170
26 Gennaio 2002.

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, in questo tempo, mentre voi ancora guardate indietro l´anno passato, io vi invito figlioli a guardare profondamente nel vostro cuore e a decidervi di essere più vicini a Dio e alla preghiera. Figlioli voi siete ancora legati alle cose terreni e poco alla vita spirituale. Che anche questo mio invito di oggi sia per voi uno stimolo a decidervi per Dio e per la conversione quotidiana. Non potete convertirvi figlioli se non lasciate i peccati e non vi decidete per l´ amore verso Dio ed il prossimo. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 gennaio 2002


LA VERGINE INDICA LA VIA

Solo la Madre può farlo. Solo la Madonna può farlo – l´instancabile maestra della scuola della grazia del Signore. Quando tutti si stancano, si fermano, sono delusi e scoraggiati, la Madre – la Regina della Pace inizia invece la sua missione. Ella, con la sua presenza a Medjugorje, lascia spazio ad una nuova speranza, ad un nuovo inizio e ad una nuova ispirazione. Lungo la via di questo santuario, Ella non si ferma mai, ormai da più di vent´anni. La Madonna è il piano di Dio per il mondo contemporaneo, proprio attraverso Medugorje. E´ stata mandata da Dio in mezzo a noi e guida i figli di Dio al Padre celeste. In ogni messaggio quella parte del cielo arriva sulla terra. Allo stesso modo, proprio per mezzo di coloro che si convertono, la Vergine contraccambia Dio, principale benefattore ed amico dell´uomo.

Se penso alla Madonna di Medjugorje ed ai suoi messaggi, mi soffermo sempre su un aspetto: la Madonna indica la via, apre le porte, invita al banchetto Eterno. Come S. Giovanni Apostolo, Ella grida nel deserto del mondo contemporaneo, nel deserto dei cuori degli uomini. Come Giovanni, anche la Vergine non si pone in primo piano. Ella ascolta, è un tramite, per dirla con un linguaggio attuale: la Madonna è il mezzo di comunicazione tra uomo e Dio. Ogni suo messaggio, monito, invito, guidano al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo. In questo modo Ella realizza il nostro cammino verso la Santissima Trinità.

Come la Vergine ha ascoltato la voce di Dio ed ha cambiato la sua vita, il luogo in cui viveva, Ella chiede a noi di fare lo stesso. La Madonna vuole riportare l´attenzione sulla nostra vita ed affermare la nostra appartenenza a Gesù. Ella desidera guidarci lungo la via della rinuncia, del digiuno e della preghiera, per arrivare fino a Dio. Ella non offre nulla di passeggero. La Madonna a Medjugorje assegna un compito ai suoi figli. Sebbene alcuni ritengano che Ella sia troppo esigente, allo stesso tempo questi compiti attirano milioni di persone a questo santuario. La gente cerca nuove sfide e direttive e nella conversione dei credenti alla Vergine ve ne sono. Ascoltare ed accogliere la voce della Vergine ed intraprendere le vie alle quali Ella ci chiama è la sfida più grande per i cristiani di oggi. Non dobbiamo aver paura di procedere verso l´ignoto. Per intercessione della Regina della Pace Maria placherà le nostre paure e ci incoraggerà nella nostra insicurezza.

Fra Mario Knezovic


NOTIZIE

P. LEONARD OREC E DECEDUTO

Padre dott. Léonard Orec, un padre francescano della Erzegovina molto considerato, è deceduto il 21 gennaio 2002, dopo una grave malattia. È stato sepolto il 23 gennaio 2002 a Posusje. (Per ulteriori informazioni: pagina web del santuario www.medjugorje.hr in croato ed in inglese)


NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di dicembre nella parrocchia di Medugorje sono state impartite 45000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 1007 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Desideriamo ricordare le visite dei gruppi di pellegrini provenienti da: USA, Lettonia, Australia, Francia, Filippine, Inghilterra, Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Austria, Slovenia, Belgio, Libano, Cina, Corea, Polonia, Irlanda, Slovacchia, Germania, Romania, Croazia e Bosnia- Erzegovina.


DATI STATISTICI PER IL 2001

Durante lo scorso anno a Medjugorje sono giunti pellegrini provenienti da ogni continente, come vi abbiamo comunicato nel nostro Bollettino mensile. Tra di essi, a Medjugorje sono arrivati anche un cardinale e 14 arcivescovi e vescovi. Le Sante Messe sono state concelebrate da 27322 sacerdoti. Durante il 2001 nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 1.164.000 sante Eucarestie.


