152
20 settembre 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, desidero condividere con voi la mia gioia. Nel mio Cuore Immacolato io sento che ci sono tanti che si sono avvicinati a me e portano in maniera particolare nei loro cuori la vittoria del mio Cuore Immacolato pregando e convertendosi. Desidero ringraziarvi e stimolarvi a lavorare di pij per Dio e il suo Regno con l´amore e la forza dello Spirito Santo. Io sono con voi e vi benedico con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 agosto 2000


COSA SI DIMENTICA?

Il mondo in cui viviamo è sempre pij piccolo. Lo sviluppo ed il livello di comunicazione raggiunti in vari campi hanno permesso agli uomini di conoscersi meglio. La migliore conoscenza si realizza in un clima di collaborazione e comprensione delle varie tradizioni e diversitò. Tutto cib ha contribuito a creare le condizioni di un processo di globalizzazione attualmente in corso, il cui reale risultato non è al momento comprensibile. Questo processo, a dire il vero, è accettato, ma non si possono nascondere paure e preoccupazioni che diventano sempre pij evidenti. Il ruolo e la posizione dei piccoli sono molto in dubbio ed i piccoli lo sentono. I legami sostanziali a livello economico e di profitto si trasformeranno prima o poi in una bomba a tempo e la storia remota, ma anche pij vicina, ne sono la dimostrazione. Con la marginalizzazione della religione e dello spirito si perde il contenuto storico.

Ma cib che pij conta, si perde un tessuto connettivo, anch´esso mal utilizzato, sui cui principi si sono fondate e sviluppate le maggiori conquiste dell´uomo e della societò contemporanea.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di agosto, presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 159.500 eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 3404 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero, ovvero 110 sacerdoti al giorno.

Ci sono stati davvero moltissimi nostri pellegrini croati durante il mese di agosto. Poiché questo è un mese di ferie e di riposo, molte persone in vacanza al mare hanno colto l´occasione per venire in pellegrinaggio a Mexugorje.

Per quanto riguarda i pellegrini stranieri, desideriamo segnalare l´eccezionale numero di gruppi di pellegrinaggio provenienti da: Portogallo, USA, Svizzera, Corea, Francia, Belgio, Polonia, Repubblica Slovacca, Ungheria, Russia, Ucraina, Lettonia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Austria, Italia, Brasile, Romania, Australia, Germania, Caraibi, Slovenia, Inghilterra, Irlanda, Cuba, Nicaragua, Messico, Colombia, Guatemala, Haiti, Paraguay, Indonesia, Libano, Canada, Albania, Lituania, Montenegro, Giappone, Nuova Zelanda e Spagna.


LA CELEBRAZIONE DELLA SOLENNITA´ NATIVITA´ DI MARIA VERGINE E DELL´ESALTAZIONE DELLA CROCE

L´8 settembre è stata celebrata solennemente la festa della Nativitò di Maria Vergine. La Santa Messa serale, è stata celebrata, insieme a 70 sacerdoti, dal nuovo parroco di Medjugorje Ivan Sesar. Giò per questa solennitò a Medjugorje si era radunato un gran numero di fedeli, che sono poi rimasti anche per celebrare l´esaltazione della Santa Croce.

Anche quest´anno la solennitò dell´esaltazione della Santa Croce è stata celebrata la prima domenica dopo la festa della Nativitò di Maria Vergine, il 10 settembre, sul monte Krizevac. Alla presenza di pij di diecimila fedeli, la Santa Messa è stata celebrata da fra Mijo Džolan, provinciale della Bosnia, insieme a 30 sacerdoti Come ogni anno, il fiume di pellegrini si è riversato su Medjugorje giò durante la notte. Molti di essi hanno percorso a piedi centinaia di chilometri, alcuni addirittura a piedi scalzi.

Ecco alcuni cenni sulla storia del Krizevac e della croce eretta su di esso. A circa un chilometro in linea d´aria dalla chiesa di Medjugorje si erge il monte Krizevac, che si unisce al monte Crnica formando insieme ad esso un angolo. Sulla sua cima (520 s.l.m.) il parroco dell´epoca fra Bernardin Smoljan ed i suoi parrocchiani innalzarono nel 1934 una croce in cemento alta 8.56 m. Sulla croce sono iscritte le parole: "A Gesj Cristo, Redentore dell´umanitò, in segno di fede, amore e speranza, in ricordo del 1900º anniversario della passione di Gesj”. Sulla croce si trovano inoltre delle reliquie giunte per l´occasione da Roma: un pezzettino della croce che i cristiani considerano quella su cui fu crocifisso Gesj Cristo ed il cui pezzo pij grande è conservato presso la chiesa della Santa Croce di Gerusalemme a Roma. La croce fu ultimata il 15 marzo 1934. Successivamente si instaurb la consuetudine di celebrare la Santa Messa ai suoi piedi la prima domenica dopo la festa della nativitò di Maria Vergine, in ricordo dell´esaltazione della croce. Il Krizevac non attira tanti pellegrini per le sue bellezze naturali, né per l´importanza della croce che qui si erge, ma perché molte persone sostengono di aver visto vari fenomeni luminosi e di altro genere su questa croce. Essi sono tutti legati alle apparizioni della Vergine, ai messaggi delle apparizioni di Medjugorje, alla pace tra Dio e l´uomo e tra gli uomini. Essi hanno compreso che la strada che conduce a questa pace passa attraverso la croce. Molte persone proprio su questo monte hanno trovato la pace e la via che porta a Dio. Nella propria devozione e prassi religiosa, essi sono partecipi della devozione della croce. Inerpicandosi lungo il difficile sentiero che porta fino alla croce sul Krizevac, i pellegrini compiono il rituale della via crucis. Ecco perché alla fine del sentiero che porta al monte Krizevac sono stati collocati sedici rilievi in bronzo, sui quali e presente l´immagine della Vergine ed il messaggio rivolto a tutti noi: la Madonna segue Gesj e noi lungo la via crucis della vita.


