67
18 giugno 1997

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

LA CULTURA DELLA SOLIDARIETA'

Non sono stato io ad ideare questo titolo. L'ho preso in prestito da un simposio al quale ho partecipato poco tempo fa. Questo simposio è stato uno dei modi tramite i quali i francescani croati si preparano al terzo millennio, in armonia con l'iniziativa della Chiesa del "Giubileo 2000".

Riflettendo su tutto questo sono giunto alla conclusione che già qualcuno nella nostra epoca ha parlato di queste cose: è stata la Vergine, che ha iniziato a parlare al mondo in modo particolare il 25 giugno 1981. Manifestandosi in uno stato comunista, Ella ha incoraggiato tutti i popoli oppressi ed ha invitato i cosiddetti "stati democratici" ad essere solidali con gli altri. La Sua intenzione era quella di unificare le genti e di rendere tutti davvero fratelli e sorelle.

La Vergine è riuscita nel proprio intento con tutti coloro che hanno voluto ascoltarLa e questo cerchio si allarga di giorno in giorno sempre più. Mi pare che abbiamo letto innumerevoli testimonianze di quanti, grazie alle parole della Vergine, sono riusciti a cambiare la propria vita. Ma se ci limitassimo alla sola lettura, non avremmo fatto un granchè e neppure il sovracitato simposio scientifico avrebbe fatto molto se si limitasse solo alla propria "scienza". Abbiamo bisogno anche di opere, oltre alle esperienze di cui leggiamo o sentiamo parlare. La Vergine ce lo promette e ci invita a seguire incessantemente le vie del Signore. Solo allora riusciremo a realizzare una vera cultura della solidarietà, senza la quale è impossibile vivere su questa terra.

Per il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono passate dieci milioni di persone, che sono diventate portavoce e messaggeri di una nuova cultura: la cultura della solidarietà. E tu cosa fai?

Fr. Miljenko Stojic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel mese di maggio presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 107.500 sante comunioni e la S. Messa è stata concelebrata da 2.883 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori, vale a dire 93 sacerdoti al giorno.


IL 16" ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA VERGINE NELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Il 25 giugno presso il Santuario della Regina della Pace verrà celebrato il 16° anniversario delle apparizioni della Vergine. Fino ad oggi il santuario di Medjugorje è stato visitato da più di dieci milioni di persone provenienti da tutte le parti del mondo che, nei loro paesi e nelle loro parrocchie, si sono fatte portavoce dei messaggi di pace della Vergine rivolti all'individuo ed alla collettività.

I primi a rendere testimonianza della presenza della Vergine nella parrocchia di Medjugorje furono i veggenti di Medjugorje. Secondo la testimonianza di sei giovani parrocchiani, dal 24 giugno 1981 la Beata Vergine Maria appare quotidianamente nella parrocchia di Medjugorje. Quel giorno i veggenti ebbero paura dell'apparizione della Vergine e fuggirono. Il giorno seguente, il 25 giugno, risposero all'invito della Madonna e si recarono sulla collina delle apparizioni e qui pregarono e parlarono con Lei.

Per questo motivo si celebra questo giorno come l'anniversario delle apparizioni della Regina della Pace, ovvero la data in cui Ella si è manifestata.

Come ogni anno, in occasione dell'anniversario, riportiamo in breve alcune informazioni sulla vita dei veggenti al momento di quelle apparizioni.

Ivanka Ivankovic è nata nel 1966. Ha avuto apparizioni giornaliere dal 24 giugno 1981 fino al 7 maggio 1985. Quel giorno, rivelandole il decimo mistero, la Vergine le ha detto anche che per tutto il resto della sua vita avrebbe avuto l'apparizione una volta l'anno, in occasione dell'anniversario del 25 giugno. Fino ad ora le cose sono andate così.

