153
04 ottobre 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, oggi vi invito ad aprirvi alla preghiera. Che la preghiera diventi la vostra gioia. Rinnovate la preghiera nelle vostre famiglie e formate gruppi di preghiera, cosi sperimenterete la gioia nella preghiera e comunione. Tutti quelli che pregano e sono membri di gruppi di preghiera, nel cuore sono aperti alla volonta di Dio e testimoniano gioiosamente l´amore di Dio. Io sono con voi a vi porto tutti nel mio cuore e vi benedico con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 settembre 2000


COS´HA A CHE VEDERE LA PREGHIERA CON LA FEDE?

“Io credo perché prego” ha dichiarato in un´occasione Karl Rahner. L´esperienza di questo grande teologo, nostro contemporaneo, è l´esperienza dei grandi uomini e delle grandi donne della cristianitò. Per un cammino di fede attraverso l´esistenza, la vita di preghiera non pub essere sostituita da nulla. All´inizio del mese di ottobre, considerato il mese del Rosario per la Chiesa, questa esperienza è per noi preziosa.

Recitare il Rosario è soltanto una piccola parte della ricca ereditò spirituale e di preghiera della Chiesa. E´ importante per la sua semplicitò, ma anche per un altro motivo: coglie gli avvenimenti chiave della storia di salvezza del Nuovo Testamento e li analizza dal punto di vista di Maria. Chi prega accetta che Maria lo prenda per mano ed ancora una volta, pregando, si ricorda di tutto questo.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di settembre, presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje, sono state impartite 160. 000 comunioni e Sante Messe sono state concelebrate da 3206 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero, ovvero 107 sacerdoti al giorno.

In base al numero di comunioni impartite, ci si rende conto che i pellegrini sono stati davvero numerosi. Desideriamo inoltre aggiungere che a Medjugorje sono giunte persone da ogni angolo del mondo.


LA VISITA DEL VESCOVO ITALIANO

A fine settembre è giunto per una visita di due giorni a Medjugorje il vescovo a riposo Monsignor Janez Moretti. Monsignor Moretti, prima di essere messo a riposo, ha prestato servizio come nunzio apostolico a Bruxelles, in Belgio.


INCONTRI DI PREGHIERA IN BELGIO ED IN GERMANIA

Dal 15 al 18 settembre fra Slavko Barbaric ha tenuto alcuni incontri di preghiera in Belgio ed in Germania. La sera del 15 settembre ha avuto luogo l´adorazione nella chiesa francescana di Bruxelles. Per l´occasione si è radunato un bel numero di fedeli. Il 16 settembre si è svolto il consueto incontro presso il santuario nazionale di Beauraing, dove la Madonna apparve all´inizio degli anni 30, invitando in modo particolare alla preghiera per la conversione dei peccatori. Nonostante il brutto tempo e le barricate in autostrada per protestare contro l´aumento della nafta e della benzina, un significativo numero di fedeli si è radunato per il programma di preghiera di un giorno, che ha avuto inizio alle ore 10 e si è concluso alle 18. Dopo aver recitato insieme il Rosario in francese, fiammingo e tedesco, ci sono state le lezioni sui messaggi di Medjugorje. Padre Jean Boulanger alle ore 12.00 ha parlato del sacramento della riconciliazione. Durante il programma di preghiera pomeridiano abbiamo recitato il Rosario, celebrato la Santa Messa ed abbiamo fatto un´ora di adorazione con la preghiera per le guarigioni. Oltre ai fedeli provenienti dal Belgio, dalla Germania e dal Lussemburgo, c´era un nutrito gruppo di fedeli del Congo che si trovavano a Parigi. Essi hanno cantato dei canti tipici africani ed hanno organizzato un offertorio con musica e danze liturgiche. I canti sono stati guidati dai gruppi di preghiera. C´era una sincera atmosfera di preghiera. Decine di sacerdoti sono stati a disposizione l´interna giornata per le confessioni. Quanti conoscono la storia di questo santuario riconoscono che le giornate di preghiera di Medjugorje sono molto pij intense.

