157
26 dicembre 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, oggi quando Dio mi ha concesso di poter essere con voi, con il piccolo Gesù in braccio gioisco con voi e ringrazio Dio per tutto ciò che ha fatto in questo anno giubilare. Ringrazio Dio in modo particolare per tutte le vocazioni di coloro che hanno detto “ sì “ a Dio in pienezza. Benedico tutti voi con la mia benedizione e con la benedizione del neonato Gesù. Prego per tutti voi affinchè nasca la gioia nei vostri cuori e perchè anche voi nella gioia portiate la gioia che oggi io ho. In questo bambino vi porto il Salvatore dei vostri cuori e colui il quale vi invita alla santità della vita. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 dicembre 2000


IL NATALE

“In questi giorni celebriamo la venuta del Signore. Se dipendesse dalla nostra umanitò, se dovessimo essere noi a preparare niente di pij né di meno della venuta del Signore, come sarebbe questa messa in scena? Cosa faremmo?” (J. Turiènovic)

Questa domanda ci si presenta a pochi giorni dal Natale. Una domanda improvvisa, tanto improvvisa quanto inaspettatamente Dio ha iniziato a manifestarsi ed a parlare. Il Natale porta in noi una piacevole sorpresa: tutti ci sentiamo uguali agli altri e possiamo vivere meglio, pij pienamente e facilmente per tutto l´anno insieme a Dio. Per questo motivo il Natale è una solennitò eccezionale.

La Madre di Giovanni Battista, Elisabetta, fu piacevolmente sorpresa, a dire il vero in altro modo e per un´altra visita, dalla venuta di Maria: “A cosa devo che la Madre del mio Signore venga a me?” (Lc 1,43)

Anche la parrocchia di Medjugorje ha ricevuto una tale visita, piacevole ed impegnativa. Milioni di persone sono venute come si dice in Lc 2,15 “a vedere questo avvenimento”. E trovano Gesj nella Riconciliazione e nell´Eucarestia, nel digiuno e della preghiera.

Il Natale benedica voi che lo avete trovato e voi che lo cercate!

fra Ivan Landeka


NOTIZIE

L´APPARIZIONE ANNUALE A JAKOV DEL 25 DICEMBRE 2000

Durante l´ultima apparizione giornaliera del 12 settembre 1998, la Vergine ha detto a Jakov Oolo che gli sarebbe apparsa una volta l´anno, il 25 dicembre, in occasione del Natale. Lo stesso è avvenuto anche quest´anno. L´apparizione è iniziata alle 15.20 ed è durata 10 minuti. La Madonna era gioiosa, con Gesj Bambino in braccio. Ha benedetto tutti e ha dato il seguente messaggio:

"Cari figli, oggi quando Gesj è nato e con la Sua nascita porta gioia, amore e pace incommensurabili, vi invito in modo speciale a dire il vostro “ sì “ a Gesj. Aprite il vostro cuore affinchè Gesj possa entrarvi, abitarvi e cominciare ad operare attraverso di voi. Solo così potrete comprendere la vera bellezza dell´ amore, della gioia e della pace di Dio. Cari figli, gioite per la nascita di Gesj e pregate per tutti quei cuori che non si sono aperti a Gesj, affinchè Gesj possa entrare anche in ognuno di quei cuori, operare tramite loro e perchè ogni uomo sia un esempio di uomo di veritò attaverso cui Dio opera."


E´ MORTO FRA SLAVKO BARBARIC

Il 26 novembre è morto fra Slavko Barbaric. La Messa funebre, concelebrata da 150 sacerdoti ed alla presenza di pij di 10.000 persone, è stata celebrata da Monsignor Ratko Periæ vescovo di Mostar – Duvanj e amministratore perpetuo di Trebinje e Mrkanj. Padre Slavko è stato sepolto nel cimitero di Kovacica.

I discorsi di commiato da Padre Slavko sono disponibili sulle nostre pagine web all´indirizzo: www.medjugorje.hr


L´OPERA DI PADRE SLAVKO VIVE

Con profondo dolore umano e spinti dalla cristiana speranza, vogliamo dire a tutti i pellegrini ed amici di Medjugorje che l´opera divina iniziata con impegno da Padre Slavko continua a vivere grazie ai suoi collaboratori che, nel corso degli anni, hanno seguito l´entusiasmo di Padre Slavko.

