172
26 marzo 2002.

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, oggi vi invito ad unirvi con Gesù nella preghiera. Apritegli il vostro cuore e donategli tutto quello che vi è dentro: le gioie, le tristezze e le malattie. Che questo sia per voi il tempo della grazia. Pregate, figlioli, e che ogni momento sia di Gesù. Sono con voi ed intercedo per voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 marzo 2002


GRAZIE, GESU´ VINCITORE

Cari amici e devoti della Vergine! Mi domoando se è possibile rimanere in silenzio dinanzi alla resurrezione di Gesù? Qualcuno può forse tenere a freno i propri sentimenti e non gridare al Salvatore: Grazie a te, vincitore! Bravo, Gesù! Tu sei la nostra salvezza! In Te è la fonte della vita, grazie alla tua luminosità noi vediamo la luce!?

Il giorno della Resurrezione come stavano i carnefici di Cristo? Cos´hanno provato vedendo quello che era avvenuto? Riuscivano a camminare per la vergogna e la paura?

Si sono illusi terribilmente gli avversari di Gesù. Volevano ucciderlo, ma Egli vive in eterno. Volevano toglierlo dalla scena, ma Egli porta la sua rappresentazione in giro per tutto il mondo. Volevano deriderlo ed umiliarlo, ma nei loro occhi c´erano le lacrime e Gesù diviene il Re di un Regno che non avrà mai fine.

Gli avversari credevano di inchiodare le mani di Gesù affinché non potessero più aiutare nessuno, ma si sbagliavano. Gesù è risorto e da allora le sue mani raggiungono numerosissimi malati, peccatori ai quali concede il perdono, il corpo ed il sangue della salvezza si divide tra le sue mani. Le sue mani da allora sono protese verso i poveri, verso chi soffre e verso i miseri. I suoi nemici volevano inchiodare i piedi di Gesù, affinché Egli non potesse più camminare in questo mondo. Anche in questo caso si sbagliavano. Gesù da allora è divenuto un viandante che raggiunge anche gli angoli più remoti della terra, bussa a tutte le porte e visita famiglie, popoli... Il mondo è pieno di Lui. Egli è in tutte le Chiese, in tutte le coscienze e nei cuori degli uomini. Egli cammina per mezzo di chi lo serve nel mondo nell´Eucarestia e nei sacramenti.

Inoltre i nemici di Gesù volevano trafiggere il suo cuore pensando che questa fosse la fine dei suoi battiti. Si sbagliavano ancora. Da allora il cuore di Gesù batte in milioni di uomini, in innumerevoli battezzati. Da allora ogni peccatore può poggiare il proprio capo sul cuore di Gesù ed ascoltare i suoi battiti di amore e comprensione. Gli avversari di Gesù volevano mettere a tacere la sua bocca assetata con fiele amaro. Ma non riuscirono neanche in questo. Oggi l´umanità da questa bocca attinge parole di pace, vita, perdono, amore, salvezza.

Anche la Madonna di Medjugorje ci esorta ad ascoltare queste parole.

Inoltre i carnefici mettono il Redentore in una tomba, pensando di concludere in questo modo la storia di una persona. Ma in realtà questo è stato l´inizio di una nuova storia dell´uomo ed il rinnovamento del mondo in lui. Nel sepolcro sono rimasti la morte, l´odio nemico, ma Gesù è risorto alla vita. La pietra è stata rimossa e le porte del sepolcro sono divenute porte della vita. Che paradosso. Quello che sino ad allora era inaccettabile diviene realtà. Ecco perché il famoso francescano fra Rufin Šilic dice: « Il sepolcro di Cristo si è trasformato in ventre materno dal quale nascono i figli di Dio. Per i credenti di Cristo la tomba non segna più la fine, ma l´inizio della vita. La croce non è più l´albero della morte, bensì l´albero della vita.».

Fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E CONCELEBRANTI

Durante il mese di febbraio nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 40.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 601 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Durante il mese di febbraio a Medjugorje sono giunti gruppi di pellegrini provenienti da Corea, USA, Austria, Germania, Francia, Ungheria, Australia, Italia, Inghilterra, Polonia, Argentina, Slovenia, Brasile, Croazia e Bosnia-Erzegovina.


