169
26 Dicembre 2001.

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, oggi vi invito e vi esorto alla preghiera per la pace. In particolare vi invito oggi, portandovi nelle mie mani il Neonato Gesù, ad unirvi a Lui attraverso la preghiera e a diventare segno per questo mondo inquieto. Esortatevi gli uni gli altri, figlioli, alla preghiera e all'amore. La vostra fede sia un'esortazione per gli altri affinchè credano e amino di più. Vi benedico tutti e vi invito ad essere più vicino al mio cuore e al cuore del piccolo Gesù. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 dicembre 2001


AVANTI IN GINOCCHIO

File di anime aperte. I cuori prostrati di chi si pente. Tutti i credenti, anche i peccatori, attendono la propria ora: l'incontro con il Padre misericordioso. Così la santità ed il peccato si incontrano dinanzi al confessionale - la riconciliazione di Dio e dell'uomo. Le ginocchia piegate e la ricerca del perdono hanno caratterizzato il periodo dell'Avvento. Ciò significa che molti, nonostante tutto, qui a Medjugorje hanno sentito Gesù e la Madonna. E costoro, ripetutamente e costantemente, invitano alla via del perdono, della conversione e del rinnovamento dell'amore. Quando le tre cose si incontrano, si tratta di un nuovo inizio per ogni persona. Lo sa bene la Madre celeste ed ecco perché quasi in ginocchio ci supplica di decidere di percorrere questi sentieri.

Solo il perdono consente un radicale cambiamento del comportamento umano. Il perdono e la ricerca del perdono sono la strategia migliore e la più efficace per l'uomo, la nazione ed il mondo. Perciò ogni confessione costituisce un nuovo inizio, una nuova sfida, l'apertura di porte già chiuse. Così gli uomini pognutih koljena, che sono sempre state e sono ancora un rialzarsi e non una caduta, entrano in un periodo nuovo e sconosciuto.

Con l'anno nuovo entriamo in un nuovo inizio ed è bene iniziare in una condizione di pentimento. Riconciliati e rinnovati, coglieremo meglio i frutti dei tempi che sono dinanzi a noi. Il tempo è sempre un dono - kairos del nostro Creatore. Bisogna saper accogliere ed utilizzare bene i doni ed i talenti. Il dono del tempo è una sfida per chiunque guardi avanti e veda il futuro. Noi, in quanto cristiani, guardiamo sempre nell'attesa della gloria futura nella casa del Padre celeste.

Ci chiediamo quando verrà? Correndo, affrettandoci, afferrando il tempo per la coda? No. Mai. Gesù ci dice che sono in molti a correre, ma soltanto pochi ottengono la gloria. Noi possiamo, umilmente ed in ginocchio, cospargere la via con il perdono. L'uomo che non sa fermarsi e guardare se stesso in rapporto a Dio, al fratello, nonostante la rapidità dei passi, difficilmente riuscirà ad andare avanti. Pertanto, ascoltando umilmente la voce della Madonna di Medjugorje, mettiamoci in cammino con abito modesto e con lei liberiamoci della polvere dei nostri peccati

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E CONCELEBRANTI

Durante il mese di novembre nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 40.000 eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 1002 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero.

Ricordiamo le visite dei pellegrini provenienti da Italia, USA, Germania, Belgio, Austria, Francia, Canada, Polonia, Corea, Malesia, Svizzera, Slovacchia, Giappone, Lituania, Croazia e naturalmente Bosnia ed Erzegovina.