Le opere di amore cristiano (Majèino selo, il Fondo amici dei talenti, il fondo dei difensori morti e l´aiuto ai bisognosi) continueranno a vivere grazie al vostro amore concreto ed i seminari di preghiera (per le coppie sposate, i sacerdoti, i giovani) proseguiranno nello spirito del Vangelo e dei messaggi della Vergine.

Per qualsiasi informazione riguardante l´attivitò di Padre Slavko, vi preghiamo di rivolgervi al parroco fra Ivan Sesar ed all´Ufficio Parrocchiale.

Grazie e sia lode al Signore per aver donato a Medjugorje un tale uomo, sacerdote e francescano.


NUMERO DI COMUNIONI E CONCELEBRANTI

Durante il mese di novembre, presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje, sono state impartite 40.000 eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 1144 sacerdoti, provenienti dal paese e dall´estero.


LA VISITA DEI FUNZIONATI DI STATO SLOVACCHI A MEDJUGORJE

Martedì 7 novembre sono giunti in visita a Medjugorje due funzionari di stato slovacchi: il messo plenipotenziario e straordinario in Croazia, Bosnia ed Erzegovina Jan Petrik ed il console a Zagabria Pavol Daniè. Durante il colloquio con il parroco di Medjugorje, essi hanno manifestato il proprio interesse per la storia delle apparizioni di Medjugorje, ed in modo particolare per i pellegrini slovacchi. Hanno visitato il santuario ed hanno espresso la propria gratitudine per la cura che i frati di Medjugorje prestano ai pellegrini slovacchi. Il loro desiderio è quello di mantenere buoni contatti con il santuario al fine di offrire sempre pij informazioni di qualitò a tutti coloro che sono interessati a venire in visita a Medjugorje. Dopo la visita all´ufficio parrocchiale, essi si sono recati alla comunitò di Suor Elvira, dove si curano i tossicodipendenti. Si tratta di una comunitò internazionale; attualmente essa ospita persone provenienti da una decina di paesi e tra di esse ci sono anche alcuni slovacchi.


LA VISITA DEL MESSO AUSTRIACO

Il messo austriaco in Bosnia ed Erzegovina, Dott. Gerhard Jandl è venuto in visita a Medjugorje il27 novembre. Durante la sua visita egli ha espresso il proprio interesse per la storia degli avvenimenti nella parrocchia di Medjugorje e per i pellegrini austriaci che qui vengono in visita.


IN BICI A MEDJUGORJE

Due ragazzi francesi, Antoine Lamy e Fabrice de Rivet, il 18 novembre sono arrivati a Medjugorje. Erano partiti il mese prima dalla Francia in bicicletta. Tanto infatti hanno impiegato per raggiungere Medjugorje. Si sono fermati presso il santuario della Regina della Pace per un giorno e poi hanno ripreso il proprio cammino. La meta di questo insolito pellegrinaggio dei due ragazzi è la Terra Santa.


IL PELLEGRINAGGIO DELLEPERSONE CON DIFFICOLTA´ DI SVILUPPO

In occasione della festa di S. Elisabetta d´Ungheria, il 17 novembre, 40 ospiti dell´istituto per ritardati di Vrlika, sono venuti con i loro accompagnatori a Mexugorje per un giorno. Il loro pellegrinaggio è giò diventato una consuetudine. La prima volta che sono venuti si celebrava proprio la ricorrenza di Santa Elisabetta d´Ungheria. Avendo compreso dall´omelia quanto questa santa si interessasse ai poveri ed ai malati, hanno deciso di venire ogni anno a Medjugorje proprio in occasione di questa ricorrenza. Dopo la Santa Messa, si sono recati sulla Collina delle Apparizioni recitando il rosario, chiedendo in modo particolare la pace e la forza necessarie per il loro cammino esistenziale caratterizzato dalla malattia e dalle difficoltò nello sviluppo, sin dalla pij tenera etò.

Il 23 novembre a Medjugorje sono giunti in visita 45 pellegrini di Dubrovnik – ospiti del Centro per la terapia del lavoro di Dubrovnik, insieme ai loro genitori. Nonostante la vita sia stata per loro dura, essi hanno manifestato grande gioia con i canti durante la Messa. Dopo la Santa messa i francescani che lavorano a Medjugorje hanno donato loro lavori manuali che essi stessi fanno.


LA PROMESSA DEL FRAMA A MEDJUGORJE

Domenica 19 novembre, 50 giovani della parrocchia di Medjugorje hanno fatto la propria promessa di fedeltò alla vita del vangelo, così come lo ha vissuto S. Francesco d´Assisi.

