206
26 gennaio 2005

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, in questo tempo di grazia di nuovo vi invito alla preghiera. Pregate, figlioli, per l´unità dei cristiani affinché siate tutti un cuor solo. L´unità sarà reale tra di voi nella misura in cui voi pregherete e perdonerete. Non dimenticate: l´amore vincerà solo se pregherete e i vostri cuori si apriranno. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 gennaio 2005


SAPERE COMINCIARE

I francescani spesso parafrasano l´intercalare del loro fondatore, S. Francesco, il quale negava quasi le sue imprese ed opere dicendo: «Fratelli, cominciamo da capo perché non abbiamo fatto ancora niente.» Sicuramente questo atteggiamento di santità sarebbe difficile da ritrovare negli atteggiamenti degli uomini della nostra epoca. L´uomo e l´umanità tirano spesso le somme dei successi, delle nuove imprese, dei nuovi piani, delle buone azioni, dei meriti, dei riconoscimenti … La società si basa sui successi evidenti e sui valori materiali. In quest´atmosfera non c´è spazio per parole come: non abbiamo fatto niente e bisogna ricominciare da capo. Ecco perché c´è bisogno di umiltà, che sembra quasi essere sparita dal cuore dell´uomo.

Andando di pari passo con la vita della Chiesa e con i messaggi del suo fondatore, Gesù Cristo, faremo spesso ritorno alle sue origini ed al suo principio. Tutti i giorni siamo chiamati a ricominciare, non solo ad agire, ma anche a vivere. Si potrebbe dire che ogni giorno si dovrebbe vivere come se sino ad allora non vi fossero stati meriti e successi, ovvero smettere di vivere solo sulla base dei vecchi meriti ormai passati.

Un cestista croato per alcune stagioni era stato il miglior cestista europeo. Il mondo lo adorava. Il suo nome riempiva le riviste ed i programmi televisivi e radiofonici. Dopo questi grandi successi andò a giocare l´NBA negli Stati Uniti. Lì sperimentò una lezione di vita. Il cestista attorno al quale girava tutta l´Europa, pieno di successo, non aveva la possibilità di essere incluso nella prima squadra. Questo lo colpì molto: all´improvviso non era più nessuno. Il successo veniva messo in dubbio. Questo lo fece soffrire. Il cestista stesso ha spiegato come uscì dalla crisi e dal suo stato di depressione. Quando capì che si trattava di un gioco diverso, che doveva ricominciare da capo e dimenticare i vecchi successi e la gloria, tutto si mise per il verso giusto. Durante la stagione seguente quel cestista divenne il miglior tiratore della sua squadra. Aveva capito come ricominciare da capo ed in questo era il segreto della sua salvezza.

Lo stesso accade anche nella vita. Sotto forma di salmo possiamo concludere dicendo “Ogni giorno Signore ti loderò, rendere grazie al tuo nome ora e per sempre» (Sal 145,1). Possa ogni nostro giorno essere l´inizio di un cammino con Gesù. Soltanto coloro che sanno ricominciare, imparare dalla vita, sapranno anche fraternizzare col successo.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di dicembre nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 54.400 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 956 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Nel 2004 sono state impartite complessivamente 1.224.000 eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 28166 sacerdoti.

Durante il mese di dicembre a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da:USA, Italia, Francia, Filippine, Belgio, Australia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Libano, Germania, Polonia, Repubblica Slovacca, Corea, Austria, Romania, Croazia e Bosnia – Erzegovina.


INCONTRO ANNUALE E RINNOVAMENTO SPIRITUALE PER I BORSISTI DEL FONDO “FRA SLAVKO BARBARIC’

Anche quest´anno, il 29 dicembre, si è svolta la tradizionale giornata dello studente organizzata dall´associazione «Fra Slavko Barbaric». L´incontro è iniziato alle 15.00 con la preghiera collettiva degli studenti e dei membri del consiglio centrale sulla tomba del defunto fondatore dell´associazione, Fra Slavko Barbaric.

Quindi l´incontro è proseguito nella sala dell´associazione educativo-formativa «Majcino selo» a Bijakovici con la lezione dell´esperto di comunicazione fra Iko Skoke dedicata al seguente tema: “Come comunicare con successo’. La lezione è stata seguita dalla S. Messa celebrata da fra Dragan Ruži insieme a fra Ivan Sesar; gli studenti ed i soci hanno pregato per il defunto fra Slavko, per tutti i benefattori ed hanno reso grazie a Dio per tutti i doni e le opere buone dello scorso anno.

L´incontro si è concluso con un piacevole colloquio tra gli studenti ed i soci presenti dell´associazione.


