189
26 agosto 2003

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, anche oggi vi invito a ringraziare Dio nel vostro cuore per tutte le grazie che vi dà anche attraverso i segni e i colori che sono nella natura. Dio desidera avvicinarvi a sè e vi esorta a dare a Lui gloria e lode. Perciò vi invito di nuovo, figlioli, pregate, pregate, pregate e non dimenticate: Io sono con voi! Intercedo presso Dio per ognuno di voi fino a che la vostra gioia in Lui sia piena. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."


CON LA NAVE DELLA VERGINE FINO A GESU´

Sono ancora freschi i ricordi del 14º festival di preghiera internazionale dei giovani svoltosi a Medjugorje all´inizio di agosto. Né il caldo, né il periodo delle ferie hanno impedito ai giovani di riunirsi attorno a Gesù attraverso Maria. Con questa loro scelta i giovani ci hanno fatto sapere che Gesù è il miglior riposo ed una freschezza duratura.

Se, con un´immagine, dovessimo descrivere questa presenza dei giovani a Medjugorje, potremmo dire questo: i ragazzi in questi giorni hanno abbandonato le loro imbarcazioni incerte e sono corsi verso la nave comune della Madonna a Medjugorje. Al timone – alla guida di questa nave c´è la Madonna. Lo scopo del viaggio è quello di arrivare in porto, a Gesù. I remi di questa barca sono nelle mani della Vergine e la forza dei remi è rappresentata dalla preghiera, dall´adorazione di Gesù, dalla Santa Messa, dai canti e dalla gioiosa adorazione del Signore….

Imbarcarsi su questa nave, che naviga verso Gesù, significa essere pronti a tutto. Su questa nave non abbiamo il diritto di fare i conti delle nostre capacità, della nostra sicurezza, di pensare soltanto alla propria destinazione. La nave di Gesù comporta la totale donazione di se stessi e comporta un rischio. Sulla nave di Gesù si deve sempre remare in avanti, attraverso il vento e la tempesta, con il tempo favorevole e non. Questa nave, per l´uomo, naviga nell´ignoto, in uno spirito di avventura. Ecco perché Gesù ci invita a prendere il largo. Proprio lì, in alto mare, nell´ignoto e nell´inatteso mi aspetta Lui, il mio Dio ed il mio Salvatore.

Infatti l´obiettivo della nostra esistenza cristiana deve essere simile a questa barca. Noi siamo sempre in viaggio. Dovremmo sempre rispondere all´invito a seguire, dovremmo camminare, correre e cercare Gesù. Egli ci invita ad andare da Lui. Egli è qui per noi e vuole stare in nostra compagnia. Egli è il mio amico che aspetta sempre pazientemente la mia nave per navigare verso il suo porto. Con Gesù è sempre più bello e divertente. Con Gesù non ci si annoia. Insieme a Lui ogni attimo è sensatamente compiuto. Presso di Lui non ci sono delusi, incompresi, smarriti. Tutti sono benvenuti da Gesù. Presso di Lui sei amato. Egli si ricorda di noi. Respira con i nostri polmoni. Il suo cuore batte per il nostro cuore, Egli pensa i nostri pensieri. E´ pronto a fare di tutto per noi. Non è il Dio giudice, ma il Dio amore ed in quanto tale ci invita al banchetto con Lui. Egli vuole saziarci e nutrirci con un cibo che non si rovina e non perde mai forza.

Nutriti da questo cibo e dissetati nel porto di Gesù, i giovani si avviano verso il mondo che, grazie a loro, ritrova la speranza.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di luglio nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 90.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 3935 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Durante il mese di luglio a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Italia, Germania, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Corea, Libano, Repubblica Slovacca, Francia, Croazia e Bosnia – Erzegovina.


RICONOSCIMENTO DEL VESCOVO KOMARICA ALLA STAZIONE RADIO «MIR» MEÐUGORJE

Il 14 luglio, presso l´ordinariato diocesano di Banja Luka, si è svolto un ricevimento ufficiale in occasione della conclusione dell´organizzazione della visita del Santo Padre in città del 22 giugno.

In occasione di questa solenne cerimonia voluta e organizzata dal vescovo di Banja Luka monsignor Franjo Komarica, si sono radunate le massime autorità religiose e civili, che hanno anche preso parte all´organizzazione del ricevimento per il Santo Padre. In questa occasione sono stati consegnati riconoscimenti e ringraziamenti alle organizzazioni ed ai privati.

Il vescovo di Banja Luka ha consegnato anche un riconoscimento ed un ringraziamento alla stazione radio «Mir» Meðugorje ed ai cronisti per quanto fatto durante la preparazione ed il soggiorno del Santo Padre in Bosnia ed Erzegovina. In aggiunta alla stazione radio «Mir», il vescovo Komarica ha espresso un ringraziamento personale anche al suo redattore fra Mario Knezoviæ.


LA GIORNATA CATTOLICA DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA

A Kupres il 19 luglio si è svolta la giornata cattolica a livello di Conferenza episcopale della Bosnia ed Erzegovina. All´incontro, voluto dai vescovi dei paesi del centro-Europa, ha partecipato tutta la Chiesa delle quattro diocesi della Bosnia ed Erzegovina. La celebrazione eucaristica è stata ufficiata dall´arcivescovo Cardinale Vinko Puljic insieme ad altri vescovi della Bosnia ed Erzegovina, dei paesi del centro Europa ed ai provinciali francescani.

