151
06 settembre 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, desidero condividere con voi la mia gioia. Nel mio Cuore Immacolato io sento che ci sono tanti che si sono avvicinati a me e portano in maniera particolare nei loro cuori la vittoria del mio Cuore Immacolato pregando e convertendosi. Desidero ringraziarvi e stimolarvi a lavorare di pij per Dio e il suo Regno con l´amore e la forza dello Spirito Santo. Io sono con voi e vi benedico con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 agosto 2000


LA CROCE E LA CROCIFISSIONE

La celebrazione dell´esaltazione della Santa Croce nella parrocchia di Medjugorje ha acquisito un significato particolare con la costruzione della grande croce sul monte Šipovac. La realizzazione di questa croce ha fatto sì che si cambiasse il nome del monte: sin da allora esso viene chiamato Križevac, il monte della croce. Dal 1981, incantate da questa croce, milioni di persone hanno pregato, pianto e gioito. Sotto questa croce, il Crocifisso ha cambiato il destino di molte persone; sotto questa croce hanno avuto luogo innumerevoli conversioni, dall´assenza di fede alla fede. La croce costruita come voto da una parrocchia è diventata un bene comune per la cristianitò di tutto il mondo.

La croce, di per sé, separata dal Crocifisso, non significa molto. Il Crocifisso le dona un senso ed un significato. Le danno un senso anche tutti coloro che sono rimasti ai piedi di questa croce, in modo particolare la Madre del Signore. La vita dell´uomo da sempre è stata confronto con la sofferenza e ricerca di una via d´uscita. Nella croce e nel crocifisso sono presenti entrambi: la realtò della sofferenza e del patimento ed il cambiamento avvenuto nel Crocifisso. Sulla croce e sul Krizevac ci ricordiamo di tutto cib e lo inseriamo nella nostra vita.

fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

IL VESCOVO DI SAINT VINCENT E GRANADA AI GIOVANI

Di recente si è concluso l´11º incontro internazionale di preghiera dei giovani dedicato al tema: “La parola si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. Uno dei docenti è stato Monsignor Robert Rivas, vescovo di Kingstown, Saint Vincent e Granada. In questa occasione egli si è rivolto ai giovani presenti con le seguenti parole :

"Cari ragazzi! Vi scrivo nello spirito del grande anno Giubilare. E´ un grande privilegio essere con voi qui a Medugorje in occasione dell´Incontro Internazionale di preghiera dei giovani. Grazie per aver ascoltato e risposto all´invito della Vergine di incontrarvi in quest´oasi di pace, devozione e rinnovamento spirituale. Mi colpisce il fatto che veniate da continenti diversi per rendere testimonianza della vostra fede in Gesj Cristo, il Figlio di Maria. Grazie per essere venuti ad incontrare Gesj in quest´anno giubilare.

La nostra grande confessione di fede giubilare si concentra su Cristo, nel mistero della sua Incarnazione. San Giovanni, l´apostolo prediletto, ci invita ad analizzare profondamente il mistero dell´Incarnazione e della Nascita di Cristo, quando scrive nel Vangelo: ‘La parola si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi.‘ Queste sono parole di vita. Ci rivelano quanto Dio sia venuto vicino a noi. Il divino ha toccato l´umano. Tutti quelli che aspettavano, tutto il creato, hanno fatto salti di gioia all´annuncio della nascita di Cristo. Si tratta di un grande evento che celebriamo appunto in questo anno giubilare. Ragazzi, possa il vostro cuore saltare di gioia oggi, perché il vostro Dio è in mezzo a voi.

‘ La parola si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi ‘ (Gv 1,4)

Maria è al centro di questo grande mistero della fede. Ella ha detto “ sì ” a Dio e ci ha donati a Cristo. La nascita di Cristo apre le porte al pij grande discorso d´amore che sia mai stato scritto o pronunciato. Ancora una volta San Giovanni ci introduce al centro di questo discorso : ‘Dio infatti ha tanto amato il mondo, che ha dato il Figlio suo Unigenito affinché chiunque creda in Lui non perisca, ma abbia la vita eterna.‘ (Gv 3,16) Maria porta questo amore incarnato. Il suo messaggio a voi, cari giovani, è quello di essere portatori di questo amore ai vostri amici ed ai giovani della vostra generazione all´inizio del nuovo millennio. Noi tutti siamo partecipi di questo grande discorso d´amore che deve essere vissuto e ripetuto fino alla fine dei tempi. Gesj ha promesso che sarebbe rimasto con noi per sempre. Questo è amore, un amore che dura in eterno. La nostra fede in Gesj Cristo è il “ dono ” pij prezioso che possiamo condividere con gli altri. Ricordatevi sempre delle parole che la Madre vi ha rivolto: ‘Fate tutto quello che Lui vi dirò!‘

