159
26 febbraio 2001.

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, questo è un tempo di grazia. Per questo pregate, pregate, pregate finchè non comprendete l´amore die Dio per ognuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 febbraio 2001


LA META E L´OBIETTIVO (in preparazione alla Pasqua)

“E´ sufficiente essere ingenui per andare in qualsiasi direzione. Chi segue la propria direzione ha bisogno di una bussola ” (K. Steinbach). Chi non conosce la direzione giusta, pensa che tutte le direzioni siano più o meno simili. Ma la preparazione alla Pasqua richiede una direzione chiara ed un obiettivo visibile. Se non si conoscono sia l´una, sia l´altro, la preparazione alla Pasqua, la Quaresima, si trasforma in una sofferenza che non conduce da nessuna parte. Il primo passo verso la Pasqua è il seguente: ascoltare la parola delle Scritture “Convertitevi al Signore con tutto il cuore!” Ascoltando questa parola ci renderemo conto che questa è una buona notizia per noi. Rendersi conto che questa è una buona notizia per la nostra vita, significa iniziare a prepararsi alla Pasqua ed avere la Pasqua. Gli Atti degli Apostoli definiscono Gesù una guida lungo il cammino della vita. Gesù dice di sé: “Io sono la Via, la Verità e la Vita”. Egli è la strada che conduce alla meta e la bussola. E´ Lui la guida nella vita. Andare insieme a Lui significa procedere verso la vita. Ecco perché l´invito alla conversione, pronunciato il mercoledì delle Ceneri con l´imposizione delle ceneri, è per noi una buona e gioiosa notizia.

Fra Ivan Landeka


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di gennaio a Medjugorje sono state impartite 35000 eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 568 sacerdoti.

Nel corso del 2000 nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 1084000 comunioni mentre le Sante Messe sono state concelebrate da 24258 sacerdoti, provenienti dal paese e dall´estero.


INCONTRO ANNUALE DELL´ASSOCIAZIONE DELLE GUIDE

Presso la casa di preghiera “Domus pacis” alla fine di gennaio ha avuto luogo l´incontro annuale dell´associazione delle guide della parrocchia di Medjugorje, che sono a servizio dei pellegrini. L´animatore spirituale dell´incontro è stato fra Ljubo Kurtoviæ, mentre il parroco fra Ivan Sesar ha ascoltato quelle che sono le gioie e le preoccupazioni delle guide che lavorano con i gruppi di pellegrini ed ha fornito utili linee guida ai giovani per il loro lavoro. Circa 60 guide, preparate a svolgere questo lavoro, accolgono e seguono i pellegrini ed organizzano la loro vita a Meðugorje. Quest´anno l´associazione delle guide celebra anche il 10º anniversario della sua esistenza ed attività.


SI E´ CONCLUSO IL PRIMO SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Grazie all´iniziativa del defunto fra Slavko Barbariæ si è concluso il primo seminario internazionale dal titolo: “Le coppie sposate alla scuola della Sacra Famiglia”. Al seminario hanno preso parte una cinquantina di coppie sposate provenienti da tre continenti e di lingua croata, inglese, francese, tedesca, polacca, ceca e coreana.

Le coppie hanno trascorso quattro giorni alla “scuola della Sacra Famiglia, nella scuola di Maria”. Attraverso la preghiera comune in chiesa e sui monti, le lezioni e le testimonianze delle coppie che hanno sperimentato la benedizione dell´intercessione di Maria, essi hanno riportato a casa il messaggio di convertirsi, di mettere Dio al primo posto, di consacrarsi ed abbandonarsi a Lui, di tornare alla preghiera all´interno della famiglia e soprattutto al Rosario in famiglia, di pregare per la pace nel cuore, nei propri desideri, nelle proprie famiglie e nel mondo, di scoprire l´amore nel proprio cuore, di amare e perdonare in famiglia, in modo da perdonare ed amare gli altri, di leggere la Bibbia, digiunare, esortare gli anziani alla preghiera e dare l´esempio ai giovani. Se essi riusciranno a vivere tutto ciò, vi sarà la gioia in Gesù e la famiglia sarà davvero il luogo in cui nasce la santità che rinnova il mondo.

Nel discorso conclusivo fra Ivan Sesar tra le altre cose ha sottolineato: “… se le nostre famiglie seguono l´esempio della Sacra Famiglia, in cui tutti i componenti sono rispettati ed hanno tempo, amore e pazienza gli uni verso gli altri, non si dovrebbe aver paura del futuro...”