Da oltre cinque anni la gioventj francescana (FRAMA) opera nella parrocchia di Medjugorje. Si tratta di un gruppo di ragazzi e ragazze che, con la propria vita, cerca di vivere gioiosamente e di diffondere la lieta novella di Cristo proprio come fece il loro fondatore S. Francesco d´Assisi. Anno dopo anno il Frama diventa sempre pij numeroso ed attivo in parrocchia e nella societò Oltre ai regolari incontri settimanali di dialogo e preghiera, essi forniscono in vari modi il proprio aiuto al pastorale della parrocchia: cantano, suonano e leggono durante le Sante Messe, partecipano alle processioni, aiutano nell´organizzazione delle celebrazioni per le solennitò e degli incontri di preghiera. Essi sono inoltre attivi a livello culturale, ecologico, caritativo e dei mass-media. Dopo aver trascorso un anno nel Frama i ragazzi promettono di vivere secondo il vangelo tra i fratelli. Questo è quanto è avvenuto anche quest´anno. 26 ragazzi hanno esteso la propria promessa mentre 24 hanno promesso per la prima volta. Nel corso di una meravigliosa celebrazione liturgica con tanti canti, balli e fervore giovanile, i ragazzi, alla presenza di molti parrocchiani e pellegrini, hanno detto il proprio SI a Cristo dinanzi al parroco di Medjugorje fra Ivan Sesar ed alla loro guida spirituale fra Branko Radoš.


I SOLDATI AMERICANI A MEDJUGORJE

Circa 100 soldati americani appartenenti all´SFOR, dislocati a Tuzla, sono giunti in visita a Medjugorje il 21 novembre, insieme al cappellano militare. I soldati hanno celebrato la Santa Messa e sono saliti sulla Collina delle Apparizioni.

Ci rende particolarmente felici il fatto che anche i soldati considerino Medjugorje come un luogo di pace e di preghiera.


14 PROVINCIALI FRANCESCANI A MEDJUGORJE

I provinciali di quattordici province francescane dei paesi slavi – Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacca, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, guidati da fra Antonio Ricci, inviato dell´amministrazione generale dell´ordine francescano, sono giunti a Medjugorje il 23 novembre 2000.

Dopo il consueto incontro presso il convento francescano a Slan, i provinciali hanno deciso di conoscere meglio la vita ed il lavoro dei frati nella provincia francescana dell´Erzegovina, che ha ospitato il loro incontro. Dopo aver visitato Mostar, Široki Brijeg e Humac il pomeriggio sono giunti a Mexugorje. Dopo aver visitato la comunitò di Suor Elvira, dove si curano i tossicodipendenti, ed il Majèino selo, dove ci si prende cura dei bambini senza genitori, essi hanno partecipato alla Santa messa nella chiesa di San Giacomo.

Durante l´incontro si è parlato di come annunciare e testimoniare il Vangelo oggi.

Visitando le suddette comunitò e partecipando al programma di preghiera serale, essi hanno reso testimonianza, come loro stessi hanno dichiarato, della forza della Parola di Dio che è particolarmente evidente a Medjugorje e si manifesta in tre modi diversi: con la preghiera, prendendosi cura dei tossicodipendenti e delle persone abbandonate. Parlando con i frati di Medjugorje, essi hanno espresso interesse per quanto qui avviene e per i pellegrini che qui giungono dai loro paesi, manifestando la loro gratitudine per la cura pastorale fornita ai pellegrini a Medjugorje


I “BONEY M” A MEDJUGORJE

Prima del concerto a Mostar del 23 novembre, i membri del gruppo musicale “Boney M” sono venuti a visitare il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje..

Hanno partecipato alla Santa Messa per i pellegrini di lingua inglese ed hanno cantato con loro e, dopo la S. Messa, hanno incontrato il parroco di Medjugorje, fra Ivan Sesar, che li ha messi al corrente degli avvenimenti del luogo: i messaggi della Vergine, i veggenti, la vita spirituale della parrocchia ed i suoi pellegrini. In questa occasione egli ha detto loro che Medjugorje non è un luogo in cui si viene a vedere qualcosa, bensì un luogo dove venire per pregare e trovare la pace interiore. Il parroco ha donato a tutti loro un Rosario. I membri del gruppo “Boney M.” si sono recati sulla collina della apparizioni ed alla comunitò “Cenacolo” dove si curano i tossicodipendenti. Essi sono andati via da Medjugorje entusiasti dell´esperienza spirituale, di cui hanno parlato anche durante il loro concerto a Mostar.


