vissuta come se questi giorni fossero già dinanzi a noi. Ogni attimo ed ogni ora sono i nostri ultimi. Le parole della Vergine dicono che questo c il nostro tempo di grazia.

Fra Miljenko Stojic


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di agosto presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 181 000 sante comunioni e la S. Messa c stata concelebrata da 3 684 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori, vale a dire 123 sacerdoti al giorno.

Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante lo scorso mese hanno visitato Medjugorje: Romania, Libano, Spagna, Francia, Irlanda, Inghilterra, Corea, Slovacchia, Repubblica Ceca, America, Germania, Italia, Portogallo, Polonia, India, Sri Lanka, Belgio, Ungheria, Paesi Bassi, Slovenia e naturalmente Croazia.


FRA IVAN LANDEKA A L'AIA

Il parroco di Medjugorje fra Ivan Landeka ha fatto ritorno da una visita nei Paesi Bassi, durata alcuni giorni. Nel contesto di questa visita fra Ivan ha incontrato il generale Tihomir Blaskic, accusato dal tribunale de L'Aia. In questa occasione fra Ivan ha confessato il generale Blaskic ed ha celebrato la Santa Messa con lui ed un altro olandese, da tempo pellegrino di Medjugorje. Al suo ritorno fra Ivan ha dichiarato, tra le altre cose:

"Dopo la visita di fra Slavko Barbaric al generale Blaskic, il generale ha avvertito il desiderio che un sacerdote gli facesse visita e che in quella occasione celebrasse con lui la Santa Messa. Dopo la consueta procedura ho ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie. Ho avuto l'impressione che il generale sia in buono stato fisico, spirituale e psicologico, sebbene si trovi in prigione da 15 mesi. Il suo stato d'animo c buono. La cosa interessante c che non accusa nc biasima alcuno. Questo incontro con lui, quest'esperienza con lui in prigione sono per me un grande stimolo. Il generale Blaskic non vive con la famiglia, tuttavia reca con sc consapevolmente quella parte di vità in modo serio da un punto di vista umano, militare e di credente. E' profondamente convinto della sua innocenza. Ha organizzato la sua vita in prigione nel miglior modo possibile. Ogni sua giornata c pianificata e suddivisa tra lavoro, lettura, ginnastica, preghiera e riposo. Tra le altre cose il generale Blaskic ogni giorno recita il Rosario."


IL GIUBILEO D'ARGENTO DI FRA PETAR LJUBCIC

Fra Petar Ljubcic c noto tra i pellegrini di Medjugorje come il sacerdote che per dieci anni ha lavorato nella parrocchia di Medjugorje. Nella sua parrocchia di provenienza Prisoje il 3 agosto 1997 ha celebrato il venticinquesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. In questa occasione si sono riuniti molti pellegrini ed amici di Medjugorje che con la loro presenza lo hanno ringraziato per la sua sincera e dedita opera sacerdotale.


C O M U N I C A T O

Poichc alcune persone e presunte Comunità in tutto il mondo raccolgono denaro a nome dell'Ufficio Parrocchiale di Medjugorje, vorremmo informarvi che nessuno c autorizzato a raccogliere denaro, per qualsiasi scopo, a nome del Santuario della Regina della Pace senza l'autorizzazione delle autorità civili e religiose di Medjugorje.



Published by : INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira
(Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace),
88266 Medjugorje, BiH, fax number: 00387 88 651 444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone
mode by dialing the Robofax in our Information Center at +387-88-65-15-55.
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 09/10/97