I PARROCCHIANI DI MEDJUGORJE IN PELLEGRINAGGIO A S. VLAHO A DUBROVNIK

I parrocchiani della parrocchia di Medjugorje tradizionalmente il 3 febbraio si recano in pellegrinaggio a Dubrovnik per la solennità di S Vlaho, protettore della città. Quest´anno circa un centinaio di pellegrini si sono recati in pellegrinaggio a Dubrovnik. Uno di essi ci ha riferito le proprie impressioni:

“...Dubrovnik celebra solennemente ogni anno S. Vlaho, il suo santo protettore. Nella solenne processione con le reliquie di S. Vlaho, la città caratterizza se stessa, la propria fede ed i propri valori. S. Vlaho è l´orgoglio di Dubrovnik e di tutti i suoi pellegrini ed un segno di identità, ma anche di impegno…”.


SEMINARI PRESSO LA “DOMUS PACIS”

Presso la casa di preghiera “Domus pacis”, le sorelle francescane della provincia dell´Erzegovina hanno raccolto, durante due fine-settimana di febbraio, circa 50 ragazze dell´Erzegovina per un rinnovamento spirituale della durata di due giorni dal tema: “Voi siete miei amici” (Gv 15,13-15).

Presso la stessa casa, dal 16 al 18 febbraio, fra Dario Dodig ha guidato il rinnovamento spirituale per il Frama dell´Erzegovina.

A Medjugorje Maria, con amore e dedizione, ci guida a Gesù e ci insegna come diventare, da servi, figli, studenti, amici, collaboratori ed apostoli, affinché il mondo conosca Colui che il Padre ha mandato. Questi seminari sono realmente un´occasione per capirlo e lo dimostra il grande interesse che le persone nutrono nei loro confronti.


LA GIORNATA DEI MALATI E DEI DEBOLI

Nella nostra parrocchia l´11 febbraio è stata celebrata la giornata dei malati e dei deboli, in occasione della solennità della Madonna di Lourdes. La chiesa parrocchiale di S. Giacomo, durante la messa serale, era piena di malati e deboli della parrocchia e dei luoghi circostanti, venuti a pregare il Signore e Maria, Regina della Pace, per avere forza e conforto spirituale.

Durante l´anno giubilare ogni primo venerdì del mese nella nostra parrocchia è stato dedicato in modo particolare a tutti i malati ed i debolii.


COMUNICAZIONI DEI PELLEGRINI E CONTATTO CON LE GUIDE

Le comunicazioni dei pellegrini prima dell´arrivo a Medjugorje devono essere inviate all´ufficio parrocchiale, in modo da poter meglio soddisfare i pellegrini e le loro esigenze. Per qualsiasi informazione relativa all´organizzazione dei pellegrinaggi, vi preghiamo di rivolgervi all´ufficio informazioni al seguente indirizzo e-mail: informacije@medjugorje.hr oppure al n. di telefono 00 387 36 651 988. Allo stesso ufficio potrete richiede anche le informazioni necessarie per richiedere ed impegnare le guide del luogo.


SESTO INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI

Il sesto incontro internazionale dei sacerdoti si svolgerà dal 2 al 7 luglio 2001 e verterà sul tema: “IL SACERDOTE: SERVITORE DELLA MISERICORDIA DI DIO”.

Si raccomanda di portare con sé:
- una radiolina con la frequenza FM e delle cuffie;
- La Bibbia e, se possibile, un breviario in latino;
- alba e stola.

I costi del seminario saranno coperti da cinque intenzioni nel corso delle Messe.

Le adesioni possono essere inviate a mezzo fax al seguente numero: 00387-36-651-888 oppure al seguente indirizzo e-mail: ili oppure direttamente all´ufficio informazioni o al seguente numero di telefono: 00387 36 651 988.

I parrocchiani offriranno l´alloggio ai sacerdoti. Al loro arrivo a Medjugorje, i sacerdoti dovranno registrarsi all´ufficio parrocchiale; le famiglie verranno a prenderli e si prenderanno cura di loro durante il loro soggiorno.

I docenti del seminario di quest´anno sono:

