179
26 ottobre 2002

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, vi invito anche oggi alla preghiera. Figlioli, credete che con la preghiera semplice si possono fare dei miracoli. Attraverso la vostra preghiera, voi aprite il vostro cuore a Dio e Lui opera miracoli nella vostra vita. Guardando i frutti, il vostro cuore si riempie di gioia e di gratitudine verso Dio per tutto quello che fa nella vostra vita e attraverso voi per gli altri. Pregate e credete figlioli, Dio vi da delle grazie e voi non le vedete. Pregate e le vedrete. Che la vostra giornata sia riempita di preghiera e ringraziamento per tutto quello che Dio vi da. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 ottobre 2002


LA MORTE – ASCESA DAL NIDO ALLE STELLE

Credo che in questi giorni ci saremo tutti recati in visita alle tombe dei nostri cari. Abbiamo camminato consapevolmente nel luogo dove dimorano i nostri defunti. Ci siamo imbattuti con i ricordi, nascosti dalle lastre delle tombe. Le tombe sono anche il luogo dove sperimentiamo la fragilità dell´esistenza umana. Qui avvertiamo chiaramente la nostra dipendenza dal Salvatore. Il cimitero è il luogo dove anche chi non crede è indotto alla preghiera. I cimiteri sono i luoghi dove il peccatore si batte il petto e chiede perdono. La realtà della tomba è un invito a tutti gli uomini a convertirsi ed a credere nel Vangelo. Questa visita ci spinge, nonostante la mortalità, a far parlare in noi una vita senza fine, la vita donata da Gesù Cristo. Le tombe ci sussurrano e raccomandano di non mancare il cielo e l´eternità. Il cimitero è il luogo dei grandi messaggi, del dialogo tra cielo e terra, tra l´eterno ed il passeggero, tra l´oggi ed il domani. Infine è un discorso tra coloro che hanno dato la vita per la nostra libertà e noi che godiamo dei frutti benedetti del sangue versato.

Stare dinanzi alla tomba senza speranza nell´eternità e nella vita nuova in Gesù Cristo sarebbe un´amara sofferenza, disperazione, mancanza di speranza, fallimento ed angoscia. Ma stare dinanzi alla tomba con la convinzione cristiana nella non transitorietà per mezzo della risurrezione di Gesù fa rinacsere la speranza, riporta la luce e  spinge i pensieri ad un nuovo incontro presso la casa del Padre Celeste dove scomparirano  tutte le lacrime dal volto.

In verità la storia dell´umanità fino alla venuta di Gesù è stata il regno della morte. Cristo cambia questa realtà nel regno della vita. Egli, con la sua morte, ha sconfitto la morte stessa e per questo motivo ha potuto esclamare dopo la resurrezione: perché cercate il vivo tra i morti! L´umanità però continua a morire, ma muore con Cristo, per poter vivere in eterno con Lui. Dopo che Gesù ha rimosso la pietra dalla tomba, i cimiteri non sono più città dei morti, luogo di morte e di dolore, bensì campi coltivati nei quali Dio semina i chicchi di grano dai quali, quando i venti si placheranno e l´inverno cesserà, spunterà una nuova vita. Questa verità è stata ben cantata dal poeta Mak Dizdar: «La morte non è la fine, perché in realtà la morte non esiste. E non esiste la fine. La morte rischiara soltanto la salita che conduce dal nido alle stelle». Se questa via è stata sperimentata da Dio stesso, di cosa abbiamo paura? Se anche il fianco della Vergine è stato trafitto dalla spada per il dolore per il suo Figlio, per quale motivo non dovremmo anche noi cospargere di lacrime quelle vie che i nostri cari hanno soltanto temporaneamente lasciato, come la fede ci spinge a credere?

Fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI ED EUCARESTIE

Nel corso del mese di settembre nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 170.000 eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 3364 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Nel mese di settembre hanno soggiornato a Medjugorje gruppi di pellegrini provenienti da: Inghilterra, Italia, Austria, Germania, Francia, Polonia, Corea, USA, Jugoslavia, Paesi Bassi, Slovenia, Romania, Portogallo, Libano, Ungheria, Repubblica Ceca, Irlanda, Ucraina, Spagna, Slovacchia, Malta, Scozia, Russia, Belgio, Croazia e naturalmente Bosnia ed Erzegovina.