‘ La parola si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi ‘ (Gv 1,4)

Gesj ha ‘annichilito se stesso‘ (Fil 2,7) e si è identificato in tutto con noi, ad eccezione del peccato (Eb 4,14-16). Percib Gesj sa in cosa è con noi. E qual è il nostro rapporto con Gesj ? Il nostro Santo Padre, Papa Giovanni Paolo II, dice che Gesj si aspetta grandi cose dai giovani. Effettivamente, agli inizi di questo nuovo millennio, avete tra le mani una grande responsabilitò : Accogliere la fede, proteggere la fede e consegnarla alla vostra generazione ed a quelle future. Non potete dunque aspettare di vedere quello che faranno gli altri. Voi dovete essere luce ! Voi, giovani cristiani e cristiane, avete una visione di come andare avanti ? Avete un piano per risvegliare e rafforzare il vostro impegno nei confronti di Cristo ? Il rapporto con Gesj è un impegno che richiede l´energia e l´ardore della vostra giovinezza. Donate oggi a Cristo il vostro ardore giovanile ! ‘Annichilite voi stessi‘ nel servizio e nell´amore verso gli altri. Voi potete realizzare grandi cambiamenti nella Chiesa e nella societò.

Non abbiate paura di diventare i santi del nuovo millennio! (15º giornata mondiale dei giovani, messaggio del Santo Padre, Nº3), non abbiate paura di essere uomini e donne di speranza. I vostri vescovi contano su di voi ! La Chiesa conta su di voi. Nel suo messaggio in occasione della Giornata Mondiale dei giovani di quest´anno, il Santo Padre vi indica Cristo come colui che è qui per voi ed al quale bisogna andare. Il Papa vi dice : ‘Non andate da altri se non da Cristo. Non cercate nient´altro se non quello che solo Lui pub darvi.‘ (Nº3)

Impegnatevi perché ovunque, in tutto ed in tutti troviate il Cristo. Riconoscetelo nei volti deformi dei ragazzi della vostra generazione. Udite il suo grido nelle grida dei poveri, degli emarginati e di coloro che sono piegati dalla sofferenza. Ascoltate l´invito alla giustizia e prendetevi cura degli altri. Incontrate il Cristo ogni giorno nella sua Parola ed amatelo nell´Eucarestia. Possa la vostra preghiera essere nutrita dall´adorazione eucaristica. Le nostre vite sono vuote senza un rapporto personale con Cristo. Possa questa essere una delle vostre prioritò giovanili. Cristo vuole che siate felici. Vivete dunque gioiosamente la vostra vita. Gesj non è venuto per togliervi la gioia per perché in Lui conosciate la vera gioia.

‘ La parola si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi ‘ (Gv 1,4)

Ragazzi, vi invito a scegliere Dio per tutta la vostra vita ; possa questa essere la vostra scelta di vita. Diventate missionari della vita. Sentite, come Maria, lo stimolo dello Spirito Santo ed andate prontamente lì dove Cristo ha bisogno di voi come suoi rappresentanti. Non abbiate paura. Gesj, la Parola che si è fatta carne, il Pane di vita, il vostro fratello, è con voi !

Benedico le vostre famiglie, i vostri sacerdoti, i religiosi ed i vostri amici.

Vergine nostra, Regina della Pace, prega per noi!
Medjugorje, 3 agosto 2000"


FRA IVAN LANDEKA LASCIA MEwUGORJE - MEwUGORJE HA UN NUOVO PARROCO

Dopo 12 anni di generoso e devoto servizio a Dio, a tutti i pellegrini alla ricerca della via che conduce a Lui ed ai parrocchiani della parrocchia di Meðugorje, fra Ivan Landeka è stato assegnato ad un altro incarico. Fra Ivan assume l´incarico di parroco nella parrocchia di Humac che i pellegrini conoscono, in quanto tradizionale punto di partenza per la Marcia della pace in occasione dell´anniversario delle apparizioni della Vergine e parrocchia dalla quale da anni i francescani vengono a Medugorje per confessare.