Monsignor Robert Rivas, vescovo di Kingstown, nato a Trinidad, Tobago, il 07.06.1943. E´ entrato nell´ordine dei Domenicani all´età di 18 anni. Ha portato a termine il noviziato e gli studi di teologia in Irlanda. E´ stato ordinato sacerdote nel 1971 e poi ha proseguito gli studi a Roma, presso l'Università Pontificia Angelicum, dove ha conseguito il diploma in teologia. In Irlanda ha continuato poi gli studi di comunicazione, produzione radio e televisiva. Al suo ritorno a Trinidad, per sette anni ha prestato servizio in varie parrocchie; successivamente è stato nominato direttore del settore comunicazione dell´ordine dei Domenicani e, in seguito, insegnante dei novizi per 10 anni. All´inizio degli anni 80 è stato il primo Domenicano dei Caraibi ad essere nominato aiuto del superiore dell´ordine domenicano per occuparsi della vita dei Domenicani nei Caraibi. Il suo sogno era costituire la prima provincia domenicana nei Caraibi. Quattro anni dopo, dopo 19 anni di sacerdozio, fu nominato vescovo dei Caraibi. Tra le varie attività che svolge, si prende cura degli anziani, dei giovani in lotta contro la droga, della formazione religiosa dei cattolici nelle varie isole e dell´impegno della Chiesa cattolica nelle questioni sociali, nel senso più vasto del termine. Monsignor Rivas viaggia in tutto il mondo, si rivolge ai giovani, conduce esercizi spirituali per i sacerdoti e diffonde la Lieta Novella.

Padre France Špeliæ, nato il 24.09.1927 in Slovenia. Durante la II guerra mondiale, a neppure 14 anni, si unì all´esercito di liberazione popolare, nel quale fu educato da comunista ed ateo. Prestò servizio anche nell´ JNA e fu membro attivo del Partito Comunista. Nel 1946 si sposò e si formò una famiglia. Alcuni anni dopo, abbandonò la vita militare e divenne un insegnante. Nel 1954 iniziò a leggere la Bibbia, che lo portò a ritirarsi dal Partito Comunista. Le conseguenze di tale decisione furono pesanti: fu sottoposto a continui interrogatori da parte dei comunisti. Ciononostante, egli continuò il proprio cammino di fede che lo portò alla chiamata sacerdotale. Iniziò gli studi di teologia a 41 anni, senza sperare di riuscire a diventare sacerdote. Venne per la prima volta a Medjugorje nel 1987 ed egli ritiene che proprio qui abbia avuto luogo la sua “vera conversione”. Quando era al quinto anno di teologia sua moglie si ammalò di sclerosi multipla. Egli si prese cura di lei fino alla sua morte nel 1992. Nonostante numerosi ostacoli ed avversità, egli fu ordinato sacerdote a 66 anni, nel 1993. Ora vive in Slovenia a Kurešèek, dove è stato costruito il santuario dedicato alla Madre di Dio – la Regina della Pace. Numerosi pellegrini si recano in quel luogo per pregare e rinnovarsi spiritualmente. Ha scritto la propria autobiografia, descrivendo la propria vita e le proprie esperienze di conversione.

Padre Bennet Tierney nato il 24.11.1954 a Limerick in Irlanda. Nel 1973 si unì ai Legionari di Cristo e fu ordinato sacerdote nel 1985. Ha studiato presso l´Università Pontificia Gregoriana a Roma, laureandosi in filosofia. A Roma ha conseguito anche il dottorato in teologia morale, presso l´Università Pontificia Regina Apostolorum. Ha lavorato per tre anni come direttore per le vocazioni in Spagna e poi per 8 anni come direttore del “Centro Empresarial” in Messico. Dal 1985 guida esercizi spirituali per laici e sacerdoti. Per sei anni ha tenuto lezioni e seminari rivolti ad insegnati di seminari in Italia. Ha scritto alcune opere di bioetica e di ricerca in campo genetico (L´ordine dei Legionari di Cristo è stato costituito nel 1941. Conta circa 500 sacerdoti e 2500 seminaristi di 40 nazionalità. “Regnum Christi” è il movimento laico apostolico nello spirito dei Legionari di Cristo che conta oltre 50.000 membri).

Padre Jacques Philippe è un sacerdote della comunità dei Beati. E´ stato responsabile per più di 10 anni della casa che la comunità ha aperto a Roma. Nel corso di quegli anni ha condotto esercizi spirituali e guidato missioni in Italia e nei paesi dell´est europeo. E´ autore di alcuni libri sulla preghiera col cuore e sulla preghiera in generale, su come giungere alla pace interiore e come vivere nello Spirito Santo. Attualmente sta preparando un libro sulla misericordia e la libertà del cuore. Dopo gli anni trascorsi a Roma, è diventato membro del Consiglio Generale della comunità ed è responsabile dei sacerdoti e seminaristi della propria comunità. Per tre anni è stato responsabile della casa in Francia nella quale si trova il noviziato della comunità Dopo una formazione specifica in diritto canonico, è stato designato ad occuparsi dello statuto della comunità. Per circa dieci anni ha fatto parte del Consiglio Generale. Un anno fa è stato sollevato da questo incarico per avere più tempo da dedicare alla predicazione negli esercizi spirituali, alla scrittura di libri ed alla guida spirituale.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 02/27/2001