IL VICARIO ARCIVESCOVILE DEL VENEZUELA IN VISITA A MEDJUGORJE

Alla fine di settembre è venuto a Medjugorje per rendere grazie per i suoi 25 anni di sacerdozio Monsignor Ricardo Guerra, vicario dell´arcidiocesi di Valencia in Venezuela.

Il pellegrinaggio mariano di tre settimane, al quale si è recato insieme ad un gruppo di 16 fedeli, include Fatima, Santiago de Compostela, Lourdes, Milano, Roma e Parigi.

Monsignor Guerra è stato anche un´altra volta a Medjugorje. L´esperienza vissuta lo ha spinto a creare un gruppo di preghiera per i giovani che cercano di vivere i messaggi della Regina della Pace. Alla domanda sul perché sia venuto nuovamente a Medjugorje e su cosa attiri i fedeli in questo luogo, Monsignor Guerra ha detto:

«Mi sono innamorato di Medjugorje. La voce materna che piena di tenerezza risuona tra i messaggi della Vergine guida i fedeli alla preghiera ed a Cristo. La Madonna ci chiama “figlioli” e questa parola tocca l´uomo nel suo profondo. I vescovi in Venezuela mantengono le proprie riserve nei confronti delle apparizioni di Medjugorje, ma i fedeli sentono che questo invito è degno di fiducia e rispondono.»


IN BICI DA MEDJUGORJE A LOURDES

Mate Vodanovic di Makarska il 30 settembre si è messo in marcia in bicicletta da Medjugorje a Lourdes. Mate desidera unire il santuario della Regina della Pace a Medjugorje con quello della Madonna di Lourdes e per fare questo avrà bisogno di 23 giorni. Ogni giorno percorrerà 100 km. Lo affidiamo alle vostre preghiere.


LA VISITA DELL´ARCIVESCOVO DI FIJI

Monsignor George Pearce, arcivescovo emerito dell´isola di Fiji è giunto in visita privata a Medjugorje tra la fine di settembre ed i primi di ottobre. Ha visitato Medugorje con un gruppo di pellegrini americani. Monsignor Pearce attualmente vive e lavora nell´arcidiocesi di Providence, Rhode Island, negli USA.

Riferiremo delle sue impressioni nel prossimo numero del Bollettino.


IL RITO DELLA MORTE DI S. FRANCESCO

Il 3 ottobre, alla vigilia della festa di San Francesco, la famiglia francescana in tutto il mondo celebra il Transitus, il passaggio alla vita eterna del suo fondatore, S. Francesco d´Assisi. A Medjugorje il rito è stato celebrato subito dopo la Santa Messa serale. Vi hanno partecipato i francescani di Medjugorje, le suore francescane, i membri della gioventù francescana, membri del Terzo ordine e Monsignor John Ward, cappuccino francescano, arcivescovo in pensione di Cardiff, in Galles, Gran Bretagna.

Nel corso della liturgia i francescani ricordano gli ultimi momenti della vita terrena di S. Francesco, un grande amante di Dio e di tutto il creato, che definiva la morte sorella e la ringraziava perché lo conduceva al Creatore.

Il rito della morte di S. Francesco è stato ufficiato dal parroco di Medjugorje fra Branko Radoš.


LA STAZIONE RADIO «MIR» MEÐUGORJE HA RICEVUTO UN´AUTORIZZAZIONE A LUNGO TERMINE ALLA TRASMISSIONE DEI PROGRAMMI

La stazione radio  «Mir» Medugorje  ha ottenuto un permesso a lungo termine per trasmettere i suoi programmi in altre zone – regioni della Bosnia ed Erzegovina ed ha quindi allargato il numero dei suoi ascoltatori. Il meritevole lavoro per l´ottenimento dell´autorizzazione è stato svolto dall´ex direttore del Centro Informativo «Mir» Medugorje, nell´ambito del quale opera anche la stazione radio «Mir» Medugorje, fra Miljenko Stojic ed il rappresentante tecnico Nikica Dragoje.