FRANZ GOLLOWITSCH - 250 VOLTE A MEDJUGORJE

Venerdì 24 novembre, il giorno del suo passaggio all´eternitò, Padre Slavko Barbaric ha celebrato la Santa Messa per i pellegrini di lingua tedesca, nel corso della quale è stato celebrato un significativo giubileo, ovvero quello del250ºpellegrinaggio a Medjugorje di Franz Gollowitsch, proveniente dalla Stiria, in Austria.

Franz Gollowitsch, proprietario di una societò di autobus, ha iniziato a venire a Medjugorje 15 anni fa e da allora ha portato pij di 12000 pellegrini austriaci in questo santuario. E´ diventato un instancabile messaggero e testimone dei messaggi della Vergine nel suo paese, l´Austria, ma non si è limitato soltanto all´organizzazione dei pellegrinaggi. Per le numerose persone che desiderano approfondire la propria fede, ha organizzato anche gruppi che sono venuti a Medjugorje peri seminari di digiuno e preghiera.

Durante i difficili anni della guerra, ha dato una mano a tutti i bisognosi in Croazia, Bosnia ed Erzegovina, insieme a tutti i pellegrini di Medjugorje dell´Austria. In modo particolare egli ha offerto il proprio aiuto ai bambini, poiché egli stesso ha cinque figli e 13 nipoti.

Il premio che di recente ha ricevuto in Austria rende testimonianza di questo grande uomo: durante la recente votazione degli umanisti gli è stato conferito il premio “Cuore d´oro” insieme a 10.000 schilling. Egli ha donato questo premio alla famiglia di Danijele e Marinka Maric di Rastovaè presso Posušje, costituita da dodici persone.

Possa l´esempio di quest´uomo illuminare tutti noi, come le sue parole pronunciate in un´occasione: “Nei bambini voglio vedere la gioia di una nuova vita e della speranza. Noi siamo figli di Dio e tutti i bambini sono il nostro futuro e, ogni giorno, ci ispirano con la loro forza”.

Un immenso e sincero grazie a quest´uomo, con la promessa di accompagnarlo nel suo lavoro futuro con le nostre preghiere.


IL RINGRAZIAMENTO DELL´ARCIVESCOVO DI SALISBURGO MSGR. GEORG EDER A MEDJUGORJE

In occasione dell´incidente alla cabinovia avvenuto a Kaprun in Austria, i parrocchiani di Mexugorje hanno inviato una lettera all´arcivescovo Eder, nella quale esprimevano tutto il proprio dolore e la fede nella resurrezione delle persone colpite.

Il questi giorni l´arcivescovo Eder ha ringraziato tutti per la lettera nella quale, tra le altre cose, dice:

“Vi siamo molto grati per la lettera di supporto ed incoraggiamento firmata dai parrocchiani di Mexugorje, in occasione della sciagura di Kaprun. Ci rallegra che i parrocchiani ed i pellegrini di Medjugorje preghino per le anime di coloro che sono morti in questa sciagura. In tutto questo si evidenzia l´unitò della Chiesa cristiana: quando uno soffre, tutta la Chiesa soffre. ”

L´arcivescovo di Salisburgo Monsignor Eder, che è stato pij volte a Medjugorje, benedice tutta la parrocchia ed in modo particolare il nostro parroco, che ha firmato questa lettera.


L´INCONTRO DEL GRUPPO DI PREGHIERA RADIOFONICO “PREGHIAMO INSIEME CON CUORE GIOIOSO”

Il terzo incontro del gruppo di preghiera radiofonico “Preghiamo insieme con cuore gioioso” si è svolto a Medjugorje il 3 dicembre. All´incontro hanno partecipato circa 600 membri dell´Erzegovina, Spalato, Sarajevo, Knin, Drniš, Livno ed altri luoghi.

Alle 14 i membri del gruppo di preghiera si sono riuniti sulla collina delle apparizioni per recitare insieme il Rosario e poi si sono radunati nel salone dell´ufficio parrocchiale. Insieme hanno fatto visita alla tomba di Padre Slavko Barbaric. L´incontro si concluso con il programma di preghiera serale in Chiesa.