IL NUOVO ANNO A MEÐUGORJE

In occasione della veglia di preghiera per l´attesa del nuovo anno a Medjugorje, anche quest´anno si sono radunate alcune migliaia di pellegrini provenienti da numerosi paesi di tutti i continenti. La veglia di preghiera è stata guidata da fra Ljubo Kurtovic e fra Mario Knezovic, ma alla concelebrazione hanno preso parte circa un centinaio di sacerdoti. A causa della mancanza di spazio nella chiesa parrocchiale, i pellegrini ed i parrocchiani si sono uniti alla preghiera grazie ad uno schermo video posto nel salone ed in un tendone e dietro la chiesa. La veglia e la S. Messa sono proseguite dalle ore 22 fino all´1 del mattino e sono state tradotte in più lingue.

Nel nostro mondo inquieto, nel quale spesso tutto sembra disperato, questa moltitudine di credenti, ed in modo particolare i giovani che sono i più numerosi a Medjugorje per l´anno nuovo, sono un segno di speranza per un mondo migliore.

Il periodo natalizio è stato allietato da eventi musicali: per i parrocchiani ed i pellegrini si sono esibiti tre volte i Golubici mira, il piccolo coro parrocchiale, Regina della Pace, il grande coro parrocchiale ed i loro ospiti: Mali raspjevani Dubrovnik ed il gruppo Luka Ploce.


SANTA MESSA ED OFFERTE PER LE VITTIME DEL MAREMOTO NEL SUD-EST ASIATICO

Preso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje la prima Santa Mesa serale del 2005 è stata celebrata in memoria delle vittime del catastrofico maremoto nel sud-est asiatico. Le offerte raccolte durante la messa saranno inviate per le necesità delle vittime. Invitiamo tutti gli amici di Medjugorje da unirsi alle iniziative di aiuto a sostegno della popolazione. La Santa Messa è stata celebrata da fra Boze Milic insieme a numerosi sacerdoti locali e stranieri.


LA REGINA DELLA PACE A FIUME

Sabato 8 gennaio a Fiume è stata costituita la comunità di preghiera Regina della Pace. La comunità di preghiera è stata creata dai pellegrini spinti dall´invito della Vergine di Medjugorje.

La comunità di preghiera radunerà i soci provenienti da diverse parrocchie della città di Fiume e dintorni. Alla costituzione dell´associazione di rinnovamento spirituale ha presieduto fra Mario Knezovic, con la partecipazione dei sacerdoti di Fiume. Il desiderio dei membri è quello di pregare per le intenzioni della Vergine e partecipare fattivamente alla comunità parrocchiale ed alla vita della Chiesa locale. La comunità di preghiera sarà guidata da Siniša Pucic, Ružica Perkovic e Danijel Patafka.


INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE GUIDE DEI CENTRI DELLA PACE E DEI GRUPPI DI PREGHIERA, PELLEGRINAGGIO E CARITA´ DI MEDJUGORJE

Il dodicesimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, preghiera e carità legati a Medjugorje si svolgerà a Medjugorje dal 6 al 10 marzo 2005. Il tema dell´incontro è: “LA GUIDA ED IL PELLEGRINO’

Programma:
Domenica, 6.03.2005
14.00 – Registrazione dei partecipanti
17.00 - Programma di preghiera serale in chiesa

Lunedì, 7.03.2005
09.00 - Adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare
09.30 - Lezione: “Il profilo spirituale e personale della guida’,
        Francescani di Medjugorje
10.30 - Pausa
11.00 – Incontro e discussione con il docente
15.00 - Incontro con i francescani
17.00 - Programma di preghiera serale in chiesa
20.30 - Incontro dei partecipanti col parroco

Martedì, 8.03.2005
09.00 - Adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare
09.30 - Lezione: “Esperienze nella preparazione e conduzione dei pellegrini’,
        Kevin Leacy (Irlanda), Hubert Liebherr (Germania)
10.15 - Pausa
10.45 - Incontro, discussione e segnalazione di guide
11.30 - Attività umanitarie legate alle apparizioni di Medjugorje, fra Ivan Landeka
        Dibattito col docente sulle attività umanitarie
15.00 – Preghiera sulla Collina delle Apparizioni
17.00 - Programma di preghiera serale in chiesa

Mercoledì, 9.03.2005
Giornata di preghiera: fra Jozo Zovko, fra Ljubo Kurtovic
09.00 - Preghiera, lezione, dibattito…
12.00 – Pranzo comune (pane e acqua)
14.00 – Preghiera su Križevac
17.00 - Programma di preghiera serale in chiesa
21.00 – 22.00   Adorazione