Mirjana Dragicevic- Soldo è nata nel 1965. Ha avuto apparizioni giornaliere dal 24 giugno 1981 fino al 25 dicembre 1982. Il giorno dell'ultima apparizione la Vergine le ha detto anche che per tutto il resto della sua vita avrebbe avuto l'apparizione una volta l'anno, il giorno del suo compleanno, il 18 marzo. Dal 2 agosto 1987, il secondo giorno di ogni mese, sente la voce della Vergine e prega insieme a Lei per coloro che non credono. Anche a Mirjana la Vergine ha rivelato il decimo mistero.

Vicka Ivankovic è nata nel 1964. La Vergine le è apparsa per la prima volta il 24 giugno 1981. Continua ancora ad avere apparizioni tutti i giorni. La Vergine le ha rivelato nove misteri.

Marija Pavlovic-Lunetti è nata nel 1965. La Vergine le è apparsa per la prima volta il 25 giugno 1981 ed ancora oggi continua ad avere quotidianamente delle apparizioni. Tramite lei il 25 di ogni mese la Vergine invia un messaggio alla parrocchia ed al mondo. Fino ad ora la Vergine le ha rivelato nove misteri.

Ivan Dragicevic è nato nel 1965. Dal 24 giugno 1981 la Vergine gli appare quotidianamente ed anche a lui ha rivelato nove misteri.

Jakov Colo è nato nel 1971. Dal 25 giugno 1981 ha apparizioni quotidiane. La Vergine gli ha rivelato nove misteri.

Tutti i veggenti vivono nella parrocchia di Medjugorje ad eccezione di Marija Pavlovic, che vive in Italia e che di tanto in tanto viene a Medjugorje.


INCONTRO CON L'ARCIVESCOVO SLOVENO

Su invito dei pellegrini e degli amici di Medjugorje, fra Slavko ha visitato alcune parrocchie in Croazia e Slovenia nel mese di maggio 1997 trasferendo ai fedeli, nelle loro chiese, il messaggio di pace della Vergine e lo spirito del programma di preghiera di Medjugorje. A tutti gli incontri hanno partecipato numerosi fedeli e durante uno di questi in Slovenia, fra Slavko ha incontrato anche l'arcivescovo Franco Rodeo. Durante il loro colloquio molto aperto fra Slavko gli ha chiesto se era a conoscenza del fatto che molti sloveni si recano a Medjugorje e gli ha anche chiesto qual è la sua posizione a riguardo. La risposta è stata: "Una volta il vescovo di Pescara ha chiesto al Papa come comportarsi con i fedeli che vanno a Medjugorje ed il Papa ha replicato: cosa fa lì il popolo? Ed il vescovo gli ha risposto: Prega, si confessa e fa penitenza! Ed il Papa ha replicato: Allora lasciate pure che la gente vada!" Fra Slavko ha chiesto all'arcivescovo se condividesse quest'opinione ed il vescovo con un simpatico sorriso ha detto: "Sì".


L'ARCIVESCO FRANIC ALLA PRESENTAZIONE DELLA MONOGRAFIA FOTOGRAFICA SU MEDJUGORJE

E' stata presentata a Spalato la monografia fotografica su Medjugorje, di cui abbiamo parlato nello scorso numero del bollettino, quello del 3 giugno 1997. Alla presenza di molti fedeli ed esponenti del mondo culturale, religioso e dell'opinione pubblica di questa città, monsignor Frane Franic, arcivescovo in pensione della diocesi di Spalato- Makarska, ha presentato per primo il libro. Ecco quanto ha dichiarato in quell'occasione: "Le apparizioni della Vergine devono essere considerate come un ulteriore intervento nella storia dell'uomo, che potrà essere compreso solo nel lungo periodo. Io ho sentito di persona la voce della Vergine, sebbene non l'abbia mai vista. Nei frutti di Medjugorje, la preghiera, il digiuno e l'amore fraterno, vedo i segni di una preparazione all'incontro con Dio. Con la Dichiarazione del 1991 i nostri vescovi hanno ribadito che Medjugorje è un luogo di pellegrinaggio e di preghiera e tale è diventato per i fedeli di tutto il mondo.



Published by : INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira
(Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace),
88266 Medjugorje, BiH, fax number: 00387 88 651 444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone
mode by dialing the Robofax in our Information Center at +387-88-65-15-55.
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 06/18/97