A tutti i membri sono state date medaglie, attestati di partecipazione e cassette audio dell´ultimo incontro di preghiera radiofonico, guidato da Padre Slavko. Questo incontro, guidato da fra Branko Radoš, è stato dedicato alla memoria di Padre Slavko Barbaric, che ha fondato e guidato questo gruppo di preghiera radiofonico fino alla sua morte.


LA CELEBRAZIONE DELLAFESTA DI SAN NICOLA

In occasione della festa di S. Nicola il 6 dicembre, presso il salone dell´ufficio parrocchiale, i ragazzi della scuola elementare di Medjugorje hanno organizzato canti e rappresentazioni sceniche per il loro adorato santo – San Nicola, difensore dei bambini e dei marinai. Nel pomeriggio, presso la chiesa di Medjugorje, si sono radunati di nuovo molti bambini per la celebrazione collettiva dell´eucarestia.

Anche quest´anno l´arrivo di S. Nicola ha portato molta gioia nel cuore dei bambini. Le loro preghiere, entusiasmo e gioia erano infiniti! S. Nicola anche questa volta ha premiato la bontò dei bambini ed ha invitato quelli che non sono sempre ubbidienti ad essere pij bravi, soprattutto ora che il Natale è alle porte.


LA SOLENNITA´ DELL´IMMACOLATA CONCEZIONE

Durante i giorni passati il santuario di Medjugorje è stato caratterizzato da un´atmosfera di preghiera, pace e comunione grazie alla presenza di molti gruppi di pellegrini, giunti in occasione della solennitò dell´Immacolata Concezione. I pellegrini locali sono giunti da ogni parte del paese mentre, tra quelli stranieri, i gruppi pij numerosi sono giunti dall´Italia.

Durante questa giornata sulla collina delle apparizioni si è recitato il Rosario per la pace. Alla Santa Messa serale, celebrata da fra Miron SikirF, professore di diritto ecclesiastico presso la facoltò di teologia francescana di Sarajevo, erano presenti pij di mille fedeli.


IL NATALE A MEDJUGORJE

In preparazione al Natale, oltre al consueto programma di preghiera serale in chiesa, durante la novena si è recitato il Rosario sulla collina delle apparizioni. Durante il periodo dell´Avvento presso la casa di preghiera "Domus pacis" si sono svolti tre seminari di digiuno e preghiera. A questi seminari hanno partecipato circa 100 pellegrini, provenienti dal paese e dall´estero, i quali attraverso il digiuno e la preghiera intendevano prepararsi al Natale ed accostarsi al mistero della nascita di Dio sulla terra.

Durante le festivitò natalizie presso il santuario della Regina della Pace regnava un´atmosfera di pace, preghiera e comunione tra i fedeli giunti da ogni parte del mondo. Il 17 dicembre i “Mali raspjevani Dubrovnik”, un coro di bambini di Dubrovnik ed i “GolubiFi mira” un coro di bimbi di Mexugorje, hanno tenuto un concerto di Natale nella chiesa di Medjugorje ed in questo modo hanno augurato Buon Natale a tutti i fedeli presenti ed ai pellegrini di Medjugorje di tutto il mondo.

Alla Santa Messa serale della Vigilia hanno partecipato pij di mille fedeli. Alle 22, nella chiesa piena di fedeli, ha avuto inizio la veglia di preghiera, conclusasi con la Santa Messa di mezzanotte. Anche il giorno di Natale è trascorso nella stessa atmosfera di pace e di gioia natalizia dei parrocchiani e dei pellegrini raccolti attorno alla loro Madre.


SEMINARIO PER LE COPPIE SPOSATE

Il centro informativo “Mir” di Mexugorje organizza il primo seminario internazionale per le coppie sposate dall´8 all´11 febbraio 2001, sul tema:“ LE COPPIE SPOSATE ALLA SCUOLA DELLA SACRA FAMIGLIA ! ”

Si raccomanda di portare con sé:

1. le cuffie ed una radiolina con la frequenza FM.

2. Bibbia e ombrello.

Tutti gli incontri si svolgeranno nel salone dietro la chiesa. Il contributo spese al seminario è di 15 DM a persona, ovvero 30 DM a coppia. Le adesioni possono essere inviate tramite fax al seguente numero: 00387-36-651-888; tramite e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr,, all´ufficio informazioni oppure chiamando il numero di telefono: 00387 36 651 988. Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi chiediamo di inviare al pij presto le vostre adesioni e non oltre la fine di dicembre. Invitiamo inoltre tutte le coppie che parteciperanno al seminario a trovare da sole l´alloggio a Mexugorje.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 12/26/2000