69
16 luglio 1997

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

UFFICIALE

Nella lingua croata esiste un termine interessante per il comando militare: "casnik",che vuol dire ufficiale.L'etimologia di questa parola implica che chi ricopre questo ruolo debba essere una persona morigerata.

Non ho fatto ricerche su come lo stesso concetto venga espresso in altre lingue,ma so che la lingua croata ha ragione.Se non si c persone morigerate,non si può difendere la propria patria.Questo non vale solo per il campo militare.Anche se non siamo dei soldati,ognuno di noi deve essere un ufficiale,una persona i cui passi sono guidati dalla moralità.In questo modo i nostri comportamenti renderanno onore a noi ed al nostro popolo.

La Vergine dice qualcosa di simile,ma con altre parole.Ella dice che dovremmo essere portatori pace.Leggendo anche altri messaggi da Lei inviati,ci rendiamo conto che questo suo invito non é un richiamo di moda,ma qualcosa da accogliere molto seriamente.Oggi la pace é davvero in pericolo,che noi lo ammettiamo o meno.L'uomo d'onore non perderà questa occasione.

Il mondo che la Regina della Pace intende costruire non é un mondo di violenza,bensì un mondo in cui sia possibile per tutti vivere liberamente.Spero che questo sia il mondo per ognuno di noi.Ancora una cosa:la parola della Vergine c sempre la parola di un cuore aperto e sincero!

Fr. Miljenko Stojic


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel mese di Giugno presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorie,sono state impartite 143.000 sante comunioni e la S.Messa c stata concelebrata da 3.504 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori, vale a dire 117 sacerdoti al giorno.

Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante lo scorso mese hanno visitato Medjugorie: Spagna, Francia, Irlanda, Inghilterra, Corea, Slovacchia, Repubblica Ceca, America, Germania, Italia, Polonia, Brasile, Ghana, Belgio, Cile, Costa Rica, Ungheria, Romania, Paesi Bassi, Slovenia e naturalmente Croazia.


VIAGGIO IN MISSIONE DI FRA SLAVKO BARBARIC

Oggi non ci sono particolarmente paesi che non siano interessati da una crisi religiosa.Alcuni paesi l'avvertono in modo più forte, altri in modo più debole. I Paesi Bassi sono uno dei paesi scossi da una profonda crisi religiosa. Tuttavia ci sono stati e continuano ad esserci pellegrini provenienti da questo paese a Medjugorie.Col passare del tempo sono diventati testimoni dei messaggi della Vergine nel proprio ambiente e desiderano diffonderli ad altri credenti nel proprio paese. Ecco perchc hanno chiesto a fra Slavko ed alla veggente Vicka di far loro visita.Per tre giorni i due hanno incontrato un gran numero di fedeli che hanno preso parte al programma di preghiera. E' stato interessante vedere come un movimento spirituale di Medjugorie abbia portato nuova luce nel cuore degli uomini perché ..."solo chi é stato a Madjugorie é pronto a pregare,adorare e prendere parte regolarmente alla Santa Messa..." ha dichiarato il parroco di una delle parrocchie presso le quali si sono tenuti gli incontri.

In occasione della sua visita nei Paesi Bassi fra Slavko, insieme a Vicka ed amici,hanno fatto visita al generale Croato processato dal tribunale internazionale de L'Aia Tihomir Blaskic. Con questa sua visita egli non intendeva naturalmente pregiudicare la decisione della corte, ma visitare un uomo che da oltre un anno attende la sentenza e confortarlo spiritualmente. Un prigioniero ha diritto a questo,che sia colpevole o meno non importa. Blaskic si é spontaneamente rimesso al giudizio della corte poiché é convinto della propria innocenza e del diritto del popolo croato di difendersi da ogni attacco,anche quando i nemici sono di numero nettamente superiore.Gli era stato garantito che il suo processo avrebbe avuto inizio nel giro di due mesi. Con grande stupore di tutti, un accordo non é stato raggiunto. Ciò ha scosso l'opinione pubblica croata e tutti i mezzi con i quali, a livello internazionale, si cerca in ogni modo di mettere sullo stesso piano aggressore e vittima, già dai primi attacchi armati alla Croazia.


IL PELLEGRINAGIO MILITARE

Con una grande processione serale, durante la quale più di mille soldati croati insiema a qualche migliaio di pellegrini, hanno percorso Medjugorje portando candele accese fino alla statua della Vergine, si c concluso il quarto pellegrinaggio militare al Santuario della Regina della Pace a Medjugorje.

Il pellegrinaggio dei militari c iniziato con l'incontro davanti alla chiesa di San Giacomo e proseguito con una grande processione alla Collina delle appariyioni, dove hanno recitato il Rosario per la pace. Dalla chiesa alla Collina la preghiera c stata guidata da fra Ivan Bradvica. Al ritorno dalla Collina delle apparizioni molti sacerdoti attendevano i militari per la confessione. Prima dell'inizio della celebrazione della S. Messa il parroco di Medjugorje fra Ivan Landeka ha salutato tutti i presenti. La celebrazione eucaristhica, alla quale hanno partecipato 50 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero, tra cui anche il parroco Ivan Landeka ed il cappellano militare fra Miljenko Stojic, c stata guidata da fra Joakim Gregov, cappellano militare, scultore ed appartenente alla provincia francescana di Zara. Nella sua omelia, tra le altre cose egli ha detto: "... Dovete proteggere e difendere la vostra patria, con il solo aiuto di Dio. Affinchc la vostra terra sia santa, proteggela dal maligno. Iniziate e concludete le vostre giornate con la preghiera, nel nome di Dio. Avete calpestato questo santo suolo, di recente siete stati anche a Lourdes e questo dimostra quanto il soldato abbia bisogno della preghiera e sia desideroso di pregare..."

Neppure in questa occasione i militari hanno dimenticato di pregare per il proprio generale Tihomir Blaskic.


SEMINARIO PER I SACERDOTI

Circa 120 sacerdoti provenienti dall'Inghilterra, Germania, Francia, Italia, Romania, Polonia, America, Spagna e Croazia si sono incontrati all'inizio di luglio presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje in occasione di un seminario durato quattro giorni. Durante il seminario i sacerdoti hanno ascolatato lezioni, riflettuto, pregato, celebrato insieme lìEucaristia e si sono recati sui monti di Medjugorje. Il seminario dal tema "I sacerdoti alla scuola di Maria" c stato organizato e guidato da fra Slavko Barbaric e dn Cosimo Cavalluzzo, un sacerdote italiano che si occupa soprattutto di predicazione e contribuisce all'arganizzazione de vari seminari.


A V V I S O

Il sistema di funzionamento del Robofax c cambiato come conseguenza del gran numero di lingue in qui vengono forniti i messaggi della Vergine, le riflessioni ed il Bollettino Stampa. Perciò ascoltate con attenzione le indicazioni che vi vengono fornite nella vostra lingua e seguitele. In caso di difficoltà. contattate il n. di fax 00387 88 651 444.



Published by : INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira
(Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace),
88266 Medjugorje, BiH, fax number: 00387 88 651 444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone
mode by dialing the Robofax in our Information Center at +387-88-65-15-55.
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 07/16/97