IL VIAGGIO MISSIONARIO DI FRA SLAVKO BARBARIC IN INGHILTERRA

Sono giò trascorsi dieci anni da quando hanno avuto inizio i regolari incontri di preghiera dei pellegrini di Medjugorje in Inghilterra. Convertitosi a Medjugorje dall´ebraismo, il grande benefattore del popolo croato durante il periodo della guerra. Bernard Ellis sentì il bisogno e propose ai pellegrini inglesi un incontro annuale di preghiera. L´idea fu accettata e dal 1990, ogni anno, si organizza un incontro di preghiera l´ultimo lunedì di agosto. Al suo ritorno dall´Inghilterra, fra Slavo ci ha riferito le sue impressioni: “Ci siamo incontrati per l´ottava volta presso i carmelitani nella nota localitò di Aylsford, e poi ci siamo sistemati a Walsingham – il santuario mariano pij antico dell´Inghilterra. Abbiamo fatto la stessa cosa anche durante quest´anno giubilare. Questo è stato anche il decimo incontro di preghiera. Numerose sono state le persone che vi hanno partecipato. L´incontro è iniziato con il Rosario, come a Mexugorje. Poi ci sono state delle lezioni e quindi la Santa Messa, celebrata dal responsabile del santuario, Padre Alan Williams, mariano. Con lui hanno concelebrato una ventina di sacerdoti i quali, prima della Santa Messa, avevano confessato per ore. Dopo la Santa Messa c´è stata l´adorazione e la preghiera per le guarigioni.

Prima dell´incontro di preghiera a Walsingham, ho avuto due incontri di preghiera. Il 26 agosto si è svolto l´incontro nella parrocchia di Santa Margherita, guidata da è. Alexander Sherbrooke. Insieme ai pellegrini di Medjugorje nella sua parrocchia egli ha organizzato adorazioni giornaliere dalle 10 del mattino fino alle 22. Si spera che sarò presto possibile organizzare quest´adorazione perché sempre pij persone sono disposte a donare un´ora a Gesj e ad essere con Lui nell´adorazione. Secondo la testimonianza di è. Alexander i frutti si vedono e percib egli vuole continuare a lavorare con lo stesso spirito.

Oltre all´incontro di preghiera annuale di tutti i pellegrini di Medjugorje, è stato organizzato anche l´incontro giovanile Youth 2000. Si tratta giò del nono appuntamento. 1500 ragazzi provenienti da tutta l´Inghilterra e la Scozia si sono incontrati. Questi incontri sono ispirati dagli incontri giovanili di Medjugorje e le guide sono i pellegrini di Medjugorje. Il principale organizzatore è il prof. Robert Toone, insieme a sua moglie Amanda. L´incontro è iniziato giovedì 24 e si è concluso lunedì 28 agosto a mezzogiorno. Domenica 27 agosto ho trascorso il pomeriggio con i ragazzi, tenendo lezioni e guidando l‘adorazione. Proprio come a Mexugorje! Il tema è stato identico a quello degli incontri giovanili di Medjugorje e dell´incontro di Roma: Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi! Le esperienze dei giovani sono molto ricche. Nonostante tutte le difficoltò organizzative, Robert Toone non desiste perché vede i frutti spirituali nel cuore dei giovani. Possiamo soltanto essere grati a Maria Regina della Pace per tutti i figli che ha radunato intorno a sé e che generosamente e totalmente continuano il suo programma di preghiera.”


VARIAZIONI DI ORARIO DEL PROGRAMMA DI PREGHIERA SERALE

Il programma di preghiera serale giornaliero in chiesa a partire dall´11 settembre inizia alle ore 17.00 e si conclude alle 20.00 (ore 17 Rosario, ore 18 Santa Messa, benedizioni e terza parte del Rosario).

L´adorazione del Santissimo Sacramento dell´altare si svolge il mercoledì ed il sabato dalle 21 alle 22 ed il giovedì subito dopo il programma di preghiera serale. L´adorazione e la preghiera dinanzi alla croce del Signore si svolgono tutti i venerdì in chiesa, al termine della Santa Messa serale. Tutte le domeniche alle 15 si recita il Rosario sulla Collina delle Apparizioni e tutti i venerdì, alla stessa ora, si svolge la via crucis sul monte Krizevac (con il cambio dell´ora, questa funzione si svolgerò alle 14) Tutte le sere, almeno un´ora prima dell´inizio del programma serale è possibile confessarsi.

Il programma di preghiera in chiesa non cambierò in seguito al cambiamento di orario.

Le Sante Messe per i vari gruppi linguistici si svolgono durante la mattinata, previo accordo.

Per qualsiasi informazione inerente il programma di preghiera presso il santuario della Regina della Pace a Medjugorje e per qualsiasi altra informazione, è possibile contattare l´ufficio informazioni: tel. + 387 36 65 19 88 dalle ore 09.00 alle 17.00. Invitiamo tutti gli organizzatori dei pellegrinaggi di informare i pellegrini, all´arrivo a Medjugorje, sulla possibilitò di ottenere tutte le informazioni necessarie presso l´ufficio informazioni, situato di fronte alla casa parrocchiale, e non presso l´ufficio parrocchiale.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 09/20/2000