L´APPARIZIONE ANNUALE A MIRJANA DRAGICEVIC-SOLDO

La veggente Mirjana Dragicevic-Soldo ha avuto apparizioni giornaliere dal 24 giugno 1981 fino al 25 dicembre 1982. In occasione della sua ultima apparizione quotidiana, rivelandole il decimo segreto, la Vergine le rivelò che avrebbe avuto apparizioni annuali il 18 marzo e così è stato in tutti questi anni.

Più di mille pellegrini si sono radunati per recitare il Rosario presso la comunità „Cenacolo”. L´apparizione è iniziata alle 9.27 ed è durata fino alle 9.34. La Vergine ha dato il seguente messaggio:

„Cari figli! Come una Madre vi prego, aprite il vostro cuore, offritelo a me e non abbiate paura di nulla. Io sarò con voi e vi insegnerò a mettere Gesù al primo posto. Vi insegnerò ad amarlo e ad appartenergli totalmente. Comprendete cari figli, che senza il mio Figlio non c´è salvezza. Dovete riconoscere che Egli è il vostro principio e la vostra fine. Soltanto con questa consapevolezza potete essere felici e meritare la vita eterna. Io, in quanto Madre vostra, desidero questo per voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”


SI E´ SVOLTO IL NONO INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE GUIDE

Dal 17 al 21 febbraio si è svolto a Medjugorje il nono incontro internazionale degli accompagnatori e delle guide dei centri della pace, di preghiera, pellegrinaggio e beneficenza. All´incontro hanno preso parte 170 guide e sacerdoti che seguono le organizzazioni di Medjugorje dislocate in tutto il mondo. I docenti del seminario sono stati: dott. fra Ivan Dugandžic, fra Ivan Landeka, fra Jozo Zovko e fra Ljubo Kurtovic. A nome degli organizzatori, i presenti sono stati salutati da fra Branko Radoš, parroco di Medjugorje; l´incontro è stato coordinato da fra Mario Knezovic, responsabile del centro informativo «Mir» Medugorje. Nel corso del seminario della durata di cinque giorni, una giornata è stata dedicata al digiuno ed alla preghiera. Nel corso dell´incontro i partecipanti hanno adottato una dichiarazione comune che riportiamo integralmente qui di seguito:


DICHIARAZIONE


Nel grembo della Regina della Pace a Medjugorje ed all´inizio del periodo di grazia della Quaresima, un tempo di preghiera, digiuno, penitenza e conversione, si è svolto il nono incontro internazionale per gli accompagnatori e le guide dei centri della pace, preghiera, pellegrinaggio e beneficenza. All´incontro dedicato al tema «Pregate, pregate, pregate...», hanno partecipato 170 persone provenienti da tutti i paesi del mondo.

Consapevoli che, in quanto cristiani, siamo chiamati a seguire il Cristo (Lc 5, 1-11), accogliamo la responsabilità dei compiti che il Salvatore ci affida nel mondo contemporaneo, talvolta ateo.

Il mondo ed i singoli, attraverso la preghiera, possono aprirsi alla grazia di Dio ed in tal modo instaurare un dialogo con il mondo del Creatore (Mt 6, 7-15). Proprio a Medjugorje il movimento di preghiera rappresenta il rinnovamento della Chiesa ed una risposta alla generosità di Dio.

La Madonna invita incessantemente a pregare con il cuore per questo modo inquieto (messaggio del 25. 9. 2001) che si distrugge nell´odio e nell´egoismo. Ecco perché noi, i partecipanti al seminario, esortiamo ad abbandonarsi alla preghiera, perché questa è la strada che conduce il mondo e tutti gli individui a Cristo nostra pace.

Incoraggiati dalla presenza della Madonna in questo santuario e dalla sua devozione ed amore materni nei nostri confronti, esortiamo ogni cuore umano a riconoscere la voce della Madonna che ci esorta alla preghiera ed alla conversione.

Nel periodo quaresimale esortiamo in modo particolare alla generosità, alla rinuncia ed al digiuno come forma di incontro con Cristo negli affamati, assetati, carcerati...(Mt 25, 31-46)

Con questo incontro avvenuto in uno spirito di preghiera ed in un luogo che è divenuto segno di incontro e preghiera per tutto il mondo, esortiamo alla preghiera per l´unità della Chiesa, la pace nel mondo e la conversione dei peccatori.

Inoltre, obbedienti ai messaggi della Madonna, desideriamo che la sua voce risuoni in tutti i cuori e che la sua scuola di preghiera possa essere presente nelle nostre comunità parrocchiali e nelle nostre famiglie. Anche se proveniamo da ogni parte del mondo, la preghiera ci ha resi un´unica famiglia.