MONSIGNOR FRANC KRAMBERGER, VESCVO DI MARIBOR, SLOVENIA, A PROPOSITO DI MEÐUGORJE

In occasione dell'omelia tenuta durante la celebrazione eucaristica a Ptujskoj gori il 10 novembre 2001, Monsignor Franc Kramberger, vescovo di Maribor, in Slovenia, ha detto: "Vi saluto, pellegrini e devoti della Vergine di Medjugorje. Oggi desidero salutare in modo particolare il nostro gradito ospite fra Jozo Zovko. Con la sua esposizione egli ci ha avvicinati al mistero di Medugorje. Medugorje non è soltanto il nome di un luogo in Bosnia ed Erzegovina, bensì un luogo di grazia, un luogo misericordioso, dove la Vergine appare in modo particolare. Medugorje è il luogo della misericordia divina. Medugorje è un luogo santo dove le persone cadute si rialzano e tutti i pellegrini trovano una stella che li guida e che mostra loro una nuova direzione di vita. Se tutta la mia diocesi e tutta la Slovenia e tutto il mondo venissero Medugorje, non ci sarebbero più quegli avvenimenti che ci accompagnano da qualche mese."


MONSIGNOR JÉRÔME GAPANGWA NTEZIRYAYO, DIOCESI DI UVIRA, CONGO, IN VISITA A MEÐUGORJE

Dal 7 all'11 novembre 2001 è giunto in visita privata a Medugorje Monsignor Jérôme Gapangwa Nteziryayo della diocesi di Uvira in Congo, Africa. Monsignor Nteziryayo è giunto con un gruppo di pellegrini con i quali ha soggiornato, pregato sulla collina delle apparizioni e sul Krizevac ed ha partecipato al programma di preghiera serale. Al termine della visita ci ha detto di essere grato a Dio, il quale ci ha donato un tale luogo di preghiera.


LA TV ITALIANA A MEÐUGORJE

Dal 21 al 23 novembre 2001 hanno soggiornato a Medjugorje due giornalisti italiani: Aldo Maria Valli (vaticanista, del telegiornale TG3, della RAI, Radiotelevisione Italiana, il quale ha spesso accompagnato il Santo Padre durante i suoi viaggi, riferendo poi per il TG3) e Riccardo Caniato (autore del libro "Maria, alba del terzo millennio, i venti anni di Medugorje" - Edizioni Ares, 2001, il quale ha ricevuto commenti estremamente positivi anche da parte di Radio Vaticana).

Di recente alcune riviste cattoliche italiane hanno pubblicato articoli molto negativi a proposito di Medjugorje e per questo Valli e Caniato hanno deciso di venire a Medugorje e di girare un contributo documentario realmente obiettivo. Hanno parlato con il parroco di Medjugorje fra Branko Radoš, con fra Ljubo Kurtovic, fra Jozo Zovko, Marija Pavlovic ed altri testimoni. Hanno effettuato riprese nei luoghi di preghiera ed il 22 novembre, insieme a sua Eminenza il Cardinale Corrado Ursi, hanno recitato il Rosario e partecipato all'apparizione della Vergine a Marija Pavlovic.


LA VISITA DEL CARDINALE CORRADO URSI, ARCIVESCOVO DI NAPOLI A RIPOSO

Dal 22 al 24 novembre il cardinale Corrado Ursi, arcivescovo di Napoli a riposo, è giunto in visita privata a Medugorje. Pur avendo 94 anni ha voluto venire a Medjugorje compiendo un viaggio in auto di 1450 km. Il cardinale era accompagnato da Monsignor Mario Franco, Padre Massimo Rastrelli e Padre Vincenzo di Muro.

Durante il suo soggiorno presso il santuario della Regina della Pace il cardinale Ursi ha incontrato i veggenti ed è stato presente all'apparizione della Vergine. Non ha nascosto l'entusiasmo provato durante la sua visita.

Il cardinale Ursi ha scritto un volumetto intitolato "Il Rosario" (alla sua sesta edizione), nel quale scrive anche: "A Medjugorje ed in altri luoghi appare la Vergine."

Ecco le sue impressioni:

"Sono venuto qui per pregare e non per discutere. Desidero una vera conversione. Quanta gioia e grazia per essere presenti qui!" Dopo l'apparizione della Madonna alla veggente Marija Pavlovic, alla quale è stato presente, il cardinale Ursi ha dichiarato: "Sono certo che la Vergine abbia chiesto la remissione di tutti i miei peccati".


