174
26 maggio 2002

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, oggi vi invito a mettere la preghiera al primo posto nella vostra vita. Pregate e che la preghiera figlioli, sia per voi gioia. Io sono con voi ed intercedo per tutti voi, e voi figlioli, siate gioiosi portatori dei miei messaggi. Che la vostra vita con me sia gioia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 maggio 2002


GLI OCCHI DI MEDJUGORJE

E´ noto e ricorrente il detto che gli occhi sono lo specchio dell´anima. Ed è proprio così: gli occhi sono lo specchio della nostra realtà interiore. Dagli occhi, quasi senza troppo sforzo, possiamo leggere la realtà della vita di ciascun individuo. Negli occhi dei fratelli o delle sorelle vediamo se siamo compresi, amati, notati... La menzogna non si nasconde allo sguardo, gli occhi danno sempre i lineamenti della verità.

Osservare gli occhi dei pellegrini di Medjugorje è un´esperienza speciale. Guardare l´altro dritto negli occhi è un grande mistero ma, allo stesso tempo accessibile a tutti. Mi sembra che i fedeli a Medjugorje abbiano occhi con un diverso splendore. Gli occhi in questo santuario, dopo l´incontro con Dio, diventano sfavillanti per lo splendore interiore. A volte questi occhi diventano segno di speranza, calore, fede... E sebbene le persone giungano qui soprattutto con lo sguardo afflitto, stanco della vita, deluso dagli uomini e con una cattiva immagine degli altri negli occhi, qui tutto cambia. Il credente qui diventa un altro e non soltanto il credente, ma qualsiasi ospite casuale che apra il cuore, gli occhi e l´anima. Il pellegrino, sotto la protezione della Regina della Pace, innalza i suoi occhi verso la sorgente della luce, verso il Cielo, che è la fonte del massimo splendore. Salendo sui monti di Medjugorje, sgranando il Rosario, cercando la propria via che porta alla vetta, i fedeli si sollevano e cambiano. E´ difficile che qualcuno rimanga insensibile.

I pellegrini in questo santuario, già da 21 anni, incontrano Dio faccia a faccia, con il loro sguardo dritto nel Suo. Lo stesso avviene nel confessionale. Qui l´uomo si riconcilia col passato, butta via il vecchio e prende un uomo nuovo. Nel confessionale il credente abbandona le tenebre ed entra in uno spazio di luce che è visibile a qualsiasi sguardo. Da qui il calzante appellativo: Medugorje , il confessionale del mondo!

E così a Medjugorje passa la ventunesima estate. Medjugorje va avanti insieme ai suoi frutti e testimoni. La primavera della vita, di cui la Vergine parla nel suo messaggio del 25 aprile, qui si avverte come da nessun´altra parte. Ecco perché possiamo dire che a Medjugorje esiste una sola stagione: la primavera. Qui Dio semina sempre nuovi granelli che portano frutti a centinaia. E gli occhi dei fedeli, con il loro splendore, è come se vegliassero sulle notti di Medjugorje, allontanando il buio nella disperazione. Possano gli occhi dei fedeli e la primavera spirituale di Medjugorje spingere alla pienezza della vita alla quale la Vergine ci chiama. Un´altra cosa: ci vediamo faccia a faccia il 25 giugno, il giorno in cui la Madre sarà con noi in modo particolare.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di aprile nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 90.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state celebrate da 2004 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Durante questo mese hanno soggiornato a Medjugorje gruppi di pellegrini provenienti da: Austria, Germania, Italia, Repubblica Slovacca, Inghilterra, Ungheria, Francia, USA, Belgio, Haiti, Filippine, Malta, Slovenia, Irlanda, Lussemburgo, Polonia, Grecia, Lituania, Corea, Repubblica Ceca, Hong Kong, Libano, Svizzera, Lettonia, Tahiti, Paesi Bassi, Ucraina, Croazia e Bosnia ed Erzegovina.


PELLEGRINAGGIO A OLOVO

Il tradizionale pellegrinaggio alla Madonna di Olovo, nella Bosnia centrale, il più antico santuario mariano in Europa, quest´anno si è svolto l´1 maggio, in onore dell´inizio delle devozioni mariane del mese di maggio. I parrocchiani della parrocchia di Medjugorje che negli anni passati hanno sempre accolto pellegrini di tutto il mondo, questa volta sono stati essi stessi pellegrini. Infatti a centinaia di altri fedeli per la prima volta si sono uniti anche i parrocchiani della nostra parrocchia.

La solenne celebrazione eucaristica è stata ufficiata dal cardinale Vinko Puljic, arcivescovo di Sarajevo, il quale ha concelebrato con 63 sacerdoti.


