203
26 ottobre 2004

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, questo è tempo di grazia per la famiglia, perciò vi invito a rinnovare la preghiera. Nel cuore della vostra famiglia ci sia Gesù. Imparate nella preghiera ad amare tutto ciò che è santo. Imitate la vita dei santi, che loro siano per voi un incentivo e maestri sulla via della santità. Che ogni famiglia diventi testimone dell´amore in questo mondo senza preghiera e senza pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 ottobre 2004


LA FEDE SECONDO IL MODELLO DELLA TAVOLA SVEDESE

Quando qualcuno ci parla della propria opinione o vuole riferirci informazioni importanti per noi, se le ritiene tali richiama la nostra attenzione con la domanda: Mi comprendi davvero? Domande come queste sono opportune. Siamo sempre più presi da un modello caratterizzato da eccessive informazioni, indicazioni e disposizioni, ma troppe poche verità concrete. Così, nel mare di contenuti e parole, è come se tutto perdesse di importanza. In questa atmosfera caratterizzata da numerose offerte, scegliamo quelle che ci sembrano più importanti e di valore per la nostra vita personale. In altre parole, scegliamo quello che ci piace o, per dirla in modo simile, questo è il principio della domanda, dell´offerta e della libera scelta: la logica di mercato.

Tale atteggiamento e concezione mentale coinvolge anche la vita della fede. E´ come se, nella vita religiosa, i fedeli volessero scegliere quelle azioni e quei contenuti che a loro sembrano più raggiungibili ed afferrabili. In tal modo si dimentica il significato fondamentale della fede che è un dono e che prevede che si creda in tutto e si viva quello che si crede. Tale atteggiamento potrebbe essere definito come una vita di fede secondo il modello della ’tavola svedese’. Cosa significa? Il credente sceglie soltanto ciò che gli aggrada tra i contenuti offerti di salvezza di Gesù Cristo ed i sacramenti della Chiesa. Da qui il paradosso di vari profili: il credente che si definisce cattolico magari va a Messa tutte le domeniche, ma non prenderà sul serio il suo matrimonio, voterà per la vita ma praticherà l´aborto, cercherà la protezione di Dio, ma maltratterà la famiglia o i dipendenti, e così via.

Essere cattolici significa appartenere totalmente a qualcuno. Il termine cattolico reca in sé l´obbligo a credere totalmente e pienamente in tutte le verità che Gesù Cristo, anche attraverso la Chiesa da lui fondata, realizza. Da qui il nostro impegno è quello innanzitutto di credere e di testimoniare quello in cui crediamo, interamente. Le Sacre Scritture ci ricordano che non dobbiamo tralasciare neppure una lettera ovvero interpretarla diversamente. La fede è una cosa seria. L´imperativo della fede è vivere tutto quello che Gesù ha vissuto ed ha trasferito agli apostoli. L´essere cattolici non comporta solo appartenere ad un gruppo di persona o ad un´organizzazione. Essere cattolici significa essere scolpiti nel palmo della mano di Gesù Cristo e mettere Gesù al primo posto nella vita.

La Vergine ce lo insegna meravigliosamente lungo questo cammino. Ella crede pienamente. Ella non ha scelto cosa e come sarebbe stato. Ha ascoltato ed ubbidito. La Vergine è realmente espressione del primo vero rapporto cristiano con Dio.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di settembre nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 165.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 3.806 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Durante il mese di settembre a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Canada, Germania, Italia, Svizzera, Corea, Malta, Libano, Scozia, Austria, Francia, Portogallo, USA, Repubblica Slovacca, Spagna, Paesi Bassi, Irlanda, Polonia, Romania, Repubblica ceca, Inghilterra, Ungheria, Australia, Slovenia, Belgio, Filippine, Egitto, Lituania, Messico, Bosnia – Erzegovina e Croazia.