CELEBRATO IL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI FRA SLAVKO BARBARIC

Il 24 novembre è stato celebrato il primo anniversario della morte di fra Slavko Barbaric. In quel giorno sul Krizevac si sono radunati per recitare la via crucis numerosi parrocchiani di Medugorje, parenti ed amici di fra Slavko, pellegrini e devoti. Sul Krizevac, dove un anno fa Padre Slavko aveva recitato la sua ultima preghiera terrena, la Via Crucis, da lui scritta, la preghiera è stata guidata da fra Branko Radoš.

I fedeli hanno pregato meditando sull'Amore che si dona incondizionatamente, così com'è avvenuto durante l'esistenza di questo grande uomo.

Inoltre, nel luogo in cui fra Slavko ha reso la sua anima al Signore, è stato eretto un monumento, un rilievo in bronzo su pietra di fra Slavko. La pietra ricordo, del peso di 950 kg, è stata trasportata dai ragazzi della comunità "Cenacolo". L'hanno portata per ben nove ore, pregando e ringraziando il Signore per fra Slavko, che per anni ha accompagnato il loro cammino dalle tenebre alla luce.

La Santa Messa serale solenne, alla presenza di molti confratelli di fra Slavko, è stata celebrata dal provinciale dei Francescani dell'Erzegovina, fra Slavko Soldo. Nell'omelia per la solennità di Cristo Re il provinciale ha detto che fra Slavko è sempre stato al servizio dei poveri e dei piccoli, realizzando in questo modo il Regno di Dio sulla terra.

Presso il Majcino selo, che molti considerano l'opera esistenziale di fra Slavko, si trova un suo ricordo, opera dello scultore italiano Carmelo Puzzolo. Questo meraviglioso dono, un monumento in bronzo per il Majcino selo, è stato realizzato in segno di gratitudine grazie alla generosità della principessa Maria von Liechtenstein, che in tal modo ha voluto esprimere il suo ringraziamento per l'aiuto spirituale di fra Slavko e per l'amicizia nei confronti della sua famiglia.

Crediamo che tutto quello che in occasione dell'anniversario della sua morte è stato espresso con le parole e nei cuori della gente che conosceva fra Slavko Barbaric e che ha avuto modo di sperimentare il suo amore concreto, come pure il ricordo di questo grande uomo, lascerà un segno duraturo e sarà un obbligo personale per tutti noi, a proseguire lungo la strada intrapresa da fra Slavko, in modo che i pensieri, le parole e le opere siano una cosa sola a servizio di Dio che serve l'uomo.


IL CONCERTO DI BLAŽENKA MILIC

La cantante d'opera di Zagabria e madre di cinque figli Blaženka Milic Cigic, in occasione della solennità di Cristo Re ha celebrato con un solenne concerto a Medjugorje i 55 anni di canto in chiesa ed 40 anni di attività artistica. Il coro della parrocchia di Medjugorje, diretto da suor Slavica Kožul, ha accompagnato la cantante d'opera in alcuni brani, ed ha eseguito alcune composizioni per coro quali il tanto amato "Padre Nostro" del famoso compositore croato Ðele Jusic, presente al concerto.


L'INCONTRO DEL GRUPPO DI PREGHIERA RADIOFONICO "PREGATE INSIEME CON CUORE GIOIOSO"

Per la solennità di Cristo Re a Medjugorje si è nuovamente incontrato il gruppo di preghiera che tutti i martedì si raccoglie per pregare grazie alle onde radio della stazione "Mir" Medugorje. All'incontro hanno partecipato circa 200 membri provenienti dalla Croazia, Bosnia ed Erzegovina. Dopo aver recitato il Rosario sulla collina delle apparizioni, i partecipanti si sono radunati in parrocchia e, insieme a fra Branko Radoš, che tutti i martedì li guida nella preghiera, si sono recati in visita alla tomba di fra Slavko Barbaric, che aveva costituito il gruppo e lo aveva guidato fino alla sua morte.