IVO POGORELIC IN VISITA A MEÐUGORJE

A Medugorje spesso si trovano anche persone che, nella loro attività professionale, hanno ottenuto successi planetari. Così l´1 maggio Ivo Pogorelic, il pianista croato noto in tutto il mondo, è venuto a pregare a Medugorje. Insieme agli amici ha pregato la Via Crucis sul Križevac, si è recato sulla Collina delle apparizioni, ha visitato la comunità «Cenacolo» ed il «Majcino selo», che si prende cura dei bambini abbandonati. Ad un settimanale croato ha detto tra le altre cose quanto segue a proposito della sua esperienza a Medjugorje:

«...Il cammino che conduce alla croce sul Križevac è lungo e pesante, ma quando si sale si capisce che bisogna superare proprio questi ostacoli fisici per poter raggiungere l´equilibrio e la pace interiori. Questa è la mia seconda visita a Medugorje. Questa volta è stato tutto uguale, ma anche diverso. Ma entrambe le volte, indipendentemente dalle persone che mi circondavano, ero completamente solo, immerso nei miei pensieri. Anche se la salita sulla Collina delle apparizioni è più mite e molto più corta, si è di nuovo nella folla e di nuovo soli con se stessi...»


PRIMO PELLEGRINAGGIO UFFICIALE DEGLI STUDENTI CROATI

150 studenti dell´Università di Zagabria sono venuti a Medjugorje il 4 e 5 maggio. L´aspetto interessante di questa visita sta nel fatto che per la prima volta sia stato ufficialmente organizzato un pellegrinaggio per gli studenti della Repubblica Croata a livello universitario. Il pellegrinaggio è stato guidato dal francescano dell´Erzegovina fra Miljenko Šteko, maestro dei seminaristi della Provincia Francescana dell´Erzegovina che studiano a Zagabria. Ecco cosa hanno detto gli studenti a proposito del significato di questo pellegrinaggio per loro:

«... L´idea è nata nel cuore degli stessi studenti i quali hanno espresso il desiderio che, insieme agli altri programmi, fosse loro offerto anche un programma di rinnovamento spirituale e di crescita spirituale. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello recarsi in pellegrinaggio in un santuario mariano ed allora perché non a Medugorje? Abbiamo avuto uno straordinario sostegno da parte del Comitato Studentesco dell´università di Zagabria ed il coronamento di tutto è stato l´appoggio dei francescani di Zagabria, senza i quali non saremmo sicuramente riusciti a realizzare un programma spirituale tanto ricco. Da noi a Zagabria ed in Croazia in generale Medugorje attira sempre di più, in modo particolare i giovani. Essi desiderano attingere forza da questa sorgente di spiritualità mariana. Un tale pellegrinaggio diverrà certamente una tradizione tra gli universitari croati... »

I giovani si sono recati sulla Collina delle apparizioni, sul Križevac ed alla comunità di ex tossicodipendenti «Cenacolo», ed hanno inoltre partecipato al programma di preghiera in chiesa.


LA PRIMA COMUNIONE A MEÐUGORJE

Nella parrocchia di Medjugorje è ormai consuetudine che i bambini ricevano la prima comunione la prima domenica del mese di maggio. Lo stesso è avvenuto anche quest´anno. Il 5 maggio 66 tra bambini e bambine si sono accostati alla Prima Comunione. Il giorno prima i bambini per la prima volta si sono avvicinati al sacramento della confessione. Lungo il cammino di preparazione al loro primo incontro con Gesù Eucaristico essi sono stati seguiti dai loro genitori e catechisti. La Santa Messa è stata celebrata da fra Drago Vujevic. Quel giorno nella comunità parrocchiale regnava un´atmosfera davvero speciale perché i bambini recavano in sé l´alito della vita e della gioia. Quest´anno alla celebrazione dei bambini della Prima Comunione e dei loro genitori hanno partecipato molti pellegrini croati e stranieri.


LA VISITA DEL VESCOVO DEL KENYA

Dal 6 al 10 maggio è giunto in visita privata a Medjugorje Monsignor Silas S. Njiru, vescovo di Meru in Kenya. Riferiremo le sue impressioni nel prossimo numero del Bollettino.


LA VISITA DEGLI AMBASCIATORI

Il 23 aprile è giunto in visita a Medjugorje Li Shuyuan, ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Bosnia ed Erzegovina. Nell´ufficio parrocchiale ha incontrato il parroco, fra Branko Radoš, che lo ha messo al corrente degli avvenimenti di Medjugorje. Subito dopo l´ ambasciatore si è recato in visita al “Majcino selo” ed alla comunità «Cenacolo” ed ha espresso la sua soddisfazione per l´esperienza vissuta.

Con l´organizzazione del Ministero degli Esteri della Bosnia ed Erzegovina e su invito dell´Azienda Turistica di Medugorje – Bijakovici, l´11 maggio sono giunti in visita a Medjugorje 18 ambasciatori accreditati in Bosnia ed Erzegovina. Gli ambasciatori hanno visitato il santuario ed il parroco fra Branko Radoš ha parlato loro degli avvenimenti di Medjugorje. A nome dell´ Azienda Turistica, gli ospiti sono stati accolti dal suo direttore Željko Vasilj, il quale li ha messi al corrente delle difficoltà legate al sistema dei visti che i pellegrini sperimentano in occasione del loro pellegrinaggio a Medugorje e li ha pregati di fornire il loro aiuto nella risoluzione di questo problema, importante per i pellegrini.


SEMINARI PRESSO LA „DOMUS PACIS”

Presso la casa di preghiera «Domus pacis» durante il mese di aprile si è svolto un seminario di digiuno e preghiera per i gruppi della Lituania e dell´Ucraina. Al rinnovamento spirituale svoltosi nella stessa casa hanno partecipato i genitori e gli assistenti dei bambini con difficoltà di sviluppo. Al rinnovamento si sono uniti anche i loro bambini. Le suore francescane scolastiche dell´Erzegovina continuano a radunare una volta al mese delle ragazze che partecipano a seminari dedicati al tema «Cerca la pace e seguila». Così è stato a metà aprile.

Tutte le persone interessate a partecipare ai seminari di digiuno e preghiera possono rivolgersi a fra Ljubo Kurtovic, Ufficio Parrocchiale Medugorje, Gospin trg 1, 88266 Medugorje, Bosnia ed Erzegovina (fax: 00 387 36 651 444).


SETTIMO INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI

Il settimo incontro internazionale dei sacerdoti, dedicato al tema: «IL SACERDOTE AL SERVIZIO DELLA GUARIGIONE E DELLA LIBERAZIONE» si svolgerà a Medjugorje dall´1 al 6 luglio di quest´anno. Molti sacerdoti non hanno la possibilità di accedere ad Internet e forse non sono neppure informati dell´esistenza di un tale incontro internazionale a Medjugorje. Pertanto invitiamo cortesemente tutti gli organizzatori dei pellegrinaggi, dei gruppi di preghiera e dei centri per la pace a rendere note queste informazioni attraverso tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione, in modo da consentire la partecipazione del maggior numero possibile di sacerdoti. Inoltre vi chiediamo, per quanto ciò sia nelle vostre possibilità, di aiutare i sacerdoti che desiderano venire, ma che non dispongono dei mezzi necessari per il viaggio. Vi ringraziamo anticipatamente, invocando su di voi la benedizione di Dio e della Regina della Pace.

Vi preghiamo di inviare quanto prima le vostre adesioni anche tramite e-mail: lidija.paris@medjugorje.hr oppure direttamente all´Ufficio informazioni al seguente numero di telefono/fax +387-36-651-988 oppure al seguente indirizzo e-mail: informacije@medjugorje.hr.

Invece del contributo alle spese del seminario, chiediamo ai sacerdoti di accettare cinque intenzioni per le Messe. Tutti i sacerdoti saranno ospitati gratuitamente dalle famiglie della nostra parrocchia.

E´ necessario portare con sé: alba e stola, la Bibbia, un radiolina con la frequenza FM e delle cuffiette (per la traduzione simultanea).


13. INCONTRO INTERNAZIONALE DI PREGHIERA DEI GIOVANI

Il tredicesimo incontro internazionale di preghiera dei giovani MLADIFEST 13 si svolgerà dal 31 luglio al 6 agosto di quest´anno e sarà dedicato al tema «TESTIMONIARE LA GIOIA E LA PACE CON MARIA».

Potrete trovare il programma e tutte le informazioni legate all´incontro dei giovani nel nostro sito web: www.medjugorje.hr sotto la sezione Incontri Internazionali, MLADIFEST 13.


DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI E COPYRIGHT DEL SANTUARIO

Come abbiamo più volte messo in evidenza, il santuario della Regina della Pace di Medjugorje ed il Centro Informativo «Mir» Medugorje sono l´unica voce ufficiale e fonte di informazioni autentiche di Medugorje.

Invitiamo tutti voi a diffondere queste informazioni ed incoraggiamo tutti gli amici di Medugorje a servirsi del materiale che si trova in questo sito web. Vi preghiamo, quando prelevate il materiale, (testi, fotografie e tutto il resto), di citare obbligatoriamente la fonte, cioè: © Informativni centar "Mir" Medugorje, www.medjugorje.hr.

Vi ringraziamo di tutto quello che fate per diffondere i messaggi di pace della Madonna!


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 05/27/2002