Possano questi segni proficui essere la risposta alla contemporanea disgregazione umana.


Medugorje, 21 febbraio 2002


I partecipanti


SI E´ SVOLTO IL SEMINARIO PER LE COPPIE SPOSATE

Dal 28 febbraio al 3 marzo si è svolto il secondo seminario internazionale per le coppie sposate dedicato al tema: «Risvegliate l´amore nelle vostre famiglie». All´incontro hanno preso parte una quarantina di coppie provenienti da dieci paesi di lingua inglese, francese, polacca, slovena, croata, coreana, spagnola ed italiana.

Il benvenuto ai partecipanti è stato dato dal parroco fra Branko Radoš, il seminario è stato guidato da fra Ljubo Kurtovic ed i docenti sono stati fra Jozo Zovko, fra Mate Dragicevic, fra Milan Loncar e fra Branimir Musa, i quali hanno parlato della preghiera, della fede, del dialogo e della fedeltà. La veggente Mirjana Dragicevic-Soldo ha dato la propria testimonianza sui messaggi della Vergine rivolti alla famiglia. Le coppie hanno partecipato al programma di preghiera serale in Chiesa, si sono recate insieme sulla Collina delle apparizioni e sul Križevac. Ci sono stati anche due incontri speciali con la guida del seminario, nel corso dei quali i coniugi hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie difficoltà, gioie e necessità, come pure le grazie ricevute. L´ultimo giorno del seminario, durante l´adorazione dinanzi al Santissimo, essi hanno rinnovato le proprie promesse matrimoniali affidando la loro unione a Gesù.


IL PELLEGRINAGGIO PER GLI AUDIOLESI DEGLI USA

All´inizio di marzo il centro «Medjugorje Web» ha organizzato il pellegrinaggio a Medjugorje di un gruppo di persone audiolese provenienti dagli Stati Uniti. I pellegrini erano accompagnati anche da un sacerdote che conosce il linguaggio dei segni e da due traduttrici. Poiché sono pochi coloro che conoscono il linguaggio dei segni, è difficile per gli audiolesi trovare un sacerdote che possa confessarli. Durante questo pellegrinaggio tutti loro hanno avuto la possibilità di vivere la grazia che Dio concede nel sacramento della riconciliazione, che i pellegrini sperimentano in modo particolarmente forte qui a Medugorje.


I GIOVANI FRANCESCANI DI SPALATO A MEÐUGORJE

Una ventina di giovani francescani della Provincia del Santissimo Redentore di Spalato, insieme ai loro maestri, il 9 marzo sono venuti in pellegrinaggio a Medugorje. Hanno incontrato il parroco di Medjugorje fra Branko Radoš il quale ha parlato del significato locale ed internazionale di questo luogo di pellegrinaggio, nonché della spiritualità che ogni anno attira qui centinaia di migliaia di persone. Dopo la Santa Messa i francescani di Spalato hanno proseguito il loro cammino verso il convento francescano di Slano, per il loro rinnovamento spirituale.


I SEMINARI PRESSO LA „DOMUS PACIS”

Durante il mese di gennaio e febbraio si sono svolti quattro seminari di digiuno e preghiera per gruppi provenienti da Italia, Polonia, e Francia ed anche dei fine settimana di rinnovamento spirituale per la gioventù francescana dell´Erzegovina e per i giovani di Croazia, Bosnia ed Erzegovina. Le suore francescane dell´Erzegovina continuano a radunare una volta al mese le ragazze nel corso di seminari dedicati al tema: «Cerca la pace e seguila».

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare ai seminari, possono rivolgersi a fra Ljubo Kurtovic, Ufficio Parrocchiale di Medugorje, Gospin trg 1, 88266 Medugorje, Bosnia ed Erzegovina, (fax: 00 387 36 651 444).


LA VISITA DEL VESCOVO VIETNAMITA

A metà marzo è giunto in visita privata a Medjugorje Monsignor Nguyen Quang Tuyen, vescovo della diocesi di Bac Ninh insieme ad altri tre sacerdoti. Il vescovo vietnamita è rimasto a Medjugorje per quattro giorni e riferiremo le sue impressioni nel prossimo numero del Bollettino.


