184
26 marzo 2003

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, anche oggi vi invito a pregare per la pace. Pregate con il cuore, figlioli, e non perdete la speranza, perchè Dio ama le sue creature. Egli vuole salvarvi uno per uno attraverso le mie venute qui. Vi invito sulla strada della santità. Pregate, e nella preghiera siete aperti alla volontà di Dio, e così in tutto quello che fate realizzate il piano di Dio in voi e attraverso di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 marzo 2003


LA BELLEZZA DELLE PAROLE

Quest´anno il periodo quaresimale a Medjugorje è iniziato con un´iniziativa molto importante: Infatti abbiamo proclamato la quaresima un periodo di belle parole e bei discorsiAbbiamo invitato tutti i fedeli ed i pellegrini a prestare attenzione alle parole che si dicono. Una volta Gesù disse ai suoi compagni “Le cose che escono dalla bocca provengono dal cuore e sono esse che contaminano l´uomo. Dal cuore infatti provengono pensieri malvagi, omicidi, adulteri, fornicazioni, furti, false testimonianze, bestemmie.’(Mt 15, 18-19)

Da queste parole di Gesù vediamo l´importanza delle nostre parole, che spesso divengono espressione di condanna, odio, maledizione, menzogna… Tutti gli uomini, ed in particolare i credenti, con la loro lingua e le loro parole dovrebbero essere la voce di Dio nella nostra epoca. Gesù ci invita a parole benedette che creino lo spazio per la Buona Novella, per la Parola che si è incarnata.

Il salmista ci esorta a trattenere la lindua dal male e le labra dalle parole ingannevoli. Siamo testimoni di quanto male possa causare nel cuore umano una sola parola pronunciata in modo irresponsabile. Le parole pungenti e false sono causa di guerre, inquietudini, contese. Pertanto la responsabilità della parola può essere profondamente radicata nel nostro essere. Ogni parola deve essere sottoposta al giudizio della coscienza ed essere in sintonia con essa. La parola pronunciata con ira o vendetta ferisce innanzitutto la coscienza di chi la pronuncia ed ha conseguenze anche su chi la ascolta.

Quando Gesù parla ed ammonisce, lo fa sempre con amore. Anche quando alza la voce, Egli intende risvegliare l´altro, allontanarlo dalla via sbagliata e non umiliarlo. L´amore per chi lo ascolta è sempre la componente principale della parola di Gesù. Questa logica della parola deve essere anche nostra, perché ci definiamo e siamo discepoli di Gesù.

Spesso udiamo che la Madonna parla maternamente. Per mezzo dei veggenti, Ella a Medjugorje rivolge parole delicate a tutto il mondo. La Madonna ci parla con dolcezza, come è evidente dalle sue parole per i veggenti – figlioli. Facciamoci anche noi portatori di queste belle parole che aprono tutte le porte e le porte di ogni cuore. Possa la lingua essere parola di amore, lingua che sia speranza nuova ed un sincero stimolo agli altri a vivere secondo il piano divino

Possano essere lontane da noi le parole di collera ed ira e, Dio non voglia, la bestemmia.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di febbraio nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 25.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 669 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Durante il mese di febbraio a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Austrije, Južnoafricke Republike, Italije, SAD-a, Koreje, Francuske, Ceške, Slovenije, Kanade, Irske, Engleske, Njemacke, Španjolske, Belgije, Švicarske, Hrvatske, te Bosne i Hercegovine. Austria, Repubblica Sudafricana, Italia, USA, Corea, Francia, Repubblica Ceca, Slovenia, Canada, Irlanda, Inghilterra, Germania, Spagna, Belgio, Svizzera, Croazia e Bosnia-Erzegovina.


DECIMO INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE GUIDE

Come annunciato nello scorso numero del Bollettino, a Medjugorje, dal 23 al 27 febbraio, si è svolto il decimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, di preghiera, pellegrinaggio e dei gruppi di carità. All´incontro hanno partecipato 150 guide e sacerdoti, a capo delle associazioni di Medjugorje in tutto il mondo. Al termine dell´incontro i partecipanti hanno adottato una dichiarazione che riportiamo qui di seguito integralmente:

“Raccolti in un luogo di preghiera e di pace, seguendo la voce della Vergine e l´esortazione dello Spirito Santo, noi 150 partecipiamo al decimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, di preghiera, pellegrinaggio e dei gruppi di carità. In un´atmosfera di preghiera e di comunione fraterna, abbiamo riflettuto sul tema “L´essenza di Medjugorje’.