BEDEM LJUBAVI A MEDJUGORJE

In occasione del 13º anniversario di attività, l´associazione umanitaria «Bedem ljubavi» di Varaždin il 6 ottobre è venuta in pellegrinaggio a Medjugorje. I sessanta membri dell´associazione sono venuti in pellegrinaggio per seguire le “vie dell´amicizia, della pace e dell´amore’. Durante la giornata trascorsa nel santuario si sono recati in pellegrinaggio alla collina delle apparizioni e ad altri luoghi di preghiera. Fra Mario Knezovic ha celebrato una Messa di ringraziamento nella cappella delle adorazioni.


IL RITO DELLA MORTE DI SAN FRANCESCO

Alla vigilia della solennità di S. Francesco il 3 ottobre, la famiglia francescana di tutto il mondo celebra il Transitus, il passaggio da questo mondo alla vita eterna del suo fondatore, San Francesco d´Assisi. A Medjugorje questo rito è stato celebrato subito dopo la S. Messa serale. Vi hanno partecipato i francescani di Medjugorje, le suore francescane, i membri della gioventù francescana ed i terziari. Attraverso questa liturgia i francescani ed i credenti ricordano gli ultimi momenti di questa vita terrena di San Francesco, un grande amante di Dio e di tutto il creato, che chiamava la morte sorella e la ringraziava perché lo avrebbe portato al suo Creatore.

La Santa Messa serale ed il rito della transizione di San Francesco sono stati ufficiati da Branko Radoš.


1900 CHILOMETRI IN BICI PER L´ORFANOTROFIO IN UGANDA

Per contribuire alla costruzione dell´orfanotrofio «Kumi» nella diocesi di Soroti in Uganda, Alois Gerding di Senden (Germania) ha percorso in bici i 1900 chilometri da Münster a Medugorje.

Insieme a degli amici, ed in particolare alla famiglia Eink, Alois e sua moglie Elisabeth aiutano materialmente i sacerdoti in Africa nella loro attività socio-umanitaria. L´orfanotrofio «Kumi» è diretto da Padre Charles Osire e si prende cura di 200 orfani.


SEMINARI PRESSO LA CASA DI PREGHIERA DOMUS PACIS

Presso la casa di preghiera Domus Pacis si è tenuto un seminario di digiuno, preghiera e silenzio per i pellegrini tedeschi.

La guida del seminario è stato fra Ljubo Kurtovic

Presso la stessa casa si sono radunati per gli esercizi spirituali i giovani del Montenegro guidati da fra Franjo Dušaj, i membri della gioventù francescana dell´Erzegovina e gruppi di ragazze per il seminario tenuto dalle suore scolastiche francescane.


DECIMO SEMINARIO INTERNAZIONALE PER I SACERDOTI

Il decimo seminario internazionale per i sacerdoti si svolgerà a Medjugorje dal 4 al 9 luglio 2005. Il tema del seminario è: L´Eucarestia e Maria - Fate quello che vi dirà! (Gv 2, 5).

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

4 luglio 2005, lunedì
13.00–18.00 Registrazione dei partecipanti (Salone nuovo)
18.00    INIZIO DEL SEMINARIO
Rosario, S. Messa
Preghiera per la guarigione e misteri gloriosi del Rosario

5. luglio 2005,  martedì
08.30   Lodi in latino ed adorazione Eucaristica
09.00   Lezione (dr.fra Zvjezdan Linic, ofm)
10.00   Pausa
10.30   Preghiera
15.30   Lezione (dr.fra Zvjezdan Linic, ofm)
16.30   Pausa
17.00   Preghiera
18.00   Programma serale (Rosario, S. Messa, preghiera per la guarigione)

6. luglio 2005,  mercoledì
08.30   Lodi in latino ed adorazione Eucaristica
09.30   Lezione (dr.fra Zvjezdan Linic, ofm)
10.00   Pausa
10.30   Preghiera
15.30   Lezione (dr.fra Zvjezdan Linic, ofm)
16.30   Pausa
17.00   Preghiera
18.00   Programma serale (Rosario, S. Messa, preghiera per la guarigione)
22.00   Adorazione di Gesù nel Santissimo Sacramento dell´Altare