A nome di tutti voi che avete conosciuto la cura e l´attenzione di Fra Ivan nel corso dei vostri pellegrinaggi a Medugorje, lo ringraziamo di cuore per tutto il bene che ha fatto. E ne ha fatto molto! Gli promettiamo inoltre le nostre preghiere, affinché il Signore lo accompagni nel suo ulteriore servizio ai fratelli ed alle sorelle.

Anche il cappellano fra Branimir Musa ha lasciato Medjugorje ed ha ricevuto l´incarico di guardiano presso il convento francescano di Humac. A nome di tutti voi che, esortati dalle sue ispirate omelie, avete scoperto l´amore di Dio, lo ringraziamo di cuore ed affidiamo il suo servizio alla vostra preghiera.

Il nuovo parroco della parrocchia di Medugorje è fra Ivan Sesar, francescano della provincia francescana dell´Erzegovina e dottore in diritto ecclesiastico. Desideriamo porgere a lui ed al nuovo cappellano fra Ljubo Kurtovic un sincero benvenuto, promettendo loro la nostra collaborazione e preghiera.


IL GIUBILEO 2000 E MARIA

Nell´epistola “Tertio Millenio Adveniente” Il Santo Padre Giovanni Paolo II evidenzia che “l´affermazione della centralitò di Cristo non pub essere separata dal riconoscimento del ruolo che la sua santissima Madre ha avuto" (n. 43). Il calendario delle celebrazioni del Giubileo ricorda in modo particolare le festivitò mariane legate al mistero dell´Incarnazione. L´8 settembre si celebra la nativitò di Maria in relazione alla nascita di Cristo.

Presso il santuario “Madonna del Divino Amore” di Roma si svolge il 20º congresso internazionale mariologico-mariano, legato al giubileo dei santuari mariani. Sabato 23 settembre a mezzanotte avrò inizio il pellegrinaggio a piedi da San Giovanni in Laterano al santuario del “Divino Amore”. Domenica 24 settembre la santa Messa celebrata in Piazza San Pietro dal Santo Padre concluderò il congresso mariano ed il giubileo dei santuari mariani.

Per la festa della Madonna del Rosario, sabato 7 ottobre, la statua originale della Madre di Dio giungerò da Fatima in Piazza San Pietro dove i devoti di Maria di tutto il mondo veglieranno insieme in preghiera in preparazione all´affidamento alla protezione di Maria del terzo millennio nell´introduzione del Giubileo dei vescovi. Tutti i gruppi mariani del mondo sono invitati a partecipare alla preparazione ed alla consacrazione.


SEMINARI PRESSO LA "DOMUS PACIS"

Nel periodo da poco trascorso presso la casa di preghiera "Domus pacis" si sono svolti tre seminari di digiuno e preghiera per i pellegrini francesi e polacchi. Sempre presso questa casa si è svolto anche un seminario per persone non vedenti croate.


SEMINARIO PER LE GUIDE

Tenuto conto dell´interesse di numerose persone che vorrebbero lavorare come guide presso il santuario della Regina della Pace a Medugorje, l´Associazione delle guide per i pellegrini della parrocchia di Medugorje ha organizzato un seminario dal 21 al 25 agosto. Al termine del seminario ci sarò un test di verifica. Tutti coloro che portano a termine con successo il seminario avranno la possibilitò di entrare a far parte dell´Associazione delle guide e, allo stesso tempo, di lavorare con i gruppi di pellegrini. Infatti tutti coloro che desiderano lavorare come guide presso il santuario devono acquisire conoscenze sufficienti in modo da poter offrire ai pellegrini, con i quali lavoreranno in futuro, informazioni affidabili.

I ragazzi nel corso del seminario hanno partecipato a lezioni su cinque argomenti: I messaggi delle Sacre Scritture (fra Miljenko Stojic), i messaggi cristiani (fra Milan Lonèar), La storia della Chiesa in Croazia (fra Ivan Maric), i messaggi della Madonna (fra Slavko Barbaric) e Turismo e pellegrinaggio negli avvenimenti di Medugorje (Marija Dugandžic).

Cogliamo l´occasione per invitare tutti coloro che portano gruppi a Medjugorje a prenotare una guida locale che potrò aiutarli nel corso della loro permanenza a Medjugorje e, cib che pij conta, si tratta di persone preparate ed addestrate ad offrire informazioni affidabili e che svolgono il proprio lavoro in collaborazione con l´Ufficio Informazioni presso il Santuario della Regina della Pace a Medugorje.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 09/06/2000