Consapevoli del forte messaggio che giunge da Medjugorje alla chiesa, al mondo ed ai singoli, abbiamo ritenuto importante riflettere ancora una volta sulla forza di questo messaggio e di quello che esso significa oggi. I messaggi della Madonna di Medjugorje ci raggiungono da quasi 22 anni. La Vergine desidera, in questo modo, insegnarci a tornare a Gesù, fonte della nostra vita. “Desidero avvicinarvi sempre più a Gesù ed al Suo cuore ferito, affinché siate capaci di capire l´amore senza misura che è dato per ognuno di voi’. (Messaggio della Vergine, 25-11-1991) Perciò, spinti dalle esperienze di numerosi individui, riteniamo che proprio l´atmosfera di Medjugorje sia un nuovo stimolo ed invito ad andare alle sorgenti della nostra fede per cercare il nostro Salvatore. Non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possimao essere salvati’. (Atti 4, 12)

Il mondo nel quale viviamo e del cui destino siamo parte, procede verso l´ignoto senza Gesù. In questo mondo la strada spianata da milioni di persone che pregano a Medjugorje può essere soltanto una nuova speranza ed una voce profetica. In quanto tale, Medjugorje lega tutti coloro che hanno ascoltato e compreso la voce di Dio e che la riferiscono ed annunciano agli altri. In questo senso invitiamo tutti i devoti della Vergine nel mondo, nell´anno della Bibbia, ad essere meravigliosi portatori della Buona Novella nella propria esistenza. Dio non ci lascerà soli in questo compito. “Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l´accompagnavano.’. (Mc 16, 20)

Nel corso dell´incontro abbiamo meditato anche sul ruolo della Chiesa nelle nuove forme di annuncio e sulla sua apertura nel ossarvare le apparizioni di Medjugorje. Nell´anno del rosario, proclamato dal Santo Padre, siamo tenuti ad invitare tutti i pellegrini di Medjugorje a trasformare questo invito in prassi quotidiana. Possa il rosario, come potente arma celeste, essere la risposta dei cristiani alla sempre crescente inquietudine e divisione nel mondo. Pertanto, nello spirito di questo incontro, caratterizzato dalla preghiera e dal dialogo, invitiamo tutte le persone del mondo ad aprirsi a Gesù attraverso Maria ed a divenire membri attivi della Chiesa.’

Medjugorje, 27 febbraio 2003 - I partecipanti


PREGHIERA PER LA PACE NEL MONDO

Dal 17 al 23 febbraio i fedeli hanno celebrato la S. Messa serale a Medjugorje con un´intenzione particolare: per la pace nel mondo. Cogliamo l´occasione per invitare tutti i pellegrini ed amici di Medjugorje nel mondo a pregare uniti per a pace in questi giorni in cui essa è particolarmente minacciata.


“POSSA QUESTA QUARESIMA ESSERE UN TEMPO DI BELLA PAROLA’

Durante il periodo quaresimale a Medjugorje è stata intrapresa un´iniziativa di preghiera dal nome “Possa questa quaresima essere un tempo di bella parola’. Nelle S. Messe nella chiesa parrocchiale, nel corso delle omelie si parlerà della brutta abitudine della bestemmia. E´ stata stampata anche un´immaginetta di Gesù con la scritta “Ho fatto tutto per te: perché mi bestemmi?’ Le immaginette sono state distribuite a tutte le famiglie della nostra parrocchia ed ai fedeli che vengono in pellegrinaggio a Medjugorje. Esortiamo tutti, nel periodo quaresimale, a pregare affinché l´uomo parli in modo puro e benedetto, in modo particolare i cristiani.


SCRITTORE CANADESE IN VISITA A MEDJUGORJE

Michael D. O´Brien, scrittore canadese ed autore del libro di gran successo « Figli degli ultimi giorni» («Children of the Last Days»), è giunto in visita a Medjugorje l´8 ed il 9 marzo. Durante il suo pellegrinaggio a Medjugorje il famoso scrittore ha visitato la Collina delle Apparizioni ed il Krizevac ed ha partecipato al programma di preghiera serale.