7. luglio 2005, giovedì
06.00   Rosario sulla Collina delle apparizioni
09.30   Lezione, preghiera (fra Zvjezdan Linic, ofm)
10.00   Pausa
10.30   Preghiera
15.30   Lezione (dr.fra Zvjezdan Linic, ofm)
16.30   Pausa
17.00   Preghiera
18.00   Programma serale (Rosario, S. Messa ed adorazione Eucaristica)

8. luglio 2005,  venerdì
6.00    Via Crucis sul Krizevac
Confessione
16.00   Preghiera, meditazione
18.00   Programma serale (Rosario, S. Messa, adorazione della croce del Signore)

9. luglio 2005,  sabato
08.30   Visita alla tomba di fra Slavko Barbaric, preghiera
09.00   Esperienze, testimonianze

FINE DELL´INCONTRO – SANTA MESSA ALLE ORE 12.00

Le adesioni possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr, oppure a mezzo fax al numero 00387 36 651 999 (per Marija Dugandžic).

Invitiamo tutti i sacerdoti che provvedono da soli a trovare alloggio presso le famiglie di Medjugorje, a comunicarci, nella propria adesione, nome, cognome e numero di telefono della famiglia presso cui alloggeranno. I sacerdoti che non hanno conoscenze o la possibilità di trovare da soli un alloggio, possono comunicarcelo nella propria adesione, e provvederemo noi a trovarlo.

Le spese del seminario sono coperte da cinque intenzioni per le S. Messe.

E´ necessario portare con sé: celebret del proprio superiore, alba e stola, Bibbia, un radiolina con le frequenze FM e le cuffie (per la traduzione simultanea).

Poiché numerosi sacerdoti non hanno accesso a Internet, forse non sono neppure a conoscenza dell´esistenza di questo incontro internazionale a Medjugorje. Invitiamo tutti gli organizzatori dei pellegrinaggi, dei gruppi di preghiera e dei centri per la pace a rendere note queste informazioni attraverso tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione, affinché possa partecipare il maggior numero possibile di sacerdoti. Vi esortiamo inoltre, per quanto vi è possibile, ad aiutare materialmente i sacerdoti che desiderano venire, ma non hanno i mezzi per pagarsi il viaggio. Vi ringraziamo in anticipo per il vostro aiuto ed invochiamo sul vostro lavoro la benedizione di Dio e della Regina della Pace.

Il docente del seminario è fra Zvjezdan Linic, ofm. E´ nato nel 1941 a Svilno, vicino al santuario mariano della Madre della Grazia a Trsat (Croazia). E´ entrato nell´ordine francescano nel 1958 ed è stato ordinato sacerdote nel 1967.

Ha studiato a Samobor, Zagabria, Parigi ed Innsbruck dove nel 1970 ha conseguito il dottorato in teologia con specializzazione in liturgia.

Opera come sacerdote tra gli operai croati a Innsbruck e Parigi ma anche in Croazia a Trsat, a Karlovac, Novi Sad, Osijek ed anche a Zagabria dal 1981 al 1997. Dal 1997 è a capo della casa di incontri Tabor, presso il convento francescano di Samobor, dove organizza e guida numerosi esercizi spirituali e seminari di rinnovamento spirituale.

Ha trascorso tutta la sua vita sacerdotale pastorale dedicandosi in particolare ai giovani ed all´ordine secolare francescano. Ha aiutato moltissimi giovani affinché, attraverso il sacramento di iniziazione cristiana, potessero entrare nella Chiesa e conoscere Cristo il Salvatore. Ha insegnato gli studenti la teologia. E´ particolarmente impegnato nel campo del rinnovamento spirituale per i sacerdoti, i religiosi e le religiose ed i laici cristiani. In questo settore è particolarmente conosciuto come guida di seminari di rinnovamento dell´esperienza cristiana fondamentale e di seminari di guarigione e liberazione.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 11/01/2004