A questo incontro di rinnovamento della fede e della spiritualità della Chiesa hanno partecipato anche i fedeli della parrocchia di Medjugorje, guidata dal parroco fra Branko Rados. Insieme ai cori delle chiese, si è esibito anche il coro parrocchiale “Regina della Pace’ di Medjugorje, diretto da Suor Slavica Kozul. La stazione radio “Mir’ Medjugorje, in collaborazione con Radio Kupres, ha trasmesso dal vivo l´evento ed il suo programma è stato ripreso anche da altre stazioni radio della Bosnia ed Erzegovina.


LA SOLENNITA´ DI SAN GIACOMO

Il 25 luglio la parrocchia di Medjugorje ha celebrato il suo protettore San Giacomo. Al mattino, come di consueto, la celebrazione eucaristica è iniziata con le litanie di tutti i santi e la processione della statua del santo, che anche quest´anno è stata portata dai parrocchiani. La Santa Messa è stata celebrata nel boschetto affianco alla chiesa. La celebrazione eucaristica è stata ufficiata da fra Mate Èiliæ, francescano dell´Erzegovina che presta servizio in Germania, insieme a 30 sacerdoti, tra i quali anche il provinciale fra Slavko Soldo, nativo della parrocchia di Meðugorje ed il parroco di Medjugorje fra Branko Radoš.

Ai parrocchiani ed ai loro amici, che vengono in visita a Medjugorje per l´occasione, durante la celebrazione della solennità del santo si uniscono anche molti pellegrini stranieri che venerano S. Giacomo, protettore dei pellegrini. Ricordiamo che la parrocchia di Medjugorje è stata costituita nel 1892 e da allora ha scelto San Giacomo come suo protettore.


LA VISITA DEL VESCOVO UCRAINO

Monsignor Irynei Bilyk, vescovo dell´Ucraina, è giunto in visita privata a Medjugorje dal 24 al 26 luglio. Monsignor Bilyk è ordinario della diocesi di Buchach in Ucraina, che conta 180 sacerdoti. Questo è stato il suo quinto pellegrinaggio alla Regina della Pace. Insieme a lui c´erano due sacerdoti ed una dottoressa.

Ecco le sue impressioni:

«Personalmente ho vissuto con forza questo luogo quando, già nel 1989 ho pregato per la caduta del comunismo nel mio paese. A causa delle misure repressive dei comunisti, io sono stato ordinato vescovo in segreto, poiché non erano consentite le ordinazioni pubbliche.

Come vescovo e credente, vivo Medjugorje come forza e grazia nella mia vita. Ad ogni passo si nota come la Vergine sia qui presente in modo speciale. Qui la gente prega e sente la vicinanza di Dio. Nel mio paese la gente è a conoscenza degli avvenimenti di Medjugorje e tutti vogliono avere il Rosario di Medjugorje. A Medjugorje ci sono abbastanza giovani che pregano e, attraverso la Madonna, cercano Dio e questo è un segno della nuova apertura al messaggio di Dio. Naturalmente tornerò ancora in questo luogo di preghiera perché qui, attraverso la Vergine, siamo tutti più vicini a Gesù e, dove c´è Gesù, c´è anche la Vergine.»


QUATTORDICESIMO INCONTRO INTERNAZIONALE DI PREGHIERA DEI GIOVANI

Anche quest´anno dal 31 luglio al 6 agosto a Medjugorje si è svolto l´incontro internazionale dei giovani al quale hanno partecipato circa 17000 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. All´incontro hanno preso parte anche circa 350 sacerdoti, giunti insieme ai loro giovani parrocchiani. Il tema dell´incontro è stato: “Attraverso il Rosario, aprite il mio cuore’. Al programma di preghiera serale, oltre ai ragazzi, hanno partecipato anche numerosi fedeli e quindi al programma di preghiera serale ogni giorno partecipavano circa 20.000 persone.

I docenti ed i veggenti hanno esortato i ragazzi a conoscere Gesù Cristo, fratello di ogni uomo e salvatore del genere umano, oggi tanto necessario ai giovani, attraverso il Rosario.

Anche questo incontro è stato, ancora una volta, un´eccezionale esperienza spirituale per tutti i giovani partecipanti e li invitiamo a tornare a Medjugorje anche il prossimo anno per rinnovare la loro fede in Dio, nella Chiesa e nel Papa.

L´incontro è stato tradotto simultaneamente in 19 lingue.


LA SOLENNITA DELL´ASSUNZIONE

In occasione della solennità dell´Assunzione a Medjugorje sono arrivati migliaia di turisti locali e stranieri. Durante la mattinata, le Sante Messe sono state celebrate in una decina di lingue mentre la Santa Messa serale è stata celebrata da fra Slavko Soldo, provinciale della provincia francescana dell´Erzegovina, insieme a 45 sacerdoti. Anche quest´anno molti pellegrini croati sono giunti a piedi scalzi a Medjugorje già nel corso della notte, dopo aver percorso decine di chilometri a piedi.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 08/27/2003