Ecco le sue impressioni:

“Ho sentito parlare di Medjugorje dai fedeli della parrocchia a cui appartengo, che sono già stati qui. Nelle loro vite il dono della conversione e della preghiera. Molte persone qui hanno cambiato vita ed alcuni hanno ricevuto la vocazione spirituale. Spinto da queste esperienze, volevo venire qui, dove si sono verificate molte grazie. Accetto la possibilità che vi siano delle apparizioni e, come altri, ascolto l´opinione della Chiesa a riguardo. <}0{>Michael D. O´Brien, in occasione della sua visita a Medjugorje, si è recato anche nel convento di Široki Brijeg, luogo del martirio dei francescani di Siroki Brijeg.


L´APPARIZIONE ANNUALE A MIRJANA DRAGICEVIC-SOLDO 18 MARZO 2003

La veggente Mirjana Dragicevic-Soldo ha avuto apparizioni giornaliere dal 24 giugno 1981 fino al 25 dicembre 1982. In occasione della sua ultima apparizione quotidiana, rivelandole il decimo segreto, la Vergine le rivelò che avrebbe avuto apparizioni annuali il 18 marzo e così è stato in tutti questi anni.

Più di mille pellegrini si sono radunati per recitare il Rosario presso la comunità „Cenacolo’. L´apparizione è iniziata alle 8:55 ed è durata fino alle 9:02. La Vergine ha dato il seguente messaggio:

«Cari figli! In questo santo periodo di penitenza e preghiera, vi invito particolarmente ad una scelta. Dio vi ha donato la libertà di scegliere tra la vita e la morte. Ascoltate col cuore i miei messaggi per riconoscere cosa fare a quale strada intraprendere per trovare la vita. Figli miei, senza Dio non potete fare nulla; non dovete dimenticarlo nemmeno per un istante. Chi siete voi e cosa fate sulla terra dal momento che andrete a finire sotto terra. Non adirate Dio, ma seguitemi verso la vita. Grazie per essre qui!’


I SEMINARI NELLA “DOMUS PACIS’

Nel periodo trascorso si sono tenuti tre seminari di digiuno e preghiera per i pellegrini russi, croati, francesi e della Bosnia-Erzegovina. Le suore francescane hanno organizzato due seminari per ottanta ragazze dell´Erzegovina. Ci sono stati anche due seminari di rinnovamento spirituale per i giovani della Bosnia centrale e per i gruppi della Croazia meridionale, nonché il rinnovamento spirituale per i chierici dell´Erzegovina, tenuto dai loro catechisti.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare ai seminari di digiuno e preghiera possono rivolgersi a fra Ljubo Kurtovic, ufficio parrocchiale di Medjugorje, Gospin trg 1, 88266 Medugorje, Bosnia Erzegovina (fax:(0} 00 387 36 651 444).


OTTAVO INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI

L´ottavo incontro internazionale per i sacerdoti si svolgerà a Medjugorje dal 30 giugno al 5 luglio 2003. Il tema dell´incontro è: »SERVITORE DELL´EUCARESTIA».

Le adesioni possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr, personalmente all´ufficio informazioni, oppure a mezzo telefono / fax al numero 00387 36 651 988 (att.: Marija Dugandžic).

Invitiamo tutti i sacerdoti che provvedono da soli a trovare alloggio presso le famiglie di Medjugorje, a comunicarci, nella propria adesione, nome, cognome e numero di telefono della famiglia presso cui alloggeranno. I sacerdoti che non hanno conoscenze o la possibilità di trovare da soli un alloggio, possono comunicarcelo nella propria adesione, e provvederemo noi a trovarlo.

Le spese del seminario sono coperte da cinque intenzioni per le S. Messe.

E´ necessario portare con sé: celebret del proprio superiore, alba e stola, Bibbia, un radiolina con le frequenze FM e le cuffie (per la traduzione simultanea).

Il programma del seminario è disponibile sul nostro sito Internet al seguente indirizzo: www.medjugorje.hr

Poiché numerosi sacerdoti non hanno accesso a Internet e forse non sono neppure a conoscenza dell´esistenza di questo incontro internazionale a Medjugorje, invitiamo tutti gli organizzatori dei pellegrinaggi, dei gruppi di preghiera e dei centri per la pace a rendere note queste informazioni attraverso tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione, affinché possa partecipare il maggior numero possibile di sacerdoti. Vi esortiamo inoltre, per quanto vi è possibile, ad aiutare materialmente i sacerdoti che desiderano venire, ma non hanno i mezzi per pagare il viaggio.

Vi ringraziamo in anticipo per il vostro aiuto ed invochiamo sul vostro lavoro la benedizione di Dio e della Regina della Pace.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 04/02/2003