La stazione radio  «Mir» Medugorje ha iniziato la sua attività 5 anni fa. La programmazione è varia e giorno dopo giorno di sempre maggiore qualità, sia dal punto di vista dei contenuti, sia dal punto di vista tecnico. L´attuale direttore del Centro informativo «Mir» Medugorje e redattore della stazione radio «Mir» Medugorje, fra Mario Knezovic, ha annunciato un ampliamento della programmazione a partire dall´1 gennaio 2003. La stazione radio «Mir» Medugorje è la prima in Bosnia ed Erzegovina a mandare in onda programmi dal vivo su Internet, all´indirizzo  www.medjugorje.hr.


I MEMBRI DELL´ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEI GIORNALISTI CATTOLICI (UCIP) IN VISITA A MEÐUGORJE

Diciassette giornalisti provenienti da USA, Canada, Bolivia, Perù, Argentina, Brasile, Sudan, Tanzania, India, Pakistan, Lituania, Albania e Germania, membri della Associazione Internazionale dei Giornalisti Cattolici (UCIP) con sede a Ginevra, il 9 e 10 ottobre si sono recati in visita a  Medugorje e  Mostar.

A Mostar i giornalisti hanno visitato il provincialato francescano e  centro storico. Il parroco di Medjugorje fra Branko Radoš ha parlato ai giornalisti radunati delle attività pastorali della parrocchia e del movimento dei pellegrini, mentre il direttore del Centro informativo e della stazione radio «MIR» Medugorje fra Mario Knezovic ha parlato delle attività di mass-media del Centro Informativo sottolineando in modo particolare l´importanza della radio per la gente locale. I giornalisti si sono recati sulla Collina delle apparizioni dove, in silenziosa preghiera, hanno trascorso una parte del pomeriggio; successivamente hanno partecipato al programma di preghiera serale ed all´adorazione del Santissimo Sacramento.

La visita è inclusa nel programma di quattro settimane della facoltà estiva dell´UCIP, nel corso delle quali i giornalisti provenienti da ogni parte del mondo hanno la possibilità di conoscere storia, popoli, cultura, società e vita dei paesi nei quali soggiornano. I partecipanti alla facoltà estiva dell´UCIP 2002 quest´anno si sono recati in Croazia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina e Jugoslavia. La visita a Mostar e Medjugorje e poi anche a Tomislavgrad, è la fase finale di questo viaggio organizzato dall´associazione dei giornalisti cattolici croati.


LA VISITA DEL VESCOVO CANADESE

Monsignor Pearse Lacey, vescovo in pensione di Toronto, in Canada, è giunto in visita privata con un gruppo di pellegrini canadesi a Medjugorje dal 12 al 19 ottobre. Era già stato a Medjugorje nel 1987. In occasione della solennità della Madonna di Fatima, il 13 ottobre, ha celebrato la Santa Messa per i pellegrini di lingua inglese insieme ad una ventina di sacerdoti. Monsignor Lacey ha detto di credere che Medjugorje sia la continuazione di Fatima.

Delle sue impressioni parleremo nel prossimo numero del Bollettino.


MESSA DI RINGRAZIAMENTO PER I FRUTTI DELLA TERRA

Domenica 13 ottobre 2002 nella chiesa di Medjugorje è stata celebrata una S. Messa di ringraziamento per i frutti della terra. I ragazzi della nostra parrocchia, in occasione di questa solennità, hanno partecipato con recite, preghiere e doni simbolici con i quali, a nome di tutti i parrocchiani, hanno espresso il proprio ringraziamento al Signore per i frutti della terra.


SEMINARI PRESSO LA „DOMUS PACIS”

Nella casa di preghiera «Domus pacis»  negli ultimi due mesi si sono svolti tre seminari di digiuno e preghiera per gruppi provenienti da Polonia e Francia. Ai seminari hanno partecipato 108 persone che, nel corso di sei giorni, hanno approfondito la propria fede nel Signore seguendo l´invito della Madonna alla preghiera, al digiuno ed al silenzio interiore.

Presso la stessa casa, dal 20 al 22 settembre, le sorelle francescane hanno condotto un seminario per 35 ragazze ed alla fine di settembre i francescani hanno radunato 20 rappresentanti della gioventù Francescana all´ rinnovamento spirituale,.

Tutte le persone interessate a partecipare ai seminari di digiuno e preghiera possono rivolgersi a fra Ljubo Kurtovic, Ufficio Parrocchiale di Medugorje, Gospin trg 1, 88266 Medugorje, Bosnia - Erzegovina (fax: 00 387 36 651 444).


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 10/26/2002