IL SEMINARIO DI DIGIUNO E PREGHIERA PER I PELLEGRINI AUSTRIACI PRESSO LA DOMUS PACIS

Dal 10 al 14 dicembre 2001, presso la casa di preghiera Domus Pacis, si è svolto un seminario di digiuno e preghiera per un gruppo di 34 pellegrini provenienti dall´Austria. Il seminario è stato organizzato da Fred Gassner, di Salisburgo e la cosa interessante di questo seminario è stata che i partecipanti erano soprattutto casalinghe che desideravano prepararsi al Natale con il digiuno e la preghiera, invece che con la solita fretta che accompagna i preparativi.

I partecipanti al seminario si sono dedicati in modo particolare alla meditazione della Parola di Dio. Molti hanno apprezzato la Parola di Dio e sono stati particolarmente grati per gli intensi giorni di preghiera, silenzio ed incontro con il Signore. Il seminario è stato guidato da fra Ljubo Kurtovic.


E´ MORTA LJUBICA LUKIC

Il 19 dicembre a Zagabria è morta nella pace del Signore Ljubica Lukic, ex redattrice della stazione radio «Mir» Medugorje. Ljubica era nata in una famiglia cattolica a Konjica nel 1959. Aveva frequentato le scuole di base ed il ginnasio nella sua città natale. Aveva portato a termine gli studi di difettologia presso la facoltà di Zagabria. In qualità di difettologa, aveva lavorato con i bambini a Zagabria, Spalato e Mostar. Durante la guerra si era presa cura degli attivisti della polizia militare ed era stata redattrice della rivista militare «Sokol». Nel febbraio 1998 venne a lavorare presso la stazione radio «Mir» di Medugorje, dove era stata capo -redattrice per due anni. La defunta Ljubica ha scritto anche poesie e si è occupata della cura degli alcolizzati ed audiolesi. Ha lavorato anche presso la scuola alberghiera di Mostar.

Ljubica è stata sepolta il 22 dicembre nel cimitero cattolico di Konjica. Il rito funebre è stato concelebrato da 4 sacerdoti ed ufficiato da fra Ante Kurtovic, vicario parrocchiale di Konjica. La Santa Messa è stata celebrata nella chiesa del convento da fra Mario Knezovic, redattore del centro informativo «Mir» Medugorje. I collaboratori della stazione radio „Mir” Medugorje la ricordano come una persona meravigliosa e devota a Dio. Possa il Signore ricompensare tutte le sue opere di misericordia, svolte collaborando con noi.


INCONTRO ANNUALE E RINNOVAMENTO SPIRITUALE PER I BORSISTI DEL FONDO «FRA SLAVKO BARBARIC»

Alla fine di ogni anno il comitato del Fondo «Fra Slavko Barbaric», il cui obiettivo è quello di favorire la formazione accademica di giovani dotati, organizza un incontro ed un rinnovamento spirituale per i borsisti del Fondo e quanti usufruiscono del suo aiuto.

All´incontro di quest´anno hanno partecipato più di duecento ragazzi, che frequentano varie università croate. Sono stati salutati dal presidente del Fondo, fra Ivan Sesar, e dalla segretaria Ljilja Gospic, i quali hanno espresso il desiderio che i giovani si mettano successivamente al servizio del proprio popolo, che ha bisogno di giovani capaci e ben formati. Fra Ivan ha promesso loro che il Fondo farà tutto il possibile per assicurare i mezzi necessari alla loro formazione ed ha esortato i ragazzi a pregare per le intenzioni dei benefattori ed a rispondere, con il proprio lavoro ed impegno, alla fiducia che il Fondo ed i benefattori ripongono in loro.

Al rinnovamento spirituale presso la casa di preghiera «Domus pacis» hanno partecipato una cinquantina di giovani. Nella preghiera e nella meditazione sono stati seguiti da suor Petra e suor Franka, entrambe suore francescane della provincia dell´Erzegovina, e da fra Ljubo Kurtovic. Durante il rinnovamento i ragazzi si sono raccolti in preghiera individuale e collettiva nella casa parrocchiale e sui monti di Medjugorje ed hanno atteso il nuovo anno in preghiera insieme ai parrochiani ed ai pellegrini nella Chiesa parrocchiale Per tutti coloro che desiderassero mettersi in contatto con il Fondo e partecipare al suo lavoro, riportiamo qui di seguito l´indirizzo ed alcuni dati dello stesso:

Fondo “Fra Slavko Barbaric” – Medugorje
PP 29; 88266 Medugorje
Bosnia- Erzegovina
Tel/Fax: +387 36 651 549


IL NUOVO ANNO A MEÐUGORJE

Alla veglia di preghiera in attesa del Nuovo Anno a Medjugorje anche quest´anno hanno partecipato migliaia di pellegrini provenienti da numerosi paesi e da tutti i continenti. Numerosissimi anche quest´anno i giovani pellegrini. La veglia di preghiera è stata guidata dal parroco fra Branko Radoš e da fra Ljubo Kurtovic, ed alla concelebrazione hanno partecipato 108 sacerdoti. A causa della mancanza di spazio nella chiesa parrocchiale, i pellegrini ed i parrocchiani hanno preso parte alla preghiera anche grazie allo schermo nel salone e nel padiglione allestito per l'occasione.

Nella sua breve omelia il parroco ha detto: «... L´uomo è grande solo quando non si ritiene tale, ma è pronto ad ammettere la propria piccolezza... Dio – Signore del tempo e della vita, ti ha donato il tempo e la vita. Nel suo amore Egli pensa generosamente a te. E´ la sua volontà che tu stasera sia qui, proprio come sei. Egli ti ha donato quello che nessun altro poteva darti: ti ha concesso di vivere, amare, perdonare, aiutare … di essere felice. Non dimenticarlo: Egli vuole che tu sia felice, che ti realizzi come essere divino, come figlio di Dio. E questa è anche la tua volontà... Il mio augurio per l´anno nuovo, a tutti voi parrocchiani, pellegrini e devoti della Regina della Pace, sia proprio questo: Siate felici – siate di Dio! Siate più di Dio di quanto lo eravate ieri. Siate più felici nel 2002 di quanto lo siete stati nel 2001. Cristo sia per voi guida e maestro nel nuovo anno e la Regina della Pace interceda per voi e vi consoli.»

La veglia e la Santa Messa sono durati dalle 22 fino all´1 del mattino e sono state celebrate in dieci lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, rumeno, polacco, ceco, slovacco e coreano.

Nel nostro mondo inquieto nel quale sembra spesso che non vi sia più speranza, questa moltitudine in preghiera e soprattutto i giovani, numerosissimi a Medjugorje in occasione del Nuovo Anno, siano il segno della speranza di un mondo migliore.


IL PRESEPE VIVENTE

Anche quest´anno i ragazzi e le ragazze della comunità di ex tossicodipendenti del «Cenacolo» hanno presentato il loro presepe vivente ai parrocchiani ed ai pellegrini e, con la loro fantasia ed amore, sono riusciti a mostrare come poteva essere Betlemme 2002 anni fa… E´ stata una vera e propria rappresentazione scenica, piena di entusiasmo, ricca di musica, canti, balli ed effetti speciali, che i parrocchiani ed i pellegrini hanno seguito all´aperto, dietro la chiesa parrocchiale, nonostante il freddo ed il vento. Durante il periodo natalizio il presepe vivente è stato presentato tre volte.

Ci sembra importante sottolineare che il piccolo Gesù ha trovato davvero una casa calda nel cuore di questi ragazzi e ragazze e, da questi cuori, Egli effonde il proprio amore e la propria misericordia, mostrando ai cuori del mondo che basta l´amore per cambiare il mondo stesso. Grazie al «Cenacolo» ed a suor Elvira per l´amore, la pace e la bontà che condividono con i parrocchiani ed i pellegrini della Regina della Pace!


IL DOCUMENTARIO ”QUANDO APPARE LA VERGINE”

Il documentario „Quando appare la Vergine” è stato presentato il 3 gennaio dalla televisione franco-tedesca ARTE. Questo filmato, diretto da Partick Benquet, della durata di 60 minuti, è stato presentato nell´ambito della tematica serale dedicata ai miracoli. Partendo da Medjugorje e da Fatima, il film è una ricerca di come la Chiesa cattolica, ed il Vaticano in modo particolare, si pongano di fronte alle apparizioni della Vergine. Dal film si evince chiaramente che, nonostante le accese polemiche sulle apparizioni di Medjugorje anche in seno alla Chiesa, il Papa non ufficialmente appoggia il riconoscimento di questi fenomeni. Tale atteggiamento di Papa Giovanni Paolo II fa parte della sua missione di nuova evangelizzazione del mondo. Le ricerche sulle apparizioni di Fatima e la diffusione del „terzo mistero” il 13 maggio 2000 supportano tale analisi.


IL SANTUARIO NON HA AFFIDATO A NESSUNO IL COMPITO DI AGIRE IN NOME DI MEÐUGORJE

Per fugare ogni dubbio, desideriamo sottolineare che il Santuario non ha dato a nessuno l´incarico di operare per conto di Medugorje. Il Santuario non ha chiesto ad alcuna comunità o persona, né a Medjugorje, né fuori da Medjugorje, di diffondere o interpretare i messaggi della Madonna. Si tratta di iniziative private e spontanee di credenti e comunità.


IL NONO INCONTRO INTERNAZIONALE PER LE GUIDE DEI CENTRI DELLA PACE E DEI GRUPPI DI PREGHIERA, PELLEGRINAGGIO E BENEFICENZA

Il nono incontro internazionale per le guide dei centri per la pace ed i gruppi di preghiera, pellegrinaggio e beneficenza dedicato al tema "Pregate, pregate, pregate..." si svolgerà a Medjugorje dal 17 al 21 febbraio 2002.

Le adesioni possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail (il prima possibile e comunque non oltre la fine di gennaio 2002): medjugorje-mir@medjugorje.hr, al numero di fax +387 36 651 300 (all´attenzione di Marija Dugandžic) oppure all´Ufficio Informazioni o al seguente numero di telefono +387 36 651 988. Il programma e tutte le informazioni riguardanti il seminario sono disponibili nel nostro sito web ( nella rubrica Medugorje 2002: Programma.

Vi ringraziamo anticipatamente per le vostre adesioni e speriamo di incontrarvi presto!


IL SECONDO SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il secondo seminario internazionale per le coppie sposate "SVEGLIATE L'AMORE NELLE VOSTRE FAMIGLIE" avviene dal 28 febbraio al 3 marzo 2002. Gli incontri si svolgeranno nel capannone giallo dietro la chiesa. I docenti: p. Jozo Zovko, P. Mate Dragicevic, P. Milan Loncar, P. Branimir Musa, Una coppia sposata della communita di cenacolo, i veggenti. Per tutto il tempo del seminario è assicurata la traduzione simultanea. Vi preghiamo di portare una FM radiolina con cuffie.

Potete prenotarvi: per e-mail: lidija.paris@medjugorje.hr , per fax: +387-36-651-444; o nell'Ufficio di informazioni personalmente, per telefono/fax +387-36-651-988, e per e-mail: informacije@medjugorje.hr. Partecipazione alle spese del seminario: 50 DM a coppia. Tutti i partecipanti sono invitati a trovare individualmente una sistemazione in Medjugorje.

PROGRAMMA

Giovedi, 28 febbraio 2002
12.00 - 16.00 h Confirmazione della prenotazione
16.00 - Parola del Parrocco e Introduzione al Seminario
17.00 - Rosario
18.00 - Santa Messa
19.00 - Adorazione


Venerdi, 1 marzo 2002
“Mettete Dio nelle vostre famiglie al primo posto, perché Egli possa donarvi la pace e proteggervi non solo dalla guerra, ma anche in tempo di pace, da ogni assalto satanico. Se Dio è con voi, avete tutto...” (25 dicembre 1991)
09.00 - Preghiera
Lezione: La forza della preghiera familiale – P. Jozo Zovko
Pausa
11.00 - Inconro con un veggente
12.00 - Pranzo
14.00 - Via Crucis sul Krizevac
17.00 - Rosario
18.00 - Santa Messa
19.00 - Venerazione della Croce


Sabato, 2 marzo 2002
“Insegnate i vostri figli perchè se voi non siete un esempio per loro, i figli si allontanano nell'assenza di Dio.” (25 agosto 1996)
09.00 - Preghiera
Lezione: La fede della famiglia – P. Mate Dragicevic
Pausa
11.00 – Testimonianza: una coppia sposata della Communita di Cenacolo
12.00 - Pranzo
15.00 - Lezione: Dialogo nella famiglia – P. Milan Loncar
17.00 - Rosario
18.00 - Santa Messa
21.00-22.00 - Adorazione


Domenica, 3 marzo 2002
“Non c'è pace, figlioli, dove non si prega e non c'è amore dove non c'è fede.” (25 marzo 1995)
09.00 – Rosario sulla Collina delle Apparizioni
15.00 - Lezione – P. Branimir Musa
17.00 - Rosario
18.00 - Santa Messa


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 02/08/2002