SEMINARI DI DIGIUNO E PREGHIERA

Presso la casa di preghiera "Domus pacis" nella precedente stagione si sono svolgi 5 seminari di digiuno e preghiera. Dal 9 al 13 novembre al seminario hanno partecipato i pellegrini di lingua francese e dal 18 al 24 novembre 44 pellegrini austriaci. Il gruppo austriaco era formato anche da Franz Gollowitsch il quale, insieme al suo gruppo aveva partecipato all'ultimo seminario di digiuno e preghiera guidato da fra Slavko Barbaric nel novembre dello scorso anno, proprio prima della sua morte. La particolarità di questo gruppo è data anche dall'eterogeneità delle fasce di età: il più giovane aveva solo 13 anni ed il più anziano 79. Un gruppo di pellegrini ortodossi provenienti da Mosca ha preso parte al seminario di digiuno e preghiera svoltosi dal 27 novembre al 2 dicembre. Nonostante le numerose difficoltà legate all'ottenimento del visto ed al lungo viaggio, il forte desiderio di andare dalla Madre e Regina della Pace li ha condotti fino a Medugorje. Il seminario di digiuno e preghiera si è svolto anche per i pellegrini croati dal 2 all'8 dicembre e dal 10 al 14 dicembre vi ha partecipato un altro gruppo di 35 pellegrini austriaci.

Il grande interesse dei fedeli a partecipare ai seminari di digiuno e preghiera dimostra quanto forti siano le esperienze spirituali fatte durante questi seminari.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare al seminario, possono rivolgersi a fra Ljubo Kurtovic presso l'ufficio parrocchiale di Medugorje oppure all'ufficio informazioni al seguente numero di telefono: 00387 36 651 988.


LA SOLENNITA' DI SAN NICOLA

In occasione della festa di S. Nicola la scuola elementare di Medugorje e l'ufficio parrocchiale hanno organizzato una solenne celebrazione nella chiesa di Medjugorje. Vi hanno preso parte alcune centinaia di bambini insieme ai loro genitori. Dopo la Santa Messa celebrata da fra Ljubo Kurtovic, i bambini in attesa dell'arrivo di San Nicola hanno messo in scena una rappresentazione. La venuta di "S. Nicola" ha entusiasmato i piccoli, sia per i doni, sia per le parole che San Nicola ha rivolto loro. Egli ha esortato i bambini ad aprire il proprio cuore ai bisogni degli altri ed in modo particolare dei più piccoli.


LA SOLLENNITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

Molti pellegrini sono venuti alla Regina della Pace in occasione della festa dell'Immacolata Concezione, l'8 dicembre. I più numerosi, oltre ai pellegrini croati, sono stati quelli giunti da Australia, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia e USA. Ricordiamo in modo particolare la presenza di un gruppo di aborigeni provenienti dall'Australia i quali, al termine della Santa Messa, hanno innalzato un loro canto locale alla Vergine. A Medjugorje erano presenti in occasione di questa solennità anche i membri del gruppo musicale "The Kelly Family" - Paddy, Maite e loro padre, che sono venuti per prepararsi con la preghiera ed il digiuno alla loro prossima tournee.

Durante la mattinata le Sante Messe sono state celebrate in dieci lingue mentre, nel pomeriggio, si è recitato il Rosario per la pace sulla collina delle apparizioni.


IN BICI DA MARIJA BISTRICA A MEÐUGORJE

Per la solennità dell'Immacolata Concezione a Medjugorje è giunto anche un pellegrino - ciclista, Danko Vrancic, di Krapinskih toplica. Il suo pellegrinaggio aveva avuto inizio il 5 novembre dal santuario nazionale croato di Marija Bistrica. E' passato per la Slavonia, attraverso la città martoriata di Vukovar, poi si è recato al santuario della Madonna di Loreto a Trsat, Fiume e poi, lungo la costa dalmata, fino al Santuario della Regina della Pace a Medugorje. Dopo 1900 km è arrivato alla Vergine di Medjugorje e con il volto sereno ha detto: "Non è stato difficile! Mi sono affidato alla provvidenza divina. Mi hanno accolto bene in tutte le parrocchie dove ho trascorso la notte, aspettando che cessasse la pioggia o la neve." Questo insolito pellegrino è rimasto a Medugorje tre giorni e poi ha fatto ritorno a casa in bici.