Il 16 ed il 17 settembre sono state organizzate le “Giornate mariane” a Fulda. Questa fu un´idea dell´arcivescovo Johannes Dybe, ora deceduto, e sostituito dal vescovo ausiliario Monsignor Ludwig Schick, che la domenica mattina ha celebrato la Santa Messa alla presenza di numerosi devoti di Maria, tra i quali anche molti pellegrini di Medjugorje. Il primo giorno, oltre alle lezioni dedicate al tema “Maria, segno di unitò”, “Rinnovamento 2000 – la Chiesa e la nuova Europa” e “I veggenti di Fatima”, è stato organizzato il rito della via crucis, del Rosario e della celebrazione eucaristica. La sera il famoso cantautore convertito Inge Brueck ha organizzato una serata musicale, con testimonianze di fede, insieme ad un coro giovanile di Neuhof. La Santa Messa per queste giornate mariane è stata celebrata al mattino da Monsignor Ludwig Schick, vescovo ausiliario. Egli ha parlato del tema “Con Maria nel terzo millennio” Il pomeriggio si è svolto il programma di preghiera di Medjugorje (rosario, suggerimenti spirituali ed adorazione), guidato da fra Slavko BarbariF, nella chiesa francescana di Frauenberg. La chiesa era strapiena. Regnava un´atmosfera di preghiera davvero bella. Questi incontri dimostrano che lo spirito di preghiera di Medjugorje ha contagiato molte persone in questa zona del mondo ed esso reca con sé i frutti della conversione e predispone i fedeli ad andare a Gesj insieme a Maria, entrando così con sicurezza nel nuovo millennio.


XII INCONTRO INTERNAZIONALE DEI CENTRI DELLA PACE DEL CENTRO E SUD AMERICA

I rappresentanti di circa 20 paesi dell´America Latina si sono dati appuntamento a Medjugorje dal 20 al 26 settembre in occasione del XII incontro internazionale dei centri della pace. Il tema dell´incontro di quest´anno è stato: “Celebriamo con Maria il grande Giubileo”. Tali centri sono sorti in tutta l´America Latina come luoghi di raccoglimento di tutti coloro che hanno compreso l´importanza dell´appello di Maria a Medjugorje. La loro attivitò consiste soprattutto nella diffusione dei messaggi e nell´organizzazione di gruppi di preghiera e pellegrinaggi. Come giò detto precedentemente, questo è il loro XII incontro e si svolge per la quarta volta a Medjugorje. I 650 partecipanti hanno trascorso 5 giorni in preghiera e riflessione, scambiandosi esperienze inerenti il lavoro che essi svolgono ormai da anni per diffondere il messaggio di pace tra i credenti dei territori di lingua spagnola. E´ emersa in modo particolare l´esigenza di una crescita spirituale del singolo nel vivere i messaggi della Madonna, come pure la necessitò di diffondere i messaggi agli altri e di costituire e guidare gruppi di preghiera. Questo è un incoraggiamento ed un buon esempio per tutti su come si possa lavorare insieme per diffondere il messaggio di pace.

Al termine dell´incontro circa 100 partecipanti, in modo particolare le guide dei gruppi di preghiera e dei Centri della pace, hanno prolungato la propria permanenza rimanendo a Medjugorje per tre giorni di esercizi spirituali.


INFORMAZIONE AI PELLEGRINI DI MEDJUGORJE SULLE NUOVE DISPOSIZIONI RIGUARDANTI VISTI E PASSAPORTI

Secondo le ultime disposizioni in materia di visti e passaporti, è possibile entrare in Bosnia ed Erzegovina, e quindi anche venire a Medjugorje, per i cittadini di determinati paesi, soltanto se provvisti di visto di ingresso per la Bosnia ed Erzegovina sul proprio passaporto. I visti di ingresso non sono necessari per i cittadini dei seguenti paesi: Repubblica di Croazia, Malesia, Jugoslavia, Iran, Macedonia, Ungheria, Russia, Romania, Tunisia, Turchia, Cittò del Vaticano, Liechtenstein, Austria, Belgio, Bahrein, Brunei, Svezia, Kuwait, Emirati Arabi, Gran Bretagna, Grecia, Giappone, Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Arabia Saudita, Finlandia, Francia, Irlanda, Oman, Svizzera, Norvegia, Lussemburgo, Spagna, USA, Canada, Portogallo, Qatar, Italia e Slovenia.

Per i cittadini di tutti gli altri paesi è necessario il visto per poter entrare in Bosnia ed Erzegovina.

In base a queste stesse disposizioni, tutti i cittadini stranieri devono essere in possesso di passaporto. Non è dunque sufficiente la carta d´identitò, ad eccezione dei cittadini della Repubblica di Croazia.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 10/04/2000