Giovedì, 10.03.2005
09.00 - Adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare
09.30 – Esperienze dei partecipanti
11.00 – S. Messa
...     Pranzo comune

I docenti del seminario di quest´anno sono:

Kevin Leacy, Irlanda Dopo aver perso tragicamente suo figlio Derek ed il suo migliore amico in un incendio nel 1991 la sua vita è cambiata radicalmente. Non molto tempo dopo l´avvenimento vide un programma in televisione sugli orrori e lo strazio della guerra in Croazia e decise: “Se riuscissi a salvare almeno un bambino risparmierei ad almeno un genitore l´inferno che io ho vissuto’. Quando consegno la prima volta degli aiuti all´ospedale di Mostar, si rese conto che non c´era via d´uscita alla situazione e che c´era bisogno di lavorare sodo. Nacque così „Bosnia Refugee Aid“ – aiuto ai rifugiati della Bosnia ed Erzegovina, che in tutti questi anni ha avuto il privilegio di poter rendere testimonianza dei miracoli compiuti dalla generosità della gente. Durante i giorni più duri della guerra, il santuario della Regina della Pace era divenuto un luogo sicuro per la distribuzione degli aiuti a Mostar ed alla Bosnia centrale. Un giorno salì sul Križevac con sua figlia e vide il villaggio soffocato dal fumo e dalle fiamme di attacchi mortali. Capì che Dio non era responsabile della guerra e neppure della sua tragedia esistenziale. Capì questo: Egli è Colui che guarisce, può darci la forza di confrontarci col dolore che la vita ci butta addosso. A Medjugorje ha raccontato la propria testimonianza: La gente è sempre stata molto interessata quando ha parlato loro di Medjugorje o di quella pace miracolosa che la Vergine pone nei nostri cuori. 1996. ha portato il primo gruppo di pellegrini a Medjugorje e si è chiesto: perché un peccatore come me deve fare una cosa del genere. Pensava che gli aiuti che aveva portato fossero sufficienti, ma la Vergine aveva ben altri piani. Accompagnando i pellegrini, ha visto persone che per la prima volta nella vita trovavano Dio, la guarigioni fisica e spirituale, persone che per la prima volta nella propria vita trovavano la pace. I pellegrinaggi dall´Irlanda del nord-est, sempre più ricchi, continuano ancora oggi.

Hubert Liebherr è nato nel 1950 a Memmingen in Germania. Dopo aver concluso gli studi presso il ginnasio nel 1970 ed il servizio militare, ha studiato architettura e geodesia presso la facoltà di Karlsruhe laureandosi nel 1977. Dal 1977 al 1981 è stato responsabile tecnico di grosso cantiere ad Algeri. Dal 1981 presso l´azienda familiare Liebherr ha gestito il settore industriale della produzione di scavatrici, macchinari, attrezzature per aerei ed impianti industriali.

Dopo essere venuto a Medjugorje, dal 1988 segue la chiamata della Vergine: "Lascia tutto quello che sei e che hai e seguimi!’ Insieme a degli amici ha costituito l´associazione «Medjugorje-Deutschland» per far conoscere in Germania Medjugorje e le apparizioni della Madonna ed accompagnare i pellegrini che vengono a Medjugorje. Partecipa agli incontri di preghiera rendendo testimonianza del suo cammino di fede e della partecipazione alla costruzione delle chiese in Russia

Il dodicesimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, preghiera e carità legati a Medjugorje si svolgerà presso il nuovo salone di Medjugorje dal 6 al 10 marzo 2005. Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio ed ogni anno il numero delle richieste è in continuo aumento. Pertanto vi esortiamo ad aderire al seminario al più presto e comunque non oltre la metà di febbraio 2005. Le richieste possono essere inoltrate ai numeri di fax: 00387 36 651 999 (per Mariju Dugandžic) oppure tramite e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr E´ previsto il servizio di traduzione simultanea per tutti i gruppi linguistici. Il costo del seminario è di € 60 a persona. Il prezzo include tutte le spese di organizzazione ed i lavori del seminario (docenti, traduzione dei testi, traduzione simultanea e pranzo comune dell´ultimo giorno). Al momento del pagamento, all´inizio del seminario, tutti i partecipanti otterranno un accredito che darà loro la possibilità di partecipare ai lavori. Ciascuno provvederà personalmente all´alloggio a Medjugorje. Si raccomanda di portare con sé radiolina e cuffiette per la traduzione simultanea.

Saremo lieti di ricevere le vostre adesioni e di incontrarvi!


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 03/01/2005