INVITO A TUTTI GLI AMICI DI MEÐUGORJE

Il messaggio di Medjugorje raggiunge i fedeli di tutto il mondo, affinché attraverso i messaggi di Maria possano crescere nella fede, grazie a riviste, bollettini e giornali vari. Desidereremmo conoscere tutte queste pubblicazioni e metterci in contatto con gli editori. Vi preghiamo dunque di inviare a Medjugorje le vostre riviste, bollettini e giornali, in due copie, al seguente indirizzo:


INFORMATIVNI CENTAR "MIR" MEÐUGORJE - ZA ARHIV

Gospin trg 1, 88266 Medugorje, Bosna i Hercegovina.

Vi preghiamo di estendere questo invito a tutte le persone che conoscete e che si occupano di attività editoriale legata agli avvenimenti di Medjugorje, in modo particolare a quanti non utilizzano Internet.

Grazie per tutto quello che fate affinché un numero sempre maggiore di persone risponda all'appello della Vergine!


IL NATALE A MEÐUGORJE

In preparazione al Natale, oltre al programma di preghiera in chiesa, durante la novena abbiamo recitato il Rosario sulla collina delle apparizioni. Come ogni anno, numerosi fedeli provenienti dalle parrocchie vicine sono venuti a Medjugorje per confessarsi in occasione del Natale.

Il 16 dicembre il coro infantile di Dubrovnik "Mali raspjevani Dubrovnik" ed il "Golubici mira", il coro di bambini di Medugorje, hanno tenuto un concerto natalizio nella chiesa di Medjugorje e con i loro canti hanno augurato Buon Natale a tutti i fedeli ed ai pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Durante le feste natalizie nel santuario della Regina della Pace a Medjugorje regna un'atmosfera di pace, preghiera e comunione tra i fedeli giunti da ogni parte del mondo.

La sera della Vigilia alla Santa Messa serale hanno partecipato più di mille fedeli. Alle 22 nella chiesa affollata di fedeli ha avuto inizio la veglia di preghiera che si è conclusa con la Santa Messa di mezzanotte. Anche il giorno di Natale è trascorso in un'atmosfera di pace e gioia natalizia per i parrocchiani ed i fedeli radunati attorno alla loro Madre.


APPARIZIONE ANNUALE A JAKOV, 25.12.2001

Nell'ultima apparizione quotidiana del 12 settembre 1998 la Madonna ha detto a Jakov Colo che avrebbe avuto l'apparizione una volta all'anno, il 25 dicembre, a Natale. Così è stato anche quest'anno. L'apparizione è iniziata alle 15.30 ed è durata 5 minuti. La Madonna ha dato il seguente messaggio:

"Cari figli! Oggi quando Gesù è nato nuovamente per voi, in modo particolare desidero invitarvi alla conversione. Pregate, pregate, pregate per la conversione del vostro cuore, affinchè Gesù nasca in tutti voi, dimori in voi e regni in tutto il vostro essere. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (Messaggio a Jakov, 25.12.2001)


SETTIMO INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI

Il settimo incontro internazionale dei sacerdoti avrà luogo dall'1 al 6 luglio 2002. Il tema dell'incontro sarà: "IL SACERDOTE A SERVIZIO DELLA GUARIGIONE E LIBERAZIONE ". Al seminario, guidato da fra Ljubo Kurtovic, prenderanno parte docenti provenienti da numerosi paesi.

I sacerdoti che intendono partecipare al seminario possono inviare la propria adesione al seguente indirizzo e-mail: direttamente all'Ufficio Informazioni, telefonicamente/via fax al numero +387-36-651988 oppure al seguente indirizzo e-mail:

Anche nel 2002 i sacerdoti saranno ospiti delle famiglie della comunità parrocchiale. Al posto del contributo per le spese del seminario, vi preghiamo di prendere cinque intenzioni per le Messe dei pellegrini di Medjugorje.

Il programma e la presentazione dei docenti sono in fase di preparazione.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 12/27/2001