SETTIMO SEMINARIO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI

Il settimo seminario internazionale per i sacerdoti dedicato al tema: «IL SACERDOTE AL SERVIZIO DELLA GUARIGIONE E DELLA LIBERAZIONE» avrà luogo a Medjugorje dall´1 al 6 liglio di quest´anno. I docenti saranno: don Gabriele Amorth, Dott. Philippe Madre, fra Dominic Hession e fra Jozo Zovko. Il coordinatore del seminario è fra Ljubo Kurtovic. Potrete trovare il programma dettagliato e la presentazione dei docenti nelle nostre pagine Internet: www.medjugorje.hr sotto la rubrica Incontri Internazionali – Settimo incontro internazionale dei sacerdoti – Programma.

Numerosi sacerdoti non hanno la possibilità di accedere ad Internet e forse non sono a conoscenza dello svolgimento di un tale incontro internazionale a Medugorje. Pertanto preghiamo vivamente tutti gli organizzatori dei pellegrinaggi, dei gruppi di preghiera e dei centri per la pace di rendere pubbliche queste informazioni tramite tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione, in modo da consentire la partecipazione del maggior numero possibile di sacerdoti. Vi preghiamo inoltre, nella misura in cui ciò vi fosse possibile, di aiutare materialmente i sacerdoti che desiderano partecipare, ma non hanno i mezzi materiali per affrontare il viaggio. Vi ringraziamo anticipatamente per questo ed invochiamo su di voi la benedizione di Dio e della Regina della Pace.

Potete inviare le vostre adesioni al seguente indirizzo e-mail: lidija.paris@medjugorje.hr, oppure la numero di fax +387-36-651-444, o all´Ufficio Informazioni, al numero di telefono /fax +387-36-651-988 o all´indirizzo e-mail: informacije@medjugorje.hr.

Invece del contributo spese al seminario, chiediamo ai sacerdoti di prendere cinque intenzioni per le Sante Messe. Tutti i sacerdoti saranno alloggiati gratuitamente presso le famiglie della nostra parrocchia.

E´ necessario portare con sé: alba e stola, Bibbia, una radiolina con la frequenza FM e delle cuffie (per ascoltare la traduzione simultanea).


QUESTIONARIO: “MOVIMENTO SPIRITUALE DELLA REGINA DELLA PACE NEL MONDO“

Ispirati dal tema del 9º Incontro Internazionale delle Guide e dei responsabili dei Centri di Pace, dei Gruppi di preghiera, pellegrinaggio e carità ispirati a Medjugorje “Pregate, pregate, pregate... ”, abbiamo lanciato in febbraio 2002 un progetto chiamato “Questionario: Movimento spirituale della Regina della Pace nel mondo”.

Il movimento, nato in seguito alle apparizioni della Regina della Pace a Medjugorje, include pellegrinaggi a Medjugorje, la costituzione di centri di pace e di gruppi di preghiera nel mondo intero, come pure l'attività pastorale, editoriale, umanitaria e altra... Abbiamo preparato un questionario che è pubblicato sulle nostre pagine web in diverse lingue e che ci darà la possibilità di farci un´idea migliore della dimensione mondiale di questo movimento al servizio della Chiesa universale. Ci permetterà di conoscerci meglio reciprocamente e di comunicare meglio con i diversi gruppi del mondo intero, come pure di crescere meglio nella preghiera e nel servizio.

È per questo che preghiamo tutti i responsabili dei Centri di Pace, dei Gruppi di preghiera, pellegrinaggio e carita di riempire questo questionario ed inviarlo al santuario della Regina della Pace per posta elettronica a lidija.paris@medjugorje.hr o via telefax No + 387.36.651.444.


ORARIO LITURGICO ESTIVO

L´orario estivo del programma di preghiera nella parrocchia di Medjugorje quest´anno inizia l´1 maggio. Il Rosario nella chiesa parrocchiale inizia alle 18, la S. Messa alle 19, poi ci sono le benedizioni e la terza parte del Rosario. L´adorazione di Gesù nel Santissimo Sacramento ha luogo il mercoledì ed il sabato alle ore 22 ed il giovedì dopo la Santa Messa serale. La venerazione della croce del Signore si tiene il venerdì dopo la Santa Messa serale. Il Rosario sulla Collina delle apparizioni è la domenica alle 16.00; il venerdì alla stessa ora ha luogo la Via crucis